LAGO DI GARDA - DESENZANO DEL GARDA
DESENZANO DEL GARDA E’ LA PRINCIPALE LOCALITA’ DEL LAGO DI GARDA. IL CENTRO STORICO DI DESENZANO DEL GARDA RUOTA ATTORNO A PIAZZA MALVEZZI E AL PORTO VECCHIO, DOVE SI ERGE IL PALAZZO DEL COMUNE INTITOLATO ALL’ ARCHITETTO BRESCIANO GIULIO TODESCHINI, A FIANCO DEL MONUMENTO DEDICATO ALLA PATRONA DELLA CITTA’ SANTA ANGELA MERICI, ERETTO NEL 1782.
SUL LUNGOLAGO SI TROVA IL MONUMENTO DEDICATO AL GENERALE ACHILLE PAPA, ORIGINARIO DI DESENZANO DEL GARDA, CHE HA COMBATTUTO IN PRIMA LINEA SUL FRONTE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE. L’OPERA E’ DI GIANCARLO MORONI, L’ARCHITETTO CHE GABRIELE D'ANNUNZIO VOLLE PER LA COSTRUZIONE DEL VITTORIALE DEGLI ITALIANI, LA FAMOSA RESIDENZA A GARDONE RIVIERA CHE HA CONTRIBUITO NOTEVOLMENTE ALLO SVILUPPO TURISTICO DI TUTTO IL LAGO DI GARDA.
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
LA TORRE MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, FRAZIONE DI DESENZANO DEL GARDA, È UN EDIFICIO STORICO CHE CELEBRA SOLENNEMENTE L'INTERA EPOCA RISORGIMENTALE, DALLA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA (1848) ALLA PRESA DI ROMA (1870). VENNE EDIFICATA A PARTIRE DAL 1880 SUL COLLE PIÙ ALTO DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, DOVE IL 24 GIUGNO 1859 SI COMBATTÉ LA FASE PIÙ CRUENTA DELLA BATTAGLIA CONTRO L’ESERCITO AUSTRIACO.
LA TORRE È STATA REALIZZATA IN RICORDO DI QUANTI COMBATTERONO PER L'UNITÀ D'ITALIA E IN PARTICOLARE DI RE VITTORIO EMANUELE II, CONSIDERATO IL PADRE DELLA PATRIA. FU INAUGURATA 15 OTTOBRE 1893 ALLA PRESENZA DI RE UMBERTO I E DELLA REGINA MARGHERITA.
ALL'INTERNO UNA RAMPA A SPIRALE PORTA IN CIMA ALLA TORRE. AI LATI DELLA RAMPA SI SUSSEGUONO ALCUNE SALE ARRICCHITE DA BUSTI IN BRONZO E AFFRESCHI CHE RAPPRESENTANO ALCUNI EPISODI DELLE GUERRE RISORGIMENTALI.
LA CIMA DELLA TORRE SI TROVA A 64 M DI ALTEZZA E DA LASSU’ SI PUO’ AMMIRARE UN FANTASTICO PANORAMA DEL BASSO LAGO DI GARDA E DELLE COLLINE MORENICHE CIRCOSTANTI, SINO ALLA PIANURA PADANA.
ALLE SPALLE DELLA TORRE VI È IL MUSEO CHE CONSERVA I CIMELI, I DOCUMENTI ED I RICORDI DELLA BATTAGLIA DEL 24 GIUGNO 1859, NONCHÉ SIGNIFICATIVE TESTIMONIANZE DI ALTRI EVENTI DELLA STORIA DEL RISORGIMENTO. IL MUSEO CONSTA DI TRE SALE OVE SONO ESPOSTI ANCHE ALCUNI ESEMPLARI DEI CANNONI IMPIEGATI NELLA BATTAGLIA. VI FANNO BELLA MOSTRA, ARMI, DIVISE, CARTE TOPOGRAFICHE E TESTIMONIANZA DI VITA QUOTIDIANA DEI COMBATTENTI.
PER INFORMAZIONI SULLE VISITE
SPIAGGE
LE PRINCIPALI SPIAGGE DI DESENZANO DEL GARDA SONO:
- LA SPIAGGIA DEL DESENZANINO (DI FRONTE ALL’HOTEL VILLA ROSA – LUNGOLAGO CESARE BATTISTI 89) È UNA FRA LE PIÙ FREQUENTATE. HA UNA ZONA DI SPIAGGIA LIBERA ED UNA ATTREZZATA A SOLI 200 METRI DAL CENTRO STORICO DI DESENZANO.
- LA SPIAGGIA FELTRINELLI: QUESTA SPIAGGIA SI TROVA PROPRIO DI FRONTE ALL'HOTEL RIVIERA SUL LUNGOLAGO CESARE BATTISTI.
LA SPIAGGIA È DOTATA DI SERVIZIO LETTINI, SDRAIO, OMBRELLONI, MA NON DISPONE DI SERVIZI IGIENICI.
SI POSSONO NOLEGGIARE ANCHE CANOE E PEDALÒ.
- LA SPIAGGIA DEI CANNETI: SI RAGGIUNGE PERCORRENDO IL LUNGOLAGO DA DESENZANO DEL GARDA VERSO SALÒ.
SI ESCE DAL CENTRO ABITATO DI DESENZANO E SI ARRIVA IN VIA VÒ, QUINDI PASSARE IL CAMPEGGIO SULLA DESTRA.
DALL’ALTRA PARTE DEL CENTRO E UN PO’ PIU’ LONTANE, QUINDI ANCHE MENO AFFOLLATE
- LA SPIAGGIA AL PORTO DI RIVOLTELLA: IN FONDO A VIA PARROCCHIALE. ALLA SPIAGGIA PORTO DI RIVOLTELLA, NEI PRESSI DI DESENZANO DEL GARDA, SI POSSONO NOLEGGIARE LETTINI, OMBRELLONI, SDRAIO E PRATICARE SPORT D'ACQUA, INOLTRE LA SPIAGGIA DISPONE DI SERVIZI IGIENICI. DIRETTAMENTE SUL LAGO ALLA SERA SI ORGANIZZANO FESTE DANZANTI.
- LA SPIAGGIA D'ORO: SI TRATTA DI UNA SPIAGGIA ACCESSIBILE ANCHE AI CANI DI PICCOLA TAGLIA E SI TROVA A RIVOLTELLA IN VIA ZAMBONI 7. LA SPIAGGIA D'ORO GOLDEN BEACH METTE A DISPOSIZIONE OGNI GENERE DI SERVIZIO PER I SUOI OSPITI, RISTORANTE, BAR, DISCOTECA, CENTRO BALNEARE E POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO PEDALÒ.
E' UN VERO LUOGO DI RITROVO PER GIOVANI E PER CHI VUOLE GODERE DELLA SPIAGGIA DAL MATTINO FINO A NOTTE FONDA. LA SERA IL GOLDEN BEACH SI TRASFORMA INFATTI IN DISCO PUB CON DJSET E MUSICA IN SOTTOFONDO.
PHISH Spiaggia di Rivoltella Desenzano del Garda, Italy July 6, 1997
Stash
-uploaded in HD at
Lago di Garda - Peschiera+Fortezza+mini train ride - Desenzano spiaggia Rivoltella
Lago di Garda, Italia
(July 2016)
Peschiera del Garda
(La Fortezza di Peschiera+mini train ride)
&
Desenzano di Garda
(Spiaggia Rivoltella)
Fotos: MA pol Dragan Pavlovic
Kamera: DMC FZ-3
Music: Free music - gema frei
The Moonlighters - Beyond The Reef
Nel Quattrocento la piazzaforte di Peschiera passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, la quale decise di rinnovare le fortificazioni secondo i criteri adottati in quell'epoca: la cinta venne quindi terrapienata e bastionata su progetto redatto da Guidobaldo della Rovere, i cui lavori furono affidati a Michele Sanmicheli.
Peschiera del Garda (Peschiera o Pischéra in veneto[3]) è un comune italiano di 10 390 abitanti della provincia di Verona in Veneto. È il comune più occidentale della regione e il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova.
Nel comune sono localizzati due degli antichi insediament sulle Alpi, dal 2011 nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
PHISH Spiaggia di Rivoltella Desenzano del Garda, Italy July 6, 1997
*Sound Check*
Mmm Bop (James Brown version)
-uploaded in HD at
PHISH Spiaggia di Rivoltella Desenzano del Garda, Italy July 6, 1997
Runaway Jim
-uploaded in HD at
PHISH Spiaggia di Rivoltella Desenzano del Garda, Italy July 6, 1997
Dog Stole Things
-uploaded in HD at
CalaDeOr: a Desenzano del Garda la prima spiaggia accessibile a tutti
E' stata inaugurata a Desenzano del Garda la prima spiaggia senza barriere. La spiaggia verrà chiamata CalaDeOr e si trova dove c'era la vecchia spiaggia d'oro. Il sindaco di Desenzano del Garda, Rosa Leso, ha sottolineato la volontà del comune di rilanciare la spiaggia e soprattutto di renderla fruibile a tutti. Il primo cittadino di Desenzano ha elencato i vari interventi che sono stati fatti nell'ambito della risistemazione della spiaggia, come la ristrutturazione del chiosco che è stato affidato alla cooperativa Sole Sereno, la stessa che si occupa di altre aree verdi del comune come il Parco del Laghetto. Però ha anche sottolineato come il lavoro non sia terminato: l'auspicio è quello di riuscire a sistemare anche l'altra parte della spiaggia dove si trova il ristorante che ora non è fruibile. Inoltre il sindaco ha anche annunciato l'inaugurazione di un'altra importante opera pubblica: la passeggiata che da Rivoltella passa per la CalaDeOr e arriva a Sesto Senso. L'invito del sindaco ai propri concittadini è di comportarsi con senso civico in modo da poter preservare il lavoro fatto.
Maurizio Maffi, assessore all'ambiente e all'ecologia di Desenzano del Garda, ha invece voluto ringraziare la regione Lombardia che nell'ambito di un progetto per avere spiagge accessibili a tutti ha stanziato 50mila euro per la CalaDeOr. La spiaggia è stata resa accessibile a tutti dato che sono state eliminate le barriere che ne impedivano l'accesso ai disabili, ma soprattutto sono stati fatti degli interventi nei bagni o negli spogliatoi per favorirne l'utilizzo anche da parte dei diversamente abili.
Rodolfo Bertoni, assessore ai lavori pubblici, ha rimarcato quanto già detto dal sindaco, cioè come questo sia solo l'inizio e come siano previsti molti altri progetti per migliorare la zona: in autunno nel parco verranno costruiti due campi da beach-volley ed inseriti una serie di giochi per bambini.
Da Desenzano a Rivoltella passeggiando
Nuovo tratto per la passeggiata a lago di Desenzano del Garda: il nuovo tratto collega adesso la Spiaggia d'Oro con la zona del porto commerciale.
Golden Beach - La Spiaggia d'Oro - Desenzano del Garda (BS)
Golden Beach - La Spiaggia d'Oro - Desenzano del Garda (BS)
PlayStyle PlayFun
Una visita a... Rivoltella del Garda
Fotografie da me scattate fra il 2012 e il 2013.
Musica: I Nomadi (Il paese, da un concerto del 1985)
Lago di Garda (rivoltella)
Spiaggia di rivoltella lago di garda
La Villa. Rivoltella del Garda.
DESENZANO DEL GARDA, ZONA RIVOLTELLA (BS). VILLA CON GIARDINO. VICINO AL LAGO, VISTA LAGO. 3 PIANI, CIRCA 450 METRI QUADRATI, OLTRE 9 VANI, TRIPLI SERVIZI, BOX AUTO SEPARATO, 530 METRI QUADRATI DI TERRENO. IMMOBILE DA RINNOVARE, CON POSSIBILITA' DI AMPLIAMENTO.
1997.07.06 - Spiaggia di Rivoltella
Setlist Info:
Source:
AKG C1000's
Transfer: DAT = TASCAM CD-RW 5000
***Under Law of Fair Use. For educational purposes only. No copyrights infringements intended***
Never Buy Or Sell Live Music Recordings/Videos! No Official Releases were used.
Desenzano del Garda (BS)
Lago di Garda - 07/08/2017 - Brescia.
One day at the beach: Rivoltella del Garda
One day at the beach, Rivoltella del Garda, Italy. This time lapse sequence (from 5:30am to 9:30pm) has been made by using snapshots from this webcam: (Classic Rock Beach Café).
Note that the time shown on top is not accurate: you have to add about ten minutes to obtain the correct local time (UTC+2, one hour for the timezone, another one for daylight saving time).
Also, note that spider, early in the morning and after the sunset... :-)
Desenzano del Garda 1° Parte - Fratelli on The Road
In questa puntata i Fratelli on The Road Bugo e Riino vi porteranno in giro per Desenzano. Non solo racconti e consigli dei fratelli ma anche curiosità e divertimento durante le riprese.
Parte 1
Partendo dalla spiaggia Desenzanino scopriranno i luoghi più rappresentativi del comune con l'aiuto dell'App iTown Desenzano. Lungo il loro tragitto ci racconteranno della bevanda Taiwanese bubble Tea e intervisteranno l'inventore dell'originale gelato Gardalake.
Parte 2
Il loro viaggio prosegue dal centro di Desenzano in direzione Rivoltella e SanMartino d/B. Prima della loro meta una divertente pausa presso la cantina Malavasi di Pozzolengo.
LUOGHI DELLA PUNTATE:
- Piazza Malvezzi e Porto vecchio (Parte 1)
- Palazzo Todeschini e Pietra dei Falliti (Parte 1)
- Duomo di Desenzano (Parte 1)
- Villa Romana (Parte 1)
- Piazza Matteotti e Monumento Alta Velocità (Parte 1)
- Porto e faro di Desenzano (Parte 1)
- Castello (Parte 1)
- Museo Civico archeologico Rambotti (Parte 1)
- Idroscalo e Parco dell'idroscalo (Parte 2)
- Molo delle due Lune e Lungolago Desenzano (Parte 2)
- Villa Brunati e Spiaggia di Rivoltella (Parte 2)
- Ossario e Torre di SanMartino (Parte 2)
CONSIGLIATI DA BUGO E RIINO:
- Bubble Tea:
- Ice cream GardaLake:
- Vino Lugana Camilla:
RINGRAZIAMENTI:
- Yaya (Ristorante Giapponese Kiyomi)
- Arthur Mason (Gelateria Master)
- Daniele Malavasi (Cantina Malavasi)
- Nonna Ames (Cantina Malavasi)
LINK UTILI:
- Progetto iTownApp:
- Progetto iTownArte:
- Progetto Push Mania:
- Progetto artciocapiat:
- Comune di Desenzano:
- Villa Romana Desenzano:
- Torre di San Martino:
- Navigarda:
- Desenzano Sviluppo Turistico:
SCARICA QUI LA NOSTRA APP:
- Apple Store:
- Play Store:
SEGUICI!!
- Youtube:
- Facebook Page:
- Facebook Group:
- Instagram:
- Twitter:
One day at the beach [again]: Rivoltella del Garda
Another time lapse sequence, taken on Aug 30, 2010 at Rivoltella del Garda, Italy, by Classic Rock Beach Cafe webcam (
The sequence starts at 8:30 am and ends at 7:30 pm (local time).
sirmione desenzano rivoltella italy مغربي في إيطاليا أروع اللقطات من محيط أكبر بحيرة بالبلاد غاردا
brescia - desenzano - sirmione - peschiera - verona
Desenzano del Garda (Eastern Lombard: Dezensà) is a town and comune in the province of Brescia, in Lombardy, Italy, on the southwestern shore of Lake Garda. It borders the communes of Castiglione delle Stiviere, Lonato, Padenghe sul Garda and Sirmione.
Lake Garda (Italian: Lago di Garda [ˈlaːɡo di ˈɡarda] or Lago Bènaco, Latin: Benacus; Lombard: Lach de Garda; Venetian: Łago de Garda) is the largest lake in Italy. It is a popular holiday location located in northern Italy, about halfway between Brescia and Verona, and between Venice and Milan on the edge of the Dolomites. Glaciers formed this alpine region at the end of the last Ice Age. The lake and its shoreline are divided between the provinces of Verona (to the south-east), Brescia (south-west), and Trentino (north). The name Garda, which the lake has been seen referred to in documents dating to the eighth century, comes from the town of the same name. It is the evolution of the Germanic word warda, meaning place of guard or place of observation.
Sirmione is a comune in the province of Brescia, in Lombardy (northern Italy). It is bounded by the comunes of Desenzano del Garda (Lombardy) and Peschiera del Garda in the province of Verona and the region of Veneto. It has a historical centre which is located on the Sirmio peninsula that divides the lower part of Lake Garda.
Rezzato is a comune in the province of Brescia, in Lombardy. It is bounded by the comunes of Brescia, Botticino, Castenedolo, Mazzano and Nuvolera.
Thanks to its nearness to the small town of Botticino, Rezzato is commonly considered the town of the marble working. The stonecutters from Rezzato have been famous since the 15th century for their creativity and their artistic way of working with Botticino marble.
Rezzato was chosen by the Commonwealth War Graves Commission as the place in which produce some of the headstones for its military cemeteries.
Comune di Desenzano del Garda
Italy, a European country with a long Mediterranean coastline, has left a powerful mark on Western culture and cuisine. Its capital, Rome, is home to the Vatican as well as landmark art and ancient ruins. Other major cities include Florence, with Renaissance masterpieces such as Michelangelo’s David and Brunelleschi's Duomo; Venice, the city of canals; and Milan, Italy’s fashion capital.
orari autobus desenzano sirmione
orari autobus desenzano-brescia
orari pullman desenzano lonato
verona sirmione bus
ln026 verona sirmione
orari saia brescia verona
Desenzano del Garda, Province of Brescia, Italy
orari saia verona brescia 2017
حب الوطن يقتضي خدمته
aimer son pays ce n'est pas chose facile
وزاني ، صحراوي ، طنجاوي ، مكناسي ، مغربي
Un grande parco per Desenzano
Il sindaco di Desenzano del Garda Rosa Leso ha annunciato un grande progetto per la realizzazione di un grande parco a lago nella zona della nuova passeggiata che collega Rivoltella con Desenzano, in una zona che dovrebbe essere ceduta dall'Aeronautica Militare. Iniziativa che si completerà con un deciso allargamento del parco dell'Oasi San Francesco.
Fine estate al porto di Rivoltella d/G
Una domenica particolarmente ventosa
nella spiaggia più bella del lago di Garda!
(25 agosto 2012)