Tonezza del Cimone (VI).wmv
Tonezza del Cimone è un comune di 620 abitanti della provincia di Vicenza.
Il territorio comunale si estende interamente su un altopiano posto tra i 750 e i 1850 metri sul livello del mare, forma un lungo triangolo con vertice a sud sulla cima del Monte Cimone di Tonezza ed è contornato a est dalla valle del torrente Astico, ad ovest dalla valle del Rio freddo e a nord dall'altopiano dei Fiorentini.D'inverno nell'altopiano dei Fiorentini sono in funzione alcune sciovie. In estate si possono visitare le numerose fortezze, testimoni delle battaglie della Grande Guerra. Vi sono numerosi sentieri e percorsi a piedi per soddisfare sia chi ama le tranquille camminate sia le lunghe escursioni. Molti boschi, qualche cima facile da raggiungere, ampi panorami. Tutta la zona è frequentata da ciclisti con biciclette sia stradali che da Mountain bike. Queste ultime in particolare possono percorrere le numerose strade ex militari e boschive.I collegamenti stradali sono solo due ma di ottima qualità: a sud la Direttissima per Arsiero e l'altovicentino mentre a nord si percorre la strada dei Fiorentini che giunta al passo del Sommo permette di raggiungere comodamente Rovereto, Trento, Pergine o Asiago.Prima della sua costruzione esisteva solo la cosiddetta Strada del Monte Tonezza che saliva dalla frazione di Barcarola del comune di Valdastico. Era una strada bianca (non asfaltata), ad una sola corsia, poco protetta, tortuosa (24 tornanti) e che ora è diventata un frequentato percorso per ciclisti. Al suo posto si progettò una strada a due comode corsie e che congiunse Tonezza con Arsiero, il maggiore centro abitato della zona. La Direttissima fu scavata sul fianco della montagna, senza tornanti, con 11 gallerie e numerosi ponticelli. I lavori, a cura del Corpo Forestale dello Stato e dei comuni di Arsiero e Tonezza del Cimone iniziarono nel 1953 e l'opera fu inaugurata il 6 agosto 1961 dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Tonezza del Cimone is a town in the province of Vicenza, Veneto, Italy. It is west of SP350. As of 2007 Tonezza del Cimone had an estimated population of 620.
Tonezza del Cimone is the perfect place for whoever loves long walkings, a quiet environment opposed to the present frenetic life in town, a splendid natural setting. Tonezza of fers an old-time atmosphere and friendly people. Ideal place for relaxing and interesting holiday.
The landscape offers a sequence of impressive mountains (Spitz, Tararo, Cimone and Campomolon) and enriched with their glaciers, which introduce to th e Altopiano with green terraces up to the Astico river.
Modern sport-centers, 10 tennis fields, football fields, roller-skating pa ths, indoor swimming pool, riding-grounds, indoor bowling, open-air events, fishing. Amusement arcades, discos, cultural and popolar exhibitions, excursions and guided tours will make you e njoy your holiday!
Dal Spiz di Tonezza al Monte Toraro
22-05-2011( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) La cima dello Spitz è un bellissimo balcone panoramico sull'altopiano di Tonezza e sul Cimone, ma anche sulla parte occidentale degli altipiani: Rotzo, Luserna, Lavarone, al di là della profonda Val d'Astico.
Verso ovest il panorama a 360 gradi è interrotto dalla sagoma dei monti Toraro e Campomolon, di poco più alti.
Lo Spitz a sud presenta un ripidissimo pendio quasi completamente coperto di boscaglia, mentre a nord, Val d'Astico, precipita con imponenti bancate calcaree per circa 300 metri sulla strada dei Fiorentini e sulla Valdastico quasi mille metri più sotto.
Spitz deriva dal tedesco e significa punta, cima appuntita.
Il Fogazzaro nel suo romanzo Piccolo mondo moderno lo definisce 'Picco Astore'.
Dal centro di Tonezza proseguire lungo la strada dei Fiorentini fino all'albergo ristorante Edelweiss, in contrà Sella, dove si posteggia l'auto.
Incamminarsi lungo la strada provinciale (circa 500 m) fino ad incontrare sulla sinistra una mulattiera con indicazioni Monte Spitz.
La si segue verso nord ignorando le strade che la intersecano, si passa dietro due vecchie stalle e si continua fino al tornate della 'pozza del giazzo'. Sulla curva parte il sentiero dei tronconi, che ricorda l'attività dei boscaioli. Si segue il sentiero fino al passo della Vena di sotto e per strada bianca a al passo della Vena di sopra, da qui sulla destra un sentiero porta in breve in cima allo Spitz.
Ritornati al passo della Vena di sopra si può continuare fino in vetta al Campomolon (con visita all'omonimo forte), per il sentiero 561, procedendo per cresta e toccando rispettivamente il Monte Melignone e il Monte Campomolon (ore 1,30, più impegnativo)
Visualizzazioni: 1816
Ronny Depa
2 anni fa
Bellissime immagini! bravo Gianni e ottima anche la descrizione. Ciao Ronny
Catalina Lira Mallorca
2 anni fa
Excellent atmosphere, lighting and music! Thank you.
Perla R.
1 anno fa
Ciao Gianni, questo tuo video l'ho trovato per caso facendo una ricerca su spiz. Non l'avevo ancora visto e mi ha fatto piacere vederlo
Regina Ferreira
2 anni fa
I have no words to describe this images!!! It words as wonderful, amazing can´t express how beautiful are the flowers, butterfly, photo, that you show in this movie. Congratulation!!!
monte toraro,
TONEZZA: Tarbisa - Monte Spitz
Domenica 18 Ottobre 2015
Inaugurazione Sentiero Tarbisa Monte Spitz
Grazie a Gianfranco Zecchinati e a Gastone Dalla Via per aver
aperto e pulito questo vecchio sentiero e averci permesso di passare questa giornata assieme.
20.11.2011 escursione sullo SPITZ di TONEZZA (VI) con il GAM Zugliano
Ultima escursione estiva del gruppo AMICI della MONTAGNA di Zugliano(VI) sullo SPITZ di TONEZZA (by gatsone)
TONEZZA DEL CIMONE (VI)
Alla scoperta delle bellezze di Tonezza del cimone (VI)
Tonezza del Cimone
Scorci di Tonezza
Video Marco Fontana Tonezza del Cimone
...un dolce ricordo del nostro angelo Marco....volato via troppo presto...
Nostro dolce angelo, colma il nostro cuore pieno di angoscia, riempilo d'amore e colmalo di gioia. Scaccia la tristezza che pervade l'anima nostra, rendila gentile, fà che torniamo ad essere noi. Abbracciaci, innondaci della tua luce, non abbandonarci e donaci la forza, il coraggio di essere sempre forti. Attendiamo...attendiamo il tuo calore!
BUFERA SU TONEZZA DEL CIMONE... IL NOSTRO MAGICO PAESE
Il mio video condiviso da Studio Aperto (MEDIASET) con tutti voi!
TONEZZA DEL CIMONE IN ESTATE
IL PIACERE DI TROVARSI IMMERSI NEL VERDE SULL'ALTOPIANO DI TONEZZA DEL CIMONE
Spitz Tonezza 26 Settembre 2010
gita mitica
Per l'Anno Santo. Una croce sullo Spitz Tonezza
La settimana Incom 00478 del 16/08/1950
Per l'Anno Santo. Una croce sullo Spitz Tonezza
Descrizione sequenze:persone salgono in fila su una vallata ; il vescovo di Vicenza benedice la folla ; i lavoratori delle ACLI sulla cima dello Spitz di Tonezza ; il presidente delle ACLI legge una pergamena ; una croice è piantata sulla cima del monte ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
A Cross Set Upon A Hill (1950)
A cross set upon a hill. The Spitz of Tonezza, Italy.
L/S of tree covered mountainside. L/S pan to mountainside to pilgrim climbing mountain. M/S people climbing mountain. M/S towards pilgrims carrying ACLI (?) banner. Various more shots of the pilgrims climbing. L/S of crowds of people congregated on mountainside. M/S people nearer. M/S ACLI banner in foreground. M/S of girls in native costume. similar shots. C/U of the Bishop reading from parchment scroll. Various shots of people watching the ceremony on the summit. M/S people watching. C/U Bishop of Vicenza at site. C/U ACLI tablet . M/S angle shot of the cross. M/S of cross surrounded by people. C/U of cross.
FILM ID:1492.19
A VIDEO FROM BRITISH PATHÉ. EXPLORE OUR ONLINE CHANNEL, BRITISH PATHÉ TV. IT'S FULL OF GREAT DOCUMENTARIES, FASCINATING INTERVIEWS, AND CLASSIC MOVIES.
FOR LICENSING ENQUIRIES VISIT
British Pathé also represents the Reuters historical collection, which includes more than 136,000 items from the news agencies Gaumont Graphic (1910-1932), Empire News Bulletin (1926-1930), British Paramount (1931-1957), and Gaumont British (1934-1959), as well as Visnews content from 1957 to the end of 1984. All footage can be viewed on the British Pathé website.
Mostra Sculture - Tonezza del Cimone
Rielaborazione di Residuati Bellici in Opere d'arte... PER NON DIMENTICARE!
Val D'astico: Sentiero C.A.I. 547
09/ GIUGNO / 2018
E’ il classico sentiero da lavoro molto erto e caparbio, ricavato tenendo conto della morfologia aspra di questo versante. E’ questo l’unico sentiero che, tra Arsiero e Barcarola va a mordere la
fiancata orientale dell’altopiano di Tonezza. E’ una sentiero da boscaioli e carbonari, non militare. Per montare sull’altopiano di Tonezza, questo sentiero sfrutta l’unico varco esistente tra le pareti in questo settore. Nella seconda parte, tra i boschi del Cimone, l’andare si fa più quieto.
Dalla chiesetta all'inizio della Contra' Scalini (m 330), sulla statale della Valdastico a tre chilometri dal centro di Arsiero, inizia un buon sentiero che entra nel fondo della Valle Camugara. Attraversata la strada asfaltata si continua per una valletta fino a raggiungere la contrada Tartura. Dalla fontana si prende a sinistra e, oltrepassata la presa dell'acquedotto, ancora a sinistra. Raggiunta la strada
provinciale Arsiero-Tonezza la si segue in salita per breve tratto per poi abbandonarla al primo pianoro e prendere il sentiero che porta ai prati del Baito Marani di Qua. Il sentiero sale fino alla base di una grotta bianca sul roccione sommitale ed entra nella ripida valletta terminale che porta a lambire la bastionata che domina in alto la Valdastico. Aggirando le rocce a sinistra ci si infila in un canalino
franoso che porta a facili roccette fino a sbucare sul'Altopiano di Tonezza (q. 1040, ore 2.00). Da qui abbiamo visitato il cimitero dei Crosati, contrà Campana e iniziato la discesa verso Barcarola seguendo il cammino Fogazzaro - Roi.
Fonti Liverio Carollo & C.A.I.
RAPTUS IMPROVVISO
Accoltella il marito con una lama lunga 33 cm. a Tonezza del Cimone (Vi). L'uomo si salverà
Com'è Stato Bello -Estate 1983 Tonezza Del Cimone TRAILER con Luciano Gaggia, Viviana D., Massimo M.
Com'è Stato Bello TRAILER Ufficiale reviewed - Estate 1983 a Tonezza Del Cimone - Cortometraggio con Luciano Gaggia, Viviana D., Massimo M., Cristina X., Pomo (L.P.), Patty Patrizia X., Massimo B., Pany Claudio P., Daniela X., Metro Demitri B., Mario X., Piero & Mina del Mister Charlye - Avvincente storia d'amore con amici e festa in Pineta, Ballo in discoteca e incidente d'auto DJ Luciano Gaggia
MUSICA di sottofondo: IMAGE di ARMIN VAN BUUREN
FILM COMPLETO presto on-line.
tonezza del cimone.avi
Sp 64
#MTBinTRINCEA sul Monte Cimone e Tonezza
Dalla pianura vicentina al vecchio confine austroungarico
TONEZZA DEL CIMONE, GLI ABITANTI DICONO NO AI SEDICENTI PROFUGHI
Il Comitato di cittadini PrimaNoi è tornato a Tonezza del Cimone dopo il blitz del 25 aprile all'hotel Palace quando manifestò il proprio dissenso contro il ventilato arrivo di 120 richiedenti asilo, poi scongiurato per sopraggiunti problemi di agibilità della struttura alberghiera da anni abbandonata.
Abbiamo promosso un gazebo informativo al fine di aprire un confronto durante il quale è stato distribuito un volantino con delle precise richieste al sindaco Dalla Via, tra cui la promozione di un incontro pubblico per permettere ai cittadini di Tonezza di essere informati su ogni criticità legata all'accoglienza dei richiedenti asilo.
L'iniziativa si ripeterà anche le festività successive per proseguire il percorso iniziato un anno fa di contrasto alle politiche di accoglienza indiscriminata voluta dal Governo e attuata dai Prefetti con la complicità di cooperative e privati cittadini attirati dai facili guadagni.
In assenza di risposte concrete i cittadini devono fare rete tra loro alzando la voce finché si è in tempo, altrimenti gli effetti negativi della presenza di soggetti estranei alle piccole realtà di montagna come accade a Tonezza rischiano di incancrenirsi e di non trovare una facile soluzione.