Nei luoghi di Montalbano: treno storico-letterario da Enna a Porto Empedocle
Un treno storico letterario - con a bordo le telecamere di Fanpage.it - ci porta alla scoperta dei luoghi di Salvo Montalbano, il gioiellino di Andrea Camilleri. Prima a tappa a Dittaino (Enna) dove il giovane commissario ha svolto la sua prima indagine. Subito dopo fermata alla Valle dei Templi e al giardino di Kalymbethra. Ultima tappa a Porto Empedocle - città d'origine di Camilleri - che, in ogni suo angolo, richiama la figura di Montalbano: dalla statua del commissario al menù dei ristoranti. Immancabile sosta al porto e alla Torre Carlo V con una mostra di Giuseppe Agnello che non dimentica le stragi dei migranti.
Collocazione della scultura dedicata al commissario Montalbano a Porto Empedocle
Servizio di Telepace Agrigento del 15 maggio 2009
Il commissario montalbano si girerà tra porto empedocle e realmonte news agtv
il commissario montalbano si girerà tra porto empedocle e realmonte news agtv
Commissario Montalbano: una nuova statua a Punta Secca, Ragusa
Non solo la statua eretta a Porto Empedocle, ma ora anche quella posizionata a Punta Secca (Ragusa), a pochi passi dalla casa di Marinella, l'abitazione di Luca Zingaretti nella fiction tratta dai romanzi di Camilleri.
ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport, spettacolo. Aggiornamenti 24 ore su 24.
Resta aggiornato, ISCRIVITI al canale:
Seguici anche su:
- ANSA.it
- G+
- Facebook
- Twitter
porto empedocle inaugurati le statue di bronzo donate da greg wyatt news agtv
porto empedocle inaugurati le statue di bronzo donate da greg wyatt news agtv
SERV STATUE PORTO EMPEDOCLE
Sul canale televieoagrigento1 vengono caricati giornalmente tutti i servizi e i programmi che vanno in onda su TeleVideoAgrigento canale 92 del digitale terrestre visibile sull' intero territori siciliano . Il canale youtube nasce per dare la possibilità a chiunque di rivedere i servizi che sono stati trasmessi e per tenersi continuamente aggiornati sui fatti di cronaca siciliana
Sono una fan del commissario Montalbano!
La signora Montorsi, edicolante di Scandiano, Reggio Emilia, racconta la sua passione per il commissario Montalbano, tanto che sono ben cinque anni che va in Sicilia a vedere i luoghi delle riprese.
Barbara D’Urso e quel peso de Il Commissario Montalbano: i dati auditel parlano chiaro
Ascolti TV del 13 maggio 2019: Barbara D'Urso, perde ancora una volta la sfida contro Rai 1 e Il Commissario Montalbano di Luca Zingaretti nella lotta per lo share. Ecco tutti i dati
foto: EndemolShine Italy Kikapress Ufficio Stampa Rai
#AscoltiTv #DatiAuditel #Funweek #BarbaraDUrso #GF16 #GrandeFratello #GrandeFratello16 #Canale5 #Med2019 #Mediaset #IlCommissarioMontalbano #LucaZingaretti #Rai #Rai1 #RaiUno #Rai2 #RaiDue #FatimaTrotta #MadeInSud #StefanoDeMartino #Rai3 #RaiTre #Report #Rete4 #QuartaRepubblica #Italia1 #StarWarsIlrisvegliodellaForza #GuerreStellari #Ilrisvegliodellaforza #La7 #Bodyofproof #Tv8 #Creednatopercombattere #SylvesterStallone #NOVE #Lumen5 #Videonews #Tv
LEGGI ANCHE: — Mara Venier e la frecciatina sulla vita privata e lavorativa di Barbara D'Urso ? Ecco cosa ha affermato:
Funweek, news spensierate per vite complicate!
Ogni giorno notizie ed interviste sul mondo dello spettacolo e del gossip.
Molto di più, videonews su musica, tv. cinema, star&vip ed uno speciale
eventi dedicato alla città di Roma.
Segui la nostra pagina Google+
Pagina Facebook Funweek
Profilo Twitter.com
Montalbano, Camilleri: Rapporto amore-odio col commissario, sto già scrivendo il prossimo
Andrea Camilleri ha appena pubblicato Il cuoco dell'Alcyon (Sellerio), il trentesimo romanzo con protagonista Montalbano: Ho avuto l'idea qualche anno fa, quando vidi una strana barca nel porto di Porto Empedocle, racconta lo scrittore a Circo Massimo, su Radio Capital, è un libro nato da un soggetto cinematrografico, per questo è un po' americano. Con il commissario, Camilleri dice di avere un rapporto di amore e odio: Lo amo perché m'ha portato il successo, lo odio perché in realtà mi ricatta. E in cantiere c'è già il volume numero trentuno: È già in cottura, rivela, È la storia di due fratelli che si odiano e uno escogita un modo spaventoso per vendicarsi. . .Intervista di Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto
C'era una volta a Porto Empedocle
La storia di Porto Empedocle attraverso le immagini e la straordinaria musica del Mo Ennio Morricone.
Camilleri cittadino onorario di Agrigento: è la mia unione civile
Roma, (askanews) - Andrea Camilleri ha ricevuto in Campidoglio, a Roma, città in cui oggi vive, la cittadinanza onoraria dal comune di Agrigento
per il suo contributo straordinario dato alla città, un contributo culturale, attraverso le sue opere ma anche la geniale invenzione di una lingua che ha ridato dignità letteraria al dialetto. Lo scrittore, nato a Porto Empedocle, a pochi km da Agrigento, e autore del Commissario Montalbano, è arrivato in compagnia della moglie Rosetta e di due delle tre figlie, per ricevere l'onorificenza di cui si è detto felicissimo. A leggere le motivazioni, l'attore Alessio Vassallo, interprete del poliziotto Mimì Augello nella serie tv Il giovane Montalbano.
Camilleri:
Come si fa a non essere contenti quando un paese ti vuole suo cittadino, è un gesto di affetto e stima che ti onora e nello stesso tempo mi commuove perché non è un riconoscimento letterario ma umano, e questo mi fa molto più piacere.
Poi, davanti al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, al commissario straordinario del comune di Roma, Francesco
Paolo Tronca, palermitano, e al sindaco di Agrigento Lillo Firetto, lo scrittore ha scherzato:
E' la legalizzazione di una lunga convivenza e oggi, che siamo in tema di unioni civili, posso dire che questa è la mia unione civile dopo una lunga convivenza con Agrigento.
Per il ministro Franceschini Camilleri oltre a essere un grande della nostra letteratura è un amico.
La mia presenza qui oggi vuol significare la mia amicizia e il mio legame personale con lui e le sue opere, è il riconoscimento di Agrigento, ma anche, in fondo, il riconoscimento di tutta l'Italia.
Per l'occasione, inoltre, l'Anas ha annunciato la nascita in Sicilia di una Strada degli Scrittori, lungo un tratto della statale 640 Porto Empedocle-Caltanissetta, che ricorderà i maestri della letteratura italiana che lì hanno vissuto e che in quei luoghi hanno ambientato molti dei loro racconti come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri.
La casa di Montalbano a Punta Secca Vigata televisiva
Teleacras - Vigata metanizzata
Immesso nelle condotte appena ultimate il gas metano. A Porto Empedocle attivata la fornitura. Comune ed Enel : cerimonia in piazza Italia. (Teresa Paci)
Mosquito a Porto Empedocle
Mosquito a Lido Azzurro (Porto Empedocle AG)
Teleacras - Porto Empedocle, camionisti contro nave Veronese
A Porto Empedocle, all' imbarco sulla nave per Lampedusa, protestano i camionisti autotrasportatori contro la non adeguatezza della nave Paolo Veronese al collegamento marittimo. Infatti, la Veronese, che ha sostituito la Palladio dopo l' incendio a bordo, e' poco capiente, e per i camion vi e' poco spazio a disposizione. Il carico di merce, spesso deteriorabile, e' destinato al macero, e i ritardi pregiudicano ancora di piu' le disastrate condizioni economiche della categoria. Le interviste di Dario Piparo in onda al Telegiornale di Teleacras Agrigento il 25 febbraio 2010.
Teleacras - City tour, a Porto Empedocle
Dario Piparo 17 07 2014
Prosegue il viaggio itinerante del Videogiornale. Tappa a Porto Empedocle, città crocevia di flussi turistici e sviluppo. Gli interventi al microfono. Dario Piparo.
PIPARO
Porto Empedocle è una cittadina in evoluzione, e questo è un dato che ha un suo contingente di oggettività. La riqualificazione urbana e l'aumento di flussi sembrano le logiche sulle quali l'amministrazione locale ha puntato maggiormente l'attenzione. Firetto è stato rieletto nel 2011 con più del 93% delle preferenze, un dato senza precedenti. In questo momento le trasformazioni di Porto Empedocle sono in atto, con la riqualificazione della Via Roma e altre operazioni di ammodernamento. Ma come detto, il lato dell'indotto è quello che lo staff Firetto tasta con maggiore attenzione: la frontiera crocieristica, oltre agli eventi ad accesso gratuito, sono riproposti ormai con cadenza abituale. Anche la tassazione è più morbida rispetto ad altri comuni, e le misure di sostegno destinate. Abbiamo sondato comunque l'opinione della cittadinanza, per dare voce al popolo rispetto alle esigenze urbane. E per qualcuno non è tutto rose e fiori:
INTERVISTE
Girgenti Giants in seree D. Ida Carmina: Porto Empedocle porta bene
Girgenti Giants in serie D. Ida Carmina: Porto Empedocle porta bene,
superati vetusti contrasti campanalistici tra empedoclini e agrigentini...ho interpellato Andrea Camilleri perchè facesse gli Auguri e il letterato, scrittore stimatissimo, ha sottolineato il superamento di questo antagonismo...
Di Danilo Verruso
La strage borbonica di Porto Empedocle
Tante sono le stragi commesse dagli infami borbone che sono conosciute . Tante quelle poco conosciute o addirittura sconosciute. Quella di Porto Empedocle e' venuta alla luce grazie a un libro di Camilleri . Difficile descrivere la bestialitita' che in questa strage i borbone hanno avuto il coraggio di usare contro i detenuti
Il Camilleri Fans Club incontra il Sommo - Porto Empedocle, 10 giugno 2012 (2)
Andrea Camilleri incontra il Camilleri Fans Club e parla degli esordi da romanziere con Il corso delle cose e Un filo di fumo; si parla anche di Montalbano, Falcone e dell'isolamento di giudici e investigatori antimafia; Camilleri dà anche un'anticipazione sulla versione televisiva del romanzo Una lama di luce. Video di Gaspare Lo Presti.