FESTA DI SAN MICHELE 2012 - APRILIA
Sintesi del reportage realizzato da Multimedia Technology in collaborazione con la Parrocchia S. Michele Arcangelo e S. Maria Goretti in Aprilia il giorno 29 settembre 2012.
multimediatechnology.it
30 settembre 2012. San Michele ad Aprilia. Salotti Culturali Domenico D'Alessio
30 settembre 2012
Festa patronale di San Michele Arcangelo ad Aprilia
Salotti Culturali
Cerimonia di intitolazione al Sindaco Domenico D'Alessio
Modera: Maria Ausilia D'Antona
Intervengono: Sergio Iezzi, Presidente dell'Associazione Abruzzesi Gran Sasso d'Europa
Antonio Terra, Sindaco f.f. del Comune di Aprilia
Aprilia, 1 ottobre 2012
Salotti Culturali Domenico D'Alessio, il ricordo del Sindaco prematuramente scomparso
Ha avuto luogo presso la Sala Manzù della biblioteca comunale, anziché alla pinetina di via degli Oleandri a causa del maltempo, la terza ed ultima giornata dei Salotti Culturali. La manifestazione concomitante con la festa patronale di San Michele e dedicata alle realtà associative ed artistiche del territorio, è giunta alla sua quarta edizione, per la direzione artistica dell'associazione Vaso di Pandora. Da quest'anno, i Salotti saranno intitolati al Sindaco Domenico D'Alessio, prematuramente scomparso nell'esercizio delle sue funzioni e promotore dell'iniziativa nel 2009.
Ieri sera, come da programma, si è tenuta una breve cerimonia di intitolazione dei Salotti, cui hanno preso parte il Sindaco f.f. Antonio Terra e il Maestro Sergio Iezzi, presidente dell'Associazione Abruzzesi Comunità Gran Sasso d'Europa.
Il Sindaco f.f. Terra ha ricordato la figura del compianto Sindaco Domenico D'Alessio e confermato pubblicamente l'impegno dell'amministrazione comunale di dedicare a lui l'intitolazione del plesso scolastico che sorgerà in via Amburgo nel quartiere Toscanini.
Un ricordo musicale è stato curato dall'ensemble di Vaso di Pandora, composto da Maria Ausilia D'Antona, Gabriele Falcone, Sergio Trojse e Francesco Avato.
(A cura di Giuseppe Zaccone, Servizio Comunicazione, Comune di Aprilia, VIII Settore, Staff del Sindaco)
Festa di San Michele ad Aprilia. Sabato 1 ottobre 2016 Edoardo Bennato in concerto
San Michele Arcangelo, ad Aprilia quattro giorni di festa patronale. Sul palco Edoardo Bennato
Aprilia, 12 settembre 2016
Si terrà ad Aprilia da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre la tradizionale festa patronale in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Città.
Il Comune di Aprilia e il Comitato Grandi Eventi stanno lavorando per allestire un programma di festeggiamenti che, tra l’altro, ricade quest’anno anche nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo della Fondazione di Aprilia.
La festa di carattere religioso vedrà il suo momento più solenne proprio il 29 settembre con la celebrazione della Santa Messa sul sagrato della Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti e, a seguire, la tradizionale processione della statua del Santo Patrono per le vie della Città.
In Piazza Roma, i maestri infioratori della Città di Aprilia, che quest’anno hanno conquistato il Guinness World Record per il tappeto floreale più lungo del mondo, realizzeranno un quadro di petali dedicato al Santo Patrono.
Già dal primo giorno sarà istituita l’isola pedonale per tutto l’itinerario della festa nonché la tradizionale fiera del mercato ambulante collegata alla manifestazione.
Per quanto concerne il programma dei festeggiamenti, sabato 1 ottobre sul palco centrale di Piazza Roma si terrà il concerto del cantautore Edoardo Bennato. L’artista, insignito del prestigioso Premio Amnesty International 2016 per l’album “Pronti a salpare”, chiuderà ad Aprilia il suo tour estivo che lo ha portato a visitare più di trenta città in tutta Italia. Il resto del programma dei festeggiamenti sarà diffuso nei prossimi giorni.
Sono già in vendita dallo scorso fine settimana, infine, i biglietti della lotteria abbinata alla festa, con il primo premio in palio consistente in un’autovettura modello Citroen C1.
(a cura del Servizio Comunicazione, VIII Settore, Comune di Aprilia)
29 novembre 2013, studenti di Aprilia protagonisti della Giornata mondiale contro la pena di morte
Aprilia City for Life, studenti protagonisti della Giornata mondiale contro la pena di morte
Aprilia, 29 novembre 2013
Nella ricorrenza della Giornata mondiale contro la pena di morte (Cities for Life), promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e cui ha aderito da due anni anche il Comune di Aprilia, questa mattina gli studenti delle scuole elementari e medie sono stati i protagonisti dell'iniziativa di sensibilizzazione affinché si promuovano nel mondo azioni politiche per l'abolizione definitiva della pena capitale.
I giovani, prima in aula consiliare e successivamente sul sagrato della chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, hanno espresso le loro opinioni attraverso poesie, testi e canzoni. In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.
«In Italia -- ha detto il primo cittadino -- non abbiamo questo problema ma come sappiamo sono ancora diverse le nazioni che utilizzano questo terribile strumento. La Città di Aprilia ha dimostrato di tenere moltissimo a questo evento e per questo siamo particolarmente felici di poter trascorrere la giornata odierna insieme ai più giovani, ai loro insegnanti e ai dirigenti scolastici, che ringrazio tutti per l'impegno e la sensibilità dimostrati».
Nella serata odierna e domani, nell'occasione della Giornata del 30 novembre, la statua di San Michele Arcangelo, Patrono di Aprilia e monumento simbolo della Città, sarà illuminata in modo speciale quale logo vivente per la difesa dei diritti civili e del rispetto della vita.
(Servizio Comunicazione, Comune di Aprilia, VIII Settore, Staff degli Uffici e dei Servizi del Gabinetto del Sindaco)
San Michele 2014, Simona Molinari e Renzo Rubino presentano la festa di Aprilia
Aprilia, 23 settembre 2014
San Michele Festival 2014, Simona Molinari e Renzo Rubino presentano la festa del Santo Patrono
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del San Michele Festival 2014, la festa del Santo Patrono che da quest'anno assume i connotati, appunto, di festival. Per la prima volta nella storia di questo evento, presenti ad Aprilia anche due dei cantanti che saliranno sul palco di Piazza Roma: Simona Molinari, disco d'oro per “La Felicità”, brano presentato a Sanremo 2014, e Renzo Rubino – terzo alla stessa kermesse – che ad Aprilia chiude il suo “Renzo Rubino tour” nelle città italiane.
Con loro, anche il Presidente del Comitato Grandi Eventi Roberto Tomei, il Sindaco Antonio Terra e l'Assessore al tempo libero Vittorio Marchitti ed i presentatori delle serate Johnny Passa e Francesca Romana D'Andrea.
Simona Molinari e Renzo Rubino sono due “figli” di Aprilia: entrambi hanno registrato i loro album di successi proprio in città, grazie al produttore apriliano Carlo Avarello e l'etichetta Isola degli Artisti legata a Warner Music. “In questa città – ha spiegato Rubino – sono nati grandi brani, mi ha dato l'ispirazione”. Molinari e Rubino partiranno ad ottobre per una tournèe in Giappone. “Le barriere linguistiche in Asia vengono abbattute dalla musica italiana – ha detto la Molinari – che grazie alla sua espressività e forza comunicativa trasmette emozioni al di là del significato delle parole stesse”.
IL PROGRAMMA
Tutte le sere ci saranno i Salotti Culturali alla Pinetina di Via degli Oleandri, organizzati dall'Associazione Culturale Vaso di Pandora. In Via Marconi e al Parco Manaresi confermato il San Michelino a cura del Comitato di Quartiere Aprilia Centro e Comitato Grandi Eventi, con giochi e animazione per bambini e musica dal vivo.
Nell’ambito dei Salotti Culturali 2014, la giornata di giovedì 25 settembre, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Giacomo Manzù, sarà dedicata alle scuole. Nel corso della manifestazione, ogni istituto presenterà le proprie attività, mentre negli spazi messi a disposizione all’interno e all’esterno della struttura comunale saranno allestite esposizioni dei lavori e degli elaborati degli studenti.
Le scuole saranno protagoniste anche nella giornata di venerdì, con le loro esibizioni previste nel programma dei Salotti Culturali alla pinetina di Via degli Oleandri.
Il cuore della festa sarà in piazza Roma. Venerdì 26 settembre alle 21 si inaugura la I edizione del “San Michele Festival” con band locali in concerto.
Sabato 27 settembre al Parco Manaresi 18° “Motoincontro Città di Aprilia 2014” organizzato dal MotoClub Aprilia; alle 16 in Piazza Roma esibizione degli alunni del I.C. “A. Gramsci” in collaborazione con l’associazione Amadeus.
La sera in piazza Roma si ride con il cabaret di ROCCO Gigolò, Gabri GABRA e Luciano LEMBO con la musica di “The Cricket”
Domenica 28 Settembre tante iniziative durante la giornata e, la sera, dopo il conferimento del Premio San Michele agli artisti che si sono distinti nel corso dell'anno portando il nome di Aprilia al di fuori dei confini regionali, una pazzesca serata con la musica di RENZO RUBINO, terzo classificato al Festival di Sanremo 2014, ANNALISA Scarrone che da Amici è ormai diventata un'icona della musica italiana, e FRANCESCA Michelin, vincitrice di X Factor Italia.
Gran finale, lunedì 29 settembre, festa del Santo Patrono. La mattina ci saranno saggi e dimostrazioni sportive, mentre alle 18.30 si renderà onore a San Michele Arcangelo con la Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti e la solenne processione a seguire (percorso: piazza Roma, via Aranci, via Matteotti, via Margherite, via Lombardia, via dei Lauri, piazza Roma). La processione sarà accompagnata dalla Banda Musicale “La Pontina” di Aprilia. Il momento clou della serata sarà alle ore 21:00 in piazza Roma con Simona MOLINARI e ROY PACI in concerto. A mezzanotte allo Stadio Comunale “Q. Ricci” Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta “DI MATTEO”.
Per tutta la durata dei festeggiamenti in Piazza Roma sarà allestito il Villaggio de “I Sapori” con Stand gastronomico Comitato Grandi Eventi, Prodotti tipici locali, regionali e dei Comuni gemellati, Mercato Contadino.
Isca Marina (Catanzaro). La Festa di San Michele Arcangelo
ISCA MARINA (CZ). FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO (DOMENICA 16 AGOSTO 2016). Suonano le campane: rientra in Chiesa la processione per la festa del Patrono con la bellissima statua del Santo da poco restaurata. A sera, il corteo guidato dal parroco padre Antonio Solano insieme ai diaconi ha percorso tutte le strade della cittadina con al seguito una folla di fedeli con le fiaccole accese. Quindi i fuochi d'artificio fra gli applausi della gente festante al suono delle campane e della banda. Dall'altare la supplica a San Michele e la benedizione al paese ed ai fedeli presenti. (Video Lelio)
L'apparizione di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo
L'apparizione di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo
Servizio di Enrico Selleri
TERAMO, FRACASSA: DOPO L'EPIFANIA INAUGURAZIONE DELLA ROTONDA DEL PROMENADE
Teramo e Aprilia unite dalla statua di San Michele Arcangelo di Crocetti. Per questo il sindaco della città laziale parteciperà all'inaugurazione della rotonda del Promenade, che si terrà subito dopo l'Epifania.
Servizio di J News - 21 dicembre 2016
Festivita di San Michele 2010 - Vasto
VASTO - Processione, concerto e fuochi d'artificio. Si sono conclusi secondo la tradizione a Vasto i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono della città.
L'ultima giornata è stata, come di consueto, la più affollata. Gli appuntamenti ufficiali sono cominciati poco dopo le 17, quando nell'aula del Consiglio comunale è stato siglato il gemellaggio tra Vasto e Villa Sant'Angelo, paese dell'Aquilano duramente colpito dal terremoto del 6 aprile 2009. Un'amicizia nel segno della solidarietà voluta dall'associazione VabBò, che raggruppa i vastesi a Bologna e ha dato un contributo decisivo alla costruzione della chiesa del villaggio provvisorio post-sisma. Entrambi i comuni festeggiano San Michele come loro patrono. I sindaci, Luciano Lapenna e Pierluigi Biondi, hanno firmato il protocollo di amicizia e si sono scambiati doni a nome delle due comunità che rappresentano.
Poi la celebrazione religiosa nella chiesa di Santa Maria. Al termine la lunga e partecipata processione che ha riportato la statua del Santo nella chiesa a lui dedicata, passando per la città antica. Sotto il colonnato del piccolo tempio, l'arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, ha rivolto alcune richieste all'Arcangelo: L'ho invocato perché ci dia il dono della responsabilità, a cominciare da coloro che hanno la responsabilità della cosa pubblica, i pubblici amministratori. E poi ho invocato San Michele per il lavoro. Per quei tanti giovani che vivono la precarietà, la cassa integrazione. Tante famiglie non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Quindi, nel giorno del gemellaggio con Villa Sant'Angelo, l'augurio che l'Aquila e tutta l'area del cratere possano domani vedere la rinascita, a partire dai centri storici, che sono il cuore pulsante di una comunità. Monsignor Forte si è rivolto a San Michele affinché la ricostruzione possa avvenire nel rispetto della dignità umana.
Un quarto d'ora dopo le 22 ecco le luci della Vasto Mediterranea accendersi sul palco di piazza Rossetti per il concerto di Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino e i Taranta Power. Al termine, 23 minuti di fuochi d'artificio: da mezzanotte e 18 a mezzanotte e 41.
San Michele Arcangelo, festa grande a Tortora
Vasto, 30 Settembre 2017, processione di San Michele
Aprilia: musica, cultura, risate e tanto altro per la festa di San Michele
La Festa di San Michele è alle porte e Aprilia ha in cantiere numerosi appuntamenti. Nella mattinata del 23 settembre, nella sala consiliare del Comune, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio il programma dei festeggiamenti. Presente l’assessore alle attività produttive, sport e spettacolo, Assessore Vittorio Marchitti il quale ha descritto l’iniziativa promossa dal comune apriliano. Marchitti ha poi rese note le somme stanziate dall’amministrazione comunale per far fronte alle spese delle giornate di festa. L’assessore ha poi portato i saluti del sindaco Antonio Terra, assente per altri impegni istituzionali. L’organizzazione pratica dei festeggiamenti è stata curata dal comitato grandi eventi. Il presidente del comitato stesso, Roberto Tomei, ha delineato nel dettaglio il programma e gli ospiti dell’appuntamento apriliano. Roberto Tomei ha raccontato il lavoro di preparazione di un evento molto importante, in una situazione in cui il reperimento fondi risulta anno per anno più difficile. Un programma particolare sarà dedicato anche ai giovani apriliani. Stefano Ruggiero, presidente del consiglio comunale dei giovani ha descritto l’iniziativa proposta. Ruggiero ha poi reso noti i criteri con i quali sono stati scelti gli ospiti, sottolineando che sono frutto di una decisione collegiale. Nei giorni di festa, la biblioteca Manzù ospiterà delle iniziative di stampo educativo. Anche quest’anno saranno presenti i “salotti culturali”, iniziativa descritta dall’assessore alla pubblica istruzione, cultura e politiche giovanili, Francesca Barbaliscia.
Festa di San Michele del 29 09 07
San michele Sala consilina SA Predica
Festa di San Michele Arcangelo 29-9-2012 GATTO PANCERI.............MIA.
Malvito
PROCESSIONE SAN MICHELE 1980o
Codip Scuola per genitori.wmv
2 Ottobre 2011 - Festa Patronale di San Michele ad Aprilia (LT)
Al Salotto della cultura, spazio dedicato allo sviluppo sociale e culturale della città di Aprilia, in occasione della festa di San Michele, è stata presentata dalla associazione Codip, la prima SCUOLA PER GENITORI.
Lo scopo specifico della scuola per genitori , è quello di raggiungere la consapevolezza genitoriale e di scoprire il vero significato del ruolo di mamma e papà.
Questa iniziativa, prende vita da un progetto creato
dalla Dott.ssa Anna De Santis, esperta psicologa e psicoterapeuta.
La presentazione è stata tenuta dalla sig.ra Angela Cerrocchi con l'ausilio della sig.ra Giuliana Giachini.
Per informazioni, potete contattare i seguenti numeri:
347 6465458 - 393 6465283
Per avere maggiori informazioni visitate il sito codip.net
Epic Fail Live San Michele 2011 - Points of Authority
In occasione della festa di San Michele di Aprilia gli Epic Fail - Tribute Band Linkin Park si esibiscono alla Pinetina in questo video: Points of authority - Linkin Park
TIRRENO ART: Infiorata 2012 - ITRI (LT) Parte 1^
Come ogni anno la cittadina di Itri eccelle con la sua infiorata in concomitanza del Corpus Domini. Decine gli artisti anche quest'anno che si sono cimentati in questa rassegna di composizioni floreali.Enorme l'afflusso dei visitatori, come sempre in tutte le edizioni, grazie soprattutto ai piccoli e grandi artisti che dimostrano sempre più la loro bravura ed alla Pro-Loco di Itri promotrice dell'evento.
INQUINAMENTO SOLOFRA IL SINDACO VIGNOLA RESPINGE LE ACCUSE
Il primo cittadino di Solofra respinge le accuse. Alle polemiche De Luca risponde:Sono tranquillo