Marina di Orosei - Su Barone ESTATE 2017
Created by Antonio Piu
Spiaggia su barone - orosei
Su Barone - Su Petrosu - Osalla (Orosei - Dorgali)
KiH spiaggia Su Barone - Orosei
KiH = kayak (catalan language)
SARDEGNA - GOLFO DI OROSEI
Orosei è ubicata nella valle del fiume Cedrino, a circa 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa centro orientale Sarda. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto distanti circa 12 km dal centro.
Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Music by Nathan O. Wills
Una Cicala sulla spiaggia di Su Barone in Sardegna
Una Cicala sulla spiaggia di Su Barone in Sardegna
Oasi di Sa Curcurica (Orosei - Nuoro)
La gallinella d’acqua a cui rimanda il nome in sardo battezza la spiaggia Sa Curcurica, posta a pochi metri dall’omonimo stagno, parte del vicino parco naturalistico di Biderosa.
Si tratta di un arenile caratterizzato da sabbia soffice e dorata.
Il fondale si presenta basso ed il colore dell'acqua di un azzurro limpido.
Dietro la spiaggia si trova lo stagno di Sa Curcurica contornato da ripide colline di granito rosa ricoperte da pinete e macchia mediterranea: un panorama mozzafiato, considerando anche i colori smeraldini dello stagno e del suo rio che sfocia nel mare particolarmente limpido. In queste acque vive una grande varietà di uccelli migratori e non: dal cormorano alla garzetta, dall'airone al fenicottero, dal cavaliere d'Italia al martin pescatore. Non mancano gli anfibi e i rettili, come il rospo smeraldino, la raganella sarda, la testuggine d'acqua.
Spiaggia di Santa Maria, Orosei (NU), Sardinia
Oasi Naturale di Biderosa e Spiaggia di Berchida - Orosei 4K
Oasi Naturale di Biderosa e Spiaggia di Berchida - Orosei - Sardegna
oasi di biderosa - Orosei sardinia (Italy)
aldobb.it
Su Barone Wild nature part.2
Su Barone
zara al mare a su barone
Orosei - Oasi di Bidderosa e spiaggia di Sa Curcurica_27_04_2019
Drone Mavic Air
Spiaggia di Pedra Marchesa e Spiaggia di Bidderosa (Orosei-Nuoro)
La spiaggia di Pedra Marchesa forma un unico litorale, con qualche interruzione rocciosa, con la Spiaggia di Mandra 'e Pische, quella di Cannazzellu, quella di Berchida e Bidderosa. i tratta di una bellissima spiaggia costituita da un arenile formato da sabbia bianca finissima, molto morbida. Acqua trasparente e cristallina di colore verde-azzurro con sfumature turchesi e fondale sabbioso e poco profondo. Presenti vari servizi. Pressoché uguale a Berchida, essendo adiacenti, rispetto a lei risulta molto meno affollata
la spiaggia di Bidderosa E' inserita all'interno di un parco naturale protetto dall'Ente Foreste e gestito dal Comune di Orosei, a tutela di oltre 800 ettari di natura selvaggia e incontaminata, caratterizzata dalla presenza di ginepri, lecci, sughere e altri aromi della macchia mediterranea, riuniti in un'oasi affascinante. La spiaggia è a numero chiuso: ogni giorno durante il periodo estivo possono accedervi solamente 130 auto, pagando un corrispettivo che mira principalmente a finanziare le attività a tutela di questa incantevole spiaggia e della sua oasi naturale circorstante. E' caratterizzata da un fondo di sabbia candida e fine tra le più belle di tutta la Sardegna, con la presenza di gigli marini e qualche roccia granitica affiorante dall'acqua e dalla battigia, che rendono il paessaggio veramente incantevole. La spiaggia si presenta letteralmente circondata dalla vegetazione, con una policromia dovuta alla rigogliosa vegetazione sapientemente curata dagli uomini della forestale. Questo paradiso, come se non bastasse, si affaccia in un mare cristallino oltremodo stupendo, dal fondale basso e sabbioso seppur con la presenza di qualche scoglio, e di un colore che abbraccia le diverse tonalità del verde smeraldo, dell'azzurro e del turchese.
Spiaggia di Sa Curcurica (Orosei)
orosei spiagge
Un video riassuntivo dove vengono mostrate le più belle spiagge di Orosei
Cala Liberotto - Golfo di Orosei
Cala Liberotto, a circa 14 chilometri dal centro abitato di Orosei: le rocce chiare e la sabbia dorata in contrasto con i colori freddi dell’acqua creano un affascinante effetto cromatico.
Spiaggia Sa Curcurica, Orosei - Sardegna
La spiaggia di Sa Curcurica si trova in Baronia, nel territorio del comune di Orosei, nella costa nord-est della Sardegna.
La spiaggia, con una lunghezza di circa 810 metri, ha una bellissima pineta con barbecue e tavoli per picnic, un punto di ristoro e un bagno pubblico. A ridosso della spiaggia si trova un Campeggio, mentre a 350 metri è possibile trascorrere una vacanza in Hotel.
Alle spalle della bellissima spiaggia si trova lo Stagno Sa Curcurica (gallinella d’acqua) che si collega al mare nell’estremo lato nord della spiaggia. Lo stagno ,visitabile con canoe, dà ospitalità a cormorani, gabbiani, aironi e falchi pescatori.
L’arenile è composto da sabbia bianca e fine, con la presenza di qualche scoglio affiorante dalla battigia. Il fondale è basso, ideale per le famiglie con bambini. Il bellissimo mare è cristallino, con sfumature di colore tra il verde smeraldo e l'azzurro.
-------------------------------------------------------------------------------------
Ogni venerdì pubblicheremo un video delle migliori spiagge della Sardegna!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE SE ANCORA NON LO HAI FATTO:
▶
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK ????:
▶
Guida Spiagge in Sardegna:
▶
Seguici su Telegram:
▶
I Found an Answer di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista: