Torre Squillace
Torre Squillace (Nardò) - 4 aprile 2016 - ... un piccolo omaggio a Torre Squillace meravigliosa torre costiera del comune di Nardò (Le) - Video di Mauro Longo
Torre Squillace, localmente chiamata anche Li Scianuri o Li Scianuli, è una torre costiera del Salento situata nell'estremità settentrionale del comune di Nardò, al confine con il Comune e l'area marina protetta di Porto Cesareo. Situata a pochi metri dalla spiaggia, tra le località di Sant'Isidoro e Porto Cesareo, venne edificata dal mastro copertinese Pensino Tarantino a partire dal 1567 e ultimata nel 1570. La torre presenta una forma tronco piramidale a pianta quadrata. Un toro marcapiano separa la base scarpata dal piano superiore terminante con una cornice a beccatelli provvista di merli e di quattro piombatoie, una su ogni lato. Nel 1640 fu dotata di una grande scala esterna in pietra che ne permetteva l'accesso. L'interno ospita un pozzo e un ambiente con volta a botte dotato di camino. Comunicava a nord con Torre Cesarea e a sud con Torre Sant'Isidoro. (Fonte: Wikipedia)
Una passeggiata a Torre Squillace Marina di Nardò nel Salento
Torre Squillace, localmente chiamata anche Scianuri, è una torre costiera del Salento situata nell'estremità settentrionale del comune di Nardò, al confine con il Comune e l'area marina protetta di Porto Cesareo.
Situata a pochi metri dalla spiaggia, tra le località di Sant'Isidoro e Porto Cesareo, venne edificata dal mastro copertinese Pensino Tarantino a partire dal 1567 e ultimata nel 1570.
La torre presenta una forma tronco piramidale a pianta quadrata.
Un toro marcapiano separa la base scarpata dal piano superiore terminante con una cornice a beccatelli provvista di merli e di quattro piombatoie, una su ogni lato.
Nel 1640 fu dotata di una grande scala esterna in pietra che ne permetteva l'accesso.
L'interno ospita un pozzo e un ambiente con volta a botte dotato di camino.
Inoltre, il nome è tratto dall'omonimo torrione a base quadrata che sovrasta la costa, opera voluta da Carlo V, terminata nel 1570 e progettata dal copertinese Pensino Tarantino.
La Torre rientrava in un quadro di protezione, consentendo l'avvistamento di eventuali invasori e permettendo agli abitanti di organizzare in tempo le difese.
Torre Squillace non è la sola costruzione difensiva della costa salentina, ma di certo una delle più belle per i visitatori.
Tutt'intorno al torrione vi è uno spettacolo naturale meraviglioso, fatto di acque cristalline e sabbia bianca finissima.
La spiaggia di Torre Squillace è frequentata dagli abitanti dei paesi limitrofi ed è meno affollata della vicina Porto Cesareo, per questo può essere un'alternativa per chi preferisce una costa meno caotica ma non meno bella naturalisticamente.
I fondali sono bassi e sabbiosi, le acque tiepide e calme, quindi ideali per le famiglie con bambini.
Villaggi Salento, vicino a Torre Squillace e alle spiagge di Porto Cesareo
Villaggi vicino a Torre Squillace, località Porto Cesareo, vedi le offerte per trascorrere le vacanze in questa zona su
Torre Squillace è una frazione marina del Comune di Nardò, affaccia sul Mar Ionio dell'Alto Salento, precisamente a metà strada tra le località di Porto Cesareo, disposta più a nord e Torre Sant'Isidoro, posta più a sud.
La località deve il suo nome ad una torre costiera che sovrasta la costa. La vedetta risale al cinquecento, fu voluta da Carlo V e, in dialetto, la popolazione locale la chiama ancora oggi Li Scianuri o Li Scianuli.
Mentre per le rinomate spiagge di Porto Cesareo le offerte sono elencate alla pagina
Altri villaggi nel Salento potrete visionarli alla pagina
Si ringrazia per il contributo video Emiliano Peluso
.......................................................................................
OUR YOUTUBE CHANNEL
✩
PLAYLIST YOUTUBE
Vedi le playlist di Otranto, delle case vacanze e degli hotel
✩
✩
✩
OUR SOCIAL
✩ Facebook
✩ Twitter
✩ Google+
✩ Pinterest
✩ Flickr
LIKE/SHARE VIDEO AND SUBSCRIBE CHANNEL
MI PIACE/CONDIVIDI VIDEO E ISCRIVITI AL CANALE
Per non perdere i prossimi appuntamenti con Tutto sul Salento su SalentoViaggi.it
il mare di Sant'Isidoro, marina di Nardo' (Lecce)
Scopri la bella località di Sant'Isidoro qui:
La bella insenatura della baia di Sant'Isidoro, una marina di Nardò (Lecce)
Sant'Isidoro è una località del comune di Nardò, in provincia di Lecce e la località prende nome dall'omonima torre cinquecentesca che si affaccia su una lunga distesa sabbiosa.
La frazione di Sant'Isidoro è frequentata soprattutto nel periodo estivo dagli abitanti di Nardò e Copertino, e da tanti turisti in vacanza nel Salento.
Nelle vicinanze si possono vistare anche le località di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina di Nardò.
La spiaggia di Sant'isidoro, marina di Nardò nel Salento
Sant'Isidoro è una località del comune di Nardò, prende il nome dall'omonima torre cinquecentesca che si affaccia su una lunga distesa sabbiosa.
La spiaggia di Sant'Isidoro, con il suo fondale basso, è adatta per i bambini e per chi non sa nuotare, per la facilità con cui ci si può immergere nel mare cristallino e trasparente.
Per raggiungere Sant'Isidoro, arrivati a Lecce, prendere la SS101 per Gallipoli, poi prendere l'uscita per Copertino e proseguire su SP20, poi prendere SP6 e seguire le indicazioni fino a Sant'Isidoro.
DA ROCCO, TORRE SQUILLACE
Cercavo un mare pulito, una spiaggia senza contaminazioni umane... Li ho trovati qui, a TORRE SQUILLACE. La cosa più bella, però, è stato l'affetto che mi ha riservato la famiglia dei titolari del B&B, bar e ristorante, DA ROCCO Ho voluto ringraziare TUTTI dedicando loro queste immagini che mi sono portata nel cuore e condividendole con i miei amici di A BRIGLIA SCIOLTA.
Casa Vacanza Torre Squillace - Nardò - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Casa Vacanza Torre Squillace hotel city: Nardò - Country: Italy
Address: Via dei Mandorli SN; zip code: 73048
Situated in Sant'Isidoro in the Apulia Region, 26 km from Lecce, Casa Vacanza Torre Squillace boasts a barbecue and sauna. Gallipoli is 21 km away. Free private parking is available on site.
-- La Casa Vacanza Torre Squillace si trova a Sant'Isidoro, in Puglia, a 26 km da Lecce e a 21 km da Gallipoli, e offre un barbecue, una sauna, e un parcheggio privato gratuito in loco. Alcune sistemazioni comprendono una cucina con forno.
--
La costa di Sant'Isidoro (Nardò - Lecce) la sua isoletta nel mare
Sant'Isidoro è una località del comune di Nardò in provincia di Lecce.
La località Sant’Isidoro si trova poco più a sud di Porto Cesareo dalla quale dista appena 5 chilometri circa.
Come quasi tutte le località di mare del Salento, prende appunto il nome dall’omonima torre di avvistamento costiera costruita nel passato per controllare gli eventuali sbarchi di pirati.
Fa parte del comune di Nardò, ma in realtà è più vicina ai paesi di Copertino e Leverano oltre che a Porto Cesareo.
Il nome è dovuto all’omonima torre S. Isidoro, la fortezza cinquecentesca voluta da Carlo V, che sorge sulla punta della baia, opposta a Torre Squillace che si trova all’estremità opposta.
Sono solo due delle tante torri che costeggiano la costa salentina, erette allo scopo di proteggere dalle incursioni saracene.
Inserita nell’Area Marina protetta di Porto Cesareo, la costa rocciosa lascia il posto alla sabbia finissima in una baia riparata dai venti anche grazie ad un piccolo isolotto che la protegge, raggiungibile a nuoto.
Il fondale basso è perfetto per i giochi dei bambini e per chi non sa nuotare mentre il mare, alimentato da flussi di acqua sorgiva che emergono dal sottosuolo carsico, è sempre trasparente, con acqua bassa e cristallina.
Di fronte alla baia, a completare un paesaggio che ispira tranquillità e relax, c’è un piccolo e basso isolotto che si distende nel mare limpido.
La presenza di sabbia fine, l’assenza di scogli e sassi, i servizi per la balneazione come lidi attrezzato e i parcheggi poco lontani fanno della spiaggia di Sant’Isidoro di Nardò una meta da visitare durante la propria vacanza nel Salento.
Le marine di Nardò
Video documentario promozionale sulle marine di Nardò, dalle 4 colonne fino a torre squillace. Video realizzato da Infosolutions per conto del comune di Nardò Lecce diretto da Fernando Graziano Antico
Salento - Torre Sant'Isidoro - Aerial Video
Il Salento è una location speciale per testa re il nuovo drone DJI Mavic pro
Battisti e Mogol a Torre Squillace, Nardò - BelSalento
di Giovanni Greco con il contribuo di Giuliana Lubello.
Lo sapevate che Lucio Battisti e Giulio Rapetti, in arte Mogol, fra il 1967 e il 1968 hanno abitato in una villa a ridosso della spiaggia di Torre Squillace? E' parte della storia della musica leggera italiana che si è sviluppata nella marina di Nardò, tra Sant’Isidoro e Porto Cesareo in contrada “Scianuli - o li Cianuri”. E' li che le due leggende della musica italiana hanno composto alcune delle più belle canzoni che tutti comosciamo : “Acqua azzurra, acqua chiara” o “La canzone del sole”, fra il sole e il mare dello Jonio, nell'insenatura della costa selvaggia di Nardò.
La villa, con il suo porticato ad arco ribassato, fu costruita sul finire dei ’50 proprio lungo la scogliera di Torre Squillace, a pochi metri dall'insenatura marina. Inizialmente quella casa era la sola costruzione regolare di quel tratto di costa. Ma a metà anni ’70 molte altre ville abusive occuperanno la quiete di quella zona. Sul finire degli anni ’60 fu Adriano Pappalardo (il cantante nato a Copertino che frequentava in quegli stessi anni l’etichetta discografica di Mogol, la “Numero Uno” di Milano) a invitare Battisti e Mogol nella provincia di Lecce. E grazie a Pappalardo, Battisti e Mogol acquistarono quella villa, la quale diverrà il luogo dei “ritiri” estivi e creativi dei due musicisti. La ristrutturano e la allestirono con uno studio di registrazione per comporre e suonare lontano dal traffico e in solitudine. Quel sogno durò fino al 1973, sino a quando Battisti e Mogol decisero di venderla perchè ormai l’abusivismo edilizio aveva compromesso la tranquillità di quel luogo sino ad allora incontaminato.
Negli anni della loro presenza in Torre Squillace Battisti e Mogol composero alcuni dei loro famosi capolavori della musica leggera italiana come : “Acqua azzurra, acqua chiara” o “La canzone del sole” e altre dello stesso periodo che furono scritte in quella villa fra il 1967 e il 1968.
La canzone del sole
Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi
le tue calzette rosse
e la innocenza sulle gote tue
due arance ancor più rosse
e la cantina buia dove noi
respiravamo piano
e le tue corse, e l'eco dei tuoi no, oh noo
mi stai facendo paura.
Dove sei stata cos'hai fatto mai?
Una donna, donna dimmi
cosa vuol dir sono una donna ormai.
Ma quante braccia ti hanno stretto, tu lo sai
per diventar quel che sei
che importa tanto tu non me lo dirai, purtroppo.
Ma ti ricordi l'acqua verde e noi
le rocce, bianco il fondo
di che colore sono gli occhi tuoi
se me lo chiedi non rispondo.
O mare nero, o mare nero, o mare ne...
tu eri chiaro e trasparente come me
o mare nero, o mare nero, o mare ne...
tu eri chiaro e trasparente come me.
Le biciclette abbandonate sopra il prato e poi
noi due distesi all'ombra
un fiore in bocca può servire, sai
più allegro tutto sembra
e d'improvviso quel silenzio fra noi
e quel tuo sguardo strano
ti cade il fiore dalla bocca e poi
oh no, ferma, ti prego, la mano.
Dove sei stata cos'hai fatto mai?
Una donna, donna, donna dimmi
cosa vuol dir sono una donna ormai.
Io non conosco quel sorriso sicuro che hai
non so chi sei, non so più chi sei
mi fai paura oramai, purtroppo.
Ma ti ricordi le onde grandi e noi
gli spruzzi e le tue risa
cos'è rimasto in fondo agli occhi tuoi
la fiamma è spenta o è accesa?
O mare nero, o mare nero, o mare ne...
tu eri chiaro e trasparente come me
o mare nero, o mare nero, o mare ne...
tu eri chiaro e trasparente come me.
Il sole quando sorge, sorge piano e poi
la luce si diffonde tutto intorno a noi
le ombre ed i fantasmi della notte sono alberi
e cespugli ancora in fiore
sono gli occhi di una donna
ancora piena d'amore.
Acqua azzurra, acqua chiara
Ogni notte ritornar
Per cercarla in qualche bar
Domandare Ciao, che fai?
E poi uscire insieme a lei
Ma da quando ci sei tu
Tutto questo non c'è più
Acqua azzurra
Acqua chiara
Con le mani posso finalmente bere
Nei tuoi occhi
Innocenti
Posso ancora ritrovare
Il profumo di un amore puro
Puro come il tuo amor
Ti telefono se vuoi
Non so ancora se c'è lui
Accidenti, che farò?
Quattro amici troverò
Ma da quando ci sei tu
Tutto questo non c'è più
Acqua azzurra
Acqua chiara
Con le mani posso finalmente bere
Nei tuoi
Occhi innocenti
Posso ancora ritrovare
Il profumo di un amore puro
Puro come il tuo amor
Da quando ci sei tu
Tutto questo non c'è più
Acqua azzurra
Acqua chiara
con le mani posso finalmente bere
Acqua azzurra
Sono le quattro e mezza ormai
Non ho voglia di dormir
A quest'ora, cosa vuoi?
Mi va bene pure lei
Ma da quando ci sei tu
Tutto questo non c'è più
Con le mani posso finalmente bere
Nei tuoi occhi innocenti...
di Giovanni Greco
Attivazione DCI LE-091 Torre Squillace (LE) ~ Team IQ7AF
Torre Squillace attivazione Diploma Castelli italiani LE 091 iq7af/p iw7dol iw7dmh ik7imp ik7jwx 17 febbraio 2018
Spiaggia rocciosa Torre Castiglione Puglia Italia 2
Spiaggia rocciosa Torre Castiglione Puglia Italia
LITOS - NARDO' SALENTO
Litos
Un Palco sul Mare
Mille metri di piattaforma in legno posizionata sugli scogli in un posto incontaminato all'interno del Parco Naturale di Porto Selvaggio.
il tramonto della spiaggia di sant' isidoro.
20 giugno 2012
SANT'ISIDORO (LE) L'isoletta DI FRONTE ALLA TORRE
Comune di Nardò
Nome: NARDO'
Località: in provincia di LECCE, PUGLIA, ITALIA.
Formato: HD, 1920x1080, 25p.
Durata: 01' 07''
Questa è solo una 'clip esempio' del materiale presente nell'Archivio Flycam. Per scaricare la clip in massima risoluzione o per accedere al nostro database audiovisivo contattaci qui: info@flycam.it
This is a sample video selected from the Flycam Archive. If you want to download it full resolution or watch more videos in our database, please contact us: info@flycam.it
Nardò- spiaggia di Sant'Isidoro
Le immagini della stupenda insenatura di Sant'Isidoro, le torri costiere e proposte di case vacanza
Vedi le offerte e prenota una sistemazione a Torre Sant'Isidoro, potrai scegliere tra case vacanze alla pagina hotel su e villaggi collegandoti all'indirizzo
Sant'Isidoro è una località turistica e balneare in Provincia di Lecce e frazione di Nardò, benché sia molto vicina al comune e località balneare di Porto Cesareo. Sant'Isidoro e Torre Sant'Isidoro sarebbero due distinti agglomerati urbani benché contigui e con le stesse origini.
Sant'Isidoro è una delle marine più interessanti della costa pugliese, la sua baia è sita nel Parco marino di Porto Cesareo e Nardò.
L'istituzione di un parco è stata voluta nel 1977 allo scopo di proteggere un'ampia area marina caratterizzata dalla presenza di isolette, torri costiere, belle spiagge, un incantevole litorale e acque pulite.
.......................................................................................
OUR YOUTUBE CHANNEL
✩
PLAYLIST YOUTUBE
Vedi le playlist di case vacanze, hotel e Villaggi nel Salento
✩
✩
✩
OUR SOCIAL
✩ Facebook
✩ Twitter
✩ Google+
✩ Pinterest
✩ Flickr
LIKE/SHARE VIDEO AND SUBSCRIBE CHANNEL
MI PIACE/CONDIVIDI VIDEO E ISCRIVITI AL CANALE
Per non perdere i prossimi appuntamenti con Tutto sul Salento su SalentoViaggi.it
SALENTO LEQUILE (LECCE) - TORRE SQUILLACE MARE IONIO Nardò (Lecce) - Area marina protetta
Video dell'estate 2012 nella riserva marina protetta del mare Ionio a Torre Squillace di Nardò (Lecce) in Puglia, nel Salento, nel Tacco d'Italia