Spiaggia Le Saline, Stintino - Sardegna
La spiaggia delle Saline si trova a sud del territorio della località turistica di Stintino (SS), dalla quale dista 4,9 km.
La spiaggia le Saline è molto estesa (1,4 km) e forma un litorale unico con le spiagge Pazzona, Punta Elice ed Ezzi Mannu.
La spiaggia offre un panorama particolare grazie alle rovine delle antiche saline (di proprietà dei monaci di Santa Maria di Tergu già dal XIII secolo) e ad una Torre di avvistamento (da cui prende il nome la spiaggia e lo stagno antistante), una delle più antiche della Sardegna.
La spiaggia delle Saline ha un arenile caratteristico in quanto alla sabbia a grana media e bianchissima (ciottolini di quarzo levigati) si alternano aree di sabbia sottilissima dal colore cinereo; il contrasto che ne deriva ne esalta la luminosità.
-----------------------------------
Ogni venerdì pubblicheremo un video delle migliori spiagge della Sardegna!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE SE ANCORA NON LO HAI FATTO:
▶
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK ????:
▶
Per approfondimenti, foto e informazioni su come raggiungere la spiaggia Le Saline visita il nostro portale:
▶
Guida Spiagge in Sardegna:
▶
SARDEGNASpiaggia le Saline Stintino by DJI Mavik Pro
Spiaggia delle Saline Pazzona Punta D'Elici Ezzi Mannu situata a pochi chilometri da Stintino
Le Saline Stintino giugno 2017
Le saline (stintino)
Le saline Stintino
Stintino spiaggia La Pelosa 4K Sardegna SS
Adagiato nell’estremo lembo nord-occidentale della Sardegna, Stintino si protende verso l’Asinara, quasi a toccarla. Proprio lì, dove la sfiora, mostra il suo capolavoro, La Pelosa: fondale limpido e bassissimo per decine di metri, sabbia candida e impalpabile, abbagliante e placido mare con tutte le tonalità dell’azzurro. Accanto alla ‘sorella maggiore’, c’è la Pelosetta, chiusa da un isolotto sovrastato da una torre aragonese (del 1578), simbolo della Pelosa. Da una ‘terrazza’ sulla spiaggia ‘tropicale’, a duecento metri d’altezza, godrai di un panorama unico su isola Piana e parco nazionale dell’Asinara, incontaminato e selvaggio: Stintino è il luogo d’imbarco più vicino per visitarlo.
Il territorio stintinese è un lembo di terra tra due mari. A ovest il suggestivo ‘mare di fuori’, con costa alta e frastagliata alternata a calette di sabbia e ciottoli: da Capo Falcone, luogo selvaggio sorvegliato anch’esso da una torre spagnola (la più alta della Nurra) e sorvolato da falchi pellegrini e della regina, sino a Cala del Vapore, attraverso Valle della Luna e Coscia di donna. A est il ‘mare di dentro’, all’interno del golfo: costa bassa e riparata che dalla Pelosa, passando per L’Ancora e gli scogli di Punta Negra, arriva sino ai sassolini bianchi e tondi del lungo litorale de Le Saline ed Ezzi Mannu. In mezzo un’oasi naturale con stagni (Cesaraccio e Pilo), dove vivono airone rosso, garzetta e martin pescatore.
In principio Stintino era un paesino di pescatori, del tutto simile a Cala d’Oliva sull’Asinara, borgo di provenienza delle 45 famiglie liguri, che lo fondarono nel 1885, quando il Regno d’Italia insediò sull’isola lazzaretto e colonia penale, ‘sfrattando’ gli abitanti. Il paese, Comune dal 1988, sorge in una lingua di terra tra due insenature - isthintìni significa ‘intestini’ - i porti ‘Vecchio’ e ‘Nuovo’, dove sono ormeggiati gozzi in legno a vela latina, di cui Stintino è ‘capitale’. Dal 1983 ne ospita una famosa regata. La storia del paese è indissolubilmente legata a pesca e lavorazione del tonno: la rivivrai nel museo delle Tonnare, che sorge nella tonnara ‘Saline’, attiva sino agli Settanta del XX secolo. Un tempo principale fonte economica, dal 2016 racconta il modus vivendi stintinese: farai un percorso lungo le ‘camere’ (le stesse che compongono le reti per i tonni), corredate da strumenti originali e immagini. Dopo la tonnara, ecco il turismo. A inizio XX secolo il borgo era meta di illustri famiglie sassaresi, come Berlinguer e Segni, negli anni Sessanta il boom: sorse una miriade di residenze turistiche e hotel sulla costa. Il paese, abitato in inverno da mille e 600 residenti, in estate è popolato da decine di migliaia di turisti. La pesca è alla base della tradizione culinaria: polpo in agliata e alla stintinese, zuppa d’aragosta, bottarga di tonno, frutti di mare e pescato fresco, da assaporare nei ristoranti delle stradine del borgo e della costa.
sardegnaturismo.it
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
#ilparadisosardegna
#sardegna4k
#Stintinobeachsardegna
#traccedisardegna
#Stintino
#LaPelosa
#dronevideo
#4kuhdvideo
#sardiniavideo
#Sardegnamare
#paradisosardegna
Saline di Stintino
A filo d'acqua alle Saline di Stintino (SS) - Italy
Un filmato in full-HD che ci invoglia a buttarci in questa acqua cristallina, con sassolini tondi bianchissimi, cielo terso e nuvole bianche in evoluzione.
Sardegna Nord Ovest: Stintino, la spiaggia delle Saline
La spiaggia delle Saline,(Stintino) sabbia a grani grossi bianchissimi e acque cristalline, è circondato da una zona umida popolata da una ricca avifauna.
[per una visione migliore seleziona HD]
The Saline beach,(Stintino) coarse sand very white and crystalline waters, is surrounded by a wetland populated by a rich birdlife.
Help us caption & translate this video!
Le Saline, spiaggia di Stintino
Il retroterra della spiaggia delle Saline ; cosparso di casematte belliche..residui della seconda guerra mondiale...
Spiaggia Le Saline,Stintino 12 Luglio 2015
Spiaggia le Saline - Stintino - Le Tonnare
Play Viaggi It's Tested! - Proviamo personalmente le strutture
The beautiful Stintino's beach (La Pelosa)
Song: Niya - A Bloom (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Nel golfo dell’Asinara, nell’estrema punta nord-occidentale della Sardegna, c’è una spiaggia tropicale, una delle più belle d’Europa, un paradiso naturale dove sabbia sottile e fondale bassissimo invitano al relax più totale.Sabbia finissima e candida, fondale limpido, acqua alle caviglie per decine di metri, colori turchese e azzurro del mare che si confonde col cielo, panorama suggestivo offerto dalle torri intorno. Tra i faraglioni di Capo Falcone, l’isola Piana e l’Asinara, che la proteggono dall’impeto del mare aperto, c’è la spiaggia della Pelosa: un paradiso tropicale che vi farà sentire come in un film. I turisti di tutto il mondo, dopo averlo visitato, definiscono così un quadro perfetto al quale concorrono elementi naturali e storici. Durante il soggiorno nel nord della Sardegna è d’obbligo fare una tappa nella spiaggia-icona di Stintino, riconosciuta universalmente come una della più belle d’Europa.
L’acqua, grazie alla barriera naturale, è sempre calma anche quando il maestrale spira forte. Attorno la macchia mediterranea, in particolare i ginepri, ti ricordano che sei in Sardegna, nonostante l’aspetto caraibico. Di fronte si trova un isolotto con una torre aragonese risalente al 1578. È il simbolo della Pelosa, lo raggiungerai a piedi dopo aver attraversato un’altra deliziosa caletta, La Pelosetta, che sta di fianco alla ‘sorella maggiore’. La zona è presidiata dall’antica torre saracena del Falcone. Di fronte, ecco l’isola Piana, un tempo pascolo per il bestiame, che nuotava sino a terra trainato dai barconi, talmente pianeggiante da non ostruire affatto lo spettacolo delle rocce maestose dell’Asinara che si innalzano alle sue spalle. Potrai perlustrare l’affascinante e misteriosa isola-parco, dove il tempo pare essersi fermato, imbarcandoti dal porto turistico di Stintino o dal molo dell’Ancora su motonavi o gommoni di operatori autorizzati.
Il suggestivo piccolo borgo stintinese dista circa cinque chilometri dalla Pelosa, collegato anche con servizi bus-navetta. Nel paese e lungo la strada per la spiaggia, troverai strutture ricettive e ristoranti, dove assaporare le prelibatezze locali: aragosta e bottarga di tonno su tutte. La pesca e lavorazione del tonno è una delle antiche tradizioni locali, che rivivrai nel museo delle Tonnare. Nel territorio stintinese potrai rilassarti anche in altre meraviglie costiere, come sui sassolini bianchi e nel mare dai colori abbaglianti della lunghissima spiaggia della Saline.
STINTINO - Spiaggia delle Saline
La spiaggia delle Saline a Stintino filmata in 4K con Sony RX10M3.
Visita i miei siti web per piu' itinerari e foto sulla Sardegna:
Stintino (SS) - Spiaggia delle Saline
25/12/2015 - Stintino - La spiaggia Le Saline
Stintino - La spiaggia più bella del mondo - 2017 - HD - Sardegna
Breve filmato della spiaggia di Stintino in Sardegna.
Ripresa effettuata in pieno agosto e con il massimo dell'affluenza di persone.
Nonostante tutto, in acqua è il PARADISO!
SALINE Stintino
Filmato in alta definizione ,con il Phantom 4 Pro...Filtro ND 4 parametri in automatico...Meravigliosa e selvaggia spiaggia Sarda ( Stintino ) composta da piccolissimi ciottolini bianchi al poto della fastidiosa sabbia...
Le Saline, Stintino, Sardegna 2019 4K Studio
è una grande spiaggia situata nella parte Nord-Occidentale della Sardegna. La natura di questa zona e selvaggia e di grosse dimensioni. La spiaggia e formata da sabbia di ciottoli bianchi di media dimensione. Il mare azzurro e poco profondo, affollata solo nelle zone dove si giunge vicino con l’auto.
Un’alternativa perfetta alla superaffollata spiaggia la Pelosa
Per altre informazioni e spiagge andate su spiaggesarde.com
Spiaggia della Saline Stintino
Stintino - Tonnara - spiaggia Le Saline
volo con Drone Bebop2 sulla riviera del Le Saline - Tonnara - Stintino
coordinate gps 40°54'40.7N 8°13'57.9E
Le Saline-Spiaggia di Stintino
Una veduta della spiaggia delle Saline , nel mese di Dicembre.La faccia Invernale di Stintino..
Fondale marino Le Saline Stintino
Fondale marino Le Saline Stintino