Argentiera Sassari Sardegna 08/2018
L' Argentiera - Sassari
Argentiera
Sardegna North-west.
2016/07/09
a short film by Sergio Cancellieri
02:49 min. - 1080 p
music:
Big Mojo
(royalty free)
Kevin MacLeod
Stunning wild Argentiera, Sardinia, Italy
Argentiera is a part of wild Sardinian coast. is completely uninhabited and of overwhelming beauty
LA MINIERA DI ARGENTIERA La galleria marina della spiaggia misteriosa
Argentiera uno delle miniere misteriose di provincia di Sassari.
Tramonto spiaggia dell' Argentiera, Sassari, video #Sardegna #sea #beach #beautiful
Tramonto spiaggia dell' Argentiera
La Frana, Argentiera, Sardegna - MI4K
Sardegna Nord Ovest: l'Argentiera
Ruderi che ancora risuonano del lavoro umano e vicino una spiaggia che affascina per la sua lucentezza... Argentiera…
Echo of human labor in the ancient ruins, and a beach full of charm and shine... Argentiera...
#Italy #Italia #Italien #Sardinia #Sardegna #Sardinien #Argentiera #Sassari #Alghero #Stintino #Expo2015 #theIslandOfEmotions
Help us caption & translate this video!
Sardegna, mare di Porto Palmas, Argentiera estate 2013
Il mare della Sardegna. Spiaggia di Porto Palmas, a nordovest, località Argentiera Sassari. Agosto 2013
Sardegna 2017 Argentiera
Sardegna l'Argentiera un tuffo dove tutto e più chiaro e limpido.
2017 luglio riprese Gavino Leo
Spiaggia di Porto Palmas
La spiaggia di Porto Palmas è situata nel Comune di Sassari e si affaccia sul lato ovest della Sardegna; in particolare si trova vicino alla località mineraria de L'Argentiera.
La spiaggia non è molto estesa, però nelle vicinanze sono presenti altre piccole cale e costoni rocciosi.
Un importante attestato ottenuto da Porto Palmas è l'assegnazione della Bandiera Blu; questo è un riconoscimento che tiene conto di vari fattori come: bellezza e pulizia del mare, presenza di servizi, possibilità di parcheggi, servizio di pronto soccorso, ecc.
Non lontano da Porto Palmas è presente Alghero, famosa cittadina costiera di origine Catalana.
Cala dell' Argentiera con le rovine della miniera d'argento
Porto Palmas, Palmadula, Argentiera, Sardinya
29 ottobre..ancora estate
L'Argentiera. Sassari insolita tra mare e miniere.
Un villaggio minerario abbandonato e una cala dal mare con i riflessi d’argento. L’Argentiera è uno dei luoghi più avventurosi e ricchi di fascino che possono offrire il territorio di Sassari. Qui un tempo si estraeva piombo, argento e zinco. Era fine ottocento quando il villaggio ha iniziato la sua attività, chiusa nel 1962, ma ancora oggi, per gli appassionati dell’archeologia industriale è possibile ammirare un luogo unico al mondo che fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.
Maggiori informazioni su turismosassari.it
Production by Droneimagine.com of C.M.L. Srl
Si specifica che ogni operazione con il drone è stata svolta prima che il regolamento Enac entrasse in vigore senza infrangere nessuna normativa in vigore.
Argentiera: un tuffo nel passato (Sassari, Sardegna) - Villa Malvasio B&B Sassari
Un ritorno nel passato con la vecchia miniera di estrazione del piombo, zinco e ferro, ed i resti dell'antica laveria.La chiesetta di Santa Barbara che sovrasta la spiaggia di cala Argentiera ed un mare meraviglioso caratterizzato da colori intensi e spettacolari. La spiaggia di sabbia argentea che brucia sotto il sole cocente delle estate.
Riprese realizzate con drone Anafi - Parrot.
Se desideri trascorrere una vacanza in Sardegna, contatta la struttura
Argentiera Cale e spiagge deserte Sardegna 2017
Argentiera ( sentiero costiero)
Argentiera (Sassari )
3 parte ...
Un nuovo futuro per l'Argentiera
SASSARI 2 giugno 2015 – Una “piazza” sulla spiaggia, con al centro travi in legno bruciate che guardano verso il cielo e simboleggiano il passato della borgata dell’Argentiera. Dalla parte opposta, sulla scogliera il presente e il futuro sono rappresentati con un grande cubo in legno, con il lato che volge al mare completamente aperto e gli altri con piccole finestre che consentono di guardare il panorama da diverse angolazioni. Sono soltanto due delle quattordici installazioni realizzate e posizionate all’Argentiera, lungo un percorso tracciato per consentire al visitatore un viaggio tra il passato, il presente e il futuro dell’ex villaggio minerario.
Leggi tutto il comunicato stampa su andreabazzoni.it
Argentiera
Questo video è dedicato all'Ing.Ciuti che mi ha fatto dono di alcune foto, le prime riprese negli anni '50.
La sua nostalgia lo riporta a quei due mesi trascorsi in quella miniera per le tesine pre-laurea.
Caro Sign. Francesco, spero che il video riesca a lenire il dolore per lo stato di abbandono e di degrado in cui versa tutta quella bella zona .
* * *
Argentiera is a Ghost town and a frazione (hamlet) in the comune of Sassari, in Sardinia, Italy. It is far 43 km from Sassari. It is located in a narrow valley, in front of the Sardinian Sea.
Argentiera is a former mining town, its name comes from the Italian argento, that means silver.
The mine was exploited since the ancient era, from the Romans and the Phoenicians. It was reopened in 19th century by a Belgian company, called Società di Corr'e boi. The French writer Honoré de Balzac, explored the village in 1838.
The most florid period for the mining village were the 1940s. The town declined after World War II, and the mine was closed in 1963.
Today the village is abandoned, and it is one of the most important example of industrial archaeology in Sardinia, it is included in the Geological-Mining Park of Sardinia and preserved by UNESCO
[Source Wikipedia]
Argentiera, la miniera abbandonata.
Interessata nel 1838 da un'avventurosa esplorazione dello scrittore francese Honoré de Balzac, finita in modo estremamente negativo, la miniera fu rilevata a metà Ottocento da una società belga, alla quale subentrò la Società di Corr'e boi, che la dismise nel 1963. La fase più fortunata dell'Argentiera arriva fino agli anni Quaranta anche con una notevole espansione di costruzioni.
I tre nuclei principali Miniera Vecchia, Plata e Argentiera sono vicini al mare con un andamento articolato delle strade, derivato dalle curve di livello del territorio.
Il primo insediamento si è sviluppato a monte lungo i lati della strada, mentre il successivo nucleo della laveria e degli impianti industriali verso il mare hanno favorito la nascita di uno spiazzo, che oggi appare stravolto da discutibili interventi: una sorta di rotonda con un arredo urbano del tutto stonato rispetto alle preesistenze, derivata da un piano di conversione turistica, bloccato nel 1981 dal pretore di Sassari per irregolarità e abusi. Vi sono poi gli edifici isolati - l'asilo, la chiesa, il cinema, la foresteria - e disseminati in un ampio spazio.
La singolarità dell'Argentiera è dato dalla laveria, realizzata con un materiale del tutto insolito - il legno pitch-pine - per rendere più leggera la struttura e più facili le sostituzioni di parti deteriorate. L'esterno presenta una serie di volumi aggregati a livelli diversi, mentre l'interno, ormai abbandonato, conserva ancora elementi meccanici degradati.
Sono interessanti anche alcune costruzioni legate al linguaggio razionalista: la sede della direzione rivela modi aggiornati e funzionali, con volumi geometrici su 'pilotis' e finestre in lunghezza, la copertura a terrazza e ringhiere metalliche. Contrariamente al solito, la palazzina non sovrasta l'agglomerato ma è riparata sotto un costone parallelamente alla vallata, per evitare i venti prevalenti. Conserva ancora le palme come elemento distintivo del verde circostante.
La chiesa, invece, costruita negli anni Quaranta al culmine di una lunga scalinata, domina l'insediamento, mentre il cinema è collocato a ridosso del mare.
Anche il dopolavoro è costruito razionalmente e si adatta all'andamento semicircolare del sito in cui sorge, oggi pesantemente alterato dagli interventi di ristrutturazione turistica.
Gli edifici residenziali, in genere a due piani, sono variamente distribuiti intorno agli impianti principali ed hanno in genere volumi semplici e sottolineati da avancorpi, nel caso delle abitazioni plurifamiliari risalenti al primo Novecento.
La miniera fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.
[Fonte Sardegna Cultura]
Music From Arnagura Night In White Satin Elena ledda Lino Canavacciuolo
Parco Minerario Argentiera - I Turismi - Site Visit Sardegna 2011
Il centro minerario dell'Argentiera, sorto nell'Ottocento per lo sfruttamento dei giacimenti di piombo e zinco, fu abbandonato nel 1962, il sito rappresenta un significativo esempio di archeologia industriale. Molte delle strutture del nucleo principale, costituito da quattro edifici rettangolari, sono realizzate in legno con tetti a capanna e inserite in un paesaggio di rara bellezza. Alcune delle strutture minerarie sono in fase di recupero come il Pozzo Podestà e la Laveria, che domina una bella spiaggia ghiaiosa circondata da rupi. Il centro, ancora abitato da alcune decine di persone, è frequentato, nella stagione turistica, da un flusso turistico soprattutto interno. Recentemente è stato inaugurato un ostello della gioventù. Ma l'Argentiera non è solo miniere, essa è un'area di grande bellezza paesaggistica caratterizzata dalla presenza di emergenze ambientali come Capo Argentiera, Porto Palmas, La Frana, a cui si può giungere facilmente mediante diversi sentieri o tratturi.