Siculiana Marina, riprese aeree - Siculiana On Line
Guarda le splendide riprese aeree della costa di Siculiana (Agrigento). La costa delle Pergole, Siculiana Marina e la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, gestita dal WWF.
Video realizzato da Siculiana On Line con la collaborazione di SiculyDrone e Tommaso Siracusa Foto.
Iscriviti al Canale:
Siculiana On Line:
Siculiana Marina
In viaggio per Siculiana Marina da Raffadali Agrigento (Sicilia) in una giornata bellissima...quella del 25/02/08.
Video realizzato da iloveagrigento.it
Le Pergole - Siculiana On Line
Guarda le splendide riprese aeree della costa di Siculiana (Agrigento). La costa delle Pergole, Siculiana Marina e la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, gestita dal WWF.
Video realizzato da Siculiana On Line con la collaborazione di SiculyDrone e Tommaso Siracusa Foto.
Iscriviti al Canale:
Siculiana On Line:
RIVIERA 4 - DA MARINA DI RAVENNA A MILANO MARITTIMA
La riviera offre numerose opportunità. Si può andare a visitare l'entroterra, andare all'aperitivo in spiaggia, oppure nella zona naturisti a lido della Bassona.
In questa puntata abbiamo fatto tappa all'aperitivo in spiaggia del Papeete, allo Zouk Santana e al Pineta a Milano Marittima.
Erosione, la spiaggia di Eraclea Minoa (Agrigento) è scomparsa
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
Iscriviti su YouTube:
#LocalTeam #erosione
Villa Marina ad Agrigento, un tuffo nel blu - rif. 1433311
La nostra struttura, di particolare charme, si trova in un'incantevole posizione a strapiombo sul mare, con un meraviglioso panorama sull'immenso mare africano. La ville sono all'interno di uno spazio di oltre 10000 metri quadri, con grandi terrazze, alberi secolari (acacie, pini marittimi, eucalipti e ulivi) e macchia mediterranea.
La struttura si compone di due ville. Le due ville, immerse in un giardino di lavanda, gelsomini e rose, sono dotate di aria condizionata. Hanno ognuna due camere da letto matrimoniali (ciascuna dotata di ventilatore a soffitto e con possibilità di aggiungere un letto o una culla), un bagno con grande doccia, una cucina-soggiorno con frigorifero e una veranda coperta, con divanetti e zona pranzo. Oltre alla doccia interna, entrambe dispongono di doccia esterna. Possono ospitare da 4 a 6 persone.
Le Ville sono arredate in stile mediterraneo, semplice ma molto suggestivo. Grandi spazi esterni. Una terrazza di oltre 600 metri quadri a strapiombo sul mare, arredata con divanetti e zone per il relax. A disposizione degli Ospiti, una grande piscina di oltre 200 metri quadri, con zona idromassaggio e piccola piscina per bambini con cascata, attrezzata di poltroncine e sdraio per prendere il sole.
Le ville dispongono di aria condizionata, frigorifero, cucina attrezzata, ventilatore a soffitto nelle camere da letto, televisore satellitare e digitale terrestre, asciugacapelli.
All'interno della struttura possono essere parcheggiati automobili, motociclette e motorini.
I prezzi sono intesi per SETTIMANA e per ogni singola villa.
Consigli e attività
Le ville distano circa 1 km dalla località balneare di San Leone, dotata di spiagge libere e attrezzate, e 500 metri dalla spiaggia attrezzata di Maddalusa. A 300 metri si trova il nuovo Centro Commerciale Città dei Templi, con più di 70 negozi, bar e ristoranti.
AGRIGENTO è una delle più importanti mete turistiche della Sicilia. La sua Valle dei Templi è il maggiore sito archeologico della Magna Grecia, oltre ad essere stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO; al suo interno vi è l'antico Giardino della Kolymbetra, recentemente recuperato dal FAI, e il Museo Archeologico. A 500 metri dalla nostra struttura si trova la spiaggia del Kaos e la casa natale di Luigi Pirandello.
Fra i posti da visitare in città, segnaliamo in particolare il Collegio dei Filippini (comprendente una pinacoteca e la collezione dei maggiori pittori siciliani dell'800), la Biblioteca Lucchesiana, la chiesa di Santa Maria dei Greci, il Monastero di Santo Spirito, il quartiere arabo del Ràbato e via Atenea, via principale della città, ricca di negozi per lo shopping e locali per la movida notturna.
A 8 km di distanza, in località Realmonte, si trova la Scala dei Turchi, fantastica scogliera di color bianco puro fra due spiagge di sabbia fine.
UNA PASQUA DA DIMENTICARE PER ERACLEA MINOA (AG)
Pasqua di passione per la spiaggia di Eraclea Minoa (ag).
La mareggiata di scirocco ha inferto ulteriori ferite a ciò che resta del boschetto.
Probabilmente ora il burocrate di turno proverà a chiudere nuovamente le strade di accesso alle spiagge, ma Eraclea invece ha bisogno di aiuto concreto ed interventi urgenti.
La natura non aspetta sicuramente la VIA (valutazione di impatto ambientale) sul progetto approvato dalla regione.
Eraclea Minoa è agonizzante!
Prima dell'estate debbono partire i lavori finanziati ed anche gli operatori turistici del luogo non possono essere lasciati soli a contrastare la forza del mare.
Sulle spiagge di Realmonte il Renault vertical summer tour
A Realmonte il Renault vertical summer tour la manifestazione - giunta alla sesta edizione - che porta musica, giochi e animazione in otto tra le più note località marittime della penisola. Seguici anche sul canale 85 e in streaming su ondatv.it
Ruoppolo Teleacras - Pergole gate
Il servizio di Angelo Ruoppolo ( ) Teleacras Agrigento dell’ 1 agosto 2014.
Il caso internazionale “Pergole”. L’ intervento dell’ assessore regionale, Sgarlata : “saranno intensificati i controlli”. La replica del sindaco Puccio.
Ecco il testo :
Il caso “Pergole” a Realmonte, sollevato da MareAmico, scavalca i confini nazionali. Tra i tanti altri anche il “The Guardian” rilancia l’invasione barbarica della spiaggia agrigentina. Il sindaco è il primo cittadino, e Pietro Puccio resiste all’assalto e replica : “è un problema risalente nel tempo. Anche la settimana scorsa abbiamo piazzato le barriere, ma i bagnanti le gettano a mare. La spiaggia è del Demanio, e sono già in contatto con la Capitaneria per una soluzione definitiva. Le barriere fisse ? No, come muretti in cemento no, perché altrimenti chi abita nella zona non può più entrare o uscire da casa. MareAmico di Claudio Lombardo ha proposto un progetto di parcheggio… Sì, ma non è semplice. L’area è del Demanio, e il terreno circostante è a uso agricolo, e non lo posso espropriare per uso pubblico perché mancano le condizioni. E allora ? E allora l’unica possibilità è un accordo amichevole con i proprietari dei terreni circostanti, affinché concedano uno spazio limitato per posteggiare le automobili. E i controlli ? Io ho solo 2 vigili urbani per controllare le 7 spiagge di Realmonte, e la spiaggia delle Pergole è la meno affollata e su cui non sono presenti servizi”. Da Palermo coglie la palla al balzo l’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Mariarita Sgarlata, che promette : “i controlli saranno intensificati”. Probabilmente l’assessore siracusana telefonerà alla Guardia costiera, e la inviterà cordialmente a pattugliare sotto costa le Pergole e le altre spiagge di sua competenza in quanto Demanio marittimo. Infatti, l'accesso sulle spiagge, e quindi anche il posteggio, di autoveicoli e motoveicoli è sanzionato dall’ articolo 1164 del Codice della Navigazione, con multe tra i 100 e i 1000 euro. Poi, la stessa Sgarlata commenta : “sono rimasta profondamente colpita dalle scene del parcheggio selvaggio sulla spiaggia dell'Oasi delle Pergole a Realmonte. Grazie all'impegno degli ambientalisti, il video-denuncia di MareAmico ha posto questa consuetudine all'attenzione pubblica, mia e delle istituzioni competenti”. Nel frattempo, la pentola è scoperchiata, e altri casi Pergole bollono. MareAmico scatta la foto della spiaggia di Marina di Palma di Montechiaro, anzi, pardon, il piazzale di sosta di Marina di Palma di Montechiaro…
Al Castello di Falconara. Butera. Sicilia.
Teleacras - Dune costiere sos
Irene Milisenda 08.05.2017
Due docenti di botanica dell’Università di Messina impegnati ad Agrigento nella difesa di una pianta già estinta, citata da un’agrigentina nella tesi di laurea.
Lungo il litorale di Agrigento vi sono pregiate specie vegetali a rischio d’estinzione. E’ quanto scoperto e documentato da una studentessa agrigentina, Adriana Bennardo, nella sua tesi di laurea. E a seguito di ciò, la professoressa Rossella Picone e il professore Alessandro Crisafulli, ordinari di botanica presso l'università di Messina, sono iunti ad Agrigento per visitare le dune e gli habitat costieri… Intervista a Rossella Picone al Vg..,
“Buglossa siciliana” è il nome di una delle piante ritenute estinte, che fiorisce tra aprile e maggio, nelle dune marittime. Presente solo in Sicilia, nelle spiagge sabbiose tra Portopalo di Menfi e Gela, questa pianta viene segnalata a Cannatello, lungo il litorale di San Leone nel lontano 1937, e adesso è rilevata a 3 chilometri di distanza… Intervista a Crisafulli e Bennardo al Vg…
Durante il tour, i docenti universitari, e la stessa Adriana Bennardo, sono stati accompagnati dal responsabile dell’associazione MareAmico, Claudio Lombardo, che nei prossimi mesi organizzerà un convegno per la divulgazione di quanto scoperto. MareAmico e Lombardo lanciano un appello all’amministrazione affinchè, in occasione dell’avvento dell’estate, tutto il litorale agrigentino sia tutelato… Intervista a Claudio Lombardo al Vg…
SVERSAMENTO DI FOGNE NEL MARE DI SAN LEONE (AG)
anche oggi, 13 febbraio 2013, un nuovo sversamento di fogne nel mare di san leone, in località marenostrum...................cosa aspetta la Procura di Agrigento ad intervenire?
La Lenta Agonia della Spiaggia di Eraclea Minoa
Erosione a Eraclea Minoa, Mareamico diffonde le immagini di “una lenta agonia
Femina Morta Pubta Secca Roccazelle Manfria Sp115 E931 Sicily Italy Italien 13.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Erosione Eraclea Minoa, Davide Faraone sollecita il governo regionale
Erosione Eraclea Minoa, Davide Faraone sollecita il governo regionale
LA RAI E TORNATA AD ERACLEA MINOA PER DOCUMENTARE LA TRISTE SITUAZIONE DEL L
La Regione siciliana ha convocato una conferenza di servizi, l’8 maggio, sul progetto antierosione costiera ad Eraclea Minoa. E’ quanto si apprende da un servizio del Tgr Sicilia.
Ruoppolo Teleacras - Inquinamento San Leone, indagini concluse
Il servizio di Angelo Ruoppolo ( ) Teleacras Agrigento del 6 agosto 2016.
La Procura di Agrigento ha notificato gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari a 7 indagati per il presunto inquinamento fognario del mare di San Leone. I dettagli.
Ecco il testo :
Ad Agrigento sono 7 gli indagati nell’ ambito dell’ inchiesta della Procura sul presunto inquinamento del mare a San Leone, che, tra l’altro, ha già provocato il sequestro dei pennelli di scarico fognario a mare. Si tratta di Marco Campione, 55 anni, di Agrigento, legale rappresentante di Girgenti Acque, Giuseppe Giuffrida, 68 anni, di Gravina di Catania, dirigente tecnico di Girgenti Acque, Calogero Sala, 56 anni, di Agrigento, dirigente tecnico di Girgenti Acque, Rita Vetro, 61 anni, di Favara, titolare del laboratorio di analisi “Bioeco Analisi”, Maurizio Carlino, 55 anni, di Favara, ingegnere progettista, Bernardo Barone, 63 anni, di Agrigento, direttore generale dell’Ato idrico di Agrigento, e Piero Hamel, 65 anni, di Porto Empedocle, dirigente tecnico dell’Ato idrico di Agrigento. I sostituti procuratori titolari delle indagini, Antonella Pandolfi, Alessandra Russo e Silvia Baldi, hanno notificato ai 7 l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. Entro 20 giorni gli stessi 7 hanno facoltà di opporre contro – deduzioni. Poi la Procura formulerà la richiesta di rinvio a giudizio. I magistrati inquirenti contestano, a vario titolo, l’ avere scaricato dal giugno 2008 al luglio 2013 tutti i reflui non depurati della rete fognaria della zona sud - est di Agrigento, tra San Leone, Cannatello e Villaggio Peruzzo, nel mare antistante la costa di San Leone tramite 2 scarichi non autorizzati, essendo scaduta l’ autorizzazione. I 2 scarichi sono stati 2 condotte sottomarine, intese una “Pubblica Sicurezza” e l’altra “Padri Vocazionisti”. E tale scarico inquinante, illegale e non autorizzato sarebbe stato aggravato dalla frequente rottura delle condotte o dallo straripamento delle centraline di sollevamento anche in spiaggia, nei pressi della battigia. A fronte di ciò, ai dirigenti dell’ Ato idrico è contestato, tra l’altro, la violazione dei loro obblighi di controllo verso Girgenti Acque, e quindi i dirigenti dell’ Ato idrico avrebbero procurato intenzionalmente a Girgenti Acque un vantaggio ingiusto, che è stato la prosecuzione del rapporto contrattuale senza subire né multe né la risoluzione del contratto. E poi, la titolare del laboratorio di analisi “Bioeco”, Rita Vetro, è indagata perché, su istigazione dei dirigenti di Girgenti Acque, avrebbe formato numerosi rapporti di prova ritenuti falsi su campioni di scarichi fognari. E poi, dirigenti e tecnici di Girgenti Acque e dell’ Ato idrico, nell’ ambito dei lavori di manutenzione straordinaria delle centrali di sollevamento e dei pennelli a mare di San Leone, avrebbero commesso irregolarità, tra il contratto d’appalto, la normativa in materia e l’esecuzione delle opere a regola d’arte, usando artifizi e raggiri a danno del Dipartimento regionale dell’ acqua e dei rifiuti.
--Castello di Falconara--
Spero il video vi piaccia !!!
seguiteci su FACEBOOK:
Linea Blu Abruzzo - Ortona e la Costa dei Trabocchi (Puntata 28/04/2015)
ABRUZZO DOCUMENTARIO - PUNTATA COMPLETA
Da Pescara ad Ortona, un viaggio lungo le coste abruzzesi Attualità: con il Comandante della Direzione Marittima, l'annoso problema dell'insabbiamento del porto canale, provocato dai detriti trasportati dal fiume e dalle mareggiate, e i lavori di dragaggio del fondale del porto, assegnati a febbraio. 152 km di estensione, un bacino idrico di circa 3200 Km2: in navigazione lungo il fiume Pescara, il 22° per estensione dItalia, la ricchezza della fauna locale, il progetto di ripopolamento delle acque con specie autoctone di trota, e l'inquinamento della falda acquifera profonda e superficiale, permeata dai veleni prodotti dalla discarica Bussi sul Tirino. Storia: sul nuovo Ponte del Mare di Pescara, lintimo rapporto tra queste terre ed il celeberrimo scrittore Gabriele d'Annunzio, che sempre conservò lamore per lAbruzzo e per la sua città natale, contribuendo a farla riconoscere capoluogo di provincia. Recupero del territorio: a Lanciano, il progetto Bike to Coast per la realizzazione della pista ciclabile più lunga dItalia, che, con i suoi 131 Km di lunghezza, si svilupperà sul vecchio tracciato della rete ferroviaria costiera. Natura: a largo di Pescara, con i biologi del Centro Studi Cetacei Onlus, che gestisce un centro di prima accoglienza per il ricovero delle tartarughe spiaggiate o accidentalmente catturate durante le attività di pesca, il rilascio di alcuni esemplari di Caretta caretta. Sport, curiosità, personaggi e non solo, con Fabio Gallo, giovane inviato di Lineablu.