Posada - Sardegna
Riprese su Posada - musica cuore e vento dei modà feat tazenda - riprese e montaggio:Sergio Avellino
POSADA (SARDEGNA)
Si arrocca su un colle calcareo, sormontato da un castello, dalla cui cima osserverai uno splendido panorama. Posada, paese di tremila abitanti insignito della Bandiera arancione del Touring club e inserito nel club dei borghi più belli d’Italia, è uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola per storia, cultura e paesaggi. Ai piedi del borgo si distende la valle del rio Posada (da risalire in kayak), ideale per amanti di natura e archeologia. Lo sbarramento del fiume crea il lago di Maccheronis: intorno itinerari per mountain bike, sullo sfondo il Montalbo. Siamo nel parco di Tepilora, una delle aree verdi più grandi e belle dell’Isola con sentieri che si insinuano tra foreste, sorgenti, lagune e dune di sabbia, ideali per escursioni di trekking, biking e a cavallo. Potrai fare birdwatching nello stagno di San Giovanni, popolato da cavalieri d’Italia e fenicotteri rosa, o, accanto, rilassarti nella spiaggia omonima, ‘perla’ di un tratto costiero premiato ogni anno con le Cinque Vele blu. Da non perdere anche le spiagge di su Tiriarzu, Iscraios e Orvile.
Sorta sulle ceneri della fenicia Feronia (nome di una dea etrusca), Posada è uno dei centri sardi più antichi: forse fu insediamento italico-etrusco (V-IV secolo a.C.). Il maggior reperto dell’epoca è una statuetta di Ercole. In età romana tutto ruotava attorno al portus Liquidonis, attuale San Giovanni di Posada, borgata di mare dominata da una torre aragonese. Il toponimo latino Pausata ne incarna il destino: fu stazione di sosta e luogo di frontiera. Papa Urbano II per primo citò Posada in documenti ufficiali nel 1095, in età giudicale: il centro era all’apice della sua storia, confine tra giudicati di Gallura e d’Arborea, che se ne contesero a lungo il possesso, con incursioni aragonesi. A dominare il borgo, dal XIII secolo, il castello della Fava: forse era una residenza turistica ante litteram dei giudici, compresa Eleonora d’Arborea. Potrai visitare la fortezza scalando il colle: ammirerai la torre e i ruderi della cinta muraria. Deve il nome a una leggenda, che narra dell’assedio di una flotta turca e dell’inganno ‘ingegnato’ dai posadini che fecero mangiare l’ultima manciata di fave a un piccione inducendo gli invasori a sovrastimare le loro risorse. La realtà non si discosta: a partire dal XIV secolo Posada fu ‘vittima’ di incursioni dei pirati saraceni, che l’adocchiarono dal mare come un tesoro. Oggi conserva il fascino medievale: è un ‘labirinto di pietra’ con intricati vicoli, ripide scalinate, archi e piazzette inaspettate, che sanno di fughe e rappresaglie. Al centro spicca la parrocchiale di sant’Antonio abate, e ricostruita nel Seicento su un impianto del 1324: i festeggiamenti in onore del patrono sono a metà gennaio, tra enormi falò, processioni e degustazioni di dolci (cogoneddos e aranzada). Le celebrazioni più sentite sono per la Madonna del soccorso, la prima domenica dopo Pasqua. VIDEO E MONTAGGIO•SERGIO AVELLINO .
MUSICA ALEX SPALVIERI • CHITARRA ALEX SPALVIERI
•BASSO CLAUDIO MELE • TASTIERE GIOVANNI FLORE
Sardinia - Posada. Spiaggia di Orvile, July 2016
Song Used: Mike Mago - Deeper Love
I do not own any copyright for the song used in this video, made only for entertaining purposes.
Spiaggia Regina Su Tiriarzu.panoramica
Spiaggia Regina Su Tiriarzu.panoramica
Sardinia 2017
Filming, editing and production: Marina Barbarić
Locations mentioned:
1. Posada - Spiaggia Su Tiriarzu
2. Spiaggia di Berchida
3. Cala Liberotto
4. La Maddalena and Caprera island
5. Cala Luna
6. Piscine di Venere
7. Cala Mariolu
Other notable mentions:
Cala Goloritze
Porto Cervo
Porto Rotondo
La Grotta del Fico
Music: Starley - Call On Me (Ryan Riback Remix)
Camera: Samsung Galaxy S5, GoPro HERO4
spiaggia di Posada Sardegna luglio 2011.MP4
bellissima la Sardegna e le sue spiaggie
Pagaiata sulla foce del Rio Posada Posada, 28 settembre 2014
Percorso in kayak da Orvile a Su Tiriarzu alla scoperta di una foce
unica in Sardegna nell’istituendo Parco regionale di Tepilora. Un’occasione
per affermare insieme che il fiume è un bene collettivo e che fruire del
fiume è un diritto delle comunità locali e di tutti coloro che lo fanno
nel rispetto della sua integrità.
Posada - Natura e Territorio
Il Borgo di Posada, splendido anche nei mesi invernali.
Dal Castello della Fava, che domina sulla Laguna e sulle spiagge, lo sguardo si ferma dove il cielo incontra il mare.
Un giorno a Posada.
Vorremo accompagnarvi a scoprire Posada, la sua Natura, la sua Storia. Per farlo abbiamo organizzato una struttura ospitale di ricezione turistica a trecentosessanta gradi, che si propone di essere un comodo e flessibile nido per il vostro viaggio alla scoperta della Baronia.
In questo video ecco la presentazione dei nostri spazi, dei nostri servizi, delle persone che ci lavorano e che con il loro operato fanno vivere l'Hotel, il Ristorante e la Pizzeria Donatella rendendolo insieme ai suoi ospiti un luogo vivo di gusto e di colore , di incontro e di tranquillità.
Tutto questo contornato dal meraviglioso territorio Posadino: le spiagge, il parco fluviale, il centro storico, il Castello, i vicoli, i panorami, il sorgere della luna: cose che a parole difficilmente si possono spiegare.
Tanti luoghi, persone e storie intrecciate per invitarvi a tessere con noi un filo della vostra vita.
Lasciate ogni indecisione: inserite Posada nel vostro itinerario.
A presto
tutto lo Staff.
Hotel Ristorante Pizzeria Donatella
via: Gramsci sn
POSADA (NU)
hoteldonatella.it
info@hoteldonatella.it
Hotel Donatella
(+39)0784 854521
0784 854433
(+39) +39 3442316841
ROCKASTEL FESTIVAL POSADA 4 AGOSTO 2012
L'associazione OndAnomala Pasadina con il patrocinio del Comune di Posada,
presenta:
la 6° edizione del ROCKASTEL FESTIVAL.
INGRESSO: € 5,00
PIAZZALE DELLA SPIAGGIA DI SU TIRIARZU - POSADA (NU)
SABATO 4 AGOSTO 2012
dalle ore 21.00 all'alba
SALMO - rap, hip pop, dubstep e drum'n bass - (Olbia)
MAMAVIBE- Reggae - (Cagliari)
INARRESTABILI - punk rock - (Calangianus)
INDESTRUCTIBLE - tribute Rancid - (Siniscola)
a seguire DJ set.
Anche quest'anno rockastel si presenta con i migliori gruppi sulla scena musicale:
Salmo, il miglior rap del momento , primo nelle classifiche e spettacolare nei concerti. Due ore di intenso e imprevedibile massacro di musica e poesia. Ha al suo attivo varie incisioni, l'ultimo uscito a febbraio 2012 Death USB
Mamavibe, gruppo di musica reggae, conosciuti da tutti quelli che amano il genere. Degni discepoli del grande Bob, vantano una intensa attività con partecipazioni ai più rinomati reggae festival della penisola riscuotendo ovunque un consenso meritato.
Tappa a Posada per il loro Crazy tour2012
Inarrestabili, sono un giovane band dai suoni metallici del punk rock. Ritmo e liriche accompagnate da testi pungenti per i temi trattati. Sino al sole il loro ultimo album.
Indestructible, Cover band Rancid.
Buona musica per tutta la notte nella splendida cornice del castello di posada, vicino alla meravigliosa spiaggia de Su tiriarzu.
POSSIBILITA' DI CAMPEGGIO e B&B.
DRINK ZONE and FOOD ZONE
ZONE MERCHANDISING
BUS NAVETTA
PARKEGGIO
Info:338.4290475 Roberto
RADIO UFFICIALE DELL'EVENTO RNC RADIO NUORO CENTRALE
La spiaggia sarda di Posada al primo posto di Guida Blu di Legambiente e del Touring Club
La Sardegna è al primo posto tra le meraviglie marittime italiane; Legambiente, in collaborazione col Touring Club ha riservato a Posada, nella parte orientale dell'isola, il primo posto delle classifica delle località balneari di Guida Blu di quest'anno. La Sardegna e la Puglia sono le regioni più premiate, a seguire Toscana, Liguria, Sicilia e Campania
San Giovanni di Posada Top # 8 Facts
San Giovanni di Posada Top # 8 Facts
SARDINIA | SARDYNIA – POSADA ZAMEK BOBU
Stare miasto Posada położone na zboczu wapiennej góry na szczycie której znajduje się wysoka wieża zamkowa widoczna już z daleka. Jest jedną z niewielu średniowiecznych osad na Sardynii, które zachowały wiele ze swojej oryginalnej architektury.
Mieszkańcy Posady zadbali o to aby stare miasto nie popadło w ruinę. Dzięki czemu dzisiaj mamy bardzo malownicze miasteczka, z wąskimi krętymi dróżkami, wijącymi się wśród kolorowych domków, aż na sam szczyt do zamku. W Posadzie zachowały się jedynie ruiny i wysoka wieża, na która można wejść i przy ładnej pogodzie cieszyć się pięknym widokiem. A widok jest cudowny.
Dla romantycznych polecamy piękne zachody słońca z wieży. Na spacer po miasteczku potrzeba około 2 h w zależności od kondycji fizycznej, bo mamy tutaj stromo i dużo pod górkę. Kilka krętych uliczek, kilka kościołków, najstarszy to ten przy samym wejściu na zamek pod wezwanie Św. Antonio, który jest patronem Posady. Kościół pochodzi z XII-XIII w.
Ciao, Sardegna! su CampeRino 1parte
Livorno-Sardegna sul traghetto MOBY. Posada,San.Giovanni-bel
porto e spiaggia di sabbia bianca e limpidissima acqua,Orosei,la Grotta Aspinigoli,Cardas,nel ristorante a Aspinigoli -molto buona cucina e grazie a Giuseppe))
UN GIORNO A POSADA
POSADA : IL BORGO DELLA BARONIA
Arrivo a Posada
Da Olbia si percorre la 131 dcn in direzione Nuoro per 20 min circa. Arrivati a Budoni si entra nell'ultima galleria e si aspetta di vedere il maestoso Castello della Fava.
Su Tiriarzu e Capo Comino (Created with @Magisto)
Created with Magisto ( Magically turn your everyday videos into beautifully edited movies, perfect for sharing. It's free, quick, and easy as pie!
Windsurf Posada 2019
Posada - Spiaggia Su Tiriarzu
Estate 2019 - Scirocco
Tavola JP X-cite 122
Vele Severne 6.5 e Ezzy 5.2
B&B La Posada del Cavallo
Dettagli degli interni dei locali principali del B&B La Posada del Cavallo.
Foto di Salvatore Abbotto.
Visita il nostro sito
e la nostra pagina Facebook