Servizio Telestense - Impianto idrovoro delle Pilastresi
GITA CONSORZIO DI BONIFICA CODIGORO
ECCO LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA GITA ????è stato molto bello
L'idrovoro delle Pilastresi a Bondeno il più grande impianto idraulico d'Europa
Giornale Luce C0172 del 22/08/1941
Descrizione sequenze:l'edificio dell'impianto ; modello dell'idrovoro, sale interne con macchinari ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
le idrovore del nodo mondine a moglia
ITINERARI IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
4° itinerario: dalle Risaie Baetta nel Carpigiano fino a Mondine presso Moglia
5° itinerario: dall'impianto di Mondine all'impianto di San Siro
Beni invisibili del paesaggio -- Architetture, natura e memorie
il nodo idrovoro di mondine dalla ideazione alla costruzione
ITINERARI IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
4° itinerario: dalle Risaie Baetta nel Carpigiano fino a Mondine presso Moglia
5° itinerario: dall'impianto di Mondine all'impianto di San Siro
Beni invisibili del paesaggio -- Architetture, natura e memorie
chiaviche, idrovore, paratoie e macchine della bonifica
ITINERARI IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
chiaviche, idrovore, paratoie e macchine della bonifica
Il Consorzio di Bonifica a difesa del territorio ferrarese
Il Consorzio di Bonifica a difesa del territorio ferrarese: storia, attualità e prospettive
L'OSTELLO AMOLARA E IL SEPTEM MARIA MUSEUM - ADRIA
L’OSTELLO AMOLARA E IL “SEPTEM MARIA MUSEUM”
Siamo ad ADRIA, la porta Nord del Delta del Po – Riserva della Biosfera Unesco , in Provincia di Rovigo. Antica Città, che ha dato il nome al Mare Adriatico del quale era un importante porto, come ci viene ricordato dall’antica mappa che abbiamo messo all’inizio del video, compilato con immagini la cui maggior parte sono state scattate a poche ore di distanza da altre scattate a Comacchio, in Provincia di Ferrara; anche questa antica Città della Riserva di Biosfera Unesco. Adria è la porta Nord, Comacchio è la porta Sud…. (segue nella Pagina FB Delta del Po) ….
E’ una domenica di novembre, è vigente l’ora solare, sebbene sia quasi il tramonto, è ancora presto per tornare a casa. Decidiamo di fare visita all’Ostello Amolara che è proprio sulla strada. Ci accoglie il gestore Paolo Bordin che ci offre il caffè e che ci ricorda quale funzione aveva nel recente passato l’IDROVERA DELL’AMOLARA.
L’elegante palazzo, costruito in stile neoclassico, custodisce l’impianto idrovoro costruito dall’ingegner Cesare de Lotto nel 1853, per il prosciugamento del Consorzio Campagna Vecchia Inferiore, a mezzo di ruote idrofore mosse da macchine a vapore. Siamo all’epoca delle prime bonifiche, in parte fatte col duro lavoro degli “scariolanti”.
Alla chiusura dell’idrovora, avvenuta nel 1992, è seguito un inevitabile degrado, finché nel 1997, il Dr. Giuseppe Marangoni, direttore della cooperativa Turismo e Cultura (ora anche Presidente nazionale del C.T.G. – Centro Turismo Giovanile) propose al Consorzio di Bonifica Polesine Adige – Canalbianco la riutilizzazione dell’edificio, trasformandolo nel 2001 in un centro polivalente ospitante un Museo della storia della civiltà delle acque (il “Septem Mària Museum”, cioè il museo dei “Sette Mari” denominazione data al Polesine dallo storico Plinio il Vecchio), un laboratorio per ricerche di ingegneria naturalistica, un centro convegni, un ufficio informazioni turistiche e l’Ostello Amolara per accogliere i visitatori della città di Adria e del Delta del Po”.
il CTG opera in molti settori, dal turismo alla cultura, dall'ospitalità in strutture selezionate alle attività per i ragazzi, dalla salvaguardia dell'ambiente fino all'uso di un tempo libero che ricrei veramente la persona.
Per la storia dell’intervento, il valore, il contenuto si legga:
@pinoschiesari alias @pinovisions
Idrovore. Oltrepò Mantovano: una terra fra acqua e cielo
© di Flavio Pettene
© Osservatorio del Paesaggio dell’Oltrepò Mantovano
Idrovora Vampadore - Megliadino San Vitale (Padova)
Video guida realizzata dai ragazzi Istituto Comprensivo Comuni della Sculdascia (Padova)
- Scuola secondaria di I grado di Merlara (Padova)“ Dante Alighieri”
- Classe seconda A
Video guida realizzata all'interno del progetto di turismo scolastico esperienziale sull’identità locale del territorio rurale del GAL Patavino – Tema “Rinnovamento e ampliamento del modello Pechéte”.
PSL #daicolliall’adige2020 del GAL Patavino.
Tipo di intervento gestione diretta 7.5.1 “infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali”.
Il Prefetto e il Vicesegretario Federale sono convenuti con oltre 15.000 persone a Codigoro per
Giornale Luce B0874 del 29/04/1936
Descrizione sequenze:molte persone scendono da un treno alla stazione di Codigoro ; manifesto, accanto alle lettere sigla O.N.D., con le immagini di Mussolini e la scirtta:'Bisogna assistere le masse lavoratrici cone quelle che avendo maggiori necessità rischiedono maggiori aiuti. Ma ogni aiuto materiale deve avere un substrato educativo e morale: senza la luce dello spirito nessuna opera è feconda e duratura... Mussolini' ; veduta della folla che scende dal treno riversandosi nella stazione di Codigoro ; la folla si accalca per una via di Codigoro dove è appeso uno striscione con la scritta:'L'Italia odio l'Inghilterra capitalista......Duce tireremo diritto!' ; immagini del volto di Mussolini con l'elemetto sui cartelli e sui muri delle case e la scritta della località di Logosanto ; gruppo di gente con vari cartelli indicanti la provenienza: Massafiscaglia; Sindacato lavoratori agricoltori; Operai distilleria di Migliaro;ecc... ; gruppi di dopolavoristi sfilano per le vie ; un gruppo di camicie nere sfila con i cartelli con il volto di Mussolini ; un gruppo di altri dopolavoristi mostra una serie di cartelli raffiguranti delle vignette satiriche sull'Africa e su alcuni personaggi del momento implicati nella politica coloniale del fascismo in Africa ; il gruppo delle autorità provinciali sfila tra la folla ; altri dopolavoristi accalcati con i cartelli con le scritte:'Noi tireremo diritto'; 'Fausto Berretta'; 'Massafiscaglia' ecc... ; da un palco le autorità distribuiscono i libretti di lavoro ; immagini della folla convenuta ; un gerarca fascista si sporge dal palco e consegna un libretto di lavoro ; il gerarca fascista, assieme agli altri intorno a lui, esegue il saluto fascista in direzione della folla e sorridendo si volta applaudito dalle altre autorità ; la folla applaude e agita fazzoletti o cappelli ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La Settimana della Bonifica: porte aperte alle idrovore della provincia estense
La Settimana della Bonifica che si tiene dall’11 al 19 maggio aprirà al pubblico gli impianti idraulici per sottolineare il ruolo fondamentale delle idrovore nell’ambito della sicurezza del territorio, soprattutto quello della provincia estense che, in buona parte, si trova sotto il livello del mare. Da S.Antonino di Cona a Baura, da Comacchio ad Argenta, da Codigoro a Marozzo di Lagosanto, dove abbiamo realizzato questa intervista con il Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Franco Dalle Vacche
Una giornata in bonifica
Documentario sull'impianto idrovoro Saiarino
Polo Idraulico Pilastresi a Stellata di Bondeno volo con il drone
Videofilmato realizzato con un drone in 4K, sul Polo Idraulico Pilastresi a Stellata di Bondeno (Ferrara), gestito dal Consorzio della Bonifica Burana.
Il video è inserito nel Virtual Tour dal titolo Burana Virtual Tour, comprendente fotografie immersive in 3D realizzate all'interno e all'esterno degli impianti del Consorzio della Bonifica Burana e da sequenze filmate dall'alto con l'utilizzo di un drone.
Progetto a cura di Photoactivity di Alberto Maccaferri
Riprese aeree con i droni a cura di Agnosdrone. Attestato di pilota APR rilasciata da Enac, Categorie e Classi 300gr.- VL/MC, L/M.
Regia di Andrea Samaritani
Testi dei filmati e coordinamento logistico: Consorzio della Bonifica Burana
Voce narrante dei filmati di Claudia Fortini
video idrovora Rivolta Nova Siri Santoriello Nardone
la tensione superficiale di grassi, oli e quant'altro crea un film sul pelo d'acqua. Idrovora di Rivolta a Nova Siri, luglio 2016. L'idrovora di lì a poco sarà aperta per scaricare le acque a mare
La bonifica - Ottobre 1929
I lavori di bonifica nelle campagne del ferrarese, la costruzione delle idrovore ed alcuni momenti di vita contadina con la lavorazione della canapa.
L'idrovora di Lissaro Significa 14.400 t/h nel Tesina a Veggiano
Lo sbocco del fiume Ceresone Piccolo (o Vecchio) nel Tesina, vicino al ponte dei Pedagni: qui arrivano le 14.400 tonnellate/h scaricate dall'idrovora di Lissaro nel Ceresone piccolo.
Il Comitato Veggiano ti mostra lo sbocco del Ceresone Piccolo e dove va a finire quella marea d'acqua: nel Tesina Padovano, vicino al centro di Veggiano.
Per approfondire l'argomento idrovore di Veggiano ed alluvione del 2010:
IN VOLO CON L'IPPOGRIFO (versione lunga in lingua italiana)
IN VOLO CON L'IPPOGRIFO
Viaggio nei musei di terra e acqua del Ferrarese
Videofilmato in HD durata 25 minuti
realizzato nell’ambito del Progetto HERMAN
Management of Cultural Heritage in the Central Europe Area
Programma di cooperazione territoriale Central Europe 2007 – 2013
Provincia di Ferrara
Supervisione Arch. Moreno Po
Coordinamento Ethel Guidi e Matteo Terzi
Organizzazione Francesca Felletti
Regia di Andrea Samaritani
Riprese aeree con il drone ed elaborazione tridimensionale ed animazione dell’Ippogrifo di Dino Marsan e Alessandro Bersanetti
Aiuto regia e montaggio Maria Chiara Samaritani
Testi dell'io narrante (Ippogrifo) di Claudia Fortini
Testimonianze di Carlo Bassi, Marcello Simoni e Caterina Cornelio
Lettura dell'io narrante Enzo Minarelli e Lorenzo Vidoni
Traduzioni Enzo Minarelli, Maik Schoenfisch, Xiaoling Lin
Comparse Shade Amini e Gregorio Caselli
Postproduzione audio Lorenzo Vidoni
Produzione Ex-Press Comunicazione (Mauro Curati e Alessandro Alvisi)
Si ringraziano i proprietari, i direttori, i responsabili e i gestori di:
ARGENTA
Museo delle Valli
Museo della Bonifica e Impianto di Saiarino
Museo Civico
BONDENO
Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi”
CENTO
Pinacoteca Civica “Il Guercino”
Galleria d’Arte Moderna “A. Bonzagni”
CODIGORO
Abbazia di Pomposa e Museo Pomposiano
COMACCHIO
Museo della Nave Romana di Comacchio: il carico
Museo d’Arte Contemporanea “Remo Brindisi”
Percorso Storico Naturalistico delle Valli di Comacchio
Manifattura dei Marinati
COPPARO
Museo Villa Bighi
FERRARA
Casa di Ludovico Ariosto
Casa Romei
Castello Estense
Museo Archeologico Nazionale
Museo Civico Lapidario
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo De Pisis”
Museo della Cattedrale
Museo dell’Ottocento
Museo di Palazzo Schifanoia
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Museo di Storia Naturale
Museo Ebraico di Ferrara
Museo Giovanni Boldini
Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Museo Riminaldi
Palazzina Marfisa d’Este
Pinacoteca Nazionale
LAGOSANTO
Impianto idrovoro di Marozzo - Casa della Memoria
MESOLA
Castello di Mesola - Museo del Cervo e del Bosco della Mesola
Riserva Naturale Bosco della Mesola - Parco Delta del Po di Mesola
OSTELLATO
Museo del Territorio
PORTOMAGGIORE
Museo Archeologico: Il Sepolcreto dei Fadieni
RO
Il Mulino sul Po
VOGHIERA
Museo Civico di Belriguardo
e inoltre si ringraziano per la collaborazione:
Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna – Bologna
Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio, Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali
Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Territoriale per la Biodiversità - Punta Marina, Ravenna
Si ringrazia Roberto Mugavero, Minerva Edizioni,
per la gentile concessione delle fotografie di Walter Breveglieri,
relative agli scavi di valle Pega, pubblicate nel libro “…Ieri il Delta”, 2005
I brani citati o letti sono tratti da:
“Gli Estensi. Mille anni di storia”, di Luciano Chiappini, Corbo Editore, 2001
“L’Orlando Furioso”, di Ludovico Ariosto
“Ninfe e anguille”, di Ugo Ojetti, Mondadori, 1939
“Perché Ferrara è bella” di Carlo Bassi, Corbo Editore, 1994
“Dal Mulino sul Po all’incontro con Cornelio Nepote”,
di Giovanni Guareschi, Corriere della Sera, 23 agosto 1941
“Il paese dell’acqua”, di Giuseppe Ungaretti, Mondadori, 1961
“Viaggio in Italia”, di Guido Piovene, Mondadori, 1957
“Guida di Ferrara, Itinerari per conoscere la città estense”, di Lucio Scardino, Este Edition 2010
Questo progetto è realizzato attraverso il programma Central Europe co-finanziato dal FESR
pellicole d' epoca acque naturali e artificiali di inizio secolo XX
ITINERARI IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
3 ° itinerario: dalle Valli di Novellara alle Risaie Baetta nel Carpigiano
4° itinerario: dalle Risaie Baetta nel Carpigiano a Mondine presso Moglia
Beni invisibili del paesaggio -- Architetture, natura e memorie
Visita impianti idrovori di Codigoro e giardino botanico di Rosolina
Visita impianti idrovori di Codigoro del Consorzio di bonifica della pianura di Ferrara e giardino botanico litoraneo di Porto Calieri, Rosolina.