La spiaggia di Barbarossa a Porto Azzurro Elba
video panoramico della spiaggia di Barbarossa a Porto Azzurro Isola d'Elba by isoladelba.toscana.it
Isola d'Elba- Porto Azzurro - Capoliverii e spiaggia Innamorata (analogico)
Porto Azzurro è un comune della provincia di Livorno, situato sulla costa dell'Isola d'Elba e bagnato dal Canale di Piombino.
« La terra capitale dell'isola viene appellata Portolongone, fortissima di sito e d'arte, mentre fabbricata sul dorso d'un'aspra cote e recinta insieme di grosse mura attorniate da una profonda fossa e fiancheggiate da cinque grandissimi baloardi. » (Girolamo Brusoni, Dell'historie universali d'Europa.In origine la località si chiamava Longone. Tale toponimo, derivante dalla considerevole «lunghezza» dell'originaria insenatura, è documentato per la prima volta nella Tabula Peutingeriana (Portus Longe) e negli Annales Ianuenses di Caffaro di Rustico da Caschifellone (Longonum). Al largo di Porto Azzurro si trova il relitto di Punta Cera, risalente alla fine del III secolo.
Portolongone faceva parte dello Stato dei Presidii; al 1603 è datata la costruzione del nucleo fortificato chiamato Forte Beneventano, insieme al presidio militare del Forte Focardo realizzato su un promontorio roccioso a chiusura della baia. Nel 1906 Portolongone perse il paese di Capoliveri che formò il comune omonimo. Nel 1947 assunse la denominazione di Porto Azzurro.
CAPOLIVERI: si tratta di uno degli otto comuni e fino al 1906 era parte integrante dell'attuale comune di Porto Azzurro.
Nel 1544 i barbari assaltarono Capo Libero, con tal prestezza che pigliarono quasi tutti i terrazzani, e datisi per tutto a rubare, a uso di cacciatori diedero la caccia agli habitatori, i quali indarno si fuggivano per balze spinose e per boschi.
La zona era già popolata nell'epoca etrusco-romana (Necropoli ellenistica di Capoliveri). Dall'XI al XIV secolo, l'Elba fece parte della Repubblica di Pisa; in tale periodo, Capoliveri fu sede dell'importante Capitanato dell'Elba. Nel XIV secolo sono attestati i nomi di alcuni rioni del paese: Borgo, Castello e Porta a Staldo. Dal 1399 l'Elba fu governata dagli Appiano. Nel 1548 fu ceduta a Cosimo I de' Medici (1519-1574), primo Granduca di Toscana. Capoliveri, nel giugno 1544, fu pesantemente colpita da Khayr al-Din Barbarossa e nell'agosto del 1553 da Dragut. Successivamente Filippo III di Spagna conquistò Porto Longone nel 1596 e nel 1709 diventò parte del Regno di Sicilia. Dopo la campagna d'Italia di Napoleone I nel 1799 la popolazione di Capoliveri sviluppò una resistenza ostinata. Quando i cittadini uccisero un gruppo di soldati francesi in fuga da Longone, il contrattacco di una guarnigione proveniente da Portoferraio distrusse quasi tutto il paese. Questo sfondo storico spiega perché quando Napoleone I, nel 1814, arrivò in esilio come Re dell'Elba, fu accolto con scetticismo a Capoliveri, mentre tutti gli altri comuni dell'Elba lo salutarono come liberatore.
Isola d'Elba - Cala Barbarossa
Porto Azzurro - Punta dello Stendardo
volo col drone
Isola d'Elba - Porto Azzurro
Porto Azzurro filmato with Sony a65 in 720p.
Visitate il mio sito:
#italy #italy #elba
Porto Azzurro e i bastioni dell'isola d'Elba
elbavideo.com
Documentario video su Porto Azzurro, isola d'Elba
Porto Azzurro, chiamato fino al 1947 Porto Longone è situato in una baia nel versante orientale dell'isola.
Dominato dall'imponente struttura di Forte S. Giacomo, è stato un villaggio di pescatori e agricoltori fino allo sviluppo del attività turistica.
La parte più vitale del paese è il porto,che accoglie in alta stagione un gran numero di panfili e sul quale si affaccia anche la piazza del Paese.
Dal centro attraverso vicoli caratteristi si può raggiungere il forte e da questo con una passeggiata a ridosso delle mura, la spiaggia di Barbarossa, dalla caratteristica sabbia ocra.
Da un' altra spiaggia di Porto Azzurro, Reale, si può raggiungere il laghetto di Terranera, formatosi per le escavazioni di minerale ferroso e la sua spiaggia.
Da visitare per la suggestività del paesaggio e la spiritualità del luogo la valle del Monserrato, e il santuario che ospita.
Davanti alla punta delle Cannelle i fondali ricchi di parazoantos stupiscono il subacqueo con un caleidoscopio di colori.
Porto azzurro is a sea country in Elba's island. Elba is in Tuscany, region of Florence. In Italy is famous for beautiful beaches, sea, sun, good food, and optimal wine.
Moreover to the island of Elba you can find, roman archeology, bastions, Napoleon's museum, minerals museum, .
Isola d'ELBA - Porto Azzurro - CalaNova dal drone
Isola d'ELBA - Porto Azzurro - CalaNova dal drone
Fondale della spiaggia di Barbarossa Isola d'Elba ...
Fondali della spiaggia Barbarossa (Isola d'Elba)
Camping Arrighi - Presentazione Video
All’Isola d’Elba il Camping Arrighi *** si trova in una splendida posizione, direttamente sulla spiaggia di Barbarossa, a solo 1 Km da Porto Azzurro.
Il campeggio si estende per circa 12000 metri di terreno, in parte pianeggiante ed in parte a terrazze con una vegetazione variegata di pioppi, acacie, eucaliptus, pini ed agrumi, profumate siepi di pitosforo ed oleandro, fiori e macchia mediterranea.
Porto Azzurro
Video Turistico sul paese di Porto Azzurro, in collaborazione con isoladelba.toscana.it, comune di Porto Azzurro e il videomaker Simone Armanni.
Italia da amare: Argentario - pirati, notti di follie e un mare azzurro ....
Un tuffo con il pirata Barbarossa in una notte di follia collettiva...
Barbarossa 3-9mesi.wmv
...E i cucciolo cresce.
Insel Elba TV IMPRESSIONEN: Barbarossa
Den Barbarossa Strand findet man, wenn man von Porto Azzurro aus ein Stück Richtung Rio Marina fährt und dann der Beschilderung folgend rechts abbiegt. Er besteht aus feinem Kies und wird hauptsächlich von den Gästen des dortigen Campingplatzes genutzt.
Weitere Infos unter ab-nach-elba.de
IL SENTIERO CARMIGNANI - Porto Azzurro Elba Italia
L'Isola propone le sue meraviglie
Il porto turistico di Porto Azzurro all'Isola d'Elba #360video
Il porto turistico di Porto Azzurro Vr 360 video
Elba (Tuscany): 1st of May at the Reale beach, in Porto Azzurro.
Il polpo non può mancare alle feste elbane. Il Primo Maggio qui è già estate. Negli sguardi, nelle battute scambiate, nei colori indossati, nell'aria e nei profumi intorno. Loro, gli elbani, sono già pronti, tonici e all'erta per partire con la lunga cavalcata della Stagione. Ma oggi sono pochi i turisti; si respira ancora una dolce, languida aria di paese, che innamora.
Pre-editing video, free of use, no commercial.
Isola d'Elba - Porto Azzurro - Stagnone
riprese aeree dal drone dell'insenatura di Stagnone a sud di Porto Azzurro - Costa dei Gabbiani
Hotel Albergo Villa Rosa Porto Azzurro - Isola d'Elba
Per le offerte e la scheda dell'hotel (cliccare il collegamento sotto)
Immerso nel verde, in posizione tranquilla, questo piccolo hotel con gli appartamenti nuovi adiacenti, si trova a pochi metri dalla spiaggia di Barbarossa, una delle spiagge più naturali e meno incontaminate dell'Isola d'Elba, tanto che la fitta vegetazione arriva fino al mare.
Porto Azzurro
Arrivare a Porto Azzurro, la spiaggia della Rossa, il lungomare e la Piazza.
Maggiori informazioni
Relax tra Spa e massaggi a Porto Azzurro
In controtendenza rispetto ad altre strutture, l'Hotel Plaza di Porto Azzurro sceglie di restare aperto anche d'inverno.
Vacanze all' Isola d'Elba
Video from our holidays on Isola d'Elba in Italy on July 2012. The shorts were taken in the middle-east of the island, mostly in Porto Azzurro (Spiaggia Barbarossa) and Portoferraio. What a beautiful place on earth!
Setup:
GoPro HD Hero 2
Canon 60D
Canon 35L
Twixtor
Magic Bullet LUT Buddy
Music:
Young Blood by The Naked and Famous
* * *