Mare Falerna
Mare di Falerna, spiaggia di fronte al bar Vittoria.
music by: Im not lefthanded
Falerna Sea, Beach, Calabria.
Lungomare Falerna
Descrizione
CALABRIA - FALERNA (CZ): col drone su TORRE LUPO e LA TESTA DI LEONE
***Se ne consiglia come sempre, la visione al massimo della qualità possibile per il vostro device utilizzato:
cliccate sulla rotellina dentata, selezionate la voce QUALITA';
1080p per i computer e 720p per la maggior parte degli smartphone.
SACILO e VOLI DRONATICI,
in un voletto col drone, nella deserta spiaggia invernale di FALERNA, precisamente in quella parte denominata TORRE LUPO, per una vecchia torretta di avvistamento militare.
Poco più in la, c'è il profilo di roccia chiamato dai locali TESTA di LEONE, per la straordinaria rassomiglianza.
L'estate è oramai alle spalle, ma il nostro mare non finisce mai di affascinarci...
Buona visione!
Se ti è piaciuto, lascia un MI PIACE, ed ISCRIVITI al canale.
Per ricevere aggiornamenti sui nuovi caricamenti video, clicca sulla campanellina.
TURISTA a Falerna Pulisce Le Schifose Spiagge
Un Turista del Nord ogni Mattina Pulisce le Schifose Spiagge a FALERNA.....
Una Vergogna per Tutta La comunità Falernese..
Così un Turista Del NORD si è improvvistao e ogni MAttina fa il Lavoro che spetta fare a Chi Amministra...
Complimenti a Quest'UOMO...
Il DRONE sul Mare - MARICELLO - CALABRIA, Gizzeria, Capo Suvero, Falerna
SACILO con VOLI DRONATICI, in una cavalcata rasoterra nel tratto di spiaggia tra Gizzeria Lido e Capo Suvero: km e km di spiagge libere della splendida Calabria.
Una vista panoramica dall'antica torretta d'avvistamento, del Golfo di Sant'Eufemia Lamezia.
In fondo all'orizzonte possiamo scorgere il resto del Basso Tirreno con la SICILIA.
Un mare sempre bello da ammirare, dall'alto, con una vista spettacolare e dei colori sognanti...
Consiglio come sempre di selezionare il massimo della qualità (FullHD 1920x1080) per godere dei dettagli e della bellezza.
TI auguro una buona visione, lascia un mi piace, e se ti è piaciuto iscriviti al canale.
Cliccando sul campanellino inoltre, riceverai notifiche sui nuovi caricamenti video.
la spiaggia di falerna lido lato torre lupo con una cloaca a cielo aperto
la spiaggia di falerna lido lato ss 18 torre lupo con una cloaca a cielo aperto terzo filmato 24 luglio dentro il locale vicino la fogna aperta
italvolley sulla spiaggia di falerna
il coach e la mini coach
mare d'inverno FALERNA
Per lungo tempo il riferimento storico su Falerna ritenuto più antico è stato una bolla del novembre 1606, ripresa da padre Francesco Russo nel Regesto Vaticano per la Calabria. Tuttavia, una ricerca dello storico Armido Cario ha svelato un errore di attribuzione: l'atto, infatti, riguarderebbe Feroleto Antico e non Falerna. Ragion per cui, il primo riferimento storico risulta un incartamento per il concorso pretale del 1616[2]. Il centro abitato di Falerna nacque, quindi, nei primi anni del Seicento, e si popolò di nuove genti a seguito del rovinoso terremoto del 1638, che colpì il Lametino e la Valle del Savuto.
Nei feudi dei d'Aquino i paesi si trovarono al centro del disastro e i danni furono ingenti. Castiglione Marittimo, l'antico feudo della famiglia, contò 101 morti e complessivamente, nello Stato feudale, i morti furono oltre 4.000.
Il terremoto colpì in una fase delicata per la famiglia d'Aquino, quando i feudatari cercavano di arrestare l'esodo della popolazione per disporre di maggiore forza lavoro da utilizzare nello sfruttamento delle campagne, al fine di acquisire ulteriori ricchezze e consolidare il prestigio all'interno della nobiltà calabrese.
L'opera di ricostruzione fu, pertanto, indispensabile, e sotto il dominio di Giovanna Battista d'Aquino, quarta principessa di Castiglione, gli sforzi per combattere la tendenza allo spopolamento portarono al centro dell'attenzione il nuovo centro abitato di Falerna.
Il villaggio si sviluppò alle falde del Monte Mancuso, in posizione ancora più elevata rispetto a Castiglione, su un territorio dove i feudatari raccolsero pastori e agricoltori provenienti dai paesi vicini, promuovendo così la trasformazione dei “pagliai” in case in muratura. Il centro crebbe rapidamente e raccolse tutti i contadini sparsi nei piani di Stia, Carito, Canne e Polpicello.
Nella “numerazione dei fuochi” delle province meridionali, Falerna compare per la prima volta nel 1648 con 32 fuochi; lo stesso anno Castiglione registrava 213 fuochi. Nei Registri per il “Relevio” (tassa dovuta dal feudatario all'atto della prima investitura o nella successione feudale in cui avveniva il trapasso dal primo investito) Falerna figura per la prima volta nel 1636, feudatario Cornelia d'Aquino, assieme a Conflenti, Castiglione, Serrastretta, Martirano, Motta Santa Lucia, Nicastro, Zangarona.
I nuclei familiari di Falerna passarono da 32 nel 1648 a 57 nel 1669, fino ad arrivare a mille abitanti sul finire del Seicento, ivi compresi quelli di Castiglione.
I d'Aquino, trasferitisi prima a Nicastro e poi a Napoli, lasciarono la conduzione dei feudi a diversi procuratori, e nel corso del Settecento Castiglione decadde, cedendo la guida del territorio a Falerna, che nel 1783 arrivò a contare circa 800 abitanti, contro i 366 di Castiglione.
Nel 1799 muore l'ultima feudataria, Vincenzina D'Aquino Pico. Nel 1806 gli occupanti francesi aboliscono la feudalità, attraverso le cosiddette Leggi eversive della feudalità. Nel 1807, con legge del 19 gennaio, Falerna veniva riconosciuto come luogo, ossia Università, nel governo di Martirano. Col successivo riordino, disposto con decreto del 4 maggio 1811, Falerna venne riunito a Castiglione Marittimo, dando vita al comune: Castiglione mantenne il capoluogo per il primo quinquennio, in virtù del suo passato. Nel 1816, con il decreto reale del 1º maggio, n. 360, emanato da Ferdinando I delle Due Sicilie e con il conseguente riordino amministrativo, Falerna fu elevato a capoluogo, in ragione del ridotto peso demografico di Castiglione.
160 puntata vincent ' Falerna accoglie il nuovo sindaco
YouKris.com TV: erosione costiera a Falerna 8/4/13
La mareggiata di Marzo distrugge la spiaggia di Falerna nel Golfo di Lamezia. Per quasi 30Km, da Caposuvero ad Amantea la spiaggia è in via di estinzione. Cosa resterà di questi paesi senza il turismo. Il servizio di Ugo Floro e Christian Maglia dal Lungomare di Falerna Marina e Gizzeria Lido.
Gizzeria / Falerna - Venditore ambulante modella paperelle e miss italia per i bagnanti
2012 agosto - Gizzeria / Falerna - Venditore ambulante modella paperelle, delfini, donnine, miss italia, animaletti vari per i bagnanti sulla spiaggia di gizzeria/falerna, costa lametina.
Gizzeria Lido col drone: dall'Hang loose beach a Capo Suvero
Sacilo Productions con Voli Dronatici,
in un volo col drone, sul mare in località Gizzeria Lido, in uno splendido scenario al tramonto, precisamente sabato 6 ottobre 2018, esattamente il giorno dopo l'allerta meteo ed il brutto alluvione che ha colpito tutta la zona di Lamezia e del lametino.
Dal conosciutissimo lido dell'Hang Loose Beach ad aggirare il faro del promontorio di Capo Suvero, fino a scorgere la spiaggia della vicina Falerna.
Un mare stupendo e limpido, un mare d'inverno...sembrano oramai lontani i giorni estivi che vedevano occupate queste spiagge dai bagnanti. Oramai possiamo scorgere qualche pescatore.
Il mare ha sempre il suo fascino e come diceva Baudelaire: Uomo libero, sempre amerai il mare!
Una menzione particolare va alla splendida musica dei grandissimi Ennio Morricone e di Roger Waters (Pink Floyd), con il brano Lost Boys Calling, sapientemente consigliato dal consulente musicale Massimo Riccomi, a cui va tutta la mia stima ed affetto.
Il drone utilizzato è un:
*DJI Mavic Pro
con filtro polarizzatore circolare marca
PolarPro Cinema Series - Vivid Collection ND4+cpl
Consiglio come sempre, per gustare ed apprezzare al meglio il video, di settare il massimo della qualità, prima della visione, utilizzando la rotellina dentata per scegliere la qualità massima, se stai utilizzando il computer, oppure dai tre puntini, se stai utilizzando il tablet o il cellulare.
Ulteriori video col drone sul mare che potrebbero piacerti:
*Drone su Faro Capo Suvero, Gizzeria (CZ) FullHD
*
*ll DRONE sul Mare - MARICELLO - CALABRIA, Gizzeria, Capo Suvero, Falerna
*
*SICILIA dal DRONE: STAZZO di ACIREALE CATANIA | DJI MAVIC PRO
*
*SCILLA dal DRONE, Borgo CHIANALEA (Calabria) al tramonto - FullHD
*
*CALABRIA - FALERNA (CZ): col drone su TORRE LUPO e LA TESTA DI LEONE
*
*Il vecchio PONTILE abbandonato, dal DRONE. Lamezia Terme
*
Buona visione,
Sacilo
#drone #gizzeriadrone #mare #tramonto
SI GIRI CCU MIA ed.2012 con Paolo Marra - Falerna (CZ)
SI GIRI CCU MIA ed.2012 con Paolo Marra - Falerna (CZ)
A GRANDISSIMA RICHIESTA
Torna sulla vostra Emittente preferita il programma che ha fatto la storia della televisione calabrese: SI GIRI CCU MIA !
il mare di gizzeria confine falerna alle ore 11 del 30 luglio
Calabria (Falerna)
Video promo sulla fantastica cittadina di Falerna: con il suo centro storico, la sua montagna, la sua arte, la sua storia, i suoi reperti archeologici, il suo mare e il suo panorama mozzafiato per una vacanza ed un' estate indimenticabile. Benvenuti in Calabria!
falerna fusto ritrovato in sfiaggia