2 CLF Cimoncino II Tronco, Fanano (MO)
Seggiovia Leitner costruita nel 1974. Prima della costruzione della seggiovia 6 posti nel 2006, la struttura della stazione di partenza ospitava anche l'arrivo della vecchia seggiovia 2 posti Cimoncino I Tronco.
Purtroppo, dal 2017 la seggiovia è ferma; forse verrà sostituita .
This vintage chairlift was built in 1974 by Leitner. Before 2006, the departure terminal was also used for housing the arrival of another two-seater Leitner chairlift. this one was scrapped in 2006 and replaced with the six-seater detachable-grip (
Unfortunally this lift has been out of service since 2017 and maybe it will be replaced.
Immagini/Photos:
Carabinieri sul Cimone - Docu-Film 4K
Ho seguito i Carabinieri Sciatori Monte Cimone per sei giorni, tra febbraio e marzo 2019.
Tra interventi di soccorso, splendidi panorami e qualche intervista, volevo documentare il loro lavoro, cercando di scrutare anche dietro la divisa.
Non avrei mai immaginato le emozioni, a volte contrastanti, e le sensazioni che avrei provato in quei sei giorni.
Non avrei mai immaginato quanto fosse intenso il loro lavoro e quali fossero le dinamiche dello stesso.
Alcuni di loro li conosco da tempo, ma devo dire che vederli al lavoro, vederli affrontare con cuore, energia e professionalità ogni emergenza, mi ha fatto crescere ancora di più il senso di stima e ammirazione per questi ragazzi.
La cosa che mi ha colpito di più è stato il numero di interventi, in soli 6 giorni ho assistito e documentato almeno una ventina di soccorsi, dei quali quattro in codice rosso con intervento dell'Elicottero.
In questo video trovate una piccola parte di quello che ho vissuto, questo video è il risultato di una scelta precisa, mostrare il loro lato umano, quello professionale e... provare a trasmettervi la bellezza dei luoghi e le emozioni che ne scaturiscono.
Ringrazio, in particolare, il Luogotenente Simone Giudici e l'Appuntato Scelto Alessandro Neri, per l'aiuto nella gestione delle riprese e l'organizzazione in generale, per avermi dato l'opportunità di girare questo docufilm e per averlo proposto e infine reso un documento ufficiale approvato dal Comando Generale dell'Arma.
P.S. Grazie alla bravissima sciatrice, Vice Brigadiere Veronica Ballotti, per averci regalato le stupende riprese in slow motion.
Buona visione.
STAN
#carabinieri #documentariocarabinieri #carabinierisciatori #cimone #docu-film
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Carabinieri Sciatori Monte Cimone
Servizio di vigilanza, soccorso piste e Meteomont
Stazioni di Fanano Pievepelago e Sestola
dal 1997 al 2019 oltre 11.000 soccorsi, una media di 500 soccorsi a stagione, oltre 100 interventi al mese su oltre 50 km di piste
- Capitano Nicola Puccinelli
- Luogotenente Simone Giudici
- Maresciallo Ordinario Livio Pedrana
- Brigadiere Capo Davide Pistorozzi
- Vice Brigadiere Lorenzo Checchi
- Vice Brigadiere Veronica Ballotti
- Appuntato Scelto QS Alessandro Miserini
- Appuntato Scelto Riccardo Governini
- Appuntato Scelto Alessandro Neri
- Carabiniere Marco Ranalli
RINGRAZIAMENTI
Aeronautica Militare (Comandante Colonnello Antonio Vocino)
Consorzio Stazione Invernale del Cimone
FISPS Sezione Emilia Romagna
118 Modena Soccorso
STAN 4K Video Making (Max Franchini)
interamente girato nel Comprensorio Sciistico del Monte Cimone
nel periodo 6 febbraio - 21 marzo 2019
Cimone è il più grande comprensorio sciistico dell’Appennino tosco-emiliano con più di 50 km di piste, tutte collegate tra loro
riprese e montaggio video
STAN 4K Video Making
regia
Max Franchini
prodotto da
STAN 4K Video Making
Iscrivetevi al canale STAN 4K Video Making per non perdervi i prossimi reportage.
(iscriviti al canale:
Musiche
Of Great Consequence
Written By Kevin Austin Graham
Performed By Kevin Graham
Produced By Kevin Graham
The Radiant Calm
Written By Adrian Dominic Walther
Performed By Alsever Lake
Produced By Alsever Lake
Broken Sky
Written By Kevin Austin Graham
Performed By Kevin Graham
The Best Mistake
Written By Andrew Dean Piland
Performed By SOLO
Sun and Sand
Written By Andrew Dean Piland
Performed By Gold Coast
Produced By Gold Coast
Stranger Danger
Written By Marshall Usinger
Performed By Alternate Endings
Produced By Alternate Endings
North Coast
Written By Aaron Sprinkle
Performed By Aaron Sprinkle
Produced By Aaron Sprinkle
© All right reserved
Pista sci Baggiolara 360 panoramica - Cimone - Modena - Migliori piste da sci in Italia
Baggiolara II - n.25 ( nera ) Cimone - Modena
Partenza da PIAN CAVALLARO 1880m
Località Appennino Modenese
Montagna Monte Cimone
Partenza 1.807 m s.l.m.
Arrivo 1.407 m s.l.m.
Dislivello 400 m
Lunghezza 1.470 m
Pendenza max 43,2 %
Pendenza media 27,6 %
Pendenza min 7 %
La pista e' stata filmata con una telecamera 360 gradi con possibilita di visualizzare in ogni direzione attraverso il mouse.
Si consiglia di modificare la qualita video andando su impostazioni e selezionando massima
Scrivete nei commenti quali sono le migliori piste secondo voi o quali vorreste venissero filmate
Getting ready for ski season: Mt. Cimoncino, Italy
Time Lapse from Live HD Stream on
Cimone Mountain Snow tour
Ski, snow board with kite and a ski safari across the famous Cimone, Sestola ski mountain range in the Apennine mountains of Northern Italy with some off piste and through the woods footage ending in the ski lodge to drink a Calimero - Bombardio with a shot of Espresso....
Sci Club Fanano: Presentazione stagione 2015-2016
La stagione invernale è alle porte e noi stiamo già lucidando sci, scarponi e racchette per tornare sulle piste del Cimone.
Il nostro gruppo ha bisogno di altri giovani atleti che vogliono fare sport, divertirsi, fare qualche slalom tra i boschetti e, perché no, provare a portare a casa qualche coppa!!
Qualcuno non se la sente o non ha voglia di gareggiare? Nessun problema. Tutti sono i benvenuti!
L’importante è avere già un po’ di dimestichezza con gli sci. Al resto pensiamo noi.
SLIDESCOOTERS CIMONE PARK HOTEL FANANO
vuoi provare gli Slidescooters. Contatta il Park hotel di FANANO (MO) per conoscere le offerte turistiche che includono soggiorno + slidescooter's tour
PARK HOTEL FANANO : 0536/69898
Sestola | il Paesano di Provincia | Appennino Modenese
Sestola, 5º episodio della terza serie de Il Paesano di Provincia – Località turistica tra le più rinomate dell'Appennino Modenese. Oggi visiteremo il paese, il borgo antico e parte del suo antichissimo Castello. Assolutamente da non perdere.
#Sestola #ilPaesanodiProvincia #AppenninoToscoEmiliano
Mi trovate anche su: Gianluca Lul
Una produzione Astrid digital Media
Composer(s): Density & Time, Sir Cubworth, Cooper Cannell, Coyote Hearing
PaDRONE del Cimone - stagione 1 ep.1
Ampia prospettiva di un fine-settimana a Villarzilla1400
Canevare - Fanano - Modena
Monte Cimone Lago della Ninfa Emilia Romagna
Il lago delle Ninfe a Sestola in provincia di Modena, Emilia - Romagna (Appennino Modenese) visto nella stagione autunnale è qualcosa di eccezionale.
Guarda il mio profilo Instagram:
Consiglio assolutamente di trascorrere una giornata immersi nella natura sul Monte Cimone. Distante circa 1 ora da Modena ed 1ora e mezza da Bologna, il lago della ninfa a Sestola vi sorprenderà.
Oltre che ammirare la bellezza di questo piccolo lago, potrete anche pranzare presso uno dei due ristoranti posti proprio accanto al lago. Inoltre proprio accanto al lago vi è il parco avventura Adventure park Monte Cimone.
Il lago della ninfa si trova a circa 1500 metri di quota tra i faggeti ed i boschi, è possibile anche praticare pesca sportiva.
[Cit. appenninomodenese.it]
La leggenda narra che anni e anni fa viveva nelle acque del lago una bellissima ninfa dai freddi occhi verdi. Tutti i giorni usciva dall'acqua e cantando, pettinava al sole la folta chioma in cui era avvolta. Cacciatori, pastori, carbonari, al suono di quella voce, si avvicinavano affascinati.
La ninfa si tuffava nell'acqua, fissava lo sguardo magnetico negli occhi dei suoi ammiratori e si divertiva a beffarsi di loro. Li lusingava con sguardi languidi e pieni di promesse, gettava verso di loro un ponte di cristallo e li invitava a raggiungerla.
Quando essi allungavano le braccia per stringere al petto l'oggetto del loro desiderio, la ninfa dal cuore gelido spezzava il ponte ed essi morivano annegati. Chi era la bella del lago che si divertiva a giocare così con i sentimenti degli uomini? Era stata una semplice pastorella della quale si era invaghita il re dei gorghi.
Poichè il suo amore non era stato ricambiato, egli l'aveva condannata a non poter amare ed aveva mutato la dolcezza del suo cuore in dura perfidia. Un giorno un bel cacciatore capitò nelle vicinanze del lago ed il suo sguardo fu colpito dalla bellezza della ragazza.
Ella scomparve rapidamente, ma la sua immagine rimase tanto viva nel cuore del giovane che egli cominciò ad interrogare carbonari e pastori per sapere chi fosse. Tutti risposero: E' la Ninfa del Lago. Guai a chi si innamora di lei! Sarebbe perduto come è già successo a tanti altri giovani. Il cacciatore non si lasciò intimorire dai racconti, ormai in lui l'amore era superiore al timore della morte e tornò più volte al lago per vedere la ninfa quando, cantando, usciva nel sole.
Ormai lei sola era importante per lui che stava per ore e ore a contemplarla, mai pago di quella visione. La ninfa, vinta dalla costanza del cacciatore, non rimase insensibile a quell'amore e un giorno, pur essendo conscia del suo destino, gettò anche verso di lui il ponte di cristallo e l'invitò ad attraversarlo. Il giovane non resistette al richiamo e si incamminò. La sua amata gli muoveva incontro, desiderosa di abbandonarsi a quel sentimento che le era proibito provare. Gli occhi dei due erano come attanagliati, le braccia ansiose di stringersi, i cuori pieni di emozione, ma quando essi furono sul punto di abbracciarsi, il ponte di cristallo si spezzò e i due caddero nelle acque che li inghiottirono. Il re dei gorghi aveva compiuto il suo sortilegio: la ninfa non poteva amare!
Oggi c'è anche chi dice di udire, in alcune nottate serene, il lamento della ninfa che piange cercando sulla riva il suo cacciatore. Altri, più ottimisti, assicurano che quelle due nuvolette che salgono dalle acque del lago, si cercano, si incontrano e si uniscono, per poi gettarsi di nuovo sott'acqua, sono gli spiriti dei due amanti che, nella morte, hanno trovato la serenità desiderata.
------
Riprese Video:
-Antonio Fischetti
-Michele Russo
Gopro Hero 7 Black
Link Refereal
See My Other Works:
linktr.ee/tonyvee_official
Lightroom Preset:
Guarda il mio profilo Instagram:
N26:
Conto Corrente e carta online gratuita
Bondora Link refereal:
Investimenti piattaforma di social lending
Guadagna con il cashback di buyon
Link Refereal:
????Alla scoperta del Monte Cimone in bici
Oggi sono impegnato in un bellissimo giro in bici sull'appennino tosco-emiliano, alla scoperta del Monte Cimone: 152 km e 3200m di dislivello complessivo.
Parto dalla Lima (PT), mi dirigo verso S. Marcello pistoiese, affronto il passo dell'Oppio e successivamente pedalo verso Pracchia e Porretta Terme. Successivamente raggiungo Lizzano Belvedere, poi, Fanano, il delizioso paesino da cui inizierò la scalata del Monte Cimone. La salita è lunga circa 20 km e il tratto più impegnativo è proprio quello iniziale, appena lasciato il centro di Fanano. Una volta arrivato al lago della Ninfa (1520m), proseguo verso la strada che conduce a Piancavallaro (1860m), dove finisce l'asfalto. Gli ultimi 4 km sono aperti solo alla circolazione di escursionisti a piedi e in bici. La fatica è degnamente ripagata dal meraviglioso panorama di cui si gode in cima. Dopo la pausa hamburger di Sestola, riparto per affrontare l'ultimo passo della giornata, quello dell'Abetone (1388m).
E' un giro che vi consiglio di fare. Richiede una gamba ben allenata ma i panorami meritano veramente l'impegno e la fatica.
Ecco la traccia GPS del giro:
A chi volesse approfondire la conoscenza dei passi e delle salite di questa area dell'Emilia in modo old school (su libro cartaceo), consiglio la lettura di questa guida:
Passi e valli in bicicletta. Emilia Romagna: 3 di Gianni Solenni (Edizioni: Ediciclo)
Se ti è piaciuto il video....
LASCIA UN LIKE ????
ISCRIVITI AL CANALE ✍️
Monte Cimone - Loc. Le Polle.wmv
Le Polle è una località di Riolunato, comune della Provincia di Modena, situata all'interno della Comunità Montana del Frignano, che ha sede a Pavullo. Si trova sul versante nord-occidentale del Monte Cimone, a 1280 metri d'altezza. É sede della stazione a valle di alcuni impianti di risalita che la collegano al Comprensorio sciistico del Monte Cimone. Negli ultimi anni la località ha subito una sostanziale crescita, con l'edificazione di nuovi residence e alberghi. Vi si trova un piccolo laghetto dove è possibile la pesca.
Nautilus su Felice Pedroni-Fanano
La Trasmissione di Trc condotta da Ettore Tazzioli e Stefano Caselli sul leggendario cercatore Felice Pedroni di Trignano-Fanano
Capitolo 2 - LO SPORT - Quattro validi argomenti.
In questo secondo capitolo vi racconto ancora un po' di me e vi parlo di quattro argomenti ai quali tengo molto per una Fanano da amare...
1° - Cosa abbiamo già fatto e cosa faremo per migliorare ulteriormente il Palaghiaccio di Fanano.
2° - La riqualificazione del campo da allenamento nel Centro Sportivo di Lotta.
3° - I lavori già eseguiti e le idee per il futuro sul Centro Tennis Fabio Vitale di Fanano.
4° - Un resoconto dettagliato di passato e futuro della Stazione Sciistica del Cimoncino di Fanano.
Lasciate un commento e iscrivetevi al canale facendo clic sulla campanellina per rimanere aggiornati.
Grazie.
Stefano
Riprese Video, Regia e Montaggio:
STAN 4K Videomaking
Music:
Let Me Go
Written By Adrian Dominic Walther
Performed By Adrian Walther
Produced By Adrian Walther
Captain Dominquez
Written By Cody Kurtz Martin
Performed By Cody Martin
Produced By Cody Martin
Il Natale sul Cimone (Fanano, Montecreto, Sestola)
Ecco la trasmissione Detto Tra Noi di Trc del 14/12/2015 sul programma di Natale coi sindaci di Fanano, Montecreto e Sestola
Piste da sci Cimone: pista Lago della Ninfa
Discesa con gli sci sulla pista rossa Lago della Ninfa nel comprensorio sciistico del Cimone (Mo) in Emilia Romagna.
Iscriviti al canale:
Monte Cimone pista 4 delle marmotte Cimoncino 11/01/2018
Un periodo di secca ma molto freddo e la neve molto battuta scivola molto bene.
BDC discesa strada _ Passo del Lupo - Fanano
Dal monte Cimone(il video inizia solo dopo al passo del lupo, nei pressi dell'arrivo della tappa del giro)al fondovalle a fanano, con una caduta e tanti rischi! Ma tanto divertimento e soddisfazione!
EMILIA-ROMAGNA: La Regione investe oltre 16 milioni per la stagione sciistica | VIDEO
Dopo il mare tocca alla montagna e l’Emilia-Romagna scommettendo sul turismo sportivo sbarca direttamente sull’Appennino e investe oltre 16 milioni di euro per impianti e strutture di risalita. Con l’avvicinarsi della stagione sciistica, la Regione continua a sostenere il turismo e la cultura dello sport per favorire un settore che raccoglie oltre l’11% di Pil con 46 milioni di presenze nel solo 2016. Nei primi otto mesi del 2017, inoltre, stando ai dati elaborati dall’Osservatorio turistico regionale, sono aumentati sia i turisti italiani che quelli internazionali, a conferma di una crescente attrattività del territorio in chiave ambientale-naturale e sportiva.Tutti dati elencati nel corso della 24esima edizione di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali, svoltosi alla Fiera di Modena, a cui è stato aggiunto che a breve la Regione firmerà un accordo da 27 milioni di euro complessivi con il Governo e con la Toscana che permetterà agli impianti tra monte Cimone e Corno alle Scale di proporre una stagione invernale competitiva con attrezzature all’avanguardia per tecnologia e sicurezza. Inoltre, oltre 3 milioni di euro sono già stati stanziati per sostenere gli investimenti sugli impianti di tutta la regione perché – ha dichiarato il presidente Stefano Bonaccini – il nostro sforzo continua a essere centrato sullo sviluppo e la crescita di tutto il territorio, da Piacenza a Rimini.
Monte Cimone Salita In Funivia
Salita in funivia da Passo del Lupo al Rifugio di Pian Cavallaro a1880 metri, con un vento che pela, cielo sereno e paesaggio meraviglioso
Riprese Video: Sony As30
Audio:bensound - moose