Annunci alla Stazione di Belluno
La stazione di Belluno è la stazione ferroviaria principale dell'omonima città, con 35.328 abitanti, capolinea delle linee per Calalzo e per Treviso.
È gestita da Rete Ferroviaria Italiana ed è servita da treni regionali di Trenitalia.
Storia:
La prima stazione di Belluno, posta nell'attuale piazza Cesare Battisti, fu aperta l'11 novembre 1886 con il completamento della linea da Treviso.
L'attuale stazione fu aperta nel 1912 in occasione dell'attivazione della prima tratta della linea per Calalzo.
Il fabbricato viaggiatori fu costruito nel 1928 su progetto dell'architetto. Roberto Narducci.
Struttura:
La stazione dispone di 3 binari passanti e di 4 binari tronchi usati come deposito treni.
Trasporti:
Con il nuovo orario cadenzato, le destinazioni sono: Conegliano, Calalzo Pieve di Cadore Cortina, Padova e Treviso.
Nei giorni festivi ci sono delle variazioni nell'orario. Il flusso di passeggeri è in media di 1.000.000 l'anno.
Dall'antistante autostazione partono le corriere di linea extraurbane di Dolomiti Bus, oltre che di altri operatori. Gli autobus urbani fermano invece nella vicina via Dante.
Servizi:
La stazione dispone di:
- Biglietteria
- Parcheggio di scambio
- Sottopassaggio
- Bar
- Servizi igienici
Buona visione e al prossimo video!
Torna il treno in Cadore! La riapertura della ferrovia Belluno-Calalzo (giugno 2019)
Dal 9 giugno 2019, il treno ritorna a correre lungo l'alta valle del Piave, fino alla stazione capolinea di Calalzo-Pieve-Cortina.
Questo video vuole documentare i lavori di manutenzione (inverno 2018-19) e la riapertura dello scorso giugno.
Video di LIBE Z.R. - E.E.D.D. ( ) - MattiaDP04 ( ).
Vi rimandiamo al sito e forum TreniBelluno dove troverete un sacco di informazioni in ambito ferroviario della provincia di Belluno.
Sito e forum:
Youtube TreniBelluno:
Sito di informazione locale Info-Lorenzago di E.E.D.D.:
Youtube _Info-Lorenzago_:
Grazie per la visione, non dimenticarti di lasciare un MI PIACE al video!
Treno Belluno Calalzo ferrovia Cadore
il treno ripreso lungo la tratta tra Pian di Vedoia e Fortogna, comuni di Belluno e Longarone.
FERROVIE ITALIA - Anni 1980 - Belluno-Calalzo
Riprese VHS
Linea Belluno-Calalzo
740, ALn.772
Swing & minuetti tra Belluno e Ponte nelle Alpi
La stazione di Ponte nelle Alpi-Polpet è una stazione ferroviaria della linea Belluno-Calalzo a servizio della cittadina di Ponte nelle Alpi e della sua frazione Polpet, presso la quale è ubicata, L'impianto funge da capotronco alla linea per Conegliano.
La stazione è servita da treni regionali di Trenitalia e dispone di 4 binari di corsa più qualche binario tronco per il ricovero dei treni cantiere.
Buona visione :)
Viaggio in treno da Belluno a Padova: andata e ritorno - P.2/2
*Video a cura di Filippo R.*
Questa prima parte contiene:
-viaggio da Castelfranco Veneto a Padova;
-riprese alla stazione di Padova;
-viaggio da Padova a Belluno.
Buona visione!!
Treni a Belluno
Video dei treni più belli di Belluno. Video da aprile a luglio
Il ritorno dei treni sulla Belluno-Calalzo P.C.C.
Dopo quasi un anno tornano i treni su questa ormai desolata linea.
Buona visione e al prossimo video!!!!
#1 Lavori in linea tra Belluno e Ponte nelle Alpi
Primo video...la qualità è decisamente scadente: chiedo scusa.
Faccio un breve riassunto per fotografie dei lavori di elettrificazione dell'anello bellunese Conegliano-Belluno-Montebelluna-(Castelfranco)-Treviso
Manovre, arrivi e partenze a Belluno
La prima stazione di Belluno, posta nell'attuale piazza Cesare Battisti, fu aperta l'11 novembre 1886 con il completamento della linea da Treviso.
L'attuale stazione fu aperta nel 1912 in occasione dell'attivazione della prima tratta della linea per Calalzo
Il fabbricato viaggiatori fu inaugurato il 28 ottobre 1928 su progetto dell'architetto Roberto Nardi ci sviluppato su due piani, presenta al centro un caratteristico orologio.
Al giorno d'oggi qui terminano i regionali da conegliano, calalzo, Treviso e con qualche corsetta fino a Ponte nelle Alpi-Polpet.
Riprese effettuate il 24/06/2018
Buona visione! :)
In giro per il Cadore, tra treni e panorami incantevoli...
12/7/17 Alcune riprese effettuate sulla Belluno-Calalzo, linea ferroviaria che può vantare alcuni tra i panorami più belli della nostra penisola.
Il materiale rotabile circolante è costituito dalla prevalenza dei Minuetti Diesel (ALn.501/502), che da non molto sono diventati i padroni indiscussi di questa tratta.
I filmati sono stati girati nei dintorni di Perarolo di Cadore e nella stazione di Ospitale.
Un ringraziamento ai miei due compagni d'avventura Enrico ed Elia!
Foto su Flickr:
Buona visione!
Presentato il Treno delle Dolomiti: pronto entro 8-10 anni
Belluno (askanews) - Un progetto per rendere le Dolomiti più accessibili a tutti. Il collegamento ferroviario fra Calalzo di Cadore e Cortina d'Ampezzo in provincia di Belluno, sulla sede della vecchia linea del Treno delle Dolomiti, potrebbe essere ripristinato al massimo in 8-10 anni. Il progetto è stato presentato dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a Belluno, illustrando le due ipotesi progettuali allo studio: la prima su un tracciato attraverso la Valle del Boite, il secondo con un percorso più lungo e che arriverebbe lambire la base delle Tre Cime di Lavaredo. I costi preventivati oscillano fra i 715 ed i 745 milioni di euro. Il Treno delle Dolomiti avrebbe una valenza turistica importante e consentirebbe, con le nuove tecnologie, di coprire il viaggio tra Venezia e Cortina in circa 2 ore.
ALn 668 Ponte nelle Alpi - Vittorio Veneto - Conegliano
Un bel po' di tempo dopo le prime cinque puntate, ecco la sesta e l' ultima di quel viaggetto del 2009 in cui, da Padova e dal ... Tram Translhor, arrivai via Belluno, a Calalzo Pieve di Cadore Cortina. Sulle ALn 668, da ferrovipatico, io viaggerei di continuo .... Dunque, nel viaggio di ritorno, a Ponte nelle Alpi Polpet, si affianca sulla sinistra la linea da Conegliano, che percorreremo.
In stazione incrociamo un D 445 (treno 11129 per Belluno Padova). Noi ripartiamo in senso contrario a quello in cui siamo arrivati, ma è solo un lungo tornante che poi punta di nuovo a ... valle.
Stazione per l' Alpago, nome importante.
Circondato dalle montagne dell' Alpago, il lago di Santa Croce. Stazione di S. Croce del Lago; stazione di Vittorio Veneto. Stazioncina di Soffratta.
Prima di Conegliano accostiamo la linea da Udine per Venezia. Grande scalo, con diesel da manovra pesante D 141 e piattaforma girevole di un passato a vapore. Entriamo in Conegliano, dove terminano i 40 Km. da Pieve di Cadore. In stazione incrociamo varie ALn 668, serie 3100. Mentre aspetto il Reg. 2465 da Trieste per Venezia, vari transiti in stazione. Poi a Mestre prenderò un Reg. per Padova dove, questa mattina, ho lasciato l' auto .... Alla prossima!
Treno Dolomiti Cadore stazione di Ospitale
il treno nelle dolomiti nella regione del Cadore (Belluno), stazione di Ospitale di Cadore (non più in servizio).
I treni DIESEL della spettacolare Belluno-Calalzo !!
Bellissima giornata trascorsa in compagnia di Andrea e dei due Elia che ringrazio tantissimo! Nel video troverete una serie di filmati dei minuetti e ALn 668.1200 che percorrono la linea di Calalzo! Non sto ad elencare tutti i punti, se avete domande non esitate a farle ;)
BUONA VISIONE!!
Il treno della salute sosta a Belluno!
Video servizio di Telebelluno.
Ferrovia del Cadore: Belluno-Calalzo P.1/3
*Video a cura di Filippo R*
Primo di tre video, riguardanti la Ferrovia del Cadore: la splendida Belluno-Calalzo.
Il servizio viene svolto esclusivamente dalle automotrici ALn 668 serie 1200 e 3100, ad eccezione di due corse domenicali (Vicenza-Calalzo e Venezia-Calalzo via Conegliano [quest'ultima viene effettuata anche di sabato] ) affidate ai più moderni Minuetto...da me non molto apprezzati..
In questa prima parte sono presenti:
- riprese nelle stazioni di Calalzo e di Belluno;
- riprese dal finestrino tra Calalzo e Perarolo di Cadore.
Buona visione!!
Belluno, passa il treno e... Sorpresa!
Belluno, passa il treno e... Sorpresa!
Belluno, passaggio a livello di San Gervasio, svetta il campanile dell'antico convento, sullo sfondo le montagne Bellunesi imbiancate di questo freddo fine marzo, Terne, Schiara.
In primo piano scorre il treno, di quelli nuovi, ormai all'ingresso dell'area della stazione ferroviaria cittadina. E quando passa anche l'ultima carrozza verso Est... Sorpresa! All'interno delle sbarre c'è un auto ferma, parallela al treno e ai binari, vicinissima alle rotaie: che cosa ci fa lì, in posizione pericolosissima?
Un uomo, pare di una certa età, si avvicina tranquillamente alla portiera della sua Peugeot e la apre, sale, si siede al posto di guida, mentre altri pedoni lo guardano e altre auto attendono ordinate in fila al di là delle sbarre.
Che cosa è successo? Probabilmente l'uomo si è trovato bloccato tra le sbarre già chiuse, con l'auto sui binari, ed è riuscito a spostare il suo mezzo via dalle rotaie parcheggiandolo in diagonale per evitare l'impatto.
Si sa, d'altra parte, che una buona parte dei ritardi accusati dai treni è dovuta proprio a incidenti che capitano in prossimità dei passaggi a livello ed è per questo che la Regione del Veneto sta cercando di eliminarli, almeno quelli in posizione più critica.
Il video è stato segnalato alla stampa bellunese dai Carabinieri ma non si sa bene chi l'abbia girato. Ben volentieri lo segnaleremo, se ci verrà comunicato.
Doppie in provincia di Belluno speciale 100 iscritti!!!!
Sono passati i tempi delle doppie trazione con D445/D345 sulle linee del Bellunese, ecco allora una raccolta delle doppie dei giorni nostri.
Buona visione
TRENI A BELLUNO PT.2
Ritorna la rubrica dei treni nel bellunese.
Buona visione e al prossimo video!!!!!!