Stazione di Napoli Afragola - La porta del Sud
Il progetto della stazione di Napoli Afragola nasce con un concorso internazionale bandito nel 2003: dopo oltre 50 anni, il Gruppo FS Italiane rilancia la grande architettura in ambito ferroviario, portando alla costruzione di stazion innovative quali Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Bologna Centrale AV e Reggio Emilia AV Mediopadana.
Le stazioni AV in Italia:
La stazione di Napoli Afragola AV:
Napoli Afragola, la Porta del Sud - dal blog #Opentreno:
Stazione Napoli Afragola AV
Una cattedrale nel deserto!
STAZIONE FERROVIARIA PER TRENI AD ALTA VELOCITA' DI NAPOLI AFRAGOLA
Treni a Napoli Afragola 2 (Con Valerio Etr500 Eurostar)
Ecco il ritorno a Napoli Afragola. Spero vi piaccia. Alla prossima.
Stazione di Napoli Afragola, Pres. Gentiloni: Non è una cattedrale nel deserto.
Destinata a cambiare il sistema dei trasporti su rete ferroviaria in Italia, la nuova Stazione di Napoli Afragola è stata inaugurata il 6 giugno 2017 nella sua prima fase. La Porta del Sud sarà operativa commercialmente da domenica 11 giugno 2017 e accoglierà ogni giorno 36 treni dell'Alta Velocità. Il progetto prevede inoltre una superficie esterna di circa 150mila metri quadrati con aree verdi, parcheggi e stalli per autobus, che saranno completati, come il resto della struttura, in una seconda fase negli anni successivi.
All'inaugurazione il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni ha dichiarato: Non è una cattedrale nel deserto ma una trincea avanzata, nel senso che è un pezzo di un sistema in movimento. All'evento erano presenti anche Graziano Delrio Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania, Domenico Tuccillo Sindaco di Afragola, Gioia Ghezzi e Renato Mazzoncini, Presidente e AD FS Italiane, Claudia Cattani e Maurizio Gentile, Presidente e AD RFI, Riccardo Maria Monti e Carlo Carganico, Presidente e AD Italferr. Fanpage.it ha intervistato Patrick Schumacher, Responsabile capo di Zaha Hadid Architects, sul progetto e sullo stato dei lavori della Stazione di Napoli Afragola.
Transiti,arrivi e partenze a Napoli Afragola AV con Valerio etr500 Eurostar
Ciao ragazzi questa è la mia prima compilation di video registrata tutta ieri. Spero che vi piace. Condividetelo con tutti i vostri amici e lasciate like????. Al prossimo video.
Inaugurata la stazione Tav di Afragola delle polemiche
Roma, (askanews) - Inaugurata la nuova stazione ad Alta velocità di Napoli Afragola. Futuristica e all'avanguardia, un serpentone in metallo e vetro, gioiello di Zaha Hadid, l'archistar irachena naturalizzata britannica morta lo scorso anno. Un progetto importantissimo secondo la presidente delle Fs, Gioia Ghezzi, che facilita e accelera le connessioni con il Sud e per il premier Paolo Gentiloni presente all'naugurazione insieme al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
Con questa inaugurazione in un certo senso diamo il messaggio di un Paese che rialza la testa, perché un grande paese deve essere orgoglioso delle sue grandi opere. Un grande Paese ha bisogno di grandi opere ed è orgoglioso quando nascono e quando può inaugurarle.
Ma quella che dovrebbe rappresentare la Porta verso il Sud, per molti è solo una cattedrale nel deserto nel nulla, in mezzo alle campagne. Una stazione i cui lavori erano partiti 16 anni fa, poi interrotti e ripresi solo nel 2015, e un investimento di circa 60 milioni di euro. Un'Odissea, insomma, e, come se non bastasse, chi polemizza sostiene che mancherebbero ancora i collegamenti con Napoli, e sarebbe sovradimensionata rispetto al traffico previsto. E qualcuno ipotizza interessi della camorra.
Il corpo centrale della stazione è lungo 400 metri e scavalca i binari come un grande ponte, sviluppandosi su una superficie di 30mila metri quadrati su 4 livelli. In cima, ci sarà una galleria commerciale. I servizi non sono ancora stati ultimati, ma dall'11 giugno inizieranno a transitarvi 36 nuovi treni al giorno tra Frecce e Italo, che collegheranno il nuovo scalo con le principali città della dorsale Torino-Salerno, con Venezia e Reggio Calabria. La seconda fase è prevista nel 2022 e a regime, secondo le stime, servirà circa 3 milioni di abitanti.
Al di là delle polemiche, per Gentiloni Afragola è una grande opportunità per lo sviluppo del Sud:
Non è una trincea solitaria, una cattedrale nel deserto, è una trincea avanzata, un pezzo di un sistema in movimento e l'impegno del governo è dargli continuità, stabilità e sicurezza.
Annunci treni nella stazione di Napoli Afragola dalle 09:05 alle 13:50
La stazione di Napoli Afragola è un posto di movimento sulla ferrovia Roma-Napoli alta velocità. L'apertura al servizio passeggeri e la conseguente trasformazione in stazione è stata annunciata per l'11 giugno 2017, con 36 treni AV, sia di Trenitalia che di Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Inaugurata la nuova stazione Napoli Afragola
E' stata inaugurata oggi e diventera' operativa a tutti gli effetti da domenica 11 giugno, la nuova stazione dell'alta velocita' di Napoli- Afragola, l'hub progettato dall'archistar Zaha Hadid recentemente scomparsa. L'investimento economico per l'appalto relativo a questa prima fase e' di 60 milioni di euro. Le 18 coppie di treni che circoleranno collegheranno il nuovo scalo con tutte le principali citta' della dorsale Torino - Salerno, oltre che con Venezia e Reggio Calabria. Per raggiungere roma Termini ad esempio ci vorranno 55 minuti.
Inaugurazione stazione di Afragola
Il nuovo scalo diventerà il nodo di interscambio tra l’Alta Velocità Torino - Salerno, la nuova linea Napoli - Bari, la Circumvesuviana e i treni regionali da e per Caserta, Benevento e Napoli Nord.
Afragola, stazione modello o cattedrale nel deserto?
Inaugurazione stazione Napoli Afragola
Montaggio del giorno 08 giugno 2017 riguardante l'inaugurazione della nuova stazione Av di Napoli Afragola
TAV - La stazione di Napoli Afragola
- TAV - La stazione di Napoli Afragola (30.08.10)
LA STAZIONE DI AFRAGOLA, IL QUARTIERE SAN MARCO E LA SUA RINASCITA
Il Campanile di San Marco torna ad essere il centro dello sviluppo di Afragola
Primo Frecciarossa 1000 ed Italo che si fermano nella stazione di Afragola
Tav - Napoli - Afragola
Cosa sta sorgendo nelle terre di Afragola?
Un’ immensa struttura architettonica firmata dall’archistar Zaha Hadid. Nasce così la TAV Napoli - Afragola. Una stazione che permette il transito dell’alta velocità.
L’ innagurazione avverrà il 1 giugno 2017.
Ai più curiosi, ecco un anticipo...
Immagini inedite realizzate dall’alto con il Phantom 4 Pro DJI.
Music by:
Joy - Stone
VISIT
✈Facebook:
✈Twitter:
✈Instangram:
Gentiloni all'inaugurazione della stazione di Afragola
Afragola (NA), 6/07/2017 - Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è intervenuto all’inaugurazione della prima fase della nuova stazione FS di Napoli Afragola.
Napoli Afragola Station for high speed rail - Naples, Italy
Vlog #183 The Beautiful of Napoli Afragola Station????????
Everyone come here to take a picture