EXPO Italy | Firenze
Exportaly in collaborazione con Time Lapse Project presenta EXPO Italy, una vetrina sull'eccellenza italiana.
Siamo convinti che la cultura rappresenti un ingrediente prelibato con cui preparare qualsiasi piatto. Allo stesso modo, il cibo porta con sé i sapori e gli odori dei luoghi da cui proviene. Gustatevi il primo appuntamento dedicato alla nostra splendida Firenze!
Perchè Viola si nasce, ma Rete si diventa...
La Rete Viola è un movimento orizzontale nato dal basso, costituitosi subito dopo la grande manifestazione romana del 5 dicembre 2009 denominata NO BERLUSCONI DAY indetta per chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio.
Questa richiesta è motivata dall'esigenza di mettere fine all'anomalia democratica rappresentata da un potere quasi assoluto nelle mani di un solo uomo.
Mettere fine ai reiterati attacchi, se non vere e proprie violazioni contro la Costituzione.
La rete dei gruppi locali e' nata per creare una sinergia tra i gruppi Viola esistenti sul territorio.
La rete dei gruppi locali condivide una Carta Etica, in cui si elencano i principi etici e a cui si ispira un'opera comune di sensibilizzazione e di informazione.
Detti principi, che in un paese democratico sarebbero fin troppo ovvi, in questo momento storico sono quotidianamente vilipesi e calpestati; il movimento si impegna a difenderli e a proteggerli, a partire dalle quotidiane istanze locali, confrontandosi anche con partiti, altri movimenti e associazioni che operino su tematiche specifiche legate al territorio.
La Rete Viola si impegna ad appoggiare tutte quelle rivendicazioni e lotte che in campo di politica locale e nazionale, sui temi del lavoro, educazione, salute, cultura, ambiente e pace siano funzionali e/o opportune al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
TEMI
Lavoro -- Educazione - Salute: La Rete Viola ricorda a tutti che l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro e non sul profitto.
In questi termini ci preme sottolineare che il lavoro è strumento di emancipazione sociale e di sostentamento, una garanzia per una vita dignitosa e soddisfacente, non un giogo collettivo che riduce i tempi, le possibilità, le libertà e l'autonomia della popolazione.
L'educazione e la cultura sono i termini fondamentali per la creazione di un pensiero critico capace di vigilare sui mutamenti politico-istituzionali di un mondo in costante fermento.
L'istruzione, garantita da una scuola pubblica, laica e gratuita, è strumento indispensabile per la maturazione di questa capacita' critica e veicolo principale del raggiungimento di pari opportunità culturali, lavorative e sociali.
Il futuro del nostro pianeta si costruisce prima di tutto nelle aule.
La tutela della salute di ogni individuo è di fondamentale importanza per ogni società, che non deve anteporre ad essa alcun obiettivo economico o di altro tipo.
Cultura: la società odierna alienata ha sostituito le naturali attitudini dell'uomo come l'arte, cultura e la socialità creativa con il dominio della cultura materiale.
Chiave di uno sviluppo armonico e condiviso delle società è riappropriarsi dei valori, delle attitudini e del tempo da concedere a queste, per una maturazione umana e non robotica dell'individuo.
Ambiente: La Rete Viola sostiene e promuove il rispetto per l'ambiente, di uno sviluppo sostenibile, della produzione di energia attraverso fonti realmente rinnovabili, è altresì a favore dello sviluppo della ricerca.
Pace: Il movimento rifiuta ogni forma di violenza condannando particolarmente quegli atti di barbarie eseguiti dagli stati,da organizzazioni e da fondamentalismi a danno di innocenti e inermi popolazioni di tutto il mondo.
La pace è un valore fondamentale e imprescindibile che non potrà essere raggiunto finché la guerra resta un lucroso business, a beneficio di pochi, sulla devastazione di tutti.
La dismissione degli arsenali bellici permette di assicurare questo obiettivo e convogliare risorse enormi, e sprecate, per fini di utilità umana e sociale.
La Rete Viola ritiene fondamentale che lo Stato persegua una coraggiosa e intransigente lotta alla mafia.
OBIETTIVI
1) Nella convinzione che in questa nostra nazione sia necessario modificare un modello culturale e politico basato sulla furbizia la corruzione e la prevaricazione, La Rete Viola e ogni suo singolo membro nella propria vita quotidiana, si impegnano a costruire un maggior senso civico, diffondere la cultura, l'informazione e recuperare gli elementi essenziali per una democrazia sana e moderna.
2) La Rete Viola si batte per il risveglio e la presa di coscienza dei cittadini, delle istituzioni politiche e democratiche, constatando il declino e il degrado dilaganti nel nostro paese.
3) La Rete viola contrasta con ogni mezzo legale messo a disposizione dalla legge italiana qualsiasi anomalia democratica rappresentata da un potere concentrato nelle mani di un solo uomo e da un regime autoritario, di populismo mediatico.
4) La Rete Viola ha l'obiettivo di migliorare la qualita' dell'informazione e contrastare tutte le forme di informazione deviate e corrotte. Denunciare l'uso dei mezzi di comunicazione di massa come strumento politico o economico ad uso personale o di gruppo, per interessi diversi da quello comune. E' interesse della Rete Viola lavorare per una collettivita' correttamente informata e di conseguenza critica.