Spiaggia pozzillo - san marco
Peppegermano spiaggia pozzillo san marco
Le spiagge di San Marco di Castellabate - San Marco Castellabate beaches
La frazione San Marco nel comune di Santa Maria di Castellabate (SA). Sono visibili la spiaggia di Pozzillo, il sentiero naturalistico la Grotta, il porto con la spiaggia e la piazzetta. Video girato il 28/07/16.
Per saperne di piu' vai a - More information
Spiaggia del Pozzillo a Castellabate invasa dalle alghe
Video da parte di Antonio Esposito
Spiaggia del Pozzillo a Castellabate invasa dalle alghe
© Copyright PierpaoloChannel - Tutti i diritti sul video sono riservati
Il mare di San Marco di Castellabate - Cilento coast and sea
Il porto, le spiagge, la costa rocciosa di San Marco di Castellabate (SA).
#sanmarcodicastellabate #castellabate
Video girato il 28/07/19.
SANTA MARIA DI CASTELLABATE
SANTA MARIA (à Marina in dialetto cilentano) è la frazione più popolosa di Castellabate (4000 abitanti circa), nonché la sua sede comunale, che si estende sulla costa tirrenica da Lago alla spiaggia del Pozzillo, comprendendo anche la valle di Sant'Andrea. Nel 1767 si hanno le prime notizie su questo villaggio di pescatori, quando il feudo passò dal marchese di Castellabate Parise Granito al figlio Angelo. Il borgo marinaro si è sviluppato poi intorno al suo centro storico, da cui prendeva anche il nome di Isca delle Chitarre. La località era conosciuta anche come Castellabate marina o Castellabate Inferiore. Nel centro storico, a via Pagliarola, dove si trovano edifici storici, il vecchio forno e la cappella della Confraternita dei Frati Minori, si svolgevano le attività commerciali che riguardavano le merci (paglia e farina) sbarcate dal porticciolo u Travierso o delle Gatte. Nei pressi si trova il Santuario a tre navate di Santa Maria a Mare ricostruito nel 1836. Di questa struttura religiosa (denominata Santa Maria presso il lido del mare), si ha notizia già nel 1102, quindi risulta antecedente all'insediamento abitativo della frazione e se pur con notevoli trasformazioni è sita nel medesimo posto dove fu edificata inizialmente[91]. Il centro abitato si estende fra due piazze (piazza Matarazzo e piazza Lucia, sede della casa comunale) attraversate dal corso pedonale Andrea Matarazzo, il salotto dello shopping. Lungo il quale si incontra villa Matarazzo (la sede del Museo del Mare), fino ad arrivare all'estremità inferiore dove si trova la Marina Piccola, la spiaggia incastonata nel lungomare Perrotti lunga poco più di 200 metri. Dà il nome al lungomare il palazzo Perrotti che ingloba torre Pagliarola, una torre di avvistamento del XVI secolo che faceva parte del sistema difensivo costiero. Alle spalle di questà si trova il giardino del settecentesco palazzo Belmonte e la spiaggia sabbiosa del Pozzillo che si estende per poco più di un chilometro fino a San Marco. Il paese comprende altre tre lungomari (De Simone, Pepi e Bracale) di circa 1,5 km, dove marine di massi e scogli sono intervallate da spiaggette sabbiose formatosi nelle rientranze della costa. Santa Maria è una località turistica balneare, con una buona ricettiva, specialmente nel periodo estivo. Il turismo rappresenta quindi la maggiore fonte di reddito per la sua popolazione, nonché la principale attività della frazione marina di Castellabate.
Spiaggia Pozzillo
Mareggiata Spiaggia Pozzillo Castellabate Torretta 85
SAN MARCO DI CASTELLABATE
SAN MARCO (Sandu Marco in dialetto cilentano) è un borgo marinaro di circa 1200 abitanti popolato dall'uomo primitivo fin dal paleolitico. Si colloca tra Santa Maria e l'ingresso del parco di Licosa, mentre verso l'interno si estende fino alla Strada Regionale 267, nella località Torretta (dove è sita l'omonima residenza di marchesi costruita nel 1600). Nel 1168 in documento si parla del casale di Sancti Marci[89], ma San Marco è stato anche un sito di approdo già in epoca romana. Il porto antico, noto come Erculia di età romana, fu costruito intorno al I secolo a.C. Tale struttura, di cui si possono ammirare i resti semisommersi, veniva utilizzato dalle navi romane anche di notevoli dimensioni che si trovavano sulla rotta verso l'Africa. Il porto moderno di San Marco (con capitaneria) fu costruito nel 1954 e ospita la flotta da pesca locale e barche da diporto. È scalo del metrò del mare. Una passeggiata lungo il mare conduce dal porto fino a piazza Luna Rossa a ridosso della spiaggia sabbiosa del Pozzillo. Lungo la passeggiata si incontra una grotta emersa (dove si sono ritrovati reperti paleolitici) e i resti di una necropoli (i cui ritrovamenti sono esposti nel Museo di Paestum). In questi 800 metri di costa sono presenti inoltre le formazioni rocciose denominate Flysch del Cilento e il caratteristico scoglio del Coccodrillo. Il centro di San Marco, composto da costruzioni di fine ottocento, è localizzato a piazza Giuseppe Comunale, dove si erge la chiesa di San Marco Evangelista, costruita nel 1915[90]. Nella zona sovrastante il centro si colloca il bosco del Castelsandra, un parco naturale con diverse specie di vegetazione e sentieri naturali.
Cilentano.it presenta: aprile 2016 DA SAN MARCO A PUNTA LICOSA - rientro con bagno
Escursione dal porto di S. Marco di Castellabate a Punta Licosa... 7 km andata e ritorno e bagno frizzante (gelido) nelle acque del POZZILLO... 16 APRILE 2016
GoPro First ride Mtb @ Castellabate coast to coast
Mtb On Cilento Castellabate
Spiaggia del pozzillo - Grotta e Porto di San Marco - Vallone alto - Licosa - Ogliastro Marina
Cilentano.it vi porta a San Marco di Castellabate
Il Cilento, il posto piu' bello del mondo vi porta a passeggio a San Marco di Castellabate, la frazione del mitico paese conosciuto in tutt'Italia per il film Benvenuti al Sud. Il paese e' stato un porto greco romano.
San Marco di Castellabate
Foto scattate egli ultimi anni durante le mie vacanze a San Marco
La comitiva del Pozzillo (2007)
IL POZZILLO, un nome un titolo!!!
Guardate tutte le immagini di amicizie preziose dellla spiaggia del POZZILLO!!!!!
B&B Domus Sirenae - San Marco di Castellabate
Sito Web: domussirenae.com
Facebook: facebook.com/BB-Domus-Sirenae-San-Marco-di-Castellabate-835331629881096/?fref=ts
Castellabate - Pozzillo in volo | Yuneec Q500+
Piccolo angolo di PARADISO!!! Amici continuate a seguici e a rimanere con noi, in arrivo sempre nuovi video di posti tutti da scoprire!!! :)
SAN MARCO 2019
San Marco di Castellabate riprese e videomaker Mario Scannapieco
Tante sfumature di colore in un paradiso di tranquillità e ospitalità tra mare e buona cucina.
Many shades of color in a haven of tranquility and hospitality between the sea and good food.
Castellabate et San Marco GOPR0214
Castellabate et San Marco GOPR0214 op de Super 100 samen met Isabel
Viaggio in moto itinerari moto on the road - Castellabate - Campania - Cilento - Ducati Multistrada
Estate 2015 Viaggio in moto Castellabate con - Ducati Multistrada 1200 - Honda Crosstourer 1200 - Moto Guzzi Stelvio - Yamaha R1 - Ducati 1198
Cosa vedere a Castellabate, magia del Cilento
Se state cercando una destinazione pronta a stupirvi allora il Cilento può essere un’ottima scelta, un angolo di Campania in provincia di Salerno immerso nella natura e dove la vita è ancora soggetta ai ritmi lenti che un tempo scandivano la quotidianità che, lungo la costa, era spesso dedita alla pesca nel Golfo di Salerno. In questa cornice si trova Castellabate, un gruppo di borghi che avrete visto in TV nel film ‘Benvenuti al Sud‘, dove un cittadino milanese, impiegato postale, superando pregiudizi e credenze del nord, si innamora perdutamente di questo piccolo gioiello affacciato sul mare. Ma quello che non sapete è: cosa vedere a Castellabate?
Cosa vedere a Castellabate, Punta Licosa e San Marco
La località di Punta Licosa è il limite meridionale del piccolo golfo di Castellabate, una zona poco abitata e molto suggestiva dal punto di vista naturalistico, ottimale per le escursioni a piedi lungo la scogliera.
Punta Licosa porta questo nome per via della sirena Leucosia, che si narra giunse nell’omonima isola, visibile da Punta Licosa, per morire sulle sue coste.
Un’alternativa piacevole e rigenerante alla vita da spiaggia, ricercata sopratutto in inverno, è quella di godersi una giornata benessere all’Approdo Resort Thalasso SPA, un centro termale all’avanguardia situato proprio vicino al porto, dove coccolarsi in un percorso fatto di acqua e sale che vi farà sentire rinati. La sensazione della pelle morbida e di rilassatezza sono solo due dei benefici che noterete una volta terminato il percorso di tre ore.
Santa Maria e la salita a Castellabate
Un po’ più a nord rispetto a San Marco si trova Santa Maria, una frazione molto caratteristica, spesse volte utilizzata come set di Benvenuti al Sud.
Le vie del borgo sono strette e intrecciate, un centro storico molto grazioso che si sviluppa attorno alla spiaggia (quella della scena dei fuochi artificiali nel film) che si trova al centro del paese. Su di essa domina Palazzo Perrotti, ancora proprietà dei discendenti della nobile famiglia che, talvolta, sono ben disposti a far visitare una parte del palazzo e salite sulle terrazze per godere della vista sul mare e sulla vicina spiaggia
Nei pressi del palazzo si trova anche la camminata che segue la costa e si dirige verso San Marco. Dalla parte opposta della spiaggia si può arrivare invece alla Chiesa di Santa Maria, costruita proprio a contatto con la sabbia, e oltre di essa si giunge al molo dell’antico Porto Traverso, oggi conosciuto come Porto delle Gatte dove, sotto le arcate del vecchio magazzino, si trova un rinomato ristorante.
Che vogliate farla a piedi, oppure in auto, noterete che la salita per Castellabate è decisamente ripida. Tuttavia, superata questa fatica, sarà il panorama mozzafiato dal Belvedere San Costabile a premiarvi, una vista che non si può ne perdere ne dimenticare.
Due passi aggirando il massiccio edificio del Castello dell’Angelo e vi troverete immersi tra le vie del borgo ormai famoso per le scene del film, sopratutto la Piazzetta, una piacevole terrazza sul quale si affaccerebbe l’ingresso di un fantomatico ufficio postale. La Posta qui non è mai esistita, in realtà, al suo posto si trova un bar, tradizionale punto d’incontro per gli abitanti di Castellabate.
Tramonto alla Spiaggia del Pozzillo
La spiaggia del Pozzillo si estende baciata dal mare tra località Santa Maria fino alla Punta di Tresino, il confine settentrionale di Castellabate oltre cui si trova Agropoli.
Lunga e sabbiosa, Pozzillo è una spiaggia tra le più gettonate in zona, non solo da parte dei residenti. Durante l’estate, infatti, la distesa sabbiosa è punteggiata di ombrelloni e molti sono i lidi che offrono servizi per i turisti.
Castellabate spiagge e scogliera del nostro comune
filmati delle spiagge e della costa del comune di castellabate realizzate da Gino Marzucca - u meglio ru munno -
san marco castellabate che orso