Porto-Badisco-Salento
Porto Badisco è una località a sud di Otranto sulla costa adriatica del Salento.
Porto Badisco - Otranto
Prova portatelefono su Gold Wing dct. VID 20181027 114711
Porto Badisco: fra mare, natura e storia
Porto Badisco è una delle mete turistiche più apprezzate del Salento. Affacciata sul mar Adriatico, fra Santa Cesarea Terme e Otranto, la spettacolare insenatura rocciosa è famosa per lo specchio d’acqua cristallino.
Non solo mare, ma anche natura e storia: secondo la leggenda, nella località sarebbe approdato Enea, nel suo viaggio in Italia dopo la fuga da Troia. A Porto Badisco si trova, inoltre, la Grotta dei Cervi, famosa per i disegni in guano di pipistrello risalenti al Neolitico.
Guardate il video e resterete incantati!
PORTO BADISCO - ITALY, PUGLIA / SALENTO
DOWNLOAD THE APP:
PORTO BADISCO - ITALY, PUGLIA / SALENTO
This beach in Otranto, on Italy's Puglia coast, is known as Porto Badisco and its sheltered waters make it an excellent spot for snorkelling.
Porto Badisco was the site of Aeneas’s first landing in Italy after his escape from Troy.
Also on :
Site :
Facebook :
Twitter :
Instagram:
Make sure you subscribe! Thank you
HUGE THANKS to the Music by AMAZING…
Kendl
Vacanze al mare in Salento: le 10 spiagge più belle del Salento
Il Salento con oltre 200 km di coste ha tra le più belle spiagge italiane e un mare cristallino più volte premiato con la Bandiera Blu. Per non perdersi in tanta abbondanza ecco un elenco delle più belle spiagge salentine. Info e mappe su
1) MARINA DI PESCOLUSE O MALDIVE DEL SALENTO (Salve)
Importante località turistica che si affaccia sul basso mar Ionio. Il litorale si presenta basso con sabbia chiara, finissima e acque limpide e cristalline, da cu l'appellativo di Maldive del Salento.
Dove dormire vicino alle spiagge di Marina di Pescoluse
2) PUNTA DELLA SUINA (Gallipoli)
Rinomata località turistica dominata da una vasta pineta che si affaccia sul mare cristallino del golfo di Gallipoli. Famosa anche per essere stata sede di alcune scene dei film Mine Vaganti e Allacciate le cinture, nonchè di un episodio di Giudice Mastrangelo.
Dove dormire vicino alle spiagge di Punta della Suina
3) TORRE DELL'ORSO (Melendugno)
Spiaggia di sabbia finissima che si sviluppa per circa 800 metri tra due alte scogliere con acque del mare trasparente e pulito premiato più volte la Bandiera Blu d'Europa.
Dove dormire vicino alle spiagge di Torre dell'Orso
4) BAIA DEI TURCHI (Otranto)
Sabbiosa e incontaminata, si affaccia sulle acque limpide del mar Adriatico a nord di Otranto in provincia di Lecce.
Dove dormire vicino alle spiagge di Baia dei Turchi
5) PORTO SELVAGGIO (Nardò)
La costa è rocciosa e frastagliata con presenza di pinete e macchia mediterranea e acqua marina trasparente.
Dove dormire vicino alle spiagge di Porto Selvaggio
6) PUNTA PIZZO (Gallipoli)
La spiagga incastonata lungo il litorale di Gallipoli rappresenta agli occhi dei turisti uno spettacolo unico fatto di natura incontaminata, verdi pinete, acqua cristallina e coste rocciose.
Dove dormire vicino alle spiagge di Punta Pizzo
7) PORTO BADISCO (Otranto)
Rinomata località turistica di interesse storico-paesaggistico situata a sud di Otranto in provincia di Lecce, che si affaccia su un lembo del mar Adriatico, più volte premiato con la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente.
Dove dormire vicino alle spiagge di Porto Badisco
8) TORRE LAPILLO (Porto Cesareo)
La spiaggia di sabbia binca finissima che si affaccia sulle acque limpide e cristalline del mar Ionio, è una delle più estese e apprezzate del Salento.
Dove dormire vicino alle spiagge di Torre Lapillo
9) PUNTA PROSCIUTTO (Porto Cesareo)
La spiaggia di sabbia bianca bagnata dall'acqua trasparente del mare, si estende per diversi chilometri tra Torre Colimena a nord e Riva degli Angeli a sud.
Dove dormire vicino alle spiagge di Punta Prosciutto
10) TORRE SANT'ANDREA (Melendugno)
La costa è quasi esclusivamente rocciosa e ricca di piccole insenature, tra cui appunto quella di Sant'Andrea. Tratto distintivo di questo mare sono i faraglioni di roccia bianca, tra i quali risalta quello degli innamorati a forma di arco.
Dove dormire vicino alle spiagge di Torre Sant'Andrea
Più in generale ecco dove dormire in Salento, il tacco d'Italia
Porto Badisco - Otranto -
L'Approdo di Enea...
Porto Badisco - Otranto -
L'Approdo di Enea ?
Visitare Porto Badisco
Vuoi visitare la bella Porto Badisco? In questo video vedrai un'anteprima dell'insenatura, della Baia con spiaggia, della costa rocciosa e del mare della località turistica Salentina Porto Badisco
Otranto - Panoramica spiaggia e porto
Otranto (Le) - 22 settembre 2013 - ore 10:30 - Panoramica della spiaggia e del porto - Video di Mauro Longo
il mare cristallino di Porto Badisco (costa adriatica del Salento)
Il comune di Otranto ha diverse frazioni, da esso poco distanti.
Una di queste è Porto Badisco, località balneare che si affaccia sul mar Adriatico lontana poco meno di 8 Km da Otranto e che gode di una posizione geografica ideale, distando a solo 8 Km anche da Santa Cesarea Terme, 15 da Castro e 37 da Lecce, tutti gioielli della penisola Salentina.
Tra gli angoli naturali più belli e affascinanti di tutto il Salento.
Si tratta di una piccola insenatura incastonata lungo la costa, tra Otranto e Santa Maria di Leuca.
Si tratta di un piccolo borgo che offre la possibilità di usufruire di un mare fantastico, di colore blu intenso attrae nei suoi giochi di colore con il bianco della costa frastagliata.
Proprio al centro della baia, ricoperta dal manto giallo delle ginestre che spuntano sulle rocce, c’è una graziosa spiaggetta, larga poche decine di metri e affacciata sul mare verde-blu, terso e cristallino.
Il fondale inizialmente sabbioso digrada lentamente ma, nuotando per qualche decina di metri, la sabbia scompare e il mare diventa subito profondo di un blu cobalto.
Questo tratto di costa è ideale per immersioni, nuotate con pinne e maschera o per tuffarsi dalla scogliera e risalire agevolmente.
A Badisco si possono gustare i ricci di mare, venduti sui banchetti o nelle trattorie tipiche del piccolo borgo.
L' ambiente è quello tipico salentino, con il porticciolo naturale creato da un tratto addolcito della costa, la macchia mediterranea che arricchisce il suolo con i suoi colori e i suoi profumi, il mare cristallino e limpido, la tranquillità e l’armonia donata da quella natura ancora selvaggia.
Natura, mare, storia, mito: tutto ciò rende Porto Badisco un vero e proprio gioiello, incastonato in una meravigliosa terra, il Salento, che non smette mai di stupire.
Volo su Porto Badisco
Sorvolando Porto Badisco (LE) - Meravigliosa spiaggia del Salento
Spiaggia Alimini a Otranto
Lunghe spiagge e mare cristallino a Otranto nel Salento
Spinning al SERRA tra meravigliosi paesaggi di PUGLIA
Le emozioni di una sessione di pesca a spinning dalle favolose e selvagge scogliere della Puglia. Alla ricerca dei predatori marini percorrendo antiche vie sterrate, tra ulivi millenari, muretti a secco e antichi pagliari illuminati da tramonti infiniti. Un tributo alla bellezza di questa terra, spesso maltrattata e sfruttata senza scrupoli per l'insipienza.
Nel video ho raccolto alcuni momenti salienti vissuti in due giornate di pesca agostane dove ho provato a insidiare il SERRA.
Questo predatore alloctono, proveniente dalle zone più calde del mediterraneo, è spietato forse il più temuto dalle sue prede. Possiede una forza che lascia spesso impietriti.
Informazioni sul pesce Serra (Bluefish):
-
-
AMATE IL MARE E RISPETTATELO, LUI VI RINGRAZIERÀ CON SPLENDIDE EMOZIONI DI PESCA.
Durante le pescate sarebbe opportuno che tutti i pescatori, sportivi e non, seguissero delle semplici ma fondamentali regole del vivere civile:
* Non gettare rifiuti in mare e lasciare incontaminati i luoghi di pesca.(Non lasciate sulla scogliera scatole di artificiali, esche, fili, mozziconi di sigarette, bottiglie d'acqua, lattine o qualsiasi altro rifiuto)
* Provate l'emozione del catch&release e trattenete solo il pescato necessario per una cena in famiglia. Non è un delitto trattenere un pesce!
* Equipaggiate gli artificiali con ami singoli evitando quando possibile le ancorette.
* Denunciare eventuali irregolarità alle autorità competenti, anche se può sembrare tutto inutile.
Buon mare a tutti!
Per collaborazioni, info, sponsorizzazioni & product placement --- francescosavino@mail.com
Porto Badisco (Marina di Otranto) InOnda WebTv
Porto Badisco è una nota località balneare situata nel territorio del comune di Otranto, in provincia di Lecce.
Meta turistica di notevole interesse storico-paesaggistico, si affaccia sul mar Adriatico e dista meno di 8 km da Otranto, 37 km da Lecce, 8 km da Santa Cesarea Terme e 15 km da Castro.
Secondo un'interpretazione ricorrente fu Badisco il primo approdo di Enea, descritto nell'Eneide di Virgilio: l'eroe vi avrebbe fatto scalo nel suo viaggio in Italia dopo la fuga da Troia (studi recenti hanno evidenziato tuttavia che Virgilio avrebbe più probabilmente immaginato tale sbarco nei pressi di Roca Vecchia, punto d'approdo di una rotta molto frequentata nell'antichità, oppure a Castro Marina, dove sono stati rinvenuti i resti di un tempio dedicato a Minerva).
A Porto Badisco si trova inoltre la Grotta dei Cervi, che contiene importanti disegni realizzati con guano di pipistrello Neolitici ed è caratterizzata da numerosi anfratti e calette di rara bellezza. In Direzione Santa Cesarea-Castro-Leuca, inoltre, si trova la cosiddetta Grotta delle Striare, cioè grotta delle streghe, caratteristica per l'entrata attraversata in diagonale da una lingua di roccia.
Dall'ottobre 2006 parte del territorio di Otranto rientra nel Parco della costa di Otranto-Santa Maria di Leuca e del bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.
Video realizato da Claudio Giannetta otranto.inonda.le.it
le Spiagge di Otranto: spiagge di sabbia caraibiche per una vacanza nel Salento
Nel Video di Salento.it vi mostriamo le spiagge di sabbia caraibiche ideali per trascorrere una vacanza a Otranto, nel Salento.
Per avere dei preventivi per la Vostra vacanza a Otranto
qui:
salento.it/localita/otranto
Scogli e sabbia per vacanze in famiglia a Otranto, e sullo sfondo troviamo le spiagge dei laghi alimini, con lidi balneari attrezzati e giochi acquatici.
Qui, un tuffo nelle acque caraibiche diventa anche un'immersione nella storia e in leggende ammalianti.
Un meraviglioso spettacolo della natura che solo la litoranea ci permette di ammirare in tutta la sua bellezza.
Il percorso dai lunghi tornanti a picco sul mare, è sicuramente una delle esperienze imperdibili per chi viene in vacanza nel Salento.
Le piccole cale sabbiose nascoste dalle profonde insenature, sono degli autentici rifugi per tutti coloro che cercano una spiaggia meno affollata e più intima.
La spiaggia di sabbia più bella di Otranto si trova verso nord, a circa 7 km dalla città dei Martiri, ed è la spiaggia di Baia dei Turchi, il cui nome ci ricorda lo sbarco dell'esercito turco proprio tra questi granelli di sabbia, nel famigerato 1480.
Il paesaggio di Baia dei Turchi è splendido e incontaminato, un paradiso caraibico dalle magnifiche spiagge bianche baciate dal sole.
Siamo nel territorio dal Parco Naturale dei Laghi Alimini che tutela l'intera area compreso la suddetta spiaggia, oggi inserita dal FAI tra i 100 posti da salvaguardare in Italia.
Per arrivare è necessario parcheggiare l'auto una volta arrivati alla rigogliosa pineta e percorre a piedi il tratto di sentiero che porta alla spiaggia.
Il posto è semplicemente meraviglioso, il mare sempre piatto in quanto protetto dalla posizione geografica ottimale e la luce particolarmente intensa rende le acque di uno splendido color turchese acceso.
La spiaggia, sempre affollata d'estate, è quasi interamente libera anche se ci sono diversi punti di ristoro e lidi attrezzati dove poter noleggiare lettini, sdraio e ombrelloni.
Proseguendo sempre verso nord a circa 14 km da Otranto, si trova il tratto di scogliera particolarmente spettacolare, modellata dall'azione del vendo e delle mareggiate in uno scenario di incantevole bellezza.
Siamo nei pressi di Torre Sant'Andrea e delle piccole cale di sabbia molto frequentate d'estate anche se non sono servite da stabilimenti balneari o lidi attrezzati.
Ancora poco più a nord e troviamo la splendida località di Torre dell'Orso dove la bianca scogliera protegge la meravigliosa baia di sabbia splendidamente illuminata dal sole e bagnata da un mare blu cobalto e turchese.
La spiaggia di Torre dell'Orso è una delle più belle della costa Adriatica.
Le strutture presenti sono di qualità ed il turista trova comfort e relax per trascorrere l'intera giornata al mare.
Uno paesaggio dal fascino immutabile che nel tempo ha dato vita a racconti e leggende come quello legato alle due Sorelle, i due faraglioni, che emergono bianchi e maestosi, dalle acque antistanti la baia.
Nella costa a sud e molto vicina all'abitato di Otranto, percorrendo la litoranea in direzione Santa Maria di Leuca, si trova un'altra località circondata dalla bellezza selvaggia e senza tempo: è Baia dell'Orte, un piccolo anfratto racchiuso dal vasto promontorio selvaggio che sovrasta l'intera area.
Baia dell'Orte è un autentico piccolo paradiso di relax; qui si può fare il bagno e godere della bellezza della natura in assoluta tranquillità, con pochissimi frequentatori, senza lidi e senza stabilimenti.
Più a sud di Orte a circa 8 Km da Otranto si trova la Baia di Porto Badisco, una piccola baia incastonata tra la Punta Scuru e Capo Palascia. Un posto tra i più magici e affascinanti di tutto il Salento.
Un approdo naturale che attrae sempre più turisti, ammaliati dalla bellezza incontaminata delle sue acque ma anche dal fascino che circonda la storia millenaria di questa piccola baia.
Grotta dei Grotta dei Cervi è definita dagli archeologi la cappella Sistina del neolitico.
Ovviamente la grotta non è aperta al pubblico per preservarne l'integrità dei pittogrammi; è possibile invece visionare in 3d i filmati della stessa presso il Castello di Otranto.
Giovane riccio a Porto Badisco (Otranto) VID 20150526 200610
Un riccio comune (Erinaceus europaeus) a spasso presso la spiaggia di Porto Badisco (Comune di Otranto, provincia di Lecce, regione Puglia, Italia) nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, martedì 26 maggio 2015 ore 20 circa.
Bagno al mare a Porto Badisco, sulla litoranea di Otranto (costa adriatica salentina)
Scopri la località di Porto Badisco, sulla litoranea di Otranto (costa adriatica salentina)
qui:
Una tranquilla giornata al mare a Porto Badisco dove fare ovviamente, una bella nuotata nell’insenatura naturale all'interno di limpide acque cristalline.
La cornice naturale nella quale è collocato il posto è semplicemente fantastica: l’ambiente è quello tipico salentino, con il porticciolo naturale creato da un tratto addolcito della costa, la macchia mediterranea che arricchisce il suolo con i suoi colori e i suoi profumi, il mare limpido ed invitante, la tranquillità e l’armonia donata da quella natura ancora selvaggia e poco intaccata dall’intervento dell’uomo, campagne circostanti ricche di antiche e tipiche tracce di un tempo lontano, come i muretti a secco e i ‘furnieddhi’.
A Porto Badisco si può fare anche una breve escursione lungo il promontorio e un picnic nella piccola pineta che circonda la baia.
A Porto Badisco si trova inoltre la Grotta dei Cervi, che contiene importanti disegni realizzati nel periodo del Neolitico ed è caratterizzata da numerosi anfratti e calette di rara bellezza.
Si trova partendo da Otranto in direzione Santa Cesarea terme - Castro marina sulla costa adriatica che porta a Santa Maria di Leuca.
Il fondale è inizialmente sabbioso digrada lentamente ma, nuotando per qualche decina di metri, la sabbia scompare e il mare diventa subito profondo di un blu cobalto.
Questo tratto di costa è ideale per immersioni, nuotate con pinne e maschera o per tuffarsi dalla scogliera e risalire agevolmente.
Imperdibili sono le mangiate di ricci che si possono gustare nei ristoranti a Porto Badisco.
Otranto una passeggiata sulla spiaggia della Castellana in Puglia.
Una passeggiata a Otranto, siamo sulla spiaggia della Castellana sulla costa otrantina, in Puglia.
Porto Cesareo ( Lecce - Puglia - Italy ) Il Salento
Porto Cesareo è un comune italiano di 5.930 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Località turistica del Salento situata sulla costa ionica della penisola salentina, dista 26,9 km dal capoluogo provinciale ed è sede dell'Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.
Il territorio comunale, situato nella parte nord-occidentale della pianura salentina, si estende su una superficie di 34,66 km² e confina a nord con i comuni tarantini di Manduria e Avetrana, a est e a sud con il comune di Nardò, a ovest con il mare Ionio.
Molti gli isolotti tra questi rivestono particolare importanza l'Isola Grande (o Isola dei Conigli) ricoperta da pini d'Aleppo e di acacie, e l'Isola della Malva. I fondali, particolarmente ricchi, ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, che garantisce ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini, e nelle aree rocciose il coralligeno multicolore. La fauna marina è costituita da crostacei, molluschi, pesci e tartarughe. Lo straordinario interesse biologico del posidonieto ha contribuito all'istituzione dell'Area naturale marina protetta di Porto Cesareo nel 1997.
Ai tempi dei romani si chiamava Portus Sasinae (periodo di cui sono stati ritrovati dei reperti tra cui sette colonne monolitiche di marmo cipollino immerse nel mare), quando era un importante scalo portuale per il commercio dei prodotti agricoli delle ricche zone interne. In realtà il luogo era già abitato in epoca preistorica (villaggio in località Scalo di Furnu) e successivamente nell'Età del Bronzo da marinai di provenienza greca.
Cadde nell'abbandono a causa delle scorrerie dei pirati e dell'impaludamento della zona fino all'arrivo, intorno all'anno Mille, di alcuni monaci basiliani che vi costruirono un'abbazia che utilizzarono sino al XV secolo, periodo in cui la località passò di proprietà dagli Orsini del Balzo, principi di Taranto, agli Acquaviva, duchi di Nardò, e si sviluppò come porto per il commercio, soprattutto di olio e grano, con la Sicilia e in seguito anche con le Repubbliche marinare. Fu anche in quel periodo che iniziò la costruzione, a difesa dai nemici provenienti dal mare, dell'importante Torre Cesarea e di tutte le altre torri costiere di cui è ancora ricca la fascia costiera ionica salentina. Dopo un nuovo periodo di decadenza, intorno al XVIII secolo tornò a ripopolarsi ma solo stagionalmente e non stanzialmente grazie all'attività di una tonnara che attirò varie famiglie di pescatori, soprattutto tarantine;
Durante il periodo fascista, grazie alla bonifica dell'Arneo, il centro crebbe di importanza non solo come porto peschereccio ma anche come località turistico-balneare.
La spiaggia di Punta Prosciutto
Nel 1975, grazie alla volontà dei residenti che chiedevano da tempo l'autonomia dal comune di Nardò, Porto Cesareo divenne a sua volta comune a tutti gli effetti. Oggi quest'ultimo è ormai una rinomata località di bagni grazie ai suoi 17 km di spiaggia dorata e scogliera bassa con acqua molto limpida fronteggiati da un arcipelago di isolotti ricchi di vegetazione e di fauna che conta specie molto rare. Dal 1997 il Comune è sede di una delle 20 aree marine protette d'Italia per la presenza di una ricchissima e diversificata comunità marina di elevato valore biologico; con i suoi 16.654 ettari è la terza per estensione in Italia. L'area si estende fino a 7 miglia dalla costa, tra Punta Prosciutto a nord e Torre dell'Inserraglio a sud. Nel 2006 fu istituita anche la riserva naturale regionale Palude del Conte e Duna Costiera di circa 900 ettari, un'area caratterizzata da una vasta depressione retro-dunale con ricca e diversificata vegetazione igrofila e alofila. Importanti sono anche la Stazione di Biologia Marina e il Museo Talassografico che contiene una raccolta malacologica, un erbario e rare specie ittiche.
Porto Badisco - Salento
Bellissima panoramica su Porto Badisco, il famoso approdo di Enea.
Grotta Dei Cervi - Porto Badisco - Otranto
Nel luogo più bello del Parco Naturale Otranto – Leuca, l’Azienda Agricola Grotta dei Cervi, regala al visitatore la possibilità di accedere a un luogo unico: Natura, Storia, Mare, Arte, tutto si fonde in un insieme di visioni, profumi e un mare cristallino...