Degrado alla stazione dei treni di Rovigo
Rovigo,Stazione di Rovigo! Trenitalia VS Sistemi Territoriali !!
Ecco un nuovo video !! :)
Il giorno 01/07/2016 ho potuto visitare la stazione di Rovigo,posta sulla linea Venezia-Padova-Bologna e capolinea della Verona-Rovigo e della Chioggia-Rovigo.
In questo video si può notare che la stazione è gestita sia da Trenitalia che dall'azienda privata veneta,Sistemi Territoriali. Trenitalia svolge i regionali e regionali veloci sulla tratta Venezia-Bologna,sono effettuati R da Venezia a Ferrara,RV da Venezia a Bologna e R da Venezia a Rovigo.
Nella gestione di Sistemi Territoriali,che manovra anche i treni,c'è la gestione del trasporto merci e passeggeri delle linee diesel Verona-Legnago-Rovigo e Chioggia-Adria-Rovigo,le quali possiedono solo ed esclusivamente REGIONALI effettuati da automotrici di proprietà di SI. Queste ultime sono ALn668 in livrea XMPR comprate da SI; ALn663 in livrea blu-bianca che raffigurano i colori dell'azienda ST e nuovi treni come gli ATR110 sempre in livrea azzurro-bianco. I treni delle due linee di ST hanno sempre gli stessi treni dell'azienda che si occupa di ruotare i treni fra le due linee,anche rifornendo di nafta i treni nel D.L. .
Buona visione e al prossimo video !!! :)
Più foto su Flickr:
Rovigo, Stazione di Rovigo
Alcuni treni alla Stazione di Rovigo il pomeriggio del 17 Maggio 2015.
In ordine:
1) Italo AV 9987 Venezia Santa Lucia - Salerno
2) RV 2241 Venezia Santa Lucia - Bologna centrale
3) FA AV 9447 Venezia Santa Lucia - Roma Termini
4) RV 2242 Bologna Centrale - Venezia Santa Lucia
5) FA AV 9434 Roma Termini - Venezia Santa Lucia
Buona visione e al prossimo video!
Nuova viabilità in stazione: cittadini e pendolari divisi
La nuova viabilità di via Marconi e dell'area della stazione ferroviaria di Rovigo divide la città. Tra i tanti che hanno scoperto all'improvviso il cambio del senso di marcia (nessun cartello infatti era stato apposto nei giorni precedenti) ci sono pendolari sia contenti che scontenti delle modifiche effettuate dal Comune di Rovigo. Di sicuro, però, regna il caos: molta gente deve ancora capire bene la nuova viabilità e nelle ore di punta ci sono ingorghi su viale Porta Adige, mentre sulla rotatoria del Ponte di Marabin si rischia continuamente incidenti tagliando verso via Marconi, perché le auto che sopraggiungono da viale della Pace non sono a conoscenza del fatto che in quella via, ora, si possa girare
La stazione di Rovigo e la sua fontana
Video sulla stazione di Rovigo e la Fontana della Riconoscenza di Virgilio Milani sull'alluvione del 1951
Rovigo parte 3
In stazione di Rovigo arriva la loco a vapo 685.196 con un treno d'agenzia (tedesco...), da Rimini. La 740.038 prende il suo posto e riparte in senso inverso, per Verona. Intanto, in stazione,....c'e' movimento e transitano vari treni....Continua.
Da Verona a Rovigo: ALn 668 Sistemi Territoriali ex SV
... sfilano le ALn 668 Trenord della Brescia-Parma, sfila la stazione di Brescia coi lavori per l' arrivo dalla tratta AV da Treviglio, sul Reg. 2087 sto andando a Verona Porta Nuova, dove una vecchia trappulella ALn 668 di SI Sistemi Territoriali mi porterà direttamente a Rovigo, via Isola della Scala. Sfilano Velocemente Desenzano, il lago di Garda, Peschiera, l' importante scalo di Verona Quadrante Europa, lo scalo cittadino di S. Lucia e siamo in stazione di Verona Porta Nuova. Sul binario 12, l' ultimo, prendo l' isolata ALn 668.009 anno 1979 costruzione Omeca di SI, Sistemi Territoriali, ex gloriosa Società Veneta. La vecchia trappulella percorre la tratta della Verona-Bologna fino ad Isola della Scala, incrociando a Buttapietra un ATR 110 di ST, GTW 2/6 Stadler. Impegnamo il binario verso Cerea, nella bassa veronese, zona di produzione del riso e del tabacco. A Cera ci immettiamo sulla linea da Mantova e Nogara per Legnago, incrociando uno Stadler Flirt. A Legnago il Bivio per Monselice e per Rovigo, dove ci immettiamo. Le stazioni di Villabartolomea, Castagnaro, Badia Polesine, con incrocio della ALn 668 1216. Lendinara, Fratta Polesine ricomincia la linea aerea ed entriamo a Rovigo. Accanto, sta manovrando un' occhialuta diesel elettrica D 753 ex ferrovie ceche. Arriva da Chioggia la ALn 668 610, ex SV ADn610, poi AD 610. Nel piccolo Deposito le ALn 668 1239, 1216 e 1212. Transita un Frecciarossa FR da Padova per Bologna. Una E 464 nuova livrea grigio antracite blu arancio. Transita per Venezia il Pendolino Frecciargento FA ETR 485. Arriva e fa fermata invece il FR AV 9412 di Trenitalia Salerno-Venezia. Transita D 753 con merci. Nello scalo, la E 483 025. Transita Italo AGV 575 per Bologna. Dal Deposito arriva la ALn 668 610, che prendo per il ritorno a Verona come Regionale 5574. Nello scalo di Verona, Caimani, E 190 Taurus delle OBB policorrente Siemens, E 412 politensione, Tartarughe, una E 405. Verso Brescia, un confetto rosa E 483 Oceanogate. A Brescia una De 520 Nord Cargo e l' ETR 485 che partirà per Roma come FA 8525. Dopo Brescia, scendo a Rovato, per qualche transito. Le E 414 coi Frecciabinaca, Caimano col merci, una E 405, costruzione della polacca Pafawag poi vendute a Trenitalia Cargo ... un trainspotting mai noioso.
Rovigo,la città delle rose.wmv
Rovigo is a town and comune in the Veneto region of North-Eastern Italy, the capital of the eponymous province. Rovigo stands on the low ground known as Polesine, 80 km by rail SW of Venice and 40 km SSW of Padua, and on the Adigetto Canal. The comune of Rovigo extends between the rivers Adige and Canal Bianco, 40 km W of the Adriatic Sea, except the frazione of Fenil del Turco that extends south of the Canal Bianco.Polesine is the name of the low ground between the lower courses of the rivers Adige and Po and the sea; the derivation of the name is much discussed, generally applied only to the province of Rovigo, but is sometimes extended to the neighborhood of Adria and Ferrara.Rovigo (both Rodigium and Rhodigium in Latin script) appears to be first mentioned in a document from Ravenna dating April 24, 838; the origin of the name is uncertain. In 920 it was selected as his temporary residence by the bishop of Adria, Paolo Cattaneo, on the destruction of his city by the Hungarian ravagers; the fortifications started by him were already finished in 945. The viscounts of Rovigo built a line of brick walls in the 1130s in the name of the House of Este. The current Torre Donà is a remnant of the castle built some time in between; it is 66 m high and it may have been the highest brick tower at that time if the date of construction is correct.In 1194 Rovigo became a formal possession of Azzo VI d'Este, duke of Ferrara, who took the title of conte (count) of Rovigo. The Este authority ended in 1482, when the Venetians took the place by siege and retained possession of it by the peace of 1484. Although the Este recovered the city during the War of the League of Cambrai, the Venetians, returning in 1514, retained possession till the French Revolution. In 1806 Napoleon I Bonaparte created it a duché grand-fief for general Anne Jean Marie René Savary. The Austrians in 1815 created it a royal city.Rovigo was annexed to the Kingdom of Italy in 1861; in 1866 it was connected by railway to Padua, Ferrara, Verona (through Legnago), and Chioggia (through Adria). In the 1900s the first modern industries were established, the most important of these was a sugar refinery. In 1927 the territory of the comune was extended to the extent it has now by including near former municipalities. In 1937 the course of the Adigetto Canal was diverted to the west edge of the town and a large avenue Corso del Popolo was built in place of the former course. In the years 1943--1945 Rovigo was part of the Italian Social Republic and it has been in Italy since 1946. In the 1950s and 1960s Rovigo had a dramatic development and it had the highest urbanization rate among the towns in the Veneto region after World War II.
Rovigo è un comune italiano di 52.458 abitanti capoluogo della provincia omonima nel Veneto.
Il capoluogo è conosciuto anche con il nome di Città delle rose grazie alla descrizione fatta da Ludovico Ariosto ne l'Orlando furioso, che ne fa derivare il nome latino Rhodigium dalla parola greca ρόδον (rhòdon), ossia rosa.Gli abitanti si chiamano rodigini.
Gli Estensi erano presenti a Rovigo già nel 1117 e furono presumibilmente loro a promuovere l'ampliamento della fortificazione nel XII secolo.L'annessione al Regno d'Italia diede la spinta definitiva allo sviluppo; nel 1866 la città risentì favorevolmente della costruzione della linea ferroviaria Padova-Rovigo, subito prolungata verso Ferrara .A partire dagli anni 1950 e 1960, Rovigo ha avuto un notevole sviluppo, sia come tradizionale mercato agricolo, sia come centro industriale, favorito dall'inserimento del Polesine nelle zone ad economia depressa.A partire dagli anni 1980 è iniziato il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro cittadino. In tempi recentissimi si sono sviluppati il nuovo polo ospedaliero a est e la zona commerciale a nord della città, dove si sono stabilite anche le sedi della Fiera e dell'Università. Si sta infine completando in questi anni il recupero urbanistico dell'ex ghetto ebraico, iniziato negli anni 1930.Grazie ai benefici della categorizzazione in zona depressa durante gli ultimi due decenni del XX secolo ha beneficiato di una positiva spinta economica che ha sradicato il capoluogo e parte della provincia dalla dipendenza dall'economia agricola. Un buon numero di industrie manifatturiere si sono sviluppate nella zona industriale della città.
Font : Wikipedia
Rovigo, stazione di Rovigo
R6457 17:15 Rovigo Chioggia 1 . Video girato il 15/01/2017
ROVIGO STAZIONE : Merci Che Arriva...Merci Che Parte!
Ci troviamo sulla Bologna - Padova, un'altra delle fantastiche linee che ho potuto visitare durante la scorsa estate e che mi ha lasciato stupito! Molti merci al giorno percorrono questo tratto di linea, specialmente la conosciuta impresa ferroviaria OceanoGate. Non in rilievo, ma con la sua importanza, troviamo la linea Rovigo - Chioggia, dove assistiamo al transito della spettacolare tradotta diesel che si appresta ad entrare nella stazione rodigina.
Rovigo..a vapore - parte 1
In stazione, la GR 740.038 attende di dare il cambio alla Gr 685.196. Intanto,...transita di tutto un po'. E ci vorranno ...un po' di puntate su youtube, per vederli transitare tutti, questi treni....
Rovigo - La viabilità è diventata un vero caos
La viabilità rodigina continua a far discutere i residenti e gli automobilisti della città. Al caos che si è creato in stazione, infatti, si aggiungono i cambiamenti in arrivo per la zona di San Pio X su via Mascagni e via Toscanini, che riporteranno un senso unico in entrata, aumentando quindi il traffico e le attese delle auto.
Annunci alla Stazione di Costa (Rovigo)
Questa Stazione ha 4 binari in tutto: 1 in uso per tutti i treni, il 2 per eventuali precedenze, ma non previsto per fermate; altri 2 di scalo oggi non più in uso. E' stupenda ed è posta sulla Rovigo-Legnago-Verona, bellissima linea; Costa di Rovigo, comune/paese dove è posta la Stazione, conta 2.732 abitanti. Il paese si trova nel Polesine e l' economia si basa sulle coltivazioni agricole e sulle industrie alimentari, dei giocattoli, dei materiali da costruzione e dell'abbigliamento.
Buona visione, iscrivetevi e commentate. Al prossimo video!
Paulon replica: Una scelta imposta dai lavori in stazione
La nuova viabilità in stazione non è stato tanto una scelta, ma un provvedimento forzato dagli eventi. Luigi Paulon, assessore alla viabilità, vuole spiegare bene le motivazioni che hanno portato il Comune a scegliere di modificare il senso di marcia in via Marconi e in via Petrarca, introducendo il senso unico per le auto che transitano davanti alla stazione ferroviaria di Rovigo: un ampliamento dei binari e problemi alla viabilità degli autobus, infatti, hanno imposto questa decisione.
E464 370 Vivalto 31 Venezia S.L.- Rovigo in arrivo alla stazione di Monselice
Pagina Facebook:
Pagina Instagram:
Inaugurazione ampliamento Sit Rovigo
SULLA LINEA FERROVIARIA CHIOGGIA-ROVIGO SALTANO CORSE E BUS SOSTITUTIVI. UTENTI ESASPERATI
La linea ferroviaria Chioggia-Rovigo, in capo a Sistemi Territoriali, è un'apocalisse. Da almeno due settimane ogni giorno risultano treni mancanti e soppressi, nemmeno più sostituiti dagli autobus: ieri pomeriggio, ad esempio, dalle ore 14 non è partito alcun convoglio fino alle 18, e alcuni ragazzi delle superiori in uscita da scuola hanno dovuto restare fermi ad Adria per ore, potendo tornare indietro solo alle 18 con l'unica corsa operativa. Anche stamane alle 7.30, in stazione a Chioggia, circa venti persone attendevano invano senza un preavviso, e altre sono state costrette a ricorrere a mezzi privati: nessuna informazione dal display, solo l'altoparlante segnalava fantomatici ritardi di 30 minuti, con la possibilità non astratta che la corsa venisse cancellata all'improvviso.
Rovigo stazione di Rovigo(2)
In questi video vedremo :
1)R5587 17:37 Verona P.N. Rovigo 4 (ATR110)
2)Transito Italo binario 3
3)R5588 17:38 Rovigo Verona P.N. 6 (ATR116)
4)Transito Frecciarossa 1000 binario 3
5)RV2243 17:50 Venezia S.L. Bologna C.le 2 (E464)
6)RV2242 18:10 Bologna C.le Venezia S.L. 3 (E464)
Video girati il 15/01/2017. Buona visione e alla prossima!
Annunci alla stazione di Badia Polesine
La stazione di Badia Polesine è una stazione ferroviaria che serve la città di Badia Polesine sulla linea Verona - Rovigo. Il fabbricato viaggiatori è composto da una struttura a due piani: il primo piano è una abitazione privata mentre al piano terra l'ambiente non è utilizzato. Iscrivetevi perchè ricambio sempre, commentate e mettete mi piace! Buona visione e al prossimo video!
Rovigo parte 5
Inseguita, superata, attesa a Legnago, la 740.038 col suo Eurotrain turistico. Tutto a bordo della fida Aln 668 serie 1000 (!!!), sulla linea Rovigo-Verona....Ma manca ancora il finale......