Spiaggia di Sa Curcurica (Orosei)
Oasi di Sa Curcurica (Orosei - Nuoro)
La gallinella d’acqua a cui rimanda il nome in sardo battezza la spiaggia Sa Curcurica, posta a pochi metri dall’omonimo stagno, parte del vicino parco naturalistico di Biderosa.
Si tratta di un arenile caratterizzato da sabbia soffice e dorata.
Il fondale si presenta basso ed il colore dell'acqua di un azzurro limpido.
Dietro la spiaggia si trova lo stagno di Sa Curcurica contornato da ripide colline di granito rosa ricoperte da pinete e macchia mediterranea: un panorama mozzafiato, considerando anche i colori smeraldini dello stagno e del suo rio che sfocia nel mare particolarmente limpido. In queste acque vive una grande varietà di uccelli migratori e non: dal cormorano alla garzetta, dall'airone al fenicottero, dal cavaliere d'Italia al martin pescatore. Non mancano gli anfibi e i rettili, come il rospo smeraldino, la raganella sarda, la testuggine d'acqua.
Spiaggia Sa Curcurica, Orosei - Sardegna
La spiaggia di Sa Curcurica si trova in Baronia, nel territorio del comune di Orosei, nella costa nord-est della Sardegna.
La spiaggia, con una lunghezza di circa 810 metri, ha una bellissima pineta con barbecue e tavoli per picnic, un punto di ristoro e un bagno pubblico. A ridosso della spiaggia si trova un Campeggio, mentre a 350 metri è possibile trascorrere una vacanza in Hotel.
Alle spalle della bellissima spiaggia si trova lo Stagno Sa Curcurica (gallinella d’acqua) che si collega al mare nell’estremo lato nord della spiaggia. Lo stagno ,visitabile con canoe, dà ospitalità a cormorani, gabbiani, aironi e falchi pescatori.
L’arenile è composto da sabbia bianca e fine, con la presenza di qualche scoglio affiorante dalla battigia. Il fondale è basso, ideale per le famiglie con bambini. Il bellissimo mare è cristallino, con sfumature di colore tra il verde smeraldo e l'azzurro.
-------------------------------------------------------------------------------------
Ogni venerdì pubblicheremo un video delle migliori spiagge della Sardegna!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE SE ANCORA NON LO HAI FATTO:
▶
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK ????:
▶
Guida Spiagge in Sardegna:
▶
Seguici su Telegram:
▶
I Found an Answer di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Orosei - Oasi di Bidderosa e spiaggia di Sa Curcurica_27_04_2019
Drone Mavic Air
Sardegna - Golfo di Orosei
Ciao!!!
Un po' in ritardo questo video, ma come si dice meglio tardi che mai
Questa è la mia avventura in Sardegna, dal 24 Maggio al 3 Giugno, con i miei familiari!
Come potete vedere adoro fare snorkling, tuffarmi, e sguazzare nell'acqua cristallina.
Non saprei che info darvi quindi vi elenco i posti che ho visitato e per qualsiasi domanda contattatemi (Instagram Profile: llaauuccuuii92) o commentate.
Spiaggia Lu Impostu
Spiaggia La Cinta
Spiaggia Calaliberotto
Spiaggia Cala Ginepro
Spiaggia Sa Linnas Siccas
Spiaggia Mrina di Orosei
Spiaggia Cala Cartoe
Spiaggia Osala Beach
Spiaggia Osalla
Spiaggia Cala Fuili
Grotte Blue Marino
Oasi Biderosa
Oasi Sa Curcurica
Monte Sa Preta Istampata (il famoso buco circolare nella roccia)
Alla prossima ;)
Sardegna estate 2019 spiaggia di Cala Liberotto
Cala Liberotto è una frazione del comune di Orosei (NU), distante circa 11 km. dal centro comunale. È una località balneare dotate di spiagge, anche circondate da pinete e arbusti mediterranei lungo la costa.
Nella frazione di Cala Liberotto sono presenti le seguenti e diverse località di elevato pregio ambientale e naturalistico, oltre che turistico e balneare, sono: Biderrosa(macchia mediterranea, spiagge e stagno), Cala Ginepro (macchia mediterranea, pineta e spiagge), Sa Curcurica(macchia mediterranea, spiagge e vasta zona umida) e Sa Mattanosa(macchia mediterranea, pineta e spiagge).
Spiaggia molto ampia e lunga
Mare cristallino e incontaminato
Si arriva tramite varie accessi
Parcheggi a pagamento in pineta
Noleggio attrezzature
Bar
Iscriviti:
Seguimi su Facebook:
Seguimi su Instagram:
Seguimi su Twitter:
Musica:
SARDEGNA - GOLFO DI OROSEI
Orosei è ubicata nella valle del fiume Cedrino, a circa 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa centro orientale Sarda. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto distanti circa 12 km dal centro.
Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Music by Nathan O. Wills
orosei spiagge
Un video riassuntivo dove vengono mostrate le più belle spiagge di Orosei
Kamper ELEFANCIK na Sardynii - cz.6, Cala Ginepro, Spiaggia sa Curcurica
Ostatnie dni na Sardynii - kemping Cala Ginepro oraz obok, na dziko na prześlicznej plaży Spiaggia sa Curcurica.
Il mare di Sa Curcurica in Sardegna - snorkeling
Il mare di Sa Curcurica in Sardegna, con 2 cormorani che si rilassano in pace sugli scogli!! a nord di Orosei e dopo cala Ginepro.
Spiaggia di Pedra Marchesa e Spiaggia di Bidderosa (Orosei-Nuoro)
La spiaggia di Pedra Marchesa forma un unico litorale, con qualche interruzione rocciosa, con la Spiaggia di Mandra 'e Pische, quella di Cannazzellu, quella di Berchida e Bidderosa. i tratta di una bellissima spiaggia costituita da un arenile formato da sabbia bianca finissima, molto morbida. Acqua trasparente e cristallina di colore verde-azzurro con sfumature turchesi e fondale sabbioso e poco profondo. Presenti vari servizi. Pressoché uguale a Berchida, essendo adiacenti, rispetto a lei risulta molto meno affollata
la spiaggia di Bidderosa E' inserita all'interno di un parco naturale protetto dall'Ente Foreste e gestito dal Comune di Orosei, a tutela di oltre 800 ettari di natura selvaggia e incontaminata, caratterizzata dalla presenza di ginepri, lecci, sughere e altri aromi della macchia mediterranea, riuniti in un'oasi affascinante. La spiaggia è a numero chiuso: ogni giorno durante il periodo estivo possono accedervi solamente 130 auto, pagando un corrispettivo che mira principalmente a finanziare le attività a tutela di questa incantevole spiaggia e della sua oasi naturale circorstante. E' caratterizzata da un fondo di sabbia candida e fine tra le più belle di tutta la Sardegna, con la presenza di gigli marini e qualche roccia granitica affiorante dall'acqua e dalla battigia, che rendono il paessaggio veramente incantevole. La spiaggia si presenta letteralmente circondata dalla vegetazione, con una policromia dovuta alla rigogliosa vegetazione sapientemente curata dagli uomini della forestale. Questo paradiso, come se non bastasse, si affaccia in un mare cristallino oltremodo stupendo, dal fondale basso e sabbioso seppur con la presenza di qualche scoglio, e di un colore che abbraccia le diverse tonalità del verde smeraldo, dell'azzurro e del turchese.
Spiaggia Di Bidderosa - GREAT BEACH IN ITALY
A look at Spiaggia Di Bidderosa and a drive to Cala Gonone in Sardinia, Italy.
Music:
Artist: Nicolai Heidlas
Tracks: 50 New Cities, Take The Chance and Get Up.
oasi di biderosa - Orosei sardinia (Italy)
aldobb.it
Oasi Naturale di Biderosa e Spiaggia di Berchida - Orosei 4K
Oasi Naturale di Biderosa e Spiaggia di Berchida - Orosei - Sardegna
Cala Liberotto - Golfo di Orosei
Cala Liberotto, a circa 14 chilometri dal centro abitato di Orosei: le rocce chiare e la sabbia dorata in contrasto con i colori freddi dell’acqua creano un affascinante effetto cromatico.
Biderosa - Sardegna
Visione aerea di una delle spiagge più belle della Sardegna
Spiaggia di Santa Maria, Orosei (NU), Sardinia
STRANI CERCHI A OROSEI
il 30 settembre 2011 nella spiaggia di SA CURCURICA vicino ad Orosei sono comparsi dei cerchi concentrici la cui origine è ignota.
notizia tratta da La Nuova Sardegna del 30/09/2011
il mio mare. Sa Curcurica, Marina di Orosei
-
Vistamare Orosei
L’agriturismo Vista Mare è una realtà imprenditoriale situata ad Orosei, bellissimo Comune in provincia di Nuoro, precisamente in località Dudurri. L’azienda non è solo un’attività ricettiva che propone ai clienti affitto di camere, ma si occupa anche di produzione orticola, produzione olivicola e allevamento bovino. La struttura sorge in una posizione tranquilla, immersa nel verde, circondata da olivastri secolari che creano grandi zone d’ombra e si estende su un terreno di 20 ettari. Nel 2015 l’agriturismo è stato ristrutturato, trasformando la vecchia struttura utilizzata come ricovero per il bestiame in 6 nuovi monolocali di diverse dimensioni. Le diverse soluzioni abitative sono dotate di ogni comfort e permettono ai turisti di godersi una splendida vacanza ad Orosei. Tutti i monolocali sono accuratamente puliti ed igienizzati da personale attento e specializzato che utilizza i migliori detergenti a livello professionale, privi di sostanze che possono scatenare allergie in soggetti sensibili. Tra i nostri mini appartamenti uno è dotato di bagno con accesso ai disabili ed è privo di barriere architettoniche, per permettere anche alle famiglie con disabili di poter trascorrere una vacanza con la sicurezza che il proprio parente con inabilità può muoversi tranquillamente in modo autonomo, senza aver bisogno di un aiuto.
Il nostro obiettivo è di rendere il soggiorno dei nostri ospiti piacevole e confortevole per poter trascorrere una vacanza splendida all’insegna del relax e del divertimento.
L’agriturismo Vista Mare si trova a poca distanza dal nuraghe Dudurri ed è un ottimo punto di partenza per esplorare la bellezza naturale di questa località e dei Comuni adiacenti. La spiaggia di sabbia bianca fine di Osalla è raggiungibile in soli 5 minuti d’auto. Dalla spiaggia si può raggiungere il molo per noleggiare un gommone per andare alla scoperta delle splendide spiagge di Cala Luna, Sisine, Mariolu, Goloritzè e la grotta del Bue Marino. La nostra profonda conoscenza del territorio ci permette di consigliare a tutti i turisti, amanti della natura, di prenotare escursioni con guida per recarsi in luoghi incantevoli come il villaggio nuragico di Tiscali, quello di Serra Orrios e la Gola di Gorropu.
In meno di mezz’ora d’auto si possono raggiungere il museo archeologico di Dorgali e l’acquario di Cala Gonone. Inoltre questi luoghi sono anche importanti centri in cui si effettuano la tessitura dei tappeti e la lavorazione di cuoio, ceramica e filigrana, ricchi di attività artigianali dove poter acquistare souvenir davvero speciali.