LAGO DI GARDA - DESENZANO DEL GARDA
DESENZANO DEL GARDA E’ LA PRINCIPALE LOCALITA’ DEL LAGO DI GARDA. IL CENTRO STORICO DI DESENZANO DEL GARDA RUOTA ATTORNO A PIAZZA MALVEZZI E AL PORTO VECCHIO, DOVE SI ERGE IL PALAZZO DEL COMUNE INTITOLATO ALL’ ARCHITETTO BRESCIANO GIULIO TODESCHINI, A FIANCO DEL MONUMENTO DEDICATO ALLA PATRONA DELLA CITTA’ SANTA ANGELA MERICI, ERETTO NEL 1782.
SUL LUNGOLAGO SI TROVA IL MONUMENTO DEDICATO AL GENERALE ACHILLE PAPA, ORIGINARIO DI DESENZANO DEL GARDA, CHE HA COMBATTUTO IN PRIMA LINEA SUL FRONTE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE. L’OPERA E’ DI GIANCARLO MORONI, L’ARCHITETTO CHE GABRIELE D'ANNUNZIO VOLLE PER LA COSTRUZIONE DEL VITTORIALE DEGLI ITALIANI, LA FAMOSA RESIDENZA A GARDONE RIVIERA CHE HA CONTRIBUITO NOTEVOLMENTE ALLO SVILUPPO TURISTICO DI TUTTO IL LAGO DI GARDA.
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
LA TORRE MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, FRAZIONE DI DESENZANO DEL GARDA, È UN EDIFICIO STORICO CHE CELEBRA SOLENNEMENTE L'INTERA EPOCA RISORGIMENTALE, DALLA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA (1848) ALLA PRESA DI ROMA (1870). VENNE EDIFICATA A PARTIRE DAL 1880 SUL COLLE PIÙ ALTO DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, DOVE IL 24 GIUGNO 1859 SI COMBATTÉ LA FASE PIÙ CRUENTA DELLA BATTAGLIA CONTRO L’ESERCITO AUSTRIACO.
LA TORRE È STATA REALIZZATA IN RICORDO DI QUANTI COMBATTERONO PER L'UNITÀ D'ITALIA E IN PARTICOLARE DI RE VITTORIO EMANUELE II, CONSIDERATO IL PADRE DELLA PATRIA. FU INAUGURATA 15 OTTOBRE 1893 ALLA PRESENZA DI RE UMBERTO I E DELLA REGINA MARGHERITA.
ALL'INTERNO UNA RAMPA A SPIRALE PORTA IN CIMA ALLA TORRE. AI LATI DELLA RAMPA SI SUSSEGUONO ALCUNE SALE ARRICCHITE DA BUSTI IN BRONZO E AFFRESCHI CHE RAPPRESENTANO ALCUNI EPISODI DELLE GUERRE RISORGIMENTALI.
LA CIMA DELLA TORRE SI TROVA A 64 M DI ALTEZZA E DA LASSU’ SI PUO’ AMMIRARE UN FANTASTICO PANORAMA DEL BASSO LAGO DI GARDA E DELLE COLLINE MORENICHE CIRCOSTANTI, SINO ALLA PIANURA PADANA.
ALLE SPALLE DELLA TORRE VI È IL MUSEO CHE CONSERVA I CIMELI, I DOCUMENTI ED I RICORDI DELLA BATTAGLIA DEL 24 GIUGNO 1859, NONCHÉ SIGNIFICATIVE TESTIMONIANZE DI ALTRI EVENTI DELLA STORIA DEL RISORGIMENTO. IL MUSEO CONSTA DI TRE SALE OVE SONO ESPOSTI ANCHE ALCUNI ESEMPLARI DEI CANNONI IMPIEGATI NELLA BATTAGLIA. VI FANNO BELLA MOSTRA, ARMI, DIVISE, CARTE TOPOGRAFICHE E TESTIMONIANZA DI VITA QUOTIDIANA DEI COMBATTENTI.
PER INFORMAZIONI SULLE VISITE
SPIAGGE
LE PRINCIPALI SPIAGGE DI DESENZANO DEL GARDA SONO:
- LA SPIAGGIA DEL DESENZANINO (DI FRONTE ALL’HOTEL VILLA ROSA – LUNGOLAGO CESARE BATTISTI 89) È UNA FRA LE PIÙ FREQUENTATE. HA UNA ZONA DI SPIAGGIA LIBERA ED UNA ATTREZZATA A SOLI 200 METRI DAL CENTRO STORICO DI DESENZANO.
- LA SPIAGGIA FELTRINELLI: QUESTA SPIAGGIA SI TROVA PROPRIO DI FRONTE ALL'HOTEL RIVIERA SUL LUNGOLAGO CESARE BATTISTI.
LA SPIAGGIA È DOTATA DI SERVIZIO LETTINI, SDRAIO, OMBRELLONI, MA NON DISPONE DI SERVIZI IGIENICI.
SI POSSONO NOLEGGIARE ANCHE CANOE E PEDALÒ.
- LA SPIAGGIA DEI CANNETI: SI RAGGIUNGE PERCORRENDO IL LUNGOLAGO DA DESENZANO DEL GARDA VERSO SALÒ.
SI ESCE DAL CENTRO ABITATO DI DESENZANO E SI ARRIVA IN VIA VÒ, QUINDI PASSARE IL CAMPEGGIO SULLA DESTRA.
DALL’ALTRA PARTE DEL CENTRO E UN PO’ PIU’ LONTANE, QUINDI ANCHE MENO AFFOLLATE
- LA SPIAGGIA AL PORTO DI RIVOLTELLA: IN FONDO A VIA PARROCCHIALE. ALLA SPIAGGIA PORTO DI RIVOLTELLA, NEI PRESSI DI DESENZANO DEL GARDA, SI POSSONO NOLEGGIARE LETTINI, OMBRELLONI, SDRAIO E PRATICARE SPORT D'ACQUA, INOLTRE LA SPIAGGIA DISPONE DI SERVIZI IGIENICI. DIRETTAMENTE SUL LAGO ALLA SERA SI ORGANIZZANO FESTE DANZANTI.
- LA SPIAGGIA D'ORO: SI TRATTA DI UNA SPIAGGIA ACCESSIBILE ANCHE AI CANI DI PICCOLA TAGLIA E SI TROVA A RIVOLTELLA IN VIA ZAMBONI 7. LA SPIAGGIA D'ORO GOLDEN BEACH METTE A DISPOSIZIONE OGNI GENERE DI SERVIZIO PER I SUOI OSPITI, RISTORANTE, BAR, DISCOTECA, CENTRO BALNEARE E POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO PEDALÒ.
E' UN VERO LUOGO DI RITROVO PER GIOVANI E PER CHI VUOLE GODERE DELLA SPIAGGIA DAL MATTINO FINO A NOTTE FONDA. LA SERA IL GOLDEN BEACH SI TRASFORMA INFATTI IN DISCO PUB CON DJSET E MUSICA IN SOTTOFONDO.
CalaDeOr: a Desenzano del Garda la prima spiaggia accessibile a tutti
E' stata inaugurata a Desenzano del Garda la prima spiaggia senza barriere. La spiaggia verrà chiamata CalaDeOr e si trova dove c'era la vecchia spiaggia d'oro. Il sindaco di Desenzano del Garda, Rosa Leso, ha sottolineato la volontà del comune di rilanciare la spiaggia e soprattutto di renderla fruibile a tutti. Il primo cittadino di Desenzano ha elencato i vari interventi che sono stati fatti nell'ambito della risistemazione della spiaggia, come la ristrutturazione del chiosco che è stato affidato alla cooperativa Sole Sereno, la stessa che si occupa di altre aree verdi del comune come il Parco del Laghetto. Però ha anche sottolineato come il lavoro non sia terminato: l'auspicio è quello di riuscire a sistemare anche l'altra parte della spiaggia dove si trova il ristorante che ora non è fruibile. Inoltre il sindaco ha anche annunciato l'inaugurazione di un'altra importante opera pubblica: la passeggiata che da Rivoltella passa per la CalaDeOr e arriva a Sesto Senso. L'invito del sindaco ai propri concittadini è di comportarsi con senso civico in modo da poter preservare il lavoro fatto.
Maurizio Maffi, assessore all'ambiente e all'ecologia di Desenzano del Garda, ha invece voluto ringraziare la regione Lombardia che nell'ambito di un progetto per avere spiagge accessibili a tutti ha stanziato 50mila euro per la CalaDeOr. La spiaggia è stata resa accessibile a tutti dato che sono state eliminate le barriere che ne impedivano l'accesso ai disabili, ma soprattutto sono stati fatti degli interventi nei bagni o negli spogliatoi per favorirne l'utilizzo anche da parte dei diversamente abili.
Rodolfo Bertoni, assessore ai lavori pubblici, ha rimarcato quanto già detto dal sindaco, cioè come questo sia solo l'inizio e come siano previsti molti altri progetti per migliorare la zona: in autunno nel parco verranno costruiti due campi da beach-volley ed inseriti una serie di giochi per bambini.
Golden Beach - La Spiaggia d'Oro - Desenzano del Garda (BS)
Golden Beach - La Spiaggia d'Oro - Desenzano del Garda (BS)
PlayStyle PlayFun
Golden Beach - La Spiaggia d'Oro - Desenzano del Garda (BS)
Golden Beach - La Spiaggia d'Oro - Desenzano del Garda (BS)
PlayStyle PlayFun
Residence Spiaggia D'Oro - Desenzano del Garda - Lago di Garda Lake Gardasee
Residence Spiaggia D'Oro, Desenzano del Garda - Lago di Garda, Garda Lake, Gardasee. More info:
Camping Spiaggia D'Oro @ Lazise @ Lake Garda
We are Camping Spiaggia D'Oro in Lazise, Lake Garda.
For more information please visit campingspiaggiadoro.com
[ 三星级酒店 ] Residence Spiaggia D Oro - Desenzano Del Garda, Italia -
三星级酒店
Tempesta sul lago di Garda: la spiaggia d'oro di Desenzano danneggiata
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
Iscriviti su YouTube:
#LocalTeam
Camping Spiaggia d'Oro 2019 - Lazise | Lago di Garda
Scopri il Camping Spiaggia d'Oro di Lazise sul Lago di Garda!
@campingspiaggiadoro
Waterfront villa Desenzano del Garda Italy | Desenzano villa fronte lago con spiaggia privata
Waterfront villa Desenzano del Garda Italy built in the ’30s and belonged to a Swiss banker, and tastefully restored in 2011. This waterfront villa Desenzano is a very prestigious and estremely rare property (at Lake Garda, a waterfront villa Desenzano for sale is almost impossible to find). | Desenzano villa fronte lago di Garda degli anni ’30, finemente restaurata, appartenuta a un banchiere svizzero. Ubicata in una introvabile posizione “pied dans l’eau”, con tanto di spiaggia privata e darsena privata, è una casa di grande prestigio e molto rara (al Lago di Garda e a Desenzano villa fronte lago in vendita è praticamente impossibile da trovare).
Desenzano del Garda (BS)
Lago di Garda - 07/08/2017 - Brescia.
Da Desenzano a Rivoltella passeggiando
Nuovo tratto per la passeggiata a lago di Desenzano del Garda: il nuovo tratto collega adesso la Spiaggia d'Oro con la zona del porto commerciale.
LAGO DI GARDA - LAZISE
LAZISE FU IL PRIMO LIBERO COMUNE D'ITALIA.
CON DUE MILIONE E MEZZO DI PRESENZE ALL’ANNO LAZISE È IL PAESE CON IL MAGGIOR AFFLUSSO TURISTICO DEL LAGO DI GARDA. IN POCHI CHILOMETRI SI CONCENTRANO PIU’ DI 40 ALBERGHI E BEN 10 CAMPEGGI, SENZA CONTARE I BED & BREAKFAST, AFFITTACAMERE, E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE.
NEI SECOLI OSPITI CELEBRI VISITARONO IL LAGO DI GARDA, TRA CUI CATULLO, GOETHE E GUSTAV KLIMT, MA IL FENOMENO TURISTICO DI MASSA A LAZISE INIZIÒ NEL SECONDO DOPOGUERRA, QUANDO I TURISTI, SOPRATTUTTO TEDESCHI, INIZIANO A CERCARE UNA META VICINA ED ECONOMICA DOVE TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZA.
IL SUO BELLISSIMO LUNGOLAGO RICORDA PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA.
LUNGO I PORTICI SI AFFACCIANO CASE, BAR, RISTORANTI E NEGOZI CHE PROSEGUONO ANCHE DENTRO I CARATTERISTICI VICOLI, ALCUNI DEI QUALI CONSERVANO LA DENOMINAZIONE DI CALLE.
DI SICURO LA PASSEGGIATA CHE OFFRE LAZISE È LA PIÙ BELLA DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, E IL MERCOLEDI’ SI TIENE IL COLORATISSIMO MERCATO SETTIMANALE, SEMPRE AFFOLLATO DI TURISTI E LOCALI ALLA RICERCA DI QUALCHE BUON AFFARE.
ALTRI ANGOLI PITTORESCHI SONO LA PIAZZA VITTORIO EMANUELE E IL PORTICCIOLO, ANCORA ANIMATO DALLE BARCHE DEI PESCATORI E DEI TURISTI.
DOGANA VENETA
COSTRUITA NEL TRECENTO LA DOGANA VENETA DI LAZISE EBBE DIVERSE DESTINAZIONI SECONDO IL PERIODO STORICO: PUNTO DI CONTROLLO PER LE MERCI CHE GIUNGEVANO SUL LAGO DI GARDA, MERCATO, ARSENALE, CASA DEL FASCIO. OGGI OSPITA IMPORTANTI CONGRESSI, MEETING, CENE DI GALA, ED È SEDE DI MATRIMONI ED EVENTI CULTURALI E MONDANI. QUESTO ERA ANCHE IL LUOGO DOVE VENIVA ORMEGGIATA LA FLOTTA VENEZIANA ALL’EPOCA DELLA SERENISSIMA, CHE ALL’INIZIO DEL ‘500 SUBÌ UNA PESANTE SCONFITTA PER MANO DEI FRANCESI. IL CAPITANO ZACCARIA LOREDAN RIUSCÌ A CONDURRE LE NAVI SUPERSTITI NEL PORTO DI LAZISE, MA GLI FU DATO L’ORDINE DI AFFONDARLE PER NON FARLE CADERE IN MANI NEMICHE. IL CAPITANO ESEGUÌ L’ORDINE, E ANCORA OGGI, DOPO 500 ANNI, A POCHI METRI DALLE SPONDE DI LAZISE GIACCIONO I RELITTI DELLE NAVI VENEZIANE. SE SIETE ESPERTI SUBACQUEI, QUESTO E’ DAVVERO IL POSTO CHE FA PER VOI!
CASTELLO SCALIGERO
QUELLO DI LAZISE RESTA UNO DEI CASTELLI MEGLIO CONSERVATI DEL LAGO DI GARDA. PURTROPPO NON E’ VISITABILE PERCHE’ ANCORA OGGI ABITATO. IL CASTELLO È MAGNIFICO E LE MURA SCALIGERE RACCHIUDONO ANCORA IL CENTRO STORICO, OGGI RICCO DI NEGOZI, RISTORANTI, BAR.
SPIAGGE
IMMEDIATAMENTE A SUD DEL CENTRO STORICO TROVIAMO:
IL LIDO LA MARRA, E’ LA SPIAGGIA COMUNALE DI LAZISE, SI TROVA A 100M IN LINEA D’ARIA A SUD DEL PARCO DEL CASTELLO, IN FONDO A VIA PRA’ DEL PRINCIPE.
CONTINUANDO VERSO SUD TROVIAMO LA SPIAGGIA D'ORO: È FRA LE PIÙ BELLE DELLA ZONA, APPARTIENE AL CAMPEGGIO SPIAGGIA D’ORO. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E ATTREZZATA CON BAR. ALL’INTERNO DEL CAMPEGGIO C’È UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA LA QUERCIA: APPARTIENE AL CAMPEGGIO LA QUERCIA.
L’ACCESSO ALLA SPIAGGIA DALLA STRADA È AMMESSO SOLO AGLI OSPITI DEL CAMPEGGIO SECONDO IL REGOLAMENTO.
IL PANORAMA È SPLENDIDO ANCHE GRAZIE ALLE BELLISSIME PIANTE SECOLARI CHE CIRCONDANO IL LIDO E CHE OFFRONO DELLE RIGENERANTI ZONE D'OMBRA. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E IL CAMPEGGIO OFFRE UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA DI PACENGO, VICINO A LAZISE: SI TROVA A 100 M A SUD DEL PORTO DI PACENGO, E’ PIU’ PICCOLA RISPETTO ALLE PRECEDENTI, ED E’ DECISAMENTE PIU’ TRANQUILLA PERCHE’ LONTANA DAL CENTRO.
IMMEDIATAMENTE A NORD DEL CENTRO STORICO DI LAZISE TROVIAMO LA SPIAGGIA PUBBLICA SUL LUNGOLAGO CAVAZZOCCA MAZZANTI, CHE E’ IL LUNGOLAGO CHE DAL CENTRO VA VERSO BARDOLINO.
PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI – COLA’ DI LAZISE
IL PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI È UNA SPA NATURALE DI 13 ETTARI IMMERSA TRA ALBERI SECOLARI, DOVE SI TROVANO LAGHI, PISCINE, GRANDI GEYSER, IDROMASSAGGI, FONTANE E CASCATE, TUTTI CON ACQUA TERMALE CALDA ALCALINA, QUINDI CON EFFETTI ANTINFIAMMATORI, CHE SCATURISCE DA DUE DIVERSE FALDE A 37° E 42°C, LE CUI PROPRIETÀ TERAPEUTICHE SONO STATE ANCHE RICONOSCIUTE DA UN DECRETO DEL MINISTERO DELLA SANITÀ.
NEL LAGO PRINCIPALE LA TEMPERATURA DELL’ACQUA SI AGGIRA ATTORNO AI 33 C° CON VASCHE DOTATE DI IDROMASSAGGI CHE RAGGIUNGONO I 37- 39 C°. NEL LAGO PICCOLO, INVECE, LA TEMPERATURA DELL’ACQUA VIENE PORTATA A CIRCA 30°C.
QUELLO DI VILLA DEI CEDRI NON È SOLAMENTE UN MODERNO CENTRO BENESSERE CHE METTE A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI SAUNE FINLANDESI, BIOSAUNE, BAGNO TURCO CON CROMO E AROMATERAPIA, ZONE RELAX, DOCCIA SOLARE OLTRE A MASSAGGI E DIVERSI TRATTAMENTI PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE, È ANCHE UN CENTRO SPORTIVO E RIABILITATIVO, CON PISCINA TERMALE, PALESTRA, BAR E RISTORANTI.
INFINE, PER LA FELICITÀ DEGLI OSPITI, È STATO RICAVATO UN HOTEL DI LUSSO DA UNA VILLA NEOCLASSICA COSTRUITA ALLA FINE DEL SETTECENTO.
Camping Spiaggia D'Oro - Torri del Benaco - Lago di Garda Lake Gardasee
Camping Spiaggia D'Oro, Torri del Benaco - Lago di Garda, Garda Lake, Gardasee. More info:
Hotel Spiaggia d'Oro - Charme & Boutique - Salò Lago di Garda
L’Hotel Spiaggia D’Oro Charme & Boutique è un luogo adatto per le vostre occasioni più speciali.
L’ambiente elegante e la bellissima vista del lago di Garda,su cui si affaccia l’hotel ed il suo giardino, lo rendono indicato per ogni tipo di cerimonia da poter organizzare all’interno della struttura ma anche nel dehors o a bordo piscina.
Ideale per matrimoni con la possibilità di giungere direttamente in barca dal lago attraccando al pontile, effettuare un delizioso book fotografico con indimenticabili scorci romantici, sia con la luce più chiara del giorno, sia con le sfumature rosate dei famosi tramonti sul lago.
Spiaggia Romantica Manerba del Garda
A short introduction to the Spiaggia Romantica in Manerba del Garda, Italy.
Camping Spiaggia D'Oro - Lazise
Camping next to the town of Lazise (500mt) on Lake Garda in Italy. Ideal for families, with pools, animation service (depending on the season) and sand beach.
Lago di Garda - Peschiera+Fortezza+mini train ride - Desenzano spiaggia Rivoltella
Lago di Garda, Italia
(July 2016)
Peschiera del Garda
(La Fortezza di Peschiera+mini train ride)
&
Desenzano di Garda
(Spiaggia Rivoltella)
Fotos: MA pol Dragan Pavlovic
Kamera: DMC FZ-3
Music: Free music - gema frei
The Moonlighters - Beyond The Reef
Nel Quattrocento la piazzaforte di Peschiera passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, la quale decise di rinnovare le fortificazioni secondo i criteri adottati in quell'epoca: la cinta venne quindi terrapienata e bastionata su progetto redatto da Guidobaldo della Rovere, i cui lavori furono affidati a Michele Sanmicheli.
Peschiera del Garda (Peschiera o Pischéra in veneto[3]) è un comune italiano di 10 390 abitanti della provincia di Verona in Veneto. È il comune più occidentale della regione e il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova.
Nel comune sono localizzati due degli antichi insediament sulle Alpi, dal 2011 nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
LAGO DI GARDA - TORRI DEL BENACO
PARE CHE IL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO SIA STATO IN ORIGINE COSTRUITO DAI ROMANI, E LA TORRE OVEST NE SAREBBE LA PROVA, IN QUANTO NETTAMENTE DISTINTA DALLE ALTRE DUE, PROPRIO PERCHÉ È L’UNICA CHE SAREBBE ARRIVATA AI GIORNI NOSTRI DAL TEMPO DEI ROMANI. SECONDO UN'ALTRA VERSIONE LA TORRE OVEST RISALIREBBE AL X SECOLO, CON LA PRESENZA A TORRI DEL BENACO DI BERENGARIO I, RE D'ITALIA CHE FECE RIMANEGGIARE IL CASTELLO E COSTRUIRE LE MURA PER DIFENDERLO DAGLI ATTACCHI DEGLI UNGARI. QUELLO CHE È CERTO È CHE SECOLI DOPO LE TRUPPE DEI VISCONTI DI MILANO IMPIEGARONO SOLAMENTE 6 GIORNI PER DISTRUGGERLO.
NEL 1980 UN GRUPPO DI VOLONTARI DECISE DI RIDARE VITA AL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO, AVVIANDO UNA SERIE DI LAVORI DI RESTAURO CHE SI CONCLUSERO TRE ANNI PIÙ TARDI, QUANDO VENNE INAUGURATO IL MUSEO DEL CASTELLO SCALIGERO. NELLE SALE DEL MUSEO SONO ILLUSTRATI ASPETTI DELLA CULTURA DELLA POPOLAZIONE DI TORRI DEL BENACO: VI È UNA SEZIONE DEDICATA ALL'OLIVICOLTURA CON LA RICOSTRUZIONE DI UN TORCHIO PER OLIVE E UN’ IMPORTANTE SEZIONE DEDICATA ALLA PESCA. MA LA MAGGIORE ATTRAZIONE È CERTAMENTE LA SERRA DI AGRUMI, RISALENTE AL 1760, NELLA QUALE SONO PRESENTI PIANTE DI LIMONI CHE POSSONO RAGGIUNGERE ANCHE I 7-8 METRI DI ALTEZZA, E UNA PIANTA IN PIENA ATTIVITÀ PUÒ PRODURRE IN UN ANNO FINO A 3.000 LIMONI!
TORRI DEL BENACO CENTRO STORICO
IL PORTO DI TORRI DEL BENACO È UNO DEI PIÙ BELLI DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, CON LA SUA PARTICOLARE FORMA A CONCHIGLIA, IL CUI IMPIANTO ORIGINARIO RISALE ADDIRITTURA ALL’EPOCA ROMANA. DIRETTAMENTE AFFACCIATO SUL PORTO SI TROVA L’ANTICO PALAZZO DELLA GARDESANA, RISALENTE AL QUATTROCENTO, CHE IN PASSATO EBBE DIVERSE DESTINAZIONI: INFATTI IN ORIGINE ERA IL MAGAZZINO DEL PORTO, IN SEGUITO FU SEDE DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO AL TEMPO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA, MENTRE OGGI E’ DIVENTATO UN PRESTIGIOSO ALBERGO E RISTORANTE.
MERAVIGLIOSO E’ IL COLPO D'OCCHIO SUL LUNGOLAGO DI TORRI DEL BENACO VISTO DAL PORTO, MENTRE LE TRANQUILLE VIE E PIAZZE PIU’ INTERNE SONO UNA CONTINUA SORPRESA DI BELLISSIMI SCORCI E ANGOLI CARATTERISTICI. PASSEGGIATE SENZA FRETTA E PRENDETEVI IL TEMPO DI PASSARE DALLA TORRE DEL MUNICIPIO CON IL SUO OROLOGIO CHE E’ UNO DEI PIU’ ANTICHI DI TUTTA LA REGIONE.
SE POI VI VIENE VOGLIA DI STUZZICARE O DI BERE QLS DI FRESCO VI BASTERA’ TORNARE SUL LUNGOLAGO E ACCOMODARVI IN UNO DEI TANTI LOCALI E RISTORANTI AFFACCIATI DIRETTAMENTE SUL LAGO DI GARDA.
SPIAGGE
LE SPIAGGE PRINCIPALI DI TORRI DEL BENACO SONO QUELLE DI BAIA STANCA E DI BAIA DEI PINI, ENTRAMBE SI TROVANO POCO A NORD DEL CENTRO STORICO. SONO BELLE SPIAGGE DI SASSI MOLTO FREQUENTATE PERCHE’ L’ACCESSO E’ LIBERO, L’ACQUA DEL LAGO IN QUESTO TRATTO E’ MOLTO LIMPIDA E IL FONDALE BASSO, ADATTO PER FAR GIOCARE I BAMBINI IN TUTTA SICUREZZA
IMMERSIONI
PUNTA CAVALLO – BAIA DEI PINI
IN QUESTO RISTRETTO ANGOLO DEL LAGO DI GARDA CONVERGONO SUBACQUEI DA TUTTA ITALIA E ANCHE DALL’ESTERO, PERCHÈ A 25 METRI DI PROFONDITÀ SI PUÒ AMMIRARE UN PRESEPE SUBACQUEO, POSATO NEL 1991. PIÙ RECENTEMENTE UN ALTRO PRESEPE È STATO POSIZIONATO SU UNA TERRAZZINA DELLA GRANDE FALESIA, UNA PARETE VERTICALE DI ROCCIA CHE SI SPINGE OLTRE I 40 METRI DI PROFONDITÀ. PIÙ AVANTI, AL MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE, A 10 METRI DI PROFONDITÀ CI SONO DUE PIATTAFORME DIDATTICHE PER IMMERSIONI, E PER CELEBRARE IL LUOGO È STATO ANCHE ERETTO UN MONUMENTO DEDICATO AI SUBACQUEI.
GROTTA LA TANELLA
SE ALLE IMMERSIONI PREFERITE UNA BELLA CAMMINATA NEL BOSCO APPENA FUORI DALL'ABITATO DI PAI DI SOPRA, UNA FRAZIONE DI TORRI DEL BENACO, SI TROVA LA GROTTA LA TANELLA, RICCA DI STALATTITI E STALAGMITI, E C’È PERSINO UNA SORGENTE PERENNE. LA SI PUÒ ESPLORARE CON UNA VISITA GUIDATA
IL GIARDINO DI CASA BIASI
A PESINA DI CAPRINO VERONESE SI TROVA IL GIARDINO DI CASA BIASI. IL GIARDINO NASCE NEL 1977 DA UN’INIZIATIVA DI MARIO E LUCIANA BIASI, CHE DIEDERO NUOVA VITA A DEI VIGNETI DI SCARSA PRODUTTIVITA’, TRASFORMANDOLI IN UN MAGNIFICO GIARDINO DOVE POTERONO DARE LIBERO SFOGO ALLA PROPRIA FANTASIA E ALLA PROPRIA PASSIONE PER LA BOTANICA. OGGI LA PALLA E’ PASSATA NELLE MANI DI CECILIA E NICO, CHE CON LA MEDESIMA PASSIONE ORMAI DA VENT’ANNI CONTINUANO A MANTENERE E AMPLIARE QUESTA AFFASCINANTE CREAZIONE! IL PARCO ROMANTICO, IL GIARDINO MEDITERRANEO, I VIALI DI TIGLI, CEDRI, PLATANI, CAMELIE, CICLAMINI, ORTENSIE, ULIVETI, PIANTE DI AGRUMI E MOLTO ALTRO ANCORA SAPRANNO CERTAMENTE STUPIRVI! SE VI PIACCIONO I FIORI E LE PIANTE NON PERDETE QUESTO GIOIELLO DI 16.000 METRI QUADRATI!
camping SPIAGGIA D'ORO - LAZISE - GARDA LAKE - ITALY MAY 2010
infos comeing soon.... or never?????
look later...