Isola d'Ischia: il Mare e le Spiagge | Imperatore Travel
Le Spiagge
Spiaggia dei Maronti (Barano), è la spiaggia più grande dell'isola, costituita da una lunga striscia di sabbia racchiusa tra Capo Grosso e dal borgo di S. Angelo. Situata nel comune di Barano è raggiungibile dallo stesso attraverso una strada che offre diversi punti panoramici sulla spiaggia e sull'isolotto di S. Angelo, inoltre un servizio di taxi marino è disponibile, da e per la spiaggia, dal porticciolo di S Angelo. Colline e dirupi sovrastano la spiaggia e custodiscono al loro interno delle insenature, sede un tempo di antiche terme (Cava Scura). Dotata di parcheggi, stabilimenti balneari attrezzati, bar e ristoranti, in più per gli amanti dello sport acquatico si possono effettuare immersioni, surf, vela, canottaggio ed altro ancora.
Spiaggia delle Fumarole (Barano/Sant'Angelo), poco distante da Sant'Angelo la si può raggiungere a piedi o in taxi boat dal porticciolo di S.Angelo. L'arenile è di sabbia fine e digrada dolcemente in uno dei tratti di mare più belli dell'Isola. Per la sua particolarità la spiaggia non è adatta ai bambini. Qui, infatti, dalla sabbia si sprigiona vapore naturale pertanto sia l'arenile che lo specchio di mare antistante arrivano anche ad alte temperature. La spiaggia delle fumarole è l'ideale per chi vuole fare le sabbiature, particolarmente indicate per i dolori reumatici. Ma ciò per cui la spiaggia è conosciuta in tutto il mondo è la possibilità di cuocere gli alimenti grazie alle alte temperature, sotto la sabbia: pollo, patate e uova sode basta semplicemente chiuderli in carta d'alluminio, condire con sale e odori e lasciare cuocere il tutto, per un ora sotto la sabbia.
Spiaggia di Cava Grado (S. Angelo) Una piccola insenatura nei pressi di S. Angelo invita ad una sosta interessante. E' un altro dei luoghi dell'isola dove l'attività vulcanica si manifesta a mare, permettendo bagni a temperature calde ed estremamente rilassanti e salutari. La caletta è raggiungibile tramite un sentiero impervio, che parte dal sovrastante borgo di Succhivo. Una fatica che viene però dimenticata dalla piacevolezza che procurerà l'insolito bagno.
.
Mareggiata Cava Grado - Sant'Angelo d' Ischia 03/02/2013
Mareggiata Cava Grado - Sant'Angelo d' Ischia 03/02/2013
SALUDOS A LOS AMIGOS DE MAR DEL PLATA.MOV
DESDE LA PLAYA DE CAVA GRADO EN SANT'ANGELO D'ISCHIA SALUDAMOS NUESTROS AMIGOS DE MAR DEL PLATA, SALUTI DALLA SPIAGGIA DI CAVA GRADO A SANT'ANGELO D'ISCHIA AGLI AMICI DI MAR DEL PLATA,
Sant'Angelo di Ischia
An aerial video of Stan'Angelo di Ischia.
F550 and GoPRO 3+
Sant` Angelo/Ischia-Italy.Von Fausto ciotti
Dokumentation von Fausto Ciotti
Der Film beschildet wie die Touristen am Strand von Sant`Angelo den Urlaubd genissen.
TEXT IN ITALIENISCHER SPRACHE***TESTO IN LINGUA
ITALIANA di Fausto ciotti
Questo filmino descrive come i turisti si godeno le ferie sulla
spiaggia di Sant`Angelo.
Ischia, le spiagge più belle dell'isola verde
Cava Grado, Giardini di Poseidon, San Francesco, Maronti, Negombo, Carta Romana, scopri l'isola verde lungo i percorsi delle sue spiagge più belle. Il periplo si chiude in altura, nell'antica e suggestiva Buonopane, contrada del Comune di Barano, famosa per le acque curative della sorgente Nitrodi. Qui, dove la vita scorre felice e ritrova l'armonia del tempo andato tra il bar, luogo di complicità intergenerazionale di una comunità capace ancora di stringersi e sentirsi unita; la Chiesa del 1524 e la piazzetta di San Giovanni Battista che da questa prende il nome. Ad Ischia trovi quello che non t'aspetti nel sud Italia: un efficiente servizio di trasporti pubblici che puntuale e frequente percorre ogni angolo dell'isola. All'azienda autonoma dei trasporti regionali, l'invito de illavoratore.eu ad implementare il medesimo modello organizzativo anche alle falde del Vesuvio dove i TPL non godono propriamente di eguale reputazione.
Places to see in ( Ischia - Italy )
Places to see in ( Ischia - Italy )
Ischia is a volcanic island in the Gulf of Naples, Italy. It's known for its mineral-rich thermal waters. Hot springs bubble up at Maronti Beach, in the south. East, Roman remains lie beneath the sea floor at Cartaromana Beach. The beach has views of medieval Aragonese Castle, linked to Ischia by a stone bridge. Nearby, 18th-century Palazzo dell’Orologio houses the Sea Museum, devoted to Ischia’s fishing tradition.
Ischia is the largest island in the bay of Naples and is considered by many to be the most beautiful, (though Capri is considerably more famous). The island is 10 km from east to west and 7 km north to south. It has a coastline of 34 km and covers an area of 46.3 sq km. It has a permanent population of approximately 58,000. Up to 6 million tourists (principally from the Italian mainland and Germany) flock to the island for its volcanic thermal spas and as well for its beaches and food.
Several towns are located along the island's coast. The largest city in Ischia is actually (and often confusingly, for tourists) called Ischia. The town of Ischia, however, has two different centers: Ischia Porto and Ischia Ponte. Ischia Porto is the commercial center of the island and is named after the main port. Ischia Ponte (ponte meaning bridge in Italian) is named for the area surrounding and including the footbridge that was constructed to connect the Castello Aragonese with the island. Beside the town of Ischia, some of the other centres are Lacco Ameno, Casamicciola, Forio, Barano, Sant'Angelo, and the jointed town of Serrara-Fontana.
Barano
Casamicciola
Forio
Ischia Ponte
Ischia Porto
Lacco Ameno
Serrara-Fontana
Ischia — historically called Pitecusae — has been colonized in turn by the Greeks, Syrausansa, Romans, Saracens, Turks, and Aragonese; all of whom were interested in its excellent strategic position as well as its therapeutic hot-spring waters and of course its attractive landscape. The result of all this varied history can be seen in the ruins of various outposts, towers, and tufa rock shelters hidden all over the island. More recently Ischia has become a frequent backdrop for Italian and American movies such as “Vacanze ad Ischia”, “Appuntamento ad Ischia”, and The Talented Mr.Ripley. The island has also been used as a cinematic stand-in for the Island of Capri.
Alot to see in Ischia such as :
Villa La Colombaia
Visconti
Villa La Mortella
Giardini Ravino
The Castle - Castello Aragonese (Ischia Ponte)
Guevara Tower
Il Torrione - Forio
A. Rizzoli Museum
Pithecusae Museum - Lacco Ameno
The Soccorso's church
Chiaia - Forio: the perfect beach for children;
Cava dell'Isola: Forio, the most important beach for young people;
Citara - Panza
Bay of Saint Montano
Cartaromana
Marina dei Maronti
Spiaggia degli Inglesi
Cava grado
Fumarole Beach
Bagnitiello
Sorgeto
( Ischia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Ischia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Ischia - Italy
Join us for more :
FORIO, INTERDETTA LA SPIAGGIA DI CAVA DELL'ISOLA
Nei mesi scorsi rimaste inascoltate le richieste di Domenico Savio
A FORIO INTERDETTA LA SPIAGGIA DI CAVA DELL'ISOLA: INUTILI NEGLI ANNI GLI APPELLI PER SALVARLA DAL RISCHIO IDROGEOLOGICO
di Gennaro Savio
A Forio, dopo anni di polemiche e di richieste mai assecondate di intervento per la messa in sicurezza del pericolosissimo costone che le fa da spalliera, si è giunti al punto di interdire completamente la straordinaria spiaggia di Cava dell'Isola, meta ogni anno di migliaia di bagnanti residenti e turisti provenienti da tutto il mondo e che amano rilassarsi in uno degli angoli ancora rimasto selvaggio dell'isola d'Ischia. La mancata pianificazione negli anni di interventi che potessero far fronte al pauroso rischio idrogeologico della zona, ha fatto precipitare la situazione e l'odierna chiusura della spiaggia che nei decenni era diventata il punto di riferimento soprattutto dei giovani, purtroppo non meraviglia nessuno in quanto era facilmente prevedibile che si arrivasse a questo punto visto l'inerzia dell'Amministrazione guidata da Francesco Del Deo nell'affrontare la questione e lavorare all'immediata messa in sicurezza del costone. La scorsa estate Domenico Savio, Consigliere comunale del PCIML, dopo aver ottenuto l'approvazione in Consiglio comunale di una delibera che rende Cava dell'Isola una spiaggia per sempre libera, recatosi sullo stupendo arenile oltre a chiedere il ripristino dello stato dei luoghi lì dove privati stavano realizzando un accesso sulla spiaggia, chiese la messa in sicurezza del costone. Già allora ci chiedemmo come era possibile che si consentisse ai bagnanti di sostare sotto un muraglione che dava l'impressione, in più punti, di poter crollare all'improvviso e visto l'inerzia delle istituzioni preposte alla sua messa in sicurezza, l'epilogo non poteva che essere l'interdizione dell'arenile. Un'interdizione che copre di vergogna le Istituzioni dello Stato deputate a far fronte al rischio idrogeologico e alla salvaguardia di un bene prezioso come Cava dell'Isola. Intanto mentre Forio e i Foriani sono attanagliati nella morsa dei problemi sociali che l'affliggono da sempre e l'incontrastato rischio idrogeologico continua a fare danni al territorio e al movimento turistico, l'Amministrazione guidata da Francesco Del Deo si ostina a non convocare il Consiglio comunale da ben quattro mesi a dimostrazione che manca completamente la volontà di affrontare e risolvere i problemi del Paese: assurdo!
Salviamo Cava dell'Isola
Spiaggia Cava dell'Isola
è l'unico arenile interamente
libero in tutta l'isola d'Ischia
cava dell'isola e di tutti noi anche tua.
facebook.com/historyforiotv Seguici su:
– Sito web
– Pagina Facebook
– Twitter
Ischia (sett.2011) sant'angelo
isola stupenda.....il relax la fa da padrone,scenari, mare e quant'altro non sono da meno.....ci piace
cava grado 28 luglio 2011.flv
Giornata tranquilla a Cava Grado
28 Luglio 2011
Tratto dal convegno del 8 novembre 2011 a S.Angelo
Questo è uno dei 18 scarichi che contornano l' isola, nello specifico Lacco Ameno.
CONDOTTA ACQUE REFLUE DI SANT'ANGELO BUCATA, POLEMICHE A ISCHIA PER MANCANZA DEPURATORI
Sta letteralmente impazzando sul web il video caricato dalla Redazione del settimanale ischitano il Corriere dell'Isola e in cui viene mostrata la condotta delle acque reflue di Sant'Angelo, il rinomato e caratteristico Borgo di pescatori che rappresenta lo sbocco a mare di Serrara Fontana, uno dei sei stupendi comuni dell'isola d'Ischia. Nel filmato appare evidente come in alcuni punti della condotta si siano aperte delle falle ma quello che sta maggiormente destando scalpore è il fatto che a un certo punto l'autore del video toccando il fondale con la mano ha smosso una sostanza che sembrerebbe fango. E mentre sull'isola d'Ischia infuriano le polemiche per la mancanza di depuratori al posto dei quali per l'inadeguatezza e l'incapacità delle amministrazioni comunali degli ultimi quarant'anni sono stati realizzati impianti di grigliatura che servono solamente a bloccare le sostanze solide e far defluire quelle liquide, l'Amministrazione comunale in carica getta acqua sul fuoco e il Sindaco Rosario Caruso parla dell'impianto di Sant'Angelo come il migliore presente sull'isola d'Ischia e questo la dice lunga sulla situazione presente in altri comuni isolani. Caruso dopo averci illustrato il funzionamento dell'impianto ha poi detto che hanno già chiesto da tempo la sostituzione di tutte le condotte presenti sulle coste dell'Isola e che la sua Amministrazione sta pensando di risolvere in proprio il problema della depurazione in attesa della realizzazione del megadepuratore che dovrà essere realizzato a Forio.
TURISTA ROMANO SCRIVE A GENNARO SAVIO: SALVATE L'ISOLA D'ISCHIA DAL DEGRADO E DAL MARE SPORCO
Nei giorni scorsi nella casella di posta elettronica di PCIML-TV, ci è giunta una mail inviataci da un turista di Roma che lamenta la sporcizia del mare dell'isola d'Ischia e in modo particolare della schiuma che nell'estate 2010 faceva capolino sia a Sant'Angelo che ai Maronti. Il turista innamorato della nostra Isola e che spera si faccia qualcosa per fermarne il degrado sociale prima che sia troppo tardi, ha accompagnato la missiva con fotografie eloquenti che ha scattato durante il suo soggiorno sull'isola Verde.
Salve, esordisce l'Ingegnere Fabio Monopoli che continua,
sono un turista di Roma che frequenta Ischia da parecchi anni. Da diverso tempo seguo e apprezzo le Sue battaglie in difesa dell'ambiente Ischitano e - pur trovandomi su posizioni politiche diametralmente opposte alle Sue - la incoraggio ad andare avanti.
Le scrivo perché da tanti anni frequento la zona di S. Angelo. Lì il mare è stupendo, e da quanto ne so, ultimamente è anche diventata un'area marina protetta, il cosiddetto Regno di Nettuno. Sempre in quelle zone, lo scorso anno sono state scoperti (e spero interrotti) degli sversamenti in mare di liquami vari. Mi aspettavo, pertanto, quest'anno di trovare il mare perfettamente pulito. E invece, anche quest'anno, come da almeno 10 anni a questa parte, ritrovo le stesse chiazze di schiuma bianca galleggiante di fronte a tutta la costa di S. Angelo. Qualcuno sostiene che sia un fatto naturale. Può darsi, ma mi piacerebbe che qualcuno indagasse. Vi allego alcune foto che ho fatto quest'anno all'indomani della mareggiata del 8 settembre. Le foto sono state tutte scattate nel tratto di costa che va da Cava Grado a S.Angelo. Quella schiuma bianca che in queste foto è molto evidente perché il giorno prima c'era stato mare grosso, in realtà è sempre presente - da anni - anche quando sembra non esserci.
Infatti, mi è capitato di notare, facendo il bagno che guardando l'acqua in controluce si vede sempre come una sorta di patina oleosa che quando poi viene sbattuta genera la schiuma.
Io personalmente sono convinto che questo fenomeno sia dovuto a inquinamento e andrebbe, a mio parere, debellato quanto prima perché una località turistica d'eccellenza come S. Angelo non può permettersi questo.
Mi auguro che Lei possa sollevare il tema e porre la questione alla pubblica attenzione affinché qualcuno indaghi e magari prenda opportuni provvedimenti.
Colgo l'occasione anche per segnalare le condizioni di massimo degrado di tutta la costa di S.Angelo, cosparsa di immondizie e detriti di ogni genere come potrete meglio vedere nelle foto allegate.
Possibile che il comune non possa organizzare una ripulitura straordinaria e una sistemazione dell'intero costone così come appena accennato per un brevissimo tratto di strada a Cava Grado?
MAXISEQUESTRO DI HASHISH AD ANGRI
UN VERO E PROPRIO COLPO DELLA GUARDIA DI FINANZA, è AVVVENUTO QUESTA MATTINA NEL SALERNITANO. SONO STATI SCOPERTI CIRCA 1.200 KG DI STUPEFACENTI SOTTO AD UN CAVALCAVIA AD ANGRI. STEFANO APICELLA, UN UOMO DI 46 ANNI DI CASTELLAMMARE DI STABIA PROVINCIA DI NAPOLI è STATO ARRESTATO IN FLAGRANZA DI REATO. LE FIAMME GIALLE HANNO TROVATO 38 VALIGETTE CONTENTI HASHISH NASCOSTE ALL'INTERNO DI UNA TRAVE IN ACCIAIO DI UN CAVALCAVIA DELLA STRATALE 268 NEI PRESSI DELL'USCITA DI ANGRI. LA DROGA SEQUESTRATA AVREBBE ALIMENTATO LE PIAZZE DI SPACCIO DISLOCATE SULL'INTERO TERRITORIO CAMPANO, DOVE AVREBBE FRUTTATO, ALLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI, PROVENTI ILLECITI PER CIRCA 12 MILIONI DI EURO.
PER LA PRIMA VOLTA, L'AMERICA'S CUP SI DISPUTA NELLE ACQUE PARTENOPEE, TRA POSILLIPO E CASTEL DELL'OVO. LA COMPETIZIONE, ORA IN CORSO, VEDE OGGI TUTTE E NOVE I CATAMARANI INSIEME A REGATARE: LE PREVISIONI PREVEDONO VENTO A 20 NODI DA SUD/SUD EST E MALTEMPO. LE GARE SONO CHIAMATE WORLD SERIES, REGATE DI FLOTTA CHE SARANNO SEGUITE DALLE PROVE DI MATCH RACE, DEI VERI E PROPRI 'TESTA A TESTA' TRA I GAREGGIANTI. SI TRATTA DELLE PRIME TAPPE SULLA STRADA DELLA VUITTON CUP E DELL'AMERICA'S CUP 2013, IN PROGRAMMA TRA SEDICI MESI NELLA BAIA DI SAN FRANCISCO. PER IL TEAM ITALIANO LUNA ROSSA È LA PRIMA VOLTA NELLE WORLD SERIES CON GLI AC 45. «DOBBIAMO SCEGLIERE LA SQUADRA MIGLIORE PER IL PROSSIMO ANNO, QUESTE REGATE SONO DEI TEST PER TUTTI. ANCHE PER ME», SPIEGA SIRENA. E AGGIUNGE: «QUI CONTANO GLI UOMINI PIÙ DEL MEZZO: L'EQUIPAGGIO È DI CINQUE PERSONE, NON SONO AMMESSI ERRORI».
UN VIAGGIO DI PIACERE NELL'ISOLA DI ISCHIA È QUELLO DI ANGELA MERKEL. MENTRE LA CANCELLIERA È ARRIVATA IN ITALIA CON UN VOLO MILITARE, IL MARITO L'HA RAGGIUNTA CON UN VOLO LOW COST. DOPO I GIORNI DI FREDDO E MARE AGITATISSIMO, IL SOLE È RITORNATO AD ISCHIA PERMETTENDO COSÌ IL TOUR SULL'ISOLA ALLA MERKEL. DAL PORTO DI SANT'ANGELO, LA SIGNORA SI È MOSSA A BORDO DI UN GOZZO CON I VECCHI AMICI DEL POSTO, ACCOMPAGNATA DAL MARITO JOACHIM. E DOPO IL GIRO IN BARCA DURANTO UN PAIO DI ORE, HA PRANZATO IN UN RISTORANTE DELLA SPIAGGIA DI CAVA GRADO. HA TERMINATO IL SUO TOUR VISITANDO VARIE CHICCHE DELL'ISOLA: LA SPIAGGIA DI SORGETO, LA GROTTA DELL'ELEFANTE E LA GROTTA VERDE, DUE GRANDI CAVITÀ NELLA PARTE OPPOSTA DELL'ISOLOTTO DI SANT'ANGELO, ED INFINE, LA BAIA DEI MARONTI.
IL FILM TITANIC, RIMASTERIZZATO IN TECNICA 3D, è CAMPIONE DI INCASSI IN ITALIA. LA PLURIPREMIATA PELLICOLA DI JAMES CAMERON, RIPROPOSTA NELLA NUOVA VESTE IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA TRAGEDIA CONSUMATASI NELL'OCEANO ATLANTICO NELLA NOTTE TRA IL 14 E IL 15 APRILE 1912, SBANCA AL BOTTEGHINO NEGLI STATI UNITI E IN NEL NOSTRO PAESE, CON OLTRE 2 MILIONI DI EURO DI INCASSI. A UN SECOLO DALLA TRAGEDIA, IL TITANIC è PORTATO SUL PALCOSCENICO IN UNA CHIAVE ALTERNATIVA. DAL 27 NOVEMBRE 2012 SARA' INFATTI POSSIBILE ASSISTERE AL MUSICAL TITANIC, IN SCENA AL TEATRO NUOVO DI MILANO. LO SPETTACOLO NASCE DA UN'IDEA DI FEDERICO BELLONE, CHE INDOSSA ANCHE LE VESTI DI CO-PRODUTTORE DELL'OPERA. A SOSTENERLO CI SARA' LA BARLEY ARTS, CHE HA GIA' GODUTO DI DUE STAGIONI DI SUCCESSO CON WE WILL ROCK YOU DEI QUEEN.
Teleischia - Forio, cava dell'isola. A.Coppola: necessari interventi urgenti
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
Teleischia - Forio, Del Deo: Cava dell'isola, un caso che ha radici nel passato
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
mareggiata ai Faraglioni
Capri, 3 febbraio 2013 Stefano e Riccardo al tramonto di fronte al mare in tempesta! (il mio primo film da regista ^_^ )
Vento di Scirocco si abbatte sull'Isola di Ischia (31 Gennaio 2014)
Abbiamo registrato punti panoramici dell'Isola
di Ischia colpiti dal vento di Scirocco, creando diversi problemi ai trasporti marittimo.
Scogli degli innamorati e Citara a Forio
Spiaggia dei Maronti (Barano di Ischia)
Ischia ponte piazzale allagato ai piedi del castello aragonese
MOVIDA DOLCE VITA 5 agosto