SARDEGNA - GOLFO DI OROSEI
Orosei è ubicata nella valle del fiume Cedrino, a circa 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa centro orientale Sarda. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto distanti circa 12 km dal centro.
Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Music by Nathan O. Wills
Spiaggia della Marina di Orosei ~ 25 Giugno 2013 | Viaggiare in Sardegna
La spiaggia della Marina di Orosei è una delle tante perle del meraviglioso golfo di Orosei, al centro della costa orientale della Sardegna: una spiaggia dalla sabbia dorata e dall’acqua celeste e cristallina, meta ideale di surfisti e appassionati di immersioni
La Marina di Orosei è in realtà l'unione di diverse spiagge, con diversi nomi a seconda del tratto: Spiaggia di Foche Pizzinna, Spiaggia di Isporoddai, Spiaggia Su Barone, Spiaggi Su Barone, Spiaggia di Osalla.
La Marina di Orosei, che raggiungerai comodamente dal centro abitato, é una spiaggia lunga due chilometri di sabbia chiara e fine mista a conchiglie e ghiaia. Ha acque trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce del sole riflesso sul fondale, che digrada rapidamente.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi e i comfort: è accessibile ai diversamente abili, è possibile noleggiarvi attrezzatura balneare e patino, ha un ampio parcheggio, adatto anche ai camper, hotel, bar, punto di ristoro.
Alle spalle della marina, l’abbondante vegetazione, tipica della macchia mediterranea, incornicia lo stagno e la foce del fiume Cedrino.
È amata da praticanti di pesca subacquea e da appassionati di immersioni: a circa due miglia al largo giace sul fondo uno dei più affascinanti (e meglio conservati) relitti sommersi nel mare isolano, il KT, mezzo di sbarco tedesco lungo circa 70 metri, affondato nel 1943 dal sommergibile inglese di stanza nel golfo.
La costa di Orosei ti offre tante altre perle: la piccola insenatura di sas Linnas Siccas, all’interno della splendida Cala Liberotto, Cala Ginepro con sabbia chiara e sottile mista a sassolini lisci che ti massaggeranno i piedi durante le passeggiate nel bagnasciuga di un mare azzurro e turchese.
E ancora sa Curcurica, la spiaggia più adatta ai bambini, grazie a fondale basso e digradante, alle cui spalle una folta pineta dà riparo nelle ore più calde, la meravigliosa Oasi di Bidderosa, la più bella e famosa spiaggia di Orosei, parco naturale protetto, infine la spiaggia di Osalla, a metà col territorio di Dorgali, nota per fondali ideali per il diving (grazie a una famosa ‘secca’).
Inoltre, non perdere l’occasione per visitare in barca le calette dei quaranta chilometri del golfo, paradisi dalla natura incontaminata e selvaggia: le cale Fuili, Luna, Sisine, Biriola, Mariolu e Goloritzè.
FONTE:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#orosei #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Easy Lemon (30 second) by Kevin MacLeod
is part of the YouTube Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
SARDINIA OROSEI
iscrivetevi:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orosei è adagiato nella valle del fiume Cedrino, ad una distanza di 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa orientale della Sardegna. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto distanti circa 12 km dal centro. Il territorio è ampio 90,43 km², il quindicesimo a livello provinciale e ottantasettesimo a livello regionale.
Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Orosei ebbe grande sviluppo in epoca giudicale, nel XII secolo, divenendo la più importante sede della curia del Giudicato di Gallura. Sono di questo periodo alcuni monumenti più rappresentativi del paese, come la torre di Sant'Antonio e la Chiesa parrocchiale di San Giacomo e San Gavino. Successivamente, nel 1288, Orosei entrò a far parte dei possedimenti d'oltremare della repubblica di Pisa e poi, dal 1324, del regno di Sardegna aragonese.
L'abitato è stato più volte soggetto ad attacchi pirateschi. Una figura semileggendaria nella lotta contro le invasioni dal mare è Tomasu Mojolu, che nel 1806 guidò la resistenza contro un attacco turco
Tra gli anni '40 e gli anni '50,per opera della Fondazione Rockefeller Orosei subì un trattamento di bonifica delle aree paludose site a pochi km dal centro, diminuendo drasticamente la presenza della anophele recuperando così molti terreni da destinare all'agricoltura.
Nel 2008, con un finanziamento regionale in ambito del progetto Civis Baroniae, il centro del paese è stato riqualificato con pavimentazione in lastre di basalto e nuove illuminazioni, rendendo più congruo lo stile del centro storico.
Paradise Sardinia | Paradiso Sardegna | Travel Video ft. Cala Goloritzè, Golfo di Orosei & More
We decided to visit the east coast of Sardinia in July 2018 and we did not regret it. Based in the charming villages of Santa Maria Naveresse and Orosei we explored the nearby areas of the Ogliastra, Barbagia di Nuoro, Baronie and the Golfo di Orosei. The combination of beautiful beaches, impressive mountains, stunning nature and friendly people made this trip an unforgettable experience. Sardinia is a European paradise!
Places you see in the video by time code:
00:00 boat trip in the Gulf of Orosei with Cala Mariolu, Cala Biriola
00:37 the area around Orosei
01:07 Monte Tuttavista near Orosei
01:23 Cala Goloritze (and the long path to reach it)
01:54 random places and people
02:17 Sas Linnas Siccas
02:29 Baunei
02:47 Lago Bau Muggeris
03:00 Grotta del Fico
03:06 Cala Fuili
My filming gear:
Mavic Air with Freewell ND PL lenses
Panasonic Lumix FZ1000
iPhone 8 with Zhiyun Smooth Q gimbal
GoPro Hero 4 Silver
Edited in Premiere CC. Music purchased at
Shout-out to Faunele Hotel in Orosei, Editta's and Marcello's appartement in Santa Maria Navaresse and Fuorirotta boat charter. Highly recommended!
#sardinia #sardegna #italy
Le Vacanze
ENRICO COVER PRESENTA I TUTORIALS PIU' VELOCI DEL MONDO NELLA NUOVA EDIZIONE VACANZE - IN QUESTO EPISODIO : COME REGISTRARE UNA PERFETTA VOCE NARRANTE PER IL VOSTRO FILMINO DELLE VACANZE
Il litorale del Golfo di Orosei si estende da Sud verso Nord per quasi 18 Km. Sua caratteristica principale è la notevole varietàdi paesaggi. Da Cala Osalla sino a Santa Maria, per circa 4 km, troviamo una lunga e larga striscia di sabbia granitica con duna a tratti alta anche due o tre metri e accompagnata in gran parte da pineta e da un lungo stagno. Essa termina alla sua estremità settentrionale con la foce del fiume Cedrino. Da qui, per circa 7km la costa (intervallata solo dalla piccola spiaggia denominata Foche Pizzinna) diventa frastagliata a causa delle scure colate basaltiche perennemente modellate e sconvolte dalla forza del mare.
Nel proseguo la successiva tappa è la cala di Fuile 'e Mare, 300 m di sabbia finissima. Da qui la scogliera di basalto continua fino ad arrivare alla piccola insenatura di SasLinnas Siccas dove lascia finalmente posto al granito rosa cui è dovuta oltre che l' eccezionale luminosità del fondale marino anche una ricca gamma di colori del paesaggio circostante.
La costa si fa ora più articolata nascondendo una serie di piccole cale, coperte da finissima e argentea sabbia cui fa da sfondo una verde pineta. Siamo arrivati alle famose spiagge di Cala Liberotto, Cala Ginepro, Sa Curcurica e Bidderosa.
Si entra a questo punto in territorio di Siniscola dove troviamo spiagge altrettanto magnifiche quali Berchida e le dune di Capo Comino, facilmente raggiungibili da Irgoli in circa 18min. grazie alla strada che collega il paese direttamente con la suddetta area.
Nicolaus Club Alba Dorata
Se la tua voglia di goderti una vacanza senza paragoni è incontenibile… il Nicolaus Club Alba Dorata è la soluzione che cercavi! Il villaggio, situato nel comprensorio di Cala Liberotto, sulla collinetta sovrastante l’incantevole Baia di Sas Linnas Siccas, si affaccia su di un tratto di costa tra i più belli ed esclusivi della Sardegna, a Sud di Olbia. E’ arrivato il tuo momento di vivere intensamente la tua estate in una zona particolarmente pittoresca, famosa per il susseguirsi di incantevoli insenature di sabbia, abbracciate da folte pinete a loro volta alternate a scogliere di roccia granitica. La spiaggia attrezzata (raggiungibile con servizio navetta gratuito) è a 600mt.
►
►►
Nicolaus Club Alba Dorata, Vacanze mare Italia, Villaggi mare Italia, Offerte villaggi turistici, Nicolaus Village, Nicolaus Club, Vacanze Sardegna, Vacanza Sardegna, Villaggio Vacanze Sardegna, Vacanze Sardegna, mare Sardegna, villaggi turistici Sardegna, villaggio vacanze Sardegna, vacanze Sardegna.
Villaggio Alba Dorata Orosei Sardegna Iti Hotels Full version
Questo video è stato realizzato da
VILLAGGIO ALBA DORATA SARDEGNA galadriel viaggi Pieve di Soligo 04381796937
04381796937
Il Club Hotel Alba Dorata di Cala Liberotto è una delle strutture del catalogo All Tours - Sardegna con Nave Gratis. Si trova in provincia di Nuoro e sorge sulla collinetta sovrastante l'incantevole Baia di Sas Linnas Siccas, a 10 km da Orosei. In un tratto di costa tra i più belli ed esclusivi della Sardegna, zona particolarmente suggestiva per il susseguirsi di incantevoli insenature di sabbia finissima, abbracciate da folte pinete. E' costituito da villette, distribuite in un ampio giardino e collegate da vialetti pedonali che racchiudono le due piscine dove si svolgono le attività ricreative e di animazione.
Villaggio Alba Dorata - Orosei, Sardegna
Video di presentazione del Villaggio - Hotel e Residence - Alba Dorata in Sardegna a Cala Liberotto - Fraz. di Orosei. Piscina, Ristorante e Animazione a 600 metri dal mare.
Snorkeling and Scuba Diving in Sardegna
Raw footage recorded in the golf of Orosei and the beach of Sas Linnas Siccas using a GoPro Hero3. HINT: When encountering a Greater Weever (DE: Petermännchen)(@ 0:20 min) - careful - venomous sting in dorsal fin...and the guy knows what he is capable of, i.e. he will not back off - but attack!
Sardegna 2019
Videos from Summer trip 2019 to Sardegna, Orosei.