80 anni stazione di Salsomaggiore Terme
Riprese da bordo e da terra del Treno delle Terme, un treno storico organizzato per festeggiare gli 80 anni della stazione di Salsomaggiore ed effettuato da materiale elettrico storico.
Il locomotore elettrico storico E646.158 ha trainato due elettromotrici E623 Varesine e due carrozze d'epoca da Milano a Fidenza. Da qui le Varesine hanno proseguito da sole per Salsomaggiore, su cui hanno effettuato varie corse fino al tardo pomeriggio.
L'evento ha richiamato un gran numero di viaggiatori, appassionati e curiosi...
Buona Visione!
The Spa Train is seen from the coaches and from the line. That train travelled to celebrate the 80 years of Salsomaggiore station. The historic electric engine E646.158 pulled two electric railcars E623 Varesine and two coaches from Milano to Fidenza, then the railcars moved to Salsomaggiore itself and travelled all day from Fidenza to Salso and back.
A lot of people came to the event.
Enjoy the video!
Musica/Music: About That Oldie / Vibe Tracks / Youtube Audio Library
Treno per Salsomaggiore Terme in partenza dal primo Binario piazzale Ovest
Treno per Salsomaggiore Terme in partenza dal primo Binario piazzale Ovest | Stazione di Fidenza (Pr)
E623 Varesine sulla linea Fidenza - Salsomaggiore Terme
In occasione dell'80'esimo anniversario della stazione. 23 Aprile 2017
80° Salsomaggiore Terme FS - Varesine a Fidenza
L'arrivo, l'inversione e la partenza da Fidenza del treno storico da Milano Centrale organizzato per festeggiare l'80° anniversario dell'inaugurazione della stazione di Salsomaggiore Terme.
Il treno, scortato tra Milano e Fidenza dalla E 646 158, era composto dalle due Varesine EACiz 623 612 ed E(ACiz) 623 629 ex terza rotaia Milano-Varese-Porto Ceresio (entrambe presenziate) con intercalate la Corbellini Bz 38040 e la Centoporte Bz 37093. Tra Fidenza e Salsomaggiore lo strano treno ha effettuato quattro corse A/R straordinarie alternandosi alle ALe 642 011 e 014 più rimorchio Le 763 qui distaccate per il servizio a spola.
Filmato da C.S. (che ringrazio) con IPhone 5C e ZenFone 3 Deluxe.
la stazione di Salsomaggiore
Un treno per Salsomaggiore
Hotel Domus Salsomaggiore Terme
A pochi passi dalla stazione ferroviaria, dallo stabilimento termale Zoia e dal bellissimo centro benssere Berzieri, l'Hotel Domus, si trova sul viale Matteotti, viale principale di Salsomaggiore Teme. Completamente rinnovato per soddisfare ogni esigenza dei propri clienti, all'interno appare come un ambiente moderno ma famigliare.
Inaugurata la nuova stazione
Giornale Luce B1086 del 05/05/1937
Descrizione sequenze:la stazione di Salsomaggiore, alcuni particolari dell'architettura dis tile fascista ; un treno in arrivo su un binario della stazione ; gerarchi inseime al sottosegretario De Marsanich arrivano alla stazione e due bambini portano loro fiori ; vescovo che benedice e fascisti che assistono al rito ; i fascisti in visita negli ambienti della stazione ; affreschi e vetrate della stazione ; il bar interno alla stazione ; esterno della stazione di notte ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Speciale - Treno Storico sulla Fidenza/Salsomaggiore Terme
Nella giornata di domenica 23 Aprile 2017 le storiche 623 Varesine hanno effettuato delle corse speciali sulla ferrovia Fidenza Salsomaggiore Terme. Nel video la prima corsa da Milano Centrale con la E646.158 fino a Fidenza e altri transiti.
2017-02-25 Transiti sulla Milano Bologna - Stazione di Fidenza 3/5
Terzo capitolo della serie dedicato alla bella stazione di Fidenza, in provincia di Parma, situata lungo la linea ferroviaria Milano-Bologna.
Il filmato si apre con l'arrivo in stazione di un convoglio regionale Trenitalia proveniente da Salsomaggiore Terme e diretto a Parma, effettuato da una elettromotrice ALe 642 e rimorchiate, seguito dal transito di una E 403 (unità 005), impegnata alla testa di un Intercity in arrivo da Reggio Calabria Centrale e diretto a Torino Porta Nuova.
Dopo l'arrivo di un altro regionale, che vede all'opera la E 464 470
Trenitalia, si assiste al transito di un lungo convoglio di carri pianali carichi di prodotti siderurgici, partito dalla stazione di San Zeno,
alle porte di Brescia, e diretto a Villa San Giovanni Bolano.
Per concludere viene documentato l'arrivo di un altro treno merci,
questa volta composto da carri Shimmns FS, che vede impegnata la potente E 405 022, incaricata del servizio tra la stazione di Piadena e Ravenna.
Filmato in HD, buona visione.
Riprese effettuate da: Leonardo Ballini.
Montaggio: Leonardo Ballini.
Hotel Villa Fiorita eccellenza di Salsomaggiore Terme
HOTEL VILLA FIORITA - Via Milano, 2 - Salsomaggiore Terme (Parma) - Tel. 0524 573805 - Fax 0524 581107
L'Hotel Villa Fiorita è uno tra gli alberghi più antichi di Salsomaggiore Terme. Sorge all'inizio di via Milano e per questa sua collocazione appare come un luogo dove si saldano i ricordi della nuova e della vecchia Salsomaggiore.
Pista ciclabile Salsomaggiore Terme - Ponteghiara
Lunghezza totale: 4 km 300 mt. - in leggera discesa da Salsomaggiore alla frazione di Ponteghiara.
Larghezza media: 2,50 mt in gran parte su sede propria.
Inaugurata nell'ottobre 2010
Il video è stato girato il 23 settembre 2011, alla velocità media di 21,5 km/h
Video Ufficiale CNU2015 Salsomaggiore Terme
I Campionati Nazionali Universitari (CNU) sono le olimpiadi degli studenti, la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale.
Dopo 20 anni Salsomaggiore torna ad essere un luogo per lo sport, ma con l’obiettivo di introdurre il cambiamento nella manifestazione. Un nuovo modello di Campionati Nazionali costruito in sinergia con il progetto “Camminare insieme”, una corsa verso l’innovazione e il futuro, come rappresenta il logo della manifestazione.
Città di SalsoMaggiore
Salsomaggiore Terme (Sèss in dialetto salsese o Sälsmagiór in dialetto parmigiano) è un comune italiano di 20.146 abitanti in provincia di Parma. Famosa per il turismo termale, rinomata per le acque salsobromoiodiche, già note agli antichi romani e ai celti, ma le cui proprietà curative furono scoperte solo nel 1839 dal medico Lorenzo Berzieri. È sede di un'importante scuola alberghiera. Il paese, posto fra le colline dell'appennino parmense, è collegato al vicino comune di Fidenza grazie ad una ferrovia a binario unico.
Salsomaggiore è anche famoso per la vasta quantità di opere dell'architetto, pittore, scultore Liberty Galileo Chini, tra i principali edifici si ricordano il Centro termale Lorenzo Berzieri e le sale del Palazzo dei congressi.
Celeberrimo è il concorso di bellezza di Miss Italia, di cui Salsomaggiore ha ospitato le finali di 39 edizioni. È stata sede anche di diverse edizioni della manifestazione analoga Miss Italia nel mondo. Vi si è disputato per diversi anni il Campionato Mondiale della Pizza.
La storia dello sviluppo termale di Salsomaggiore è legata, fra le altre, alla figura di Luigi Corazza. Questi, nato a Parma il 16 marzo 1847, si stabilì nella cittadina emiliana dove avviò la perforazione e la costruzione del primo acquedotto d'acqua dolce locale, chiamato Re dei Ruscelli, originaria fonte per l'industria termale e alberghiera della zona. Nel 1888 Corazza costruì, su progetto dell'ing. Alberto Corradi, la tranvia a vapore per Borgo San Donnino.
Tra le altre manifestazioni figurano, gli juniores di Pallacanestro maschile e juniores femminili di tennis.
Filippo Fritelli, sindaco di Salsomaggiore Terme
Annunci Alla Stazione di Fidenza
Buon ascolto!!
Salsomaggiore nel 1977 (parte 2)
Salsomaggiore nel 1977 in un filmato dal titolo Il prezioso dono della vita che mostra esempi di soccorso della Pubblica Assistenza di Salsomaggiore Terme, girato nell'agosto 1977 e interpretato da Diego Varani e Marco Bertorelli. Altri interpreti Enrico Varani e Ercole Bocchia
CONGRESSO SIF 2019 SALSOMAGGIORE TERME
Breve clip del Congresso della Società Italiana di Flebologia a Salsomaggiore, il 3, 4, 5 ottobre 2019
Barbara Alberti al Festival Incontrarsi a Salsomaggiore
Barbara Alberti presenta Vangelo secondo Maria (Castelvecchi) e dialoga con Mariangela Guandalini
Domenica 7 Giugno 2009, ore 18.00 - Stazione Ferroviaria - Salsomaggiore Terme
Barbara Alberti è nata ad Umbertide a quindici anni si trasferisce a Roma dove vive tuttora.
Laureata in Filosofia, Barbara Alberti è scrittrice di romanzi, saggi e biografie fantastiche. Nella sua carriera di sceneggiatrice ha firmato numerose pellicole tra cui Il portiere di notte, Il Maestro e Margherita, La cagna. Collabora con diverse riviste (Anna, Re Nudo, Io donna) ed è spesso presente in televisione come opinionista e voce della cultura italiana al femminile.
Barbara Alberti è stata ospite dell'edizione 2009 del Festival Incontrarsi a Salsomaggiore il 7 giugno.