Inaugurazione del monumento dedicato a Giovanni Paolo II
Inaugurato, alla presenza delle autorità civili e religiose, il monumento dedicato a Papa Giovanni Paolo II, posizionato in piazza del Papa a San Severo realizzato dallo scultore Alessandro Sernia.“
Potrebbe interessarti:
Seguici su Facebook:
Oliviero Rainaldi - Statua di Giovanni Paolo II - Roma
Un Papa potentissimo e perdente: Rainaldi e la statua di Wojtyla
Milano (askanews) - Una statua per Giovanni Paolo II che, nel 2011, ha scatenato molte polemiche dopo l'inaugurazione davanti alla stazione Termini di Roma. Oggi, oltre cinque anni dopo quel giorno, lo scultore Oliviero Rainaldi ripensa, con il dovuto distacco, al senso di quel suo importante lavoro.
Potevo fare la grande marchetta della mia vita - ci ha detto nel suo studio di Forte dei Marmi - perché se io facevo una scultura celebrativa, rappresentativa, come le persone avrebbero desiderato che fosse, sarei stato un artista attualmente ricco, avrei avuto commissioni in tutto il mondo, perché il Vaticano mi avrebbe messo anche l'imprinting, ma non sarei stato me stesso.
Rainaldi parla delle connotazioni teologiche del suo lavoro, della ricerca sul senso di assenza e di accoglienza, parla della scelta di fissare Wojtyla in un momento nodale - e complesso - della sua parabola umana e pontificale.
Ho voluto cogliere questa figura - ha aggiunto Rainaldi - nel momento quasi più drammatico della sua vita, che è quello tra il 2000 e il 2004, quando comincia la sua malattia, dove secondo me è stato potentissimo.
Una potenza, però, che nell'opera, significativamente intitolata Conversazioni, si declina lontanissima dalla semplice volontà agiografica. Tutti si aspettavano in questo caso un Papa trionfante, a cavallo con la spada, un vincitore. Io invece l'ho puntata sull'esatto opposto, sul perdente. Perché il vero cristiano è un perdente, Cristo è un perdente agli occhi umani.
La sensazione, ascoltando Oliviero Rainaldi, è che questo scandalo, per usare una parola evangelica, potrebbe essere stata una delle cause della prima reazione critica di parte del pubblico. Ma lo scultore, oggi, ripensa alla vicenda con relativa serenità.
Per me però è stata un'esperienza enorme - ha concluso l'artista - perché mi ha messo in contatto con il mondo, anche se me lo sono trovato addosso e contrario, e soprattutto sono rimasto da solo a farlo.
Forio: Arrivo della reliquia di San Giovanni Paolo II
18/Aprile/2014. PROCESSIONE San Giovanni Paolo II
La Parrocchia del S.S.Rosario ( Ercolano ) ricorda il Santo.
Statua Maria con Giovanni Paolo II - Holyart.it
- Particolare statuetta in legno fatta e dipinta a mano che raffigura la Vergine Maria che abbraccia Giovanni Paolo II. Realizzata con grande cura dei dettagli dalle suore dell'Atelier san Joseph del Monastero dI Bethleem.
Disponibile nei colori blu e bianco.
Scegli il colore che desideri in basso sotto all'immagine.
Inaugurazione di nuova statua e reliquie di Papa Giovanni Paolo II - Marano (NA) - 8 aprile 2018
Parrocchia di San Castrese - Marano (NA)
Inaugurazione di nuova statua e reliquie di Papa Giovanni Paolo II
8 aprile 2018
1. Arriva del Vescovo Salvatore Pennacchio;
2. Benedizione della nuova statua di Papa Giovanni Paolo II;
3. Volo dei palloncini e consegna della targa a Don Giovanni Liccardo per il 40° Anniversario di Sacerdozio;
4. Messa solenne delle ore 12:15 presieduta del Vescovo Salvatore Pennacchio;
5. Benedizione delle reliquie di Papa Giovanni Paolo II.
Collocazione Statua San Giovanni Paolo II - Galatina (LE)
Collocazione della statua dedicata a San Giovanni Paolo II nel piazzale antistante alla Chiesa della Madonna del Carmine a Galatina (LE)
Restaurazione della statua di San Giovanni Battista
30 agosto 2016 restaurazione della statua di San Giovanni
San Severo Fg.
Foto di Antonello Polvere.
Colonna sonora: Andrea, Tre p'a vije d'i funtanelle, Fujenne. Tratte da Il Canzoniere di San Severo di Nazario Tartaglione.
Mamma! Mamma hai visto? è passato Padre Pio!
Una Toccante e Spirituale Inaugurazione che ci fa essere, più .. Profondi..!
(Alla cerimonia sono presenti: il Direttore Generale dell'Ausl Fg/1 dott. Savino Cannone, il Sindaco di San Severo dott. Michele Santarelli, il Direttore della Clinica di Rianimazione dott. Gabriele Falcone e il personale amministrativo,medico e paramedico.
(Editore Global Comunication srl)San Severo fg Anno 2004-Ospedale Masselli Mascia .- Benedizione della statua di Padre Pio da Petralcina - riprese video di Giorgio Cajati.)
Mamma! Mamma hai visto? è passato Padre Pio! E’ questa l’espressione di gioia e di sbigottimento che una bimbetta ricoverata nel reparto di Pediatria ha rivolto alla sua mamma, nel veder passare il Frate Cappellano: Frate Graziano. Il Frate, osserva la scena, si avvicina alla bimba, sorridendo l’accarezza e offrendole una foto del Santo Frate del Gargano, Padre Pio da Pietralcina, dice: “Angelina, io non sono P. Pio, sono il frate dell’ospedale, che scherza e parla con i bambini e con i grandi che sono ammalati, con i medici, e gli infermieri, con la tua mamma e tutte le mamme, ed anche con quelli che non vogliono pregare, perché anch’essi possano conoscere Gesù”. Oggi Padre Graziano ha deciso di spiegare ad Angelina, alla sua mamma e a tutti i lettori della rivista: ” “SALUTE E TERRITORIO” il ruolo del Cappellano Ospedaliero. Permettete che mi presenti! Sono Padre Graziano Mainolfi Frate Cappuccino, Cappellano (o assistente spirituale) nell’ospedale di San Severo dal I Febbraio 1987. Dopo essere stato per due anni (1967–1968) vicino al carissimo Padre Spirituale San P. Pio da Pietrelcina, il I Ottobre 1968 partii missionario nel CIAD (Africa Equatoriale) dove per 15 anni ho lavorato..nella vigna del Signore. Costretto al rientro in Italia per motivi di salute, ho espletato il ministero sacerdotale nel convento di S. Giovanni Rotondo, prima di approdare a S. Severo, dove la AUSL/FG1 e MONS. Cassati, Vescovo di S. Severo, mi affidarono l’incarico di Cappellano del Presidio Ospedaliero. Malattia e Ospedale sono situazioni nuove ed angoscianti. Esigono un particolare sforzo di adattamento, di ricerca di nuovi equilibri e di comportamenti adeguati alla situazione.
RUOLO DEL CAPPELLANO All’interno dell’Ospedale il ruolo del Cappellano ha un duplice aspetto: a) Quello specificatamente pastorale, con catechesi, amministrazione dei Sacramenti, celebrazioni liturgiche feriali e festive, Annuncio della Buona Novella , collegamento gruppi di volontariato, il Cappellano è figura di riferimento e mediazione.
E’ mediatore tra Dio e gli Uomini, ma spesso si trova ad essere mediatore tra l’ammalato e gli operatori sanitari, soprattutto quando la comunicazione è difficoltosa, cercando di favorire atteggiamenti più consoni ai bisogni del malato. Mediatore tra il malato e la famiglia. Tante volte ci sono aspetti che il malato non riesce ad affrontare. da solo..!
C'è “un'imprescindibile relazione tra malattia e religione, tra medicina e religione che è già presente dai tempi di Ippocrate.
La nostra moderna medicina scientifica risale ad Ippocrate (400 ac), il quale proveniva dai famosi Asclepiadi, che nel corso dei secoli crearono in Grecia luoghi di cura (asclepei), nei quali i sacerdoti curavano gli ammalati con rituali e canti magici. Ippocrate, che teneva molto alla sua origine, ruppe tuttavia con questa tradizione, cioè con la sua medicina sacerdotale, e cominciò a considerare le malattie indipendentemente da ogni implicazione religiosa, come fatti a sé stanti e a sviluppare cure corrispondenti al decorso del male. Egli pose così le basi per le metodologie oggi attuate dalla medicina scientifica.
Questa medicina dai tempi di Ippocrate non è cambiata di molto, non si è molto sviluppata, ha compiuto passi avanti in certi campi e passi indietro in altri. Prima dell’intervento di Ippocrate curare spettava alla classe sacerdotale, quindi alla religione. La malattia era espressione dell’ira divina e veniva guarita dal sacerdote che induceva il malato al pentimento e in questo modo lo riconciliava con Dio - giorgio50
Aperta a San Severo la Porta Misericodiae
Nella diocesi di San Severo, in occasione dell’Anno Santo straordinario, ci saranno due chiese giubilari: la Cattedrale di San Severo dedicata a Maria SS. Assunta e il Santuario della Beata Vergine Maria del Soccorso
BARI PADRE CIRO CAPOTOSTO NUOVO PRIORE DELLA BASILICA DI SAN NICOLA
SI E' UFFICIALMENTE INSEDIATO, IERI SERA, IL NUOVO RETTORE DELLA BASILICA DI SAN NICOLA DI BARI. SI TRATTA DEL PRIORE PADRE CIRO CAPOTOSTO. LA CERIMONIA è STATA CELEBRATA DAL VESCOVO, MONS. CACUCCI, INSIEME AL PADRE PROVINCIALE DEI DOMENICANI E AI RETTORI E PRIORI CHE HANNO PRECEDUTO PADRE CIRO. UNA BASILICA GREMITISSIMA PER L'OCCASIONE A CUI HA PARTECIPATO ANCHE UNA DELEGAZIONE DI SAN SEVERO, IL PAESE DEL FOGGIANO DI CUI, PADRE CIRO, è ORIGINARIO.AL NEO RETTORE, IL VESCOVO, HA RIVOLTO L'INVITO A VIVERE NEL SEGNO DELLA CARITà E DEI BISOGNOSI COME FECE SAN NICOLA.
A TRENT’ANNI DAL 1987… VIDEO “LA FESTA DEL SOCCORSO DEL 1987”
Oggi, 8 maggio 2017, sono trenta anni esatti da quel famoso 1987, quando San Severo celebrò, con un’edizione della Festa Patronale indimenticabile, il 50°anniversario dell’Incoronazione della Patrona della Città di San Severo, Maria SS. del Soccorso.
Quell’anno è passato alla storia, come è noto, anche per la visita a San Severo di Papa Giovanni Paolo II, lunedì 25 maggio. Il programma dei festeggiamenti fu davvero ricco ed interessante, pieno di iniziative religiose e culturali, oltre che di intrattenimento. Tra di esse, giova ricordare il Solenne Pontificale dell’8 maggio, tenutosi in piazza Incoronazione alla presenza dei Simulacri, non solo della Vergine del Soccorso e dei Santi Compatroni San Severo e San Severino, ma anche dei Santi Patroni degli altri Comuni della Diocesi, presieduto dal S. E. il cardinale Giuseppe Caprio. Va rimarcato, inoltre, l’altro evento storico : l’uscita in processione, quella della domenica, dopo ben 27 anni, delle statue dei Santi delle varie parrocchie cittadine, dopo il clamoroso stop decretato nel 1970 dall’Autorità Ecclesiastica dell’epoca.
Nell’occasione di tale importante ricorrenza, la nostra “Gazzetta di San Severo.it” offre ai suoi lettori un video, con immagini sinora inedite, messo a disposizione gratuitamente dall’ex funzionario comunale Michele d’Orsi, che negli anni ha documentato molti eventi verificatisi a livello locale. Il video è stato curato, per il montaggio ed i testi, da due “innamorati” della Madonna del Soccorso(nonché Confratelli dell’omonima Arciconfraternita) come il rag. Giancarlo Vigilante e il prof. Luigi Amoroso, collega in giornalismo.
Esso viene pubblicato su Youtube affinché tutti i sanseveresi nel mondo possano avere la possibilità di conoscere quello che allora accadde e, quelli che c’erano, ricordare le persone che, con il loro impegno, resero possibile il realizzarsi delle varie iniziative.
Il Comitato Festa Patronale, riorganizzatosi in quel periodo, riuscì a mobilitare energie e risorse in tutta la città e, con l’appoggio determinante dell’Amministrazione Comunale, organizzò tutta una serie di eventi memorabili che caratterizzarono la Festa del 1987.
A coloro i quali lavorarono, con grande sacrificio, alla riuscita della Festa del 1987 (alcuni di loro ci hanno, purtroppo, lasciato), dedichiamo questa rievocazione.
la reliquia del papa beato Giovanni paolo II a cefalu'
la reliquia del papa beato Giovanni paolo II a cefalu' c/da spinito il 11-05-2012
by dfm service -cefalutv.it
Festeggiamenti Madonna della Sanità a Martina Franca
Associazione Culturale Castrum Martinae
Processione della statua della Madonna della Sanità, Co-Patrona della città di Martina Franca
TG San Nicandro, edizione del 29 maggio 2015
Nuovo appuntamento con le notizie locali di TG San Nicandro.
In studio: Vincenzo Galasso
Riprese: Vincenzo Giagnorio
Regia: Raffaele Sassano
A Ponte Nuovo sono arrivate le reliquie di Madre Teresa di Calcutta
Sono arrivate a Ponte Nuovo, nella parrocchia di San Severo, accolte da molti fedeli, le reliquie di Madre Teresa di Calcutta, Premio Nobel per la Pace nel 1979, proclamata santa il 4 settembre 2016 da Papa Francesco. Giovedì 22 settembre la Chiesa Cattolica ha celebrato il 22° anniversario della scomparsa della religiosa, fondatrice della congregazione delle Missionarie della carità.
INAUGURAZIONE STATUA DI PADRE PIO AD ASCOLI SATRIANO 25 APRILE 1999 A CURA DI ALDO NIGRO
DEDICATO A DON LEONARDO CAUTILLO PARROCO DI ASCOLI SATRIANO SCOMPARSO QUALCHE ANNO FA LE RIPRESE SONO A CURA DI ALDO NIGRO
Incoronazione Maria Stella dell'Evangelizzazione
Incoronazione del quadro di Maria Stella dell'Evangelizzazione da parte di Papa Benedetto XVI