Perda e Pera
Questo video è stato girato nella Località di Perda e Pera, spiaggia sita all'interno del Comune di Cardedu sulla costa orientale della Sardegna nella Provincia Ogliastra.
Deiana's Apartment - Cardedu Beachside, Marina Di Cardedu, Italy - Perfect Place
Deiana's Apartment - Cardedu Beachside - Special club price! -
Featuring a garden with BBQ facilities and outdoor dining area, Deiana’s Apartment offers self-catering apartments in different locations in Marina di Cardedu. The nearest beach is Museddu, within 900 m from the apartments.
With a balcony, a terrace or a patio, apartments have a kitchenette with oven and refrigerator. The private bathroom comes with a bath or shower and bidet.
Sa Perda Pera crystal clear beaches are a 5-minute drive from Deiana’s Apartment – Cardedu Beachside, while Marina di Gairo rocky beaches are 6 km away. Gennargentu National Park is a 1-hour drive from the property.
Spiaggia Su Sirboni, Gairo - Sardegna
La bellissima spiaggia de Su Sirboni (il cinghiale) è così denominata in quanto un tempo circolavano indisturbati i cinghiali. Situata nel territorio del Comune di Gairo è senza dubbio la spiaggia più amata del sud dell’Ogliastra.
Il mare è cristallino, dai bellissimi colori cangianti, con cromatismi che variano dal verde chiaro all'azzurro. Il fondale è sabbioso, basso e digradante, amato da quanti praticano la pesca subacquea o lo snorkeling, grazie alla possibilità di ammirare un fondale ricco di un’interessante fauna marina.
-------------------------------------
Ogni venerdì pubblicheremo un video delle migliori spiagge della Sardegna!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE SE ANCORA NON LO HAI FATTO:
▶
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK ????:
▶
Per approfondimenti, foto e informazioni su come raggiungere la spiaggia Su Sirboni visita il nostro portale:
▶
Guida Spiagge in Sardegna:
▶
Seguici su Telegram:
▶
Su Sirboni (Gairo) - Rocce rosse, mare smeraldo.
Si trova qui:
Tramonti in Ogliastra-Monteferru-Cardedu
Tramonti in ogliastra-Sardegna
gairo vecchia, città fantasma - Sardinia (Italy)
Gairo Vecchio è il nome del nucleo storico dell’omonimo paese che fu distrutto dalla più grande alluvione del ‘900, quella dell’ottobre 1951, e fu poi ricostruito poco più in alto a 2 Km di distanza. Da questo primo abitato nacquero: Gairo Nuova (o semplciemente Gairo), Cardedu e Taquisara. I gairesi ebbero con l’acqua piovana, un rapporto storicamente controverso che mise più volte in discussione la loro identità territoriale già a partire dall’800, quando i nubifragi cominciarono a provocare in quell’area frane e smottamenti che, a più riprese, colpirono il vecchio abitato. Fu così che, dopo tante resistenze, il colpo di grazia che costrinse gli abitanti ad abbandonare le loro prime case, gli fu dato con la terribile alluvione del 1951.
Il paese divenne un fantasma situato alle pendici meridionali del Monte Trunconi, a margine del Rio Pardu a circa 520 metri sopra il livello del mare. La distruzione costrinse i suoi abitanti ad andare via dalle loro case e abbandonare il villaggio. L’esodo durò più di dieci anni (l’ultimo gairese partì nel 1963) e fu un trauma per tutta la popolazione. Ci fu in primis un problema logistico sull’individuazione delle nuove destinazioni che prevedeva comunque un piccolo trasferimento di massa, non facilmente governabile dai centri limitrofi. Si fecero comunque avanti varie idee, tra cui quella di ricostruire lo stesso paese poco più a monte. Tale soluzione fu adottata assieme ad altre due: Gairo fu smembrata in tre siti, Gairo Taquisara, Gairo Cardedu e Gairo Sant’Elena. Ad acquisire spontaneamente il nome Gairo fu Gairo Sant’Elena, mentre, gli altri due si nominarono semplicemente Cardedu (vicino al mare) e Taquisara (nota per essere stazione del Trenino Verde).
Spiaggia Torre di Barì (Barisardo - Ogliastra)
La spiaggia Torre di Barì è lunga ben otto chilometri e larga cento metri. La spiaggia della Torre di Barì è divisa in due parti dal promontorio roccioso sul quale si erge la torre d’avvistamento spagnola da cui prende il nome. Costruita nel 1572 per difendere il territorio dai continui saccheggi da parte dei pirati saraceni, il forte domina il mare e il litorale. La parte settentrionale della spiaggia, caratterizzata da una sabbia a grani grossi dal colore dorato e delimitata da una pineta profumata che sta ai piedi dell’altopiano basaltico di Teccu, è tradizionalmente detta mari de is ominis (mare degli uomini). È separata dalla parte a sud, caratterizzata da sassolini e sottile sabbia bianca, chiamata mari de is feminas, perché ospitava le bagnanti, secondo una distinzione nata nel Dopoguerra quando i due tratti erano frequentati separatamente da uomini e donne.
Le acque di Torre di Barì sono azzurre e limpide, anche grazie alla posidonia oceanica, che le filtra. Il fondale è basso ma degrada rapidamente, roccioso attorno alla torre, quindi, perfetto per gli appassionati di snorkeling e pesca subacquea. La spiaggia è dotata di servizi per la balneazione in spiaggia, accesso ai diversamente abili, noleggio di ombrelloni, sdraio e patini, ampio parcheggio e centro diving. Esposta a grecale e scirocco, è meta ideale per surfisti e kiter.
[fonte: sardegnaturismo)
Kokorocci
Sardegna Marina di Gairo
Sea Kayaking Cardedu Sardinia
Sea kayaking along the east coast of Sardinia from Cardedu with Cardedu Kayak -
Many thanks to Francesco Muntoni for a great trip
spiaggia marina di Gairo - Campeggio Coccorrocci - virgilio piras53.mpg
IL CAMPEGGIO COCCORROCCI
Sulla costa orientale della Sardegna,in provincia Ogliastra, sorge direttamente sul mare il Campeggio Coccorrocci, nella località Marina di Gairo, di fronte a se, a pochi metri, si trova la famosa spiaggia di Coccorrocci (ampia Km. 4) composta da piccoli ciottoli di pietre lisce e lucenti.
Grazie alla purezza dell'acqua cristallina, si possono ammirare i meravigliosi fondali ricchi di flora e fauna marina.
Il campeggio Coccorrocci gode attorno a se di un paesaggio incontaminato, ricco di essenze naturali.
Il territorio e ricco di sentieri agevoli, dove vi si possono fare delle bellissimi camminate all'insegna del rilassamento totale.
Per gli amanti delle discipline sportive impegnative, il luogo si presta in modo ottimale per la fotografia naturalistica, il birdwatching, il leaf-watching, cicloturismo, nordicwalking, fit-walking, orienteering e trekking.
A due passi da mare (20 minuti a piedi) si può godere delle suggestiva bellezza delle piscine naturali, alimentate dell'acqua che scorga delle sorgenti del Monte Ferru (m.s.l. 875) dove si può fare anche il bagno.
Il campeggio Coccorrocci offre la possibilità di soggiornare nell'area Camping, oppure scegliere una delle diverse tipologie di alloggi:
Bungalow da 4 posti letto, dotati di bagno con doccia, veranda attrezzate di sedie e tavoli.
Roulotte con bagno e senza bagno -- 4 posti con veranda attrezzata, frigorifero esterno.
Casa mobile da 6 posti letto, con bagno, doccia e veranda attrezzata.
Bilocali in muratura da 4 posti letto, con bagno completo di doccia, lavabo, wc, bidet -- angolo cottura - terrazza attrezzata di ombrellone, tavolo e sedie.
Mono Locale da n. 2 posti letto, bagno completo di doccia, lavabo, wc, bidet, angolo cottura -- terrazza attrezzata di ombrellone, tavolo e sedie. Le strutture sono attrezzate di tutto l'occorrente per la cucina -- nel costo sono inclusi il consumo del gas, elettricità, acqua calda e fredda, pulizia finale e lenzuola e federe.
Al Coccorrocci, camping 3 stelle, sono a disposizione i seguenti servizi: Bar -- Sala TV, Ristorante- Pizzeria, Market. I suddetti servizi sono aperti dal mese di Aprile sino a Ottobre.
Parco Giochi per bambini.
Parcheggio Interno.
Camper Service.
Fontane esterne.
Doccia esterne n. 17
Barbecue esterni per il campeggio e per le strutture.
Servizi custodia valori
Servizi igienici ad uso comune con doccia acqua calda, lavabo e wc
Campo da calcetto a 5 e pallavolo
Piscina anche per bambini
Ricarica bombole aria
Lavatrice
Coop. Monte Ferru srl
IL PRESIDENTE
Virgilio Piras
Campeggio Coccorrocci
Loc. Marina di Gairo
08040 Gairo (OG)
Tel/Fax. +39 0782/24147
Mobile: +39 347/2979218
sito web:campingcoccorrocci.org
e-mail: info@campingcoccorrocci.org
Skype: campeggio.coccorrocci
Perd'e Liana - Perda 'e Liana (Gairo)
Perda 'e Liana è un tacco calcareo sito a sud del Flumendosa, che separa il massiccio del Gennargentu dalla regione dei tacchi e dei tonneri, del territorio comunale di Gairo, Seui ed Ussassai. Si tratta di un imponente torrione risalente all'era Giurassica, formatosi a causa dell'erosione dell'acqua nel corso di milioni di anni. Con i suoi 1.293 m s.l.m.[1] è anche il più elevato fra i tacchi dell'Ogliastra. Gli altri tacchi si ritrovano più a sud, a partire dal vicino monte Tonneri (il toponimo indica una lunga cresta rocciosa), fino ai tacchi di Isara, di Seui, Ussassai, Osini, Ulassai e Jerzu.
Vista la sua posizione geografica il tacco di Perda 'e Liana costituisce un riferimento geografico importante ed un simbolo dell'isola della Sardegna, visibile da grandi distanze[1] e dominante il paesaggio del massiccio del Gennargentu trovandosi quasi allineato con il bordo settentrionale del monte Tonneri (Seui), col quale, in epoca geologicamente remota, si ritiene componesse un'unica formazione montagnosa. Perda 'e Liana ha la medesima origine geologica di tutti gli altri tacchi calcarei della zona insieme ai quali è il risultato di lunghe azioni erosive condotte dagli agenti climatici e persino dal mare. A testimoniare l'azione di questi processi erosivi, che hanno causato il crollo perimetrale di cospicue sezioni della struttura calcareo-dolomitica del tacco, restano enormi massi lungo le falde ed ai piedi della Perda 'e Liana.
Sul basamento, di forma troncoconica, posto sull'altopiano di Pranedda, sorge un imponente torrione, le cui pareti si ergono per circa 50 metri a partire dalla base troncoconica, per un diametro diametro di circa un centinaio di metri[2].
La struttura calcareo-dolomitica terminale del torrione ha avuto origine nel Giurassico (130-150 milioni di anni fa), attraverso un lungo processo di sedimentazione in ambiente sottomarino. Tale storia geologica è testimoniata dalla presenza di numerosi fossili marini disseminati nel territorio[3]. Il primato dello sviluppo più consistente dal punto di vista stratigrafico spetta alla zona alla base del blocco troncoconico del tacco, formato da scisti risalenti al paleozoico (360-500 milioni di anni fa).
[fonte: wikipedia]
Is Piscinas di Coccorocci Marina di Gairo
Marina di Gairo
Marina di Gairo, una delle località marine più suggestive e colorate delle coste ogliastrine. Foto di Lucio Sanna
Su Sirboni
In questo video viene sinteticamente analizzata la storia di Su Sirboni, i rapporti tra il privato Baia di Gairo e il Comune di Gairo, l'attuale negativa posizione dell'amministrazione gairese che rischia di provocare con nuove interminabili cause e sperpero di denaro pubblico la compromissione dello sviluppo turistico, ma, sopratutto le soluzioni possibili per il rilancio e valorizzazione turistica del compendio.
Su Sirboni posti di lavoro, entrate al Comune e sviluppo bloccato
L’attuale Amministrazione di Gairo ha avuto consegnato il nuovo PUC adeguato al PAI e al PPR, già adottato a marzo 2015, basterebbe approvarlo definitivamente con l'ultimo passaggio in Consiglio Comunale e si darebbe una risposta per i problemi di Gairo. Inoltre, si sbloccherebbe finalmente Su Sirboni, dando una prospettiva al paese, creando opportunità per le imprese, lavoro e non solo stagionale, nuove entrate essenziali per il Comune. Ma, il Sindaco Piras e la sua Maggioranza preferiscono bloccare tutto e non danno neppure alternative a un paese ormai al collasso per l'inerzia di questa Amministrazione! PS: Il PUC e gli interventi di sviluppo sono conformi alla normativa vincolistica oggi esistente perché concordati con i vari Uffici Regionali nelle Conferenze di Coopianificazione e nel confronto continuo.
Trabucco TV - Surfcasting - Surf in Sardegna
Trabucco TV - Surfcasting - Surf in Sardegna con Emiliano Tenerelli e Roberto Accardi
Nelle acque limpide della Sardegna, con il mare in scaduta, gli invisibili terminali in fluorocarbon fanno la differenza. Mentre Emiliano Tenerelli cattura Mormore e Occhiate, Roberto Accardi gioca le sue carte con una tecnica di lancio impeccabile.
In the clear waters of Sardinia, with calm sea conditions, the invisible fluorocarbon hooklinks make a big difference. While Emiliano Tenerelli catches Striped Seabream and Saddle Bream, Roberto Accardi plays his cards with a perfect casting technique.
Website:
Like us on Facebook
Follow us on Twitter
Pesca pesca Mero El Mero Fisch fisch Schalungskantel vissen andare a pesca fiche frugare gettone pescare pesce peixe peixes pescar pescado pescar pez poisson pycher ψάρια 魚 물고기 рыбы pescados 鱼 渔 漁 visserij pêche Fischen αλιεία 釣 어업 рыболовство sobalo robalo
AMERI...KANI a GIRASOLE BEACH
Saluti da una delle pinete più fresche d'italia a tutto il mondo oltre ......... l'isolotto d'ogliastra
Ulassai e Gairo Vecchio
Ulassai Circondata dai caratteristici massicci rocciosi denominati ''tacchi'' di origine calcarea che si ergono a picco raggiungendo altezze vertiginose, e Gairo Vecchio che fu semidistrutto da un'alluvione nel 1951, e in seguito venne completamente abbandonato, per ricostruire nuove abitazioni poco più in quota rispetto al borgo semidistrutto e nella costa formando poi negli anni il paese di Cardedu.