Treni alla stazione di Lucca // Italian trains// 意大利列車 // italienische Züge // イタリアの列車
Pagina Facebook:
La stazione di Lucca è situata sulla ferrovia Firenze - Viareggio ed è capolinea delle due ferrovie per Pisa e per Aulla. Il video si apre con una coppia di ALn 663 provenienti da Lucca e dirette a Pisa C.le. Purtroppo questi mezzi stanno per scomparire ed essere sotituiti dagli autotreni Pesa ATR 220. Nel frattempo arriva un complesso di ALe 642, proveniente da Pisa C.le. Questi mezzi sono onnipresenti sulle linee regionali toscane. Un altro complesso di ALe 642 arriva al binario tronco da Viareggio. Per ultima, una composizione Vivalto in livrea DTR con un regionale veloce Viareggio - Firenze S.M.N.
Pisa Centrale: Stazione / Bahnhof, Italy
Pisa Centrale railway station (Italian: Stazione di Pisa Centrale) is the central station of the Italian city of Pisa, the first station of the city in terms of passengers, before Pisa-San Rossore raliway station. The station is one of the major railway junctions of Tuscany. Lines serving the station include three long-distance lines: the Pisa–Livorno–Rome line, the Pisa–La Spezia–Genoa line and the Pisa–Florence line. Local services operate on the Lucca–Pisa line. The line from Pisa to Vada via Collesalvetti, which was closed from 1992 to 2000, is now only open for freight traffic.
STAZIONE DI LUCCA 1986
ALe IN ARRIVO A LUCCA
Stazione di S.PIETRO A VICO (LU): D345 OLD per la TRADOTTA DELLA CARTA da LUCCA a DIECIMO PESCAGLIA.
Vi ricordo la nostra pagina facebook:
...e il sito internet:
TI ASPETTO!
Breve filmato interamente girato alla stazione di S.Pietro a Vico (LU), prima stazione della ferrovia Garfagnana che collega Lucca ad Aulla Lunigiana. Il locomotore D345.1019, ancora in livrea storica, è attestato alla tradotta della carta proveniente da Lucca e diretta al raccordo Lucart della Cartiera Lucchese di Diecimo (LU). Il convoglio, composto da 8 carri vuoti Hfirrs Cargowaggon, nonostante il segnale di via libera, si ferma ugualmente in stazione per permettere l'incrocio con un treno regionale in viaggio in direzione opposta. Una volta giunto a destinazione, il D345.1019 sgancia i carri vuoti e aggancia altri 8 carri pieni già pronti nello stabilimento, per poi far rientro a Lucca.
ENGLISH:
Short movie of the transits of the Tradotta freight train from Lucca to Diecimo Pescaglia and viceversa. The train is composed of 8 Hfirrs Cargowaggon wagons which carried paper and had the diesel D345.1019 locomotive with historical livery at the head. The train left S.Pietro a Vico railway station after few minutes of stop to allow the transit of a regional train which travelled in the opposite direction. Enjoy!
I remind you the facebook page:
...and the internet website:
FOLLOW ME!
Lucca Stazione Centrale
Arriving to Lucca's Central Station after being lost for a while.
D445 sulla Lucca - Aulla UNA RARITA'!!! 08/12/2013
Quest'anno al posto del treno a vapore con carrozze d'epoca è stato impegnato un treno a materiale ordinario, che comunque rappresenta una cosa eccezionale in quanto il D445 non circola in Garfagnana,(addiritura sapevo che non poteva circolare per via del peso assiale, quindi è stata una bella sorpresa) linea che rimane terra incontrastata delle Aln 668/663, era dai primi anni'90 che non vedevo un treno in servizio regolare con materiale ordinario, anche le MDVE/MDVC rappresentano una novità in quanto non le ho mai viste in Garfagnana
Stazione F.S di Montecarlo/San Salvatore(ferrovia Maria Antonia Firenze-Lucca)
In questo video girato il 31/12/2018 nella stazione FS di Montecarlo/San Salvatore,una stazione della linea ferroviaria Firenze-Lucca via Prato e Pistoia,posta fra Pescia e Altopascio,in provincia di Lucca,località conosciuta per il buon vino e il buon olio che si produce sulle colline Lucchesi,vediamo alcuni treni regionali che percorrono quotidianamente la linea espletati da materiale Vivalto + E464,in questione in ordine abbiamo il Regionale 3071 Viareggio/Firenze SMN,poi vediamo in arrivo il Regionale 3070 Firenze SMN/Lucca con una inusuale composizione da soli 3 elementi,e poi il Regionale 3072 Firenze SMN/Viareggio. Questa stazione è dotata ancora oggi di sistema di attraversamento a raso RAR in quanto la linea è ancora oggi a binario unico e molte stazioni ad eccezione di Pistoia,Montecatini e Lucca che sono le principali stazioni, non sono dotate di pensilina con sottopassaggio. Nel corso degli anni sono state dotate di sottopassaggi la stazione di Pescia una decina di anni fà,e recentemente Porcari con il fatto anche della costruzione del nuovo scalo merci.
Lucca 23/09/2013
I treni della carta sono merci con composizioni abbastanza pesanti che da Lucca raggiungono la Germania. Raccolgono il prodotto dalla zona della Garfagnana e dalla piana lucchese, dove abbondano le cartiere.
Trenitalia: from Riomaggiore to Lucca
While it is not a long distance from Riomaggiore to Lucca, we did have to make two or three changes.
Treni, potenziata la tratta Lucca-Aulla
Dal 5 settembre riprende la circolazione tra Fornaci di Barga e Aulla Lunigiana
Aulla-Lucca in cabina di guida della ALn 668, parte 3/4
Aulla-Lucca
in cabina di guida della ALn 668
Riprese video Alessandro Manfredi, Andata & Ritorno 1993
Produzione Tg-Trains 2011 DVD, durata 90 minuti, formato 4:3
In cabina di guida dell’ALn 668, con il Regionale 6837 Aulla-Lucca, percorriamo una delle più belle linee secondarie italiane. In Toscana, fra Lunigiana e Garfagnana, la linea si snoda lungo le valli dell’Aulella e del Serchio sotto la guardinga attenzione delle Alpi Apuane. Lasciamo la storica stazione di Aulla, e, in pochi chilometri, affrontiamo le prime rampe verso le gallerie di valico dell’Ugliancaldo e del Lupacino, in ascesa 25 per mille. I quasi 8 chilometri di gallerie scollinano a Piazza al Serchio, da dove ha inizio la discesa verso Lucca. L’azione del freno è pressochè costante, per non lasciar “scappare” il treno. Per aver un’idea della bellezza dei luoghi attraversati, consigliamo la visione dei dvd “Delirio in Garfagnana”e “Il Delirio continua” - edizioni Tg-trains.
A Lucca i funerali di Carlo Del Prete
Giornale Luce A0165 del 09/1928
Descrizione sequenze:il transatlantico Conte Rosso entra nel porto di Genova ; Balbo e Pinedo con l'uniforme estiva da ufficiale della milizia portuaria ; gruppo di autorità sul molo ; vista del molo con gente in attesa ; il feretro di Carlo del Prete viene calato dalla nave per mezzo di corde ; ufficiali della milizia portuaria sistemano una corona di fiori ai piedi del feretro ; il feretro, poggiato su un carro, viene portato in corteo ; sflilano i rappresentanti di diverse armi dell'esercito italiano ; dietro il feretro Arturo Ferrarin con Italo Balbo ; passaggio del feretro scortato da carabinieri ; ufficiali di marina scaricano il feretro ; il saluto fascista di Balbo, De Pinedo e Ferrarin a Del Prete (fuori fuoco) ; ripreso in spalla il feretro, il corteo si riavvia ; arrivo del treno alla stazione di Lucca ; la folla saluta il passaggio del feretro ; la lapide in onore di Del Prete ; il piazzale antistante la chiesa di San Francesco a Lucca, gremito di gente ; il saluto fascista della piazza a Carlo Del Prete ; la processione dei militari e dei religiosi si alterna a immagini di aerei e uccelli in volo sulla città ; il feretro, posato sull'affusto di un cannone, è accompagnato all'ingresso della chiesa dalle autorità ; il feretro viene ricaricato sul carro ; Ferrarin, De Pinedo e Balbo ; la bara scortata dall'esercito ; passaggio della banda musicale e del lungo corteo militare e religioso visto dall'alto ; il timpano della chiesa ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
S.Giuliano (PI), Stazione di S.Giuliano Terme.
Dai un'occhiata alla pagina Facebook:
...e al sito internet:
TI ASPETTIAMO!
Un salto dalla piccola stazione di S.Giuliano Terme non poteva mancare, un piccolo paesino di 30.000 abitanti in provincia di Pisa. La stazione è posta sulla Pisa - Lucca e dispone di due binari dedicati al servizio viaggiatori nonostante gran parte della linea sia a binario unico. In poco più di un'ora sono passate tutte le composizioni possibili della regionale che questa linea conosce: E464 + Vivalto, E464 + MDVC, ALe 642, ALn 668. A voi...buona visione!
ENGLISH:
We visited S.Giuliano, a town of 30.000 inhabitants not far from Pisa. Its railway station is on Pisa - Lucca line and has 2 platforms on service. Lots of regional compositions transited at S.Giuliano station in an hour: E464 + Vivalto, E464 + MDVC, ALe 642, ALn 668. Enjoy!
I remind you my facebook page:
...and my internet site:
VISIT OUR PAGES! :)
Viaggio inaugurale ATR220tr Swing Trenitalia da Lucca ad Aulla Lunigiana
Il giorno 22 marzo 2015 l' ATR220tr Swing di Trenitalia ha compiuto il suo viaggio inaugurale. Il treno è stato inviato da IMC Pisa S. Ermete a Lucca e da qui è partito come treno straordinario riservato 33868. A bordo autorità, dirigenti Trenitalia, dirigenti Pesa( azienda costruttrice) e cittadini che hanno avuto l'opportunità di provare il treno. Alla stazione di Lucca Trenitalia nella persona dell'Amministratore Delegato Dott. Vincenzo Soprano ha accolto a bordo dell' ATR220tr il Governatore della Toscana Dott. Enrico Rossi, l'assessore Vincenzo Ceccarelli, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l'assessore comunale Francesca Pierotti, il consigliere regionale Marco Remaschi. Il treno è partito alle 10.03 alla volta della stazione di Aulla Lunigiana con fermate programmate a Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Fornaci di Barga, Castelnuovo Garfagnana, Piazza al Serchio e Fivizzano accogliendo a bordo i sindaci di questi paesi e di altri comuni della Garfagnana.
Nelle foto e video possiamo vedere in questo ordine:
-ATR220tr-001 pronto alla partenza dal binario 1 di Lucca
-Illustrazione alla cittadinanza della passerella per viaggiatori a ridotta mobilità
-Governatore Toscana Dott. Enrico Rossi e Amministratore delegato Trenitalia Dott. Vincenzo Soprano
-Interni dell' ATR220tr Swing
-Toilette dell' ATR220tr Swing per persone a ridotta mobilità
-Cabina di guida ATR220tr Swing
-Il Governatore Enrico Rossi e il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini illustrano la storia delle ferrovia Lucca-Aulla
-Il Governatore con il Sindaco di Lucca, l'Amministratore delegato Trenitalia e i dirigenti della polacca Pesa
-Arrivo alla stazione di Borgo a Mozzano dove il treno è stato accolto dal gruppo scout locale che ha recitato una filastrocca di buon viaggio allo Swing
-Arrivo alla stazione di Bagni di Lucca
-Il Governatore Rossi incontra i pendolari e i cittadini di Bagni di Lucca
-A bordo dello Swing il Sindaco di Bagni di Lucca illustra al Governatore i danni dell'evento atmosferico dello scorso 5 Marzo
-Stazione di Fornaci di Barga, il sindaco accoglie l'arrivo del treno
-Stazione di Fornaci di Barga il Sindaco e il Governatore incontrano i pendolari e i cittadini
-Arrivo alla stazione di Castelnuovo Garfagnana
-Il treno viene accolto dai gonfaloni dei comuni della Garfagnana
-Gli sbandieratori di Castelnuovo accolgono il Governatore della Toscana
-La Filarmonica G.Verdi di Castelnuovo saluta l'arrivo dello Swing
-Pendolari e cittadini di Castelnuovo visitano lo Swing
-Lo Swing fa bella mostra di sé alla stazione di Castelnuovo Garfagnana
-Le autorità, i dirigenti di Trenitalia e i dirigenti Pesa illustrano il nuovo treno alla cittadinanza e spiegano i nuovi progetti che riguarderanno le ferrovie locali della Toscana
-Il nuovo e il vecchio....lo Swing e una Aln 663 !
-Arrivo a Piazza al Serchio
-La filarmonica di Piazza al Serchio accoglie lo Swing con l'Inno d'Italia
-Discorso delle autorità alla cittadinanza di Piazza al Serchio
-I cittadini e i pendolari di Piazza al Serchio visitano il nuovo treno
-La filarmonica di Piazza al Serchio saluta la partenza dell'ATR220tr Swing
-Arrivo a Fivizzano
-Gli sbandieratori e la banda di Fivizzano accolgono l'arrivo dello Swing e delle autorità
-I cittadini e i pendolari di Fivizzano visitano lo Swing
-Arrivo alla stazione di Aulla Lunigiana ( termine corsa)
On 22 March 2015 the DMU ATR220tr-001 has completed the inaugural travel from Lucca to Aulla Lunigiana
Lucca, stazione di Lucca
Alcune immagini dalla stazione di Lucca. Un bel tigrone pronto al traino di un merci, poi i Vivalto si incrociano dandosi il cambio sulla linea a binario unico Viareggio-Firenze.
MERCI DELLA CARTA IN PARTENZA DA LUCCA CON D345
Partenza dalla stazione di Lucca del merci della carta con D345 in testa.
Departure from Lucca's paper station with D345 in the head
Gr625 100 - Treno dei sapori in Garfagnana, linea Lucca-Aulla 06/12/2015
La Gr625 100 in trasferta Toscana e impegnata il giorno 06/12/2015 nel treno dei sapori La Spezia - Castelnuovo Garfagnana per la manifestazione Castelnuovo città della castagna, Il treno è stato organizzato dal ATSL di La Spezia, in coda la D345 1142.
Riprese effettuate al PL di Saltocchio, Borgo a Mozzano e Piano di Coreglia durante il viaggio di Andata, alla stazione di Ponte a Moriano il ritorno.
Buona Visione!!!
Stazione di Basilea
Un paio d'ore alla Stazione di Basilea SBB
Treni Regionali sotto il ponte del diavolo, ferrovia Aulla Lucca
Treni Regionali domenicali sotto il Ponte della Maddalena; detto anche Ponte del Diavolo, lungo la fantastica ferrovia Aulla Lucca, nei pressi di Borgo a Mozzano.