Mazara, tratto spiaggia di San Vito ormai libero ma non pulito. Montagne di alghe...
25 Luglio 2018 - Mazara, tratto spiaggia di San Vito ormai libero ma non pulito. Montagne di alghe...
lungomare san vito
vista dall alto del lungomare san vito a mazara del vallo.se il video vi è piaciuto condividetelo e iscrivetevi nel mio canale grazie.
Mazara del vallo lungomare San Vito..un pesce vedi il video
Effetto del marrobbio sulla spiaggia di Tonnarella a Mazara del Vallo 25 giugno 2014
Il mare che si ritira di oltre 30 metri nella spiaggia di Tonnarella a Mazara del Vallo per effetto del marrobbio.
Il marrobbio o marrùbbio è una repentina, imprevedibile e sensibile variazione del livello del mare. Questo fenomeno può assumere notevoli proporzioni (sono stati registrati movimenti di ben 150 centimetri) soprattutto in primavera ed in autunno, mentre è raro in estate.
Non ci sono ancora spiegazioni scientifiche certe sulla natura del fenomeno, ma è certo che il fenomeno si ripresenta di solito ogni qual volta che il cielo è nuvoloso prossimo ad un cambiamento di tempo, ovvero nel momento in cui il vento cambia la sua direzione nella parte opposta (es. dallo scirocco al maestrale, perciò, dall'aria calda all'aria fredda).
In Italia è riscontrabile nella Sicilia Occidentale (Mazara del Vallo), nella Sicilia Meridionale (isola di Lampedusa) ed anche a Malta. Nel fiume Màzaro, a volte l'acqua del fiume entra nella parte centrale ed esce contemporaneamente nei lati del letto del fiume (tant'è che gli arabi quando sbarcarono a Mazara del Vallo chiamarono il fiume il fiume posseduto), provocando seri danni alle imbarcazioni ormeggiate.
San Vito Lo Capo, la spiaggia, il mare, la gente.
Su puoi trovare tutte le informazioni su San Vito Lo Capo.
A San Vito Lo capo trovate gente cordiale e accogliente, sabbia dorata, mare cristallino - definito da molti caraibico - odori e sapori che sanno di mediterraneo. Questa è la carta d'identità di San Vito Lo Capo, una delle piu' belle località balneari d'Italia.
Arrivare in paese è già uno spettacolo. Lungo la provinciale si ha la possibilità di ammirare tutta la Costa Gaia. Lo spettacolare golfo di Makari con l'imponente Monte Cofano -- da alcuni anni riserva naturale -- il mare che cambia colore con lo scorrere delle ore e infine, in serata, la possibilità di ammirare uno spettacolare tramonto definito dai turisti il piu' bello del mondo.
Arrivati in paese il faro sovrasta i bassi tetti delle case. E' un punto di riferimento, non solo per i naviganti, ma anche per chi si sposta per le viuzze di San Vito Lo Capo. L'atmosfera è quella Mediterranea. La gente è sorridente e i turisti esprimono nei loro visi la serenità che il luogo sa emanare. Proseguendo, verso est, oltre il paese, la costa si fa piu' maestosa e spettacolare. Pochi chilometri e si arriva all'ingresso della Riserva dello Zingaro. Un altro angolo di paradiso salvato dalla speculazione edilizia. Adesso bisogna proseguire a piedi. Ci sono sette chilometri di costa davvero unici. Tutta la riserva è strettamente legata al mare che fa da sfondo costante al paesaggio. E' il complemento indispensabile di tutti gli aspetti naturalistici.
Per chi arriva in questo lembo di Sicilia occidentale, San Vito Lo Capo non puo' essere il solo scopo unico del viaggio. Per la sua posizione geografica è un'ottima base logistica per visitare la provincia di Trapani. I numerosi hotel di San Vito Lo Capo, i bed and breakfast, le case vacanza consentono di scegliere la migliore soluzione per ogni esigenza di pernottamento. Nel raggio di 80 Km potrete visitare luoghi ricchi di storia, tradizioni e bellezze naturalistiche come Erice, Segesta, Trapani, Marsala, Mothia, Mazara del Vallo, Selinunte, le Isole Egadi .... Cosa volere di piu?
Il filmato è stato curato da Titti Nicolosi. Le foto sono di Fabio Marino.
SPIAGGE DI SAN VITO LO CAPO & MACARI IN 4K
SPIAGGIA DEL BUE MARINO, SANTA MARGHERITA E VARIE BAIE DI PIU IMMERSIONE RISERVA DELLO ZINGARO BY PARROT ANAFI 4K
Estate 2009, San Vito Lo Capo, Erice, Trapani, Marsala, Mazara Del Vallo, Salemi, Segesta Calatafimi
Estate 2009, San Vito Lo Capo, Erice, Trapani, Marsala, Mazara Del Vallo, Salemi, Segesta Calatafimi
2015-08-30 Riapre lo storico porticciolo di San Vito a mazara del Vallo
Riapre lo storico porticciolo di San Vito a mazara del Vallo
Mazara del Vallo - La processione di San Vito
Processione di San Vito a Mazara del Vallo.
Sicilia-Spiaggia Mazara dell Vallo 02.08.2010 Italia
Mazara del Vallo (Trapani, Sicily, ITALY)
Mazara del Vallo è un comune italiano con più di 50.000 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani, in Sicilia. Affacciato sul Mar Mediterraneo, alla foce del fiume Màzaro, dista meno di 200 km dalle coste tunisine del Nord Africa.
Il vecchio centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, include numerose chiese monumentali, alcune risalenti all'XI secolo. Presenta i tratti tipici dei quartieri a impianto urbanistico islamico tipico delle medine, chiamato Casbah (anche Kasbah), di cui le viuzze strette sono una specie di marchio di fabbrica.
Scompare la spiaggia Tonnarella di Mazara del Vallo
Scompare giorno dopo giorno la spiaggia di Tonnarella di Mazara del Vallo e certamente non possiamo parlare di erosione naturale in quanto il fenomeno è iniziato subito dopo linizio della costruzione del nuovo porto.
E così giorno dopo giorno la bellissimo arenile di Tonnarella si va stringendo sempre di più e in alcuni punti è completamente scomparso, come si può intuire tra qualche anno le mareggiate inghiottiranno anche la strada che costeggia il litorale facendola franare irrimediabilmente.
Lerosione è andata avanti a ritmi più rapidi di quanto ci si possa immaginare (pensando ai grandi cambiamenti geologici della Terra): la spiaggia in oggetto è scomparsa al ritmo di cinquanta centimetri lanno.
Se non si prendono seri provvedimenti tra non molto saranno interessate anche alcune case di villeggiatura costruite molto vicine all arenile.
Il fenomeno dellerosione dell arenile, oltre a quello naturale, si aggiunge anche il fattore umano, con la costruzione del porto e del metanodotto, questi anno sconvolto lecosistema ambientale creando delle correnti che pian piano stanno facendo scomparire la sabbia.
SICILIA VAN TOUR - Ep 6 - Mazara del Vallo
???? MINI DIARIO delle Chicchediviaggio ????
???? 8 ottobre - MARSALA - MAZARA DEL VALLO e ricerca di una spiaggia ????
Allora la giornata non è partita benissimo perché abbiamo scoperto che la domenica le cantine sono chiuse per le visite ???? per cui questa informazione ci ha un pò mandato in vacca i programmi. . Ci siamo svegliati circondati da barchette in un'ansenatura di Marsala, e non potendo andare alle cantine abbiamo optato per prenderci la giornata libera di relax al mare nei pressi di m
Marsala per poi essere comodi per il giorno dopo per poter andare alle cantine. .. partiti quindi alla ricerca, vana, di una spiaggia decente ci siamo resi conto purtroppo che non esisteva ????????. . Tutta costa fatta di scogli... molto suggestivi da vedere ma poco praticabili. .. siamo arrivati fino a Mazara del Vallo perché abbiamo visto sulla mappa segnalata una bella lingua di spiaggia la Fata Morgana, peccato però che arrivati era completamente invasa dalle alghe con dei grossi cumuli ???? impraticabile! !! Ci siamo quindi arresi a fare un giretto per la cittadina che però non ci ha più di tanto colpito e poi finalmente abbiamo avuto risposta dalle cantine Florio che avremmo voluto visitare e anche se segnalate come struttura con accesso ai cani ci è stato detto che per poter fare la visita avrei dovuto prendere in braccio Amelia perché hanno il pavimento in tufo. .. va bhè anche qui no comment per cui abbiamo deciso che le cantine le visiteremo sull'Etna che è meglio ????. Ripartiti alla volta della Scala dei turchi e abbiamo trovato una fantastica e organizzatissima sosta camper proprio con vista sulla scala dei turchi che quindi andremo a visitare domani ????
Mazzata del vallo..la spiaggia!!!
Mazara del vallo
Una città,mille emozioni.
Veniteci a trovare !
immagini prese da video su youtube.
Sicily!!! August 2017 Hopps Hotel Mazara Del Vallo - San Vito Lo Capo
1 week in the nice Hopps Hotel @ Mazara Del Vallo in Sicily. Also a little trip to San Vito Lo Capo.
Places to see in ( Mazara del Vallo - Italy )
Places to see in ( Mazara del Vallo - Italy )
Vaguely redolent of a North African kasbah (and still bearing the Casbah name), Mazara's historic quarter is a labyrinth of narrow streets, sprinkled with magnificent baroque and Norman-period buildings. It's small enough that you won't ever really get lost, and the dilapidated old buildings give it a rugged charm. Mazara was one of the key cities of Saracen Sicily and the North African influence is still strongly felt here – the town has one of the highest percentages of immigrants in Italy, with hundreds of people from Tunisia and Maghreb arriving annually to work on Mazara's fishing fleet. In summer, Mazara is inundated with holidaymakers who head straight to Tonnarella beach, on the western side of the city.
Mazara del Vallo is a medium-sized city in South-Western Sicily, most famous for being one of the leading fishing harbour of Italy and the centre where the Dancing Satyr is hosted. It is part of the province of Trapani. During the summer period, the heart of Mazara moves from the downtown (Corso Umberto I, Piazza Mokarta, Piazza della Repubblica) to the Tonnarella beach, on the Western side of the city.
Alot to see in Mazara such as :
The Dancing Satyr, a bronze statue discovered by a fishing boat, and almost immediately became the emblem of the city.
The Norman Arc, that is the only remains of the old Castle, built during the flourishing occupation of Mazara by the Normans led by King Roger I of Sicily.
The Casbah, the old city centre built up during the Arab period.
Several churches, amongst others San Nicolò Regale and San Vito a Mare.
Mazara made national news in March 1998, when a bronze statue called the Dancing Satyr (Satiro Danzante) was found off the port, at a depth of 500 metres (1,600 ft) in the Strait of Sicily by a local fishing boat. The statue is believed to have been sculpted by Greek artist Praxiteles and is now on display to the public in a dedicated museum in the city, after having been on show at the Chamber of Deputies of Rome, and in Aichi, Japan. After this event, the city quickly gained in terms of visiting tourists and a national advertising campaign was mounted with the slogan Mazara del Satiro.
Other attractions include the Norman Arc, that is the remains of the old Norman Castle built in 1073 and demolished in 1880, and a number of churches, including the Royal Saint Nicholas (San Nicolò Regale) Church, a rare example of Norman architecture built in 1124, the Seminary, built in 1710, which surrounds the main local piazza, Piazza della Repubblica, and St. Vitus on the Sea (San Vito a Mare) Church. In honour of St. Vitus, the official patronal saint as well as a native of Mazara del Vallo, the St. Vitus Feast (Lu Fistinu di Santu Vitu) is held every year.
( Mazara del Vallo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Mazara del Vallo . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Mazara del Vallo - Italy
Join us for more :
Mazara, concluso il Festino di San Vito 2013 - Televallo, 26-08-2013
Con la processione a mare e i fuochi d'artificio è calato il sipario sul Festino di San Vito
Rossana Dilluvio, Televallo, tg di lunedì 26 agosto 2013
Trapani e provincia, le piagge più belle!
Alcune immagini di S.Vito lo Capo, Mazara del Vallo, Partanna, Erice e altro ...