Spiaggia Padula Bianca a nord di Gallipoli, vicino Lido Conchiglie nel Salento
La tua vacanza nel Salento con
Qui siamo in località Padula Bianca / Nord di Gallipoli vicino a Lido Conchiglie di Sannicola.
Visto dal cielo, è ancor più incantevole... ????
Grazie a Paolo Damiano VIdeoMaker
la spiaggia di Padula Bianca a Gallipoli e il lido Le Canne
Richiedi informazioni direttamente qui:
una splendida emozione è quella di trascorrere una vacanza sulla spiaggia di padula bianca a Gallipoli
Qui in questo lido ci si può sposare o organizzare dei banchetti per piccole cerimonie direttamente sulla spiaggia di Padula Bianca
Salento_Lido Conchiglie
Lido Conchiglie è una località balneare della Provincia di Lecce amministrativamente divisa tra i comuni di Sannicola e Gallipoli.
È collocata sulla costa ionica tra Santa Maria al Bagno e Rivabella e sorge ai piedi di un alto costone roccioso. La località, abitata soprattutto nel periodo estivo, presenta una costa di circa 2 km caratterizzata da tratti di scogliera alta e bassa e da un ampio tratto sabbioso. Di notevole interesse paesaggistico è il costone roccioso della montagna spaccata, così chiamata per via di un passaggio scavato nella roccia per la costruzione della strada litoranea e ricadente nel territorio del comune di Galatone.
Lido Conchiglie si sviluppò negli anni quaranta del Novecento[2] in seguito alla costruzione di uno stabilimento balneare battezzato Lido Conchiglie per la presenza sulla spiaggia di numerose conchiglie. Il territorio fu abitato tuttavia sin dal Paleolitico come testimoniano i ritrovamenti di cocci di argilla, di ceramica e resti umani. Durante il periodo bizantino nella località si insediarono i monaci basiliani, i quali costruirono intorno al X secolo l'Abbazia di San Mauro, la cui chiesa è ancora visibile sull'altura dell'Alto Lido.
L'economia principale è il turismo estivo e balneare. Il borgo è notevolmente sviluppato in competitività con la frazione gallipolina di Rivabella e Santa Maria al Bagno. Oltre agli stabilimenti balneari sono presenti ancora alcune spiagge che hanno conservato la loro natura allo stato brado.
Passeggiata sul lungomare a Lido Conchiglie (Gallipoli)
Lido Conchiglie è una località balneare della Provincia di Lecce amministrativamente divisa tra i comuni di Sannicola e Gallipoli.
La costa di Lido Conchiglie si estende per circa 2 chilometri e comprende: un tratto di scogliera alta, ideale per chi ama fare dei bei tuffi e per gli amanti della pesca; un tratto di scogliera bassa, consigliato a chi desidera esplorare i fondali marini; un ampio tratto sabbioso con spiaggia libera e alcuni stabilimenti balneari che si estende per altri 3 km.
Le acque antistanti sono particolarmente limpide e fresche perché bagnate dalle sorgenti di acqua dolce che sgorgano dai bassi fondali.
La località è particolarmente apprezzata dalle famiglie con i bambini per le sue acque tranquille ed i fondali bassi.
Sono presenti, inoltre, stabilimenti balneari e lidi attrezzati.
Gallipoli Lido Conchiglie
Case vacanza a Lido Conchiglie sono una soluzione opttimale che accontentano famiglie, coppie, single, e terza età. Anche le comitive prenotano volentieri le case vacanza a Lido Cochiglie di Gallipoli. Lido Conchiglie è una marina situata lungo la costa nord di Gallipoli. Vi è Lido Conchiglie alta e Lido Conchiglie bassa, ma trovandovi nella località non noterete alcuna differenza se non nei servizi erogati dai due comuni rispettivamente di Gallipoli e Sannicola, infatti la parte bassa, degli arenili, ricade nel comprensorio del comune di Gallipoli e la parte alta nel comprensorio del comune di Sannicola. La litoranea divide in due i confini territoriali. Fatta questa breve premessa, il litorale della marina è sabbioso fino alla marina di Rivabella. La sua spiaggia è di sabbia fine bianca con mare cristallino. Lido Conchiglie ha un bel lungomare che parte dalla piccola piazzetta per arrivare fino alla montagna spaccata. Dalla parte alta della marina si può ammirare un panorama molto bello che guarda il golfo di Gallipoli e l'isola di Sant'Andrea. Pertanto soggiornando in una casa vacanza nella parte alta della marina può significare poter ammirare lo splendido panorama. Nella marina sono presenti tutti i servizi come bar, panetterie, macellerie, tabacchi, e ristoranti molto ben organizzati dove si mangia molto bene con prezzi alla portata di tutti.
Come raggiungere Lido Conchiglie
Lido Conchiglie si trova percorrendo la litoranea Gallipoli-Porto Cesareo e viceversa in territorio di Gallipoli. Dalla SS101 Lecce-Gallipoli l'uscita da imboccare è Rivabella, successivamente si prosegue per Lido Conchiglie, si superano due rotonde proseguendo dritti ed ecco l'ingresso alla marina.
Cosa fare di giorno a Lido Conchiglie
Le giornate trascorrono interamente in spiaggia. Tante le attività che si possono effettuare in zona come alcuni leggeri sport acquatici, noleggio di pedalò. A mezzogiorno molti cercano di ristorarsi acquistando dei prodotti tipici ed esiste una bella realtà come anticofornodichiesanuova.it sulla litoranea che è molto consigliata. Per chi ha voglia di effettuare un escursione consigliamo la visita al santuario di Santu Mauru posto in altura che domina tutta la baia oppure salire fin sopra la torre della montagna spaccata dove sono possibili tuffi essendo quella parte della marina scogliera bassa e alta.
Cosa fare di sera a Lido Conchiglie
Un notevole lungomare con una piazzetta centrale permette delle lunghe passeggiate. In piazza c'è sempre un evento musicale e per i bambini che culmina con balli di coppia, di gruppo e divertentismo vario. Nella marina sono presenti bar, caffetterie e ristoranti che attraggono molti visitatori, tant'è che non si trova mai parcheggio e chi ha la casa vacanza non si sposta quasi mai per cenare. Nella confinante Santa Maria al Bagno c'è sempre il mercato ed è molto suggestiva da visitare. In auto invece ci si può spostare alla volta della città bella o meglio Gallipoli. In zona per gli amanti della musica sono presenti due discoteche molto rinomate.
Per maggiori informazioni sulla località, per conoscere la disponibilità, i prezzi e prenotare una casa vacanza in questa marina collegarsi a questo link:
il mare del Salento a Lido Conchiglie
stupenda visione
SALENTO: Sant'Isidoro e Gallipoli - (EPISODIO IV)
Gallipoli, è un comune italiano di 20 604 abitanti.
della provincia di Lecce in Puglia.
La città, sede vescovile dal VI secolo d.C., si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio, ed è divisa in due zone ben distinte: il centro storico, che sorge su di un'isola di natura calcarea, che ha un circuito di circa 1,5 km. e il borgo nuovo, collegato all'isola mediante un ponte in muratura risalente al XVII secolo che cominciò a formarsi nel 1837 su un'area superiore a quella di tutta l'isola, caratterizzata da case basse e vie larghe.
A ovest di Gallipoli sorgono l'isola del Campo, l'isolotto chiamato de Li picciuni e l'isola di Sant'Andrea che, completamente pianeggiante, si estende per circa 50 ettari.
Fu capoluogo di circondario dal 1860 al 1927 e, attualmente, il quinto comune più popoloso della provincia di Lecce. Dal 2015, presiede la conferenza delle città storiche del mediterraneo.
È sede dell'ospedale civile di primo livello Sacro Cuore di Gesù, terzo della provincia per dimensioni. Gallipoli, assieme ad altri comuni salentini, per l'importanza storica delle architetture religiose e civili dell'epoca barocca, è stata inserita nella Tentative List dell'UNESCO in attesa di eventuale riconoscimento come patrimonio dell'umanità.
Dal punto di vista meteorologico Gallipoli rientra nel territorio del Salento meridionale che presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide.
In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +25,1 °C.
Facendo riferimento alla ventosità, i comuni del basso Salento risentono debolmente delle correnti occidentali grazie alla protezione determinata dalle serre salentine che creano un sistema a scudo.
Al contrario le correnti autunnali e invernali da Sud-Est, favoriscono in parte l'incremento delle precipitazioni, in questo periodo, rispetto al resto della penisola.
Si ritiene che l'antico nome della città, in epoca messapica, fosse Anxa , che significherebbe villaggio che sorge in un luogo elevato dal mare.
Anxa la stretta, voce indoeuropea attestata da Plinio il Vecchio insieme a Callipolis, che indica il sito geografico piazzato all'istmo.
Altri studiosi hanno ritenuto che Gallipoli fosse semplicemente uno scalo della messapica Alezio, mentre altri ancora consideravano attendibile la testimonianza di Plinio il Vecchio, riconducendo la stessa radice gal alla presenza sul territorio di Galli Senoni.
Contrariamente a quanto suggerito dal gonfalone cittadino su cui campeggia un gallo, la radice del nome Gallipoli non pare avere nulla a che vedere con l'animale. Gallipoli deriva invece dal greco classico Καλλίπολις (Kallípolis), che significa bella città.
Nel XVII secolo si diffuse nella città ionica il Barocco e questo è testimoniato dalla presenza di numerosi edifici religiosi e civili presenti.
Caratteri fondamentali di questo movimento furono le decorazioni floreali e angeliche esagerate, stravaganti ed eccessive.
Gallipoli, insieme ad altre città salentine, per l'importanza degli edifici e le architetture religiose dell'epoca barocca, il cosiddetto Barocco leccese, è stata inserita nella Tentative Lists dell'Unesco in attesa di eventuale riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità.
La spiaggia dei gallipolini è quella della Purità, nel centro storico: una piccola spiaggetta incastonata tra i bastioni della città vecchia.
La conformazione del borgo è tale da formare due anse sui litorali. Nella parte nord del territorio di Gallipoli si trova Torre Sabea, caratterizzata da una costa bassa e rocciosa ed è una località formata dalla torre di vedetta e dai villaggi turistici tra cui il parco acquatico Acquasplash, Rivabella, località in cui si trova una grande insenatura che si estende fino alle immense spiagge di sabbia finissima della Padula Bianca, dove sorgono i più importanti stabilimenti balneari della costa nord; la spiaggia termina quindi a Lido Conchiglie, al confine con il comune di Sannicola.
La costa a sud della città, partendo Lido San Giovanni fino alla Baia Verde è caratterizzata da un'alternarsi di sabbia e scogli in cui si trovano le discoteche e le spiagge più rinomate della zona e il mare assume i colori smeraldini più belli.
Vi è poi la località Li Foggi, formata da un ampio litorale e dalle zone umide circostanti immerse nel Parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo, in questa zona caratterizzata da hotel e villaggi turistici vi è la foce del Canale dei Samari.
L'altra spiaggia incastonata nella riserva è Punta della Suina: per accedere bisogna oltrepassare a piedi una splendida pineta e ci si ritrova immersi in acque limpide circondate da scogliere con qualche piccola spiaggetta sabbiosa.
L'ultima grande spiaggia è quella del Pizzo, che saluta i viaggiatori con la caratteristica torre cinquecentesca.
Italy Episode 1 Lido Conchiglie, Salento
This video is the first of a series about traveling and eating on a low-carb ketogenic style diet.
As I travel through different places in Italy I will film and explain healthy, satisfying food choices so you can stay on track.
WARNING: GOURMET FOODS WILL BE SHOWN IN THIS VIDEO. MIGHT NOT BE APPROPRIATE FOR NON FOODIES!
lido sol d'oro gallipoli
Via dei Gabbiani
Località Padula Bianca - Gallipoli (Le)
Cell.: +39 3687305538
lidosoldoro.it
Zona wi-fi in tutta l'area di Lido Sol d'Oro
Bar - Panini - Insalate - Prodotti tipici (friselle-pitta di patate)
Pizza - Calzoni - Rustici - Hot dog... etc etc
Parcheggio auto e moto
Primo soccorso
Doccie
WC
Vari videogames
Bigliardino - Jukebox
Per la realizzazione del video ringraziamo gli attori: Damiano Fersino, Ilaria D'aversa, Carmine Cannabona, Chiara Cannabona, Chiara Orlando e Davide Brunetti. Il fotografo Enrico Mazzotta
Gallipoli - Rivabella
I gabbiani si avvicinano al Mavic Pro ma appena ho messo in sport-mode... ????
????????????
Places to see in ( Gallipoli - Italy ) Gallipoli Beach
Places to see in ( Gallipoli - Italy ) Gallipoli Beach
Gallipoli’s beaches in Puglia are among the most beautiful and best beaches in Italy. There isn’t just one beach in Gallipoli, but many beaches and creeks with rocks and sand. The longest and best known beach is Baia Verde beach, but there are others that you can easily locate in this mini-guide: Lido Conchiglie beach, Padula Bianca beach, Rivabella Beach, Purità beach, and Punta Pizzo beach. Besides Baia Verde beach, of course. The beaches are listed starting from the north of Gallipoli and moving south towards the sea in the Maldives of Salento.
Gallipoli is located on the Ionic coast of Salento, Southern Puglia. It can easily be reached from Lecce using the Lecce – Gallipoli SS101 highway. Gallipoli is located about halfway between Lecce and Santa Maria di Leuca. Gallipoli’s coast is several kilometres long. There are some beaches with fine white sand and there are others with low rocks, especially near the centre of inhabited areas. The beaches are beautiful along the north and south coast; sandy beaches can quickly be found by moving a few kilometres to the north, as well as by moving a few kilometres to the south. The only beach in Gallipoli itself is Purity beach, a small, fantastic gem.
Lido Conchiglie is a village that is about 7 km to the north of Gallipoli. It is a small suburb of the Sannicola municipality, on the outskirts of Gallipoli. Going along the coast from Porto Cesareo towards Gallipoli, Lido Conchiglie can be found just past Santa Maria al Bagno and near the Spaccata Mountain (Montagna Spaccata in italian).
Padula Bianca is the first location to be found in the municipality of Gallipoli, which you will encounter when coming from the southeast of Lido Conchiglie. The beach here is a little less than 3 km long, is full of dunes and great sand and has a Mediterranean feel to it. Padula, in the Salento dialect, means swamp, which is what this area was before its reclamation. Here, there are both establishments providing services and free beaches.
Going to the south, we find the beach of Rivabella, a small village of holiday houses. It’s a nice beach with small dunes, white sand and crystalline sea. There are some places where you can go swimming. In this area, there are several holiday apartments for rent, hotels and campings, supermarkets and small shops. There is also an entertainment center called Parco Acquatico Splash with aquatic games.
As you pass Rivabella, the next sandy beach is the picturesque beach of Purità, or, as the locals here like to call it, Puritate. It is also called the ‘Breast of Purity’ (Seno della Purità in italian), a name that comes from the nearby church dedicated to Saint Maria of Purity. The beach of Purità is a beach inside the historic town centre of Gallipoli, a special site to see. It is located at the foot of the city walls, close to the restaurants and bars on the beach front.
From Gallipoli’s historic town centre, head southwards along the Galilei promenade. After roughly a couple of kilometres of low rocks, we find St. Giovanni, and then the wonderful Baia Verde. It’s a kilometers-long sandy bay. At the center of the bay lies the town centre, which takes its name from ‘Baia Verde’. The area is called the Regional Natural Park of S. Andrea Island. The coastal area of Punta Pizzo consist of several bays with sandy beaches and reefs, from Punta della Suina all the way up to Lido Pizzo.
( Gallipoli - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Gallipoli . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Gallipoli - Italy
Join us for more :
BIRD'S EYE VIEW RIVABELLA // GALLIPOLI
This is the place where I spend all of my summers. Despite the years it's beauty always amazes me. This year I had the pleasure to see it from above and I couldn't not share it.
Oasi the beach Rivabella Gallipoli 19 agosto 2016
L' Oasi the Beach di Rivabella a Gallipoli come non l' avete mai vista....
Lido Sol d'Oro - tra Gallipoli e Lido Conchiglie
Lido Sol d'Oro - Lido Conchiglie - Gallipoli
005.MOV da maruzzella lido conchiglie gallipoli
angolino privilegiato x gustare i frutti di mare a lido conchiglie
ApuliaTV alla scoperta delle spiagge più belle del Salento: Lido Conchiglie (Gallipoli) - ENG
ApuliaTV alla scoperta delle spiagge più belle del Salento: Lido Conchiglie (Gallipoli) - ENG
ApuliaTV alla scoperta delle spiagge più belle del Salento: Lido Conchiglie (Gallipoli) - ITA
ApuliaTV alla scoperta delle spiagge più belle del Salento: Lido Conchiglie (Gallipoli) - ITA
GALLIPOLI I CARAIBI DEL SUD LIDO CONCHIGLIE
Gallipoli Lido Conchiglie #salento la spiaggia e l’acqua cristallina emozionano ogni anno . Noi a disposizione abbiamo vicino una casa vacanza da 6 posti letto . A casa di Luca 320/5544816
#gallipoli #popular #instagood #iphonesia #photooftheday #eurogardenbeach #picoftheday #bestoftheday #instadaily #igdaily #instagramhub #instacool #event #twelveskip #clubbing #djing #producer #italy #party #techhouse #music #djlife #musicislife #prajagallipoli #club #gallipoli2019 #otranto #torredellorso #baiaverdegallipoli #Gallipoli #venerd
Lido delle Conchiglie - Lecce 4k
Lido Conchiglie, piccola cittadina della provincia di Lecce, che a nord è frazione del Comune di Sannicola (LE), a sud fa parte del comune di Gallipoli, una delle principali mete turistiche salentine..
E’ il luogo ideale per una vacanza perché situata lontano dallo stress della città, dove si possono ammirare i favolosi tramonti, godere delle calde giornate al mare e le lunghe passeggiate serali sono accompagnate da una piacevole brezza marina.
Momenti di mare... Lido Sol d'Oro