PUGLIA TRAVEL - SAN VITO (POLIGNANO A MARE)
Discover the beautiful region of Puglia, travel with us...let's go!
Scopri questa bellissima regione, viaggia con noi in Puglia...partiamo!
Hi, we are Daria and Roberto and these are our trips in Puglia!
Discover with us this beautiful region in the south of Italy.
IMAGINAPULIA: THE PUGLIA EXPERIENCE!
PUGLIA TRAVEL - SAN VITO (POLIGNANO A MARE)
If your're looking for typical places to visit near Polignano a Mare and Bari, San Vito is the answer.
A little seatown known for its abbey, the little charming marina and the anchient coastal tower.
Puglia - San Vito ( Polignano a Mare )
Polignano a Mare - Abbazia di San Vito - omaggio a Lucio Dalla
Riprese con drone DJI Mavic 2 pro - marzo 2019
Porticciolo di San Vito - Polignano a mare
Un volo sul meraviglioso Porticciolo di San Vito - Polignano a mare.
un'esperienza unica...
❌❌❌❌❌❌❌❌Buon volo!!❌❌❌❌❌❌❌
????ISCRIVITI AL CANALE e CONDIVIDI????
SEGUIMI ANCHE QUI ⬇⬇⬇⬇
FACEBOOK ➡
INSTAGRAM ➡
********************************************************
If you want to collaborate, contact me at - antoniolatt@gmail.com
********************************************************
San Giovanni - San Vito Polignano a mare - Bari - Puglia - Italia
San Giovanni - San Vito Polignano a mare - Bari - Puglia - Italia
ART INTO THE BEACH: SAN VITO - POLIGNANO A MARE - PUGLIA - 2013
Art into the beach è fare arte sulle spiagge con gli oggetti che riporta il mare.
Ideata da Riccardo Maffioli per la prima volta nel 2012.
Drone in volo su San Vito, spiaggia di Porto Cavallo (HD)
In volo sulla Puglia su San Vito, frazione di Polignano,
presso la spiaggia di Porto Cavallo.
Grazie a Sky Luk - Drone Vision
Scopri la Puglia:
San Vito, Polignano a Mare, Italy (Cinematic Drone Video)
I woke up at 4.30 to capture this amazing aerial view of the Adriatic Sea! The place is called San Vito, located in the north part of the wonderful city of Polignano a Mare (BA), Italy.
Facebook ????
Instagram ????
@alelessandrospenga.videomaker
Shot with Mavic Air.
Polignano a Mare-Abbazia di San Vito
Polignano a Mare-Abbazia di San Vito
San Vito Polignano a Mare BA
Riprese aeree con drone
Polignano TVweb: Promo festa patronale di San Vito a Polignano a mare
Promo della festa patronale di San Vito a Polignano a mare 14-15-16 Giugno.
San Vito - Polignano A Mare (Aerial Drone Footage 4K 2016)
San Vito - Polignano A Mare, Puglia, Italy ????????
Music: Wish I Could Fly - Roxette
POLIGNANO A MARE, BALLO SAN VITO TRA PIZZICA E TARANTA
SAN VITO (FRAZIONE DI POLIGNANO A MARE) - Al via i preparativi della III edizione de Il Ballo di San Vito tra Pizzica e Taranta. Vi aspettiamo per ballare insieme sulla spiaggia di San Vito (frazione di Polignano a Mare) sabato 1° agosto e Domenica 2 agosto. Sotto le stelle tra musica arte e gusto. Per info mercatini e stand_3922318950/3382659839
Amare Polignano e San Vito
Secondo video dedicato alle bellezze naturali del mio paese puntando verso la frazione di San Vito situata a circa 3 km a nord di Polignano a Mare.
Ballo di San Vito. Sabato 10 agosto 2013. Località San Vito (Polignano a Mare)
Musica, mare, barche, suoni, vino e vento di maestrale con orizzonte squarciato da lampi. Una specie di sogno!
San Vito Polignano a Mare(Ba)
foto della processione di San Vito a Polignano a Mare.
15 Giugno 2014
Polignano a Mare: il PARADISO è sulla TERRA (più precisamente in PUGLIA) - Posti più belli ITALIA ❤️
Studi italiano?
LearnAmo Collection:
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Nella lezione di oggi parleremo di una località italiana davvero incredibile, da scoprire e da amare, grazie alle sue meravigliose peculiarità: POLIGNANO A MARE.
La storia di Polignano
Grazie ai diversi reperti storici rinvenuti, diversi studi ritengo che Polignano trovi le sue origini nel Neolitico.
Tuttavia, fu solo dal III secolo a.C. che la città assunse importanza, in quanto divenne punto strategico per la potenza di Taranto, con cui intratteneva scambi commerciali. Divenne importante centro di scambi anche per i Romani che ebbero una forte influenza sul territorio come dimostrato, ad esempio, dalla costruzione del ponte della Via Traiana, che passa sopra la Lama Monachile, congiungendo Roma e Brindisi e attraversando Polignano.
Proprio per la grande influenza esercitata dai Romani si è discusso molto sull’identità del fondatore della città: si ritiene, infatti, che possa essere stata fondata dall’imperatore Giulio Cesare a seguito della distruzione di un castello che si ergeva in quella zona o dal console Cajo Mario d’Arpino che ordinò la costruzione della Turris Caesaris, attorno alla quale i greci in seguito edificarono la città.
Per quanto concerne l’origine e il significato del nome si ritiene possa derivare da Neapolis, un’antica colonia marittima che si trovava nella stessa zona in cui è nata la città di Polignano. Il nome della città probabilmente significa “luogo eminente” ovvero costruito in alto, proprio come la città.
Nel VI secolo Polignano si ritrovò sotto la giurisdizione dell’Impero Bizantino. A seguito dell’avvento dei Normanni, che dominarono fino al 1194, la città acquisì ulteriore prestigio. Dal XVI secolo, Polignano, passò sotto il Dominio Veneziano, come dimostrato dalla presenza del palazzo del Doge nel centro storico, fino a quando non fu ceduta al Re Carlo V Imperatore di Spagna nel 1530.
Economia di Polignano
Nonostante la sua rilevanza come punto strategico commerciale e l’affaccio sul mare, la sua conformazione territoriale non permise alla città di figurare tra i porti commerciali più importanti, a causa dell’ impossibilità di costruire, sino ai tempi moderni, dei porti sicuri per ormeggiare le barche, pertanto per Polignano è stato impossibile sviluppare la tradizione peschereccia che caratterizza le altre aree costiere pugliesi. Tuttavia è possibile gustare prodotti a base di pesce come il crudo di mare o i panini farciti con vari prodotti ittici come pesce spada, polpi e gamberi. L’economia del paese è, però, legata per lo più all’agricoltura. Particolarmente nota è la produzione di verdura – soprattutto insalata e patate – e quella di olive. Molto rinomata, inoltre, è la produzione della tipica Carota di Polignano, detta anche “Bastinaca di San Vito”, poiché prodotta nella zona rurale della frazione di San Vito.
Un altro aspetto fondamentale dell’economia della città è il turismo, spinto dalla forte componente naturalistica e storica offerta dal luogo con le sue grotte marine e i resti della dominazione romana come la presenza della Via Traiana, tutt’ora percorribile. Anche il centro storico ha da offrire diverse peculiarità come le stradine che resistono allo scorrere del tempo e che in poco spazio contengono: negozietti, locali, case bianche con balconi fioriti e balconate azzurre, ma, soprattutto, le scritte presenti sulle porte e pareti della città, generalmente citazioni di grandi artisti e scrittori.
Ah, a proposito di negozi, non dimenticate di visitare il nostro negozio online LearnAmo Collection dove troverete tanti fantastici prodotti, che aspettate?
Tornando a Polignano…
Cosa vedere a Polignano
Polignano può contare su una serie di luoghi, monumenti e opere assolutamente da non perdere:
Come abbiamo accennato, la Lama Monachile è, sicuramente, il luogo più famoso di Polignano. Formata da due pareti di roccia a strapiombo con una insenatura in mezzo, si trova lungo la via Traiana e prende tale nome dalla presenza di foche monache. Usata in passato come porto commerciale.
Ci sono ben 70 grotte marine che rappresentano una delle attrazioni naturali più importanti, nate dalla azione erosiva dell’acqua e del vento. È possibile visitarle grazie ai numerosi tour organizzati tutto l’anno.
SPIAGGE E FONDALI PULITI 19 giugno 2011 Polignano a Mare - San Vito.wmv
Spiagge e fondali puliti 2011
19 GIUGNO 2011 POLIGNANO A MARE -- FRAZIONE SAN VITO torna la storica campagna di Legambiente, Spiagge e Fondali Puliti: tre giornate di mobilitazione e volontariato per realizzare una pulizia straordinaria delle spiagge e dei mari della nostra penisola. Un patrimonio naturale inestimabile che necessita di rispetto e cura continui. Le coste italiane sono una delle risorse paesaggistiche, ma anche economiche, sociali e culturali, più importanti del nostro Paese; le troviamo, invece, troppo spesso invase da rifiuti di ogni tipo: plastica, mozziconi di sigarette, fazzoletti, elettrodomestici, carcasse di metallo... Una sorta di discariche a cielo aperto frutto di disattenzione e superficialità da parte di chi, cittadino o amministratore pubblico, non si sente responsabile di questi luoghi che abita, vive o visita, amministra. Questa incuria non solo mina la bellezza delle coste e la loro corretta fruizione, mette anche gravemente a rischio la biodiversità dentro e fuori il mare. Al problema dei rifiuti si aggiungono, in molti casi, quelli derivanti dall'abusivismo edilizio e dall'accessibilità negata. Spiagge e Fondali Puliti rappresenta un'immancabile opportunità per denunciare abusi e sostenere il rispetto del mare e la tutela del territorio combattendo ogni tentativo più o meno palese di privatizzare i nostri litorali o di consegnarli alla cementificazione selvaggia, attraverso la sensibilizzazione e l'informazione di tutti i cittadini, la promozione della raccolta differenziata, del turismo sostenibile, di incentivi e piani spiaggia per valorizzare e difendere le coste.
LEGAMBIENTE CIRCOLO HIPPOCAMPUS POLIGNANO A MARE
PROGRAMMA
Spiagge e fondali Puliti 2011 19 Giugno - LOCALITA' FRAZIONE SAN VITO
Il Circolo Legambiente Hippocampus Polignano in collaborazione le Associazioni, Diving, Forze dell'Ordine, il Comune e Comando di Polizia Municipale di Polignano a Mare ed amici dell'ambiente, organizza per il giorno 19 giugno in località San Vito -- Polignano a Mare, Spiagge e Fondali Puliti, giornata di sensibilizzazione, di mobilitazione e di volontariato per realizzare una pulizia straordinaria delle spiagge e dei fondali del territorio polignanese.
Programma della giornata:
• Ore 09:00 Ritrovo dei volontari presso la frazione di San Vito - Polignano a Mare
• Ore 09:30: Inizio attività di raccolta dei rifiuti lungo la costa;
• Ore 10:00: Inizio attività di pulizia dei fondali antistante il porto di San Vito, in collaborazione con i gruppi subacquei dei volontari, diving e forze dell'ordine;
• Ore 11:15 Rientro dei gruppi volontari;
• Ore 12:30 Fine manifestazione.
San Vito fraz. di Polignano a Mare
Questo video riguarda Il mio filmato
San Vito di Polignano a Mare BR
San Vito di Polignano a Mare BR