Quello che colpisce subito a Gabicce Mare è la suggestione che il monte San Bartolo regala alla spiaggia sovrastandola con la sua spalla verde. La mia visita alle spiagge di Gabicce Mare è cominciata per comodità dal porto, che divide Gabicce da Cattolica. La zona centrale va proprio dal porto alla spiaggia libera sotto monte e alle 10 del mattino, ora in cui ho messo piede in spiaggia, era viva e frequentata. Gli stabilimenti balneari di questa zona, una cinquantina in tutto, sono tutti molto curati, con le file di ombrelloni ordinate e distanziate tra loro e una vasta scelta di servizi: ci sono campi sportivi, molte zone gioco per bambini, quasi ovunque il noleggio di pedalò e canoe.
Due particolarità: molti stabilimenti balneari forniscono la bici gratuitamente ai propri clienti e il braccialetto antismarrimento ai bambini. Camminando dal porto verso sud, il lungomare all’altezza del Bagno n.26 si interrompe per proseguire a un livello superiore fino alla spiaggia libera sotto monte. Il lungomare rialzato si presta a una passeggiata piacevole per la vista panoramica sul mare. Per scendere in spiaggia si utilizzano passaggi pedonali sotterranei che non interrompono l’orizzonte e non disturbano il panorama. Essendo illuminato e costellato di giochi per bambini può essere anche il posto giusto per una passeggiata serale con la famiglia.
Pur non avendo visitato tutte le spiagge di Gabicce, mi permetto di segnalarvene qualcuna che mi ha colpita per i servizi o la particolarità degli allestimenti.Spiaggia n° 34/35 non che base di vedetta principale gestita da Nemo Salvataggio in Mare