Colzate, 24 steli per ricordare il mitragliamento del treno
Un'installazione ricorderà a Colzate il mitragliamento del treno della Valle Seriana, alla fine della seconda guerra mondiale. Si chiamerà «Memoriale 29 gennaio 1945», per non dimenticare la data di una strage che è rimasta impressa nei ricordi di moltissime persone. Non solo di chi viaggiava su quel treno. Per l'inaugurazione non è stato scelto un giorno a caso: lunedì 25 aprile, festa della Liberazione.
25 aprile, a Colzate ricordato il mitragliamento del treno
Con il 25 aprile festeggiamo la Liberazione: dall’incubo nazifascista, ma anche dall’orrore della guerra con il suo carico di miserie, devastazioni, tragedie. Come quella ricordata a Colzate: il mitragliamento del treno della Valle Seriana, avvenuto il 29 gennaio 1945. È stato inaugurato il Memoriale realizzato vicino alla pista ciclabile: un'installazione con 24 steli rossi, come le prime vittime della strage.
Vertova iniziative per 150 anni unità d'Italia Antenna 2 TV 070311.mpg
I Comuni di Vertova e Colzate celebreranno insieme i 150 anni dell'Unità d'Italia. I festeggiamenti si apriranno con la consegna delle bandiere tricolori ai ragazzi delle scuole.
L'ITALIA DEL TRENO - IL TRENO E LA GUERRA
Il treno è protagonista di molte pagine della storia d'Italia: alcune positive, altre tragiche come le due Guerre mondiali. Scopriamo insieme a Luigi Cantamessa il ruolo delle ferrovie nei momenti più difficili del secolo scorso.
L'ITALIA DEL TRENO - IL TRENO ED IL CINEMA
Il cinema ha percorso lungo le rotaie gran parte della sua storia. Il treno ha saputo scolpire emozioni e scenari che rimarranno per sempre impressi nell’immaginario collettivo. Ce ne parla Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS Italiane.
Giro d'Italia, la Val Seriana è pronta
Sono numerose le iniziative in programma in alta valle Seriana in vista del passaggio del Giro d'Italia. Abbiamo cercato di raccontarle tutte a Decoder, trasmissione con la quale abbiamo ricordato anche le chiusure delle strade necessarie al passaggio della corsa rosa.
In studio sono intervenuti: Cinzia Locatelli, presidente dell'Unione dei Comuni della Presolana e prima cittadina di Cerete; Elisabetta Mangili, assessore al Bilancio del Comune di Clusone; Marco Migliorati, consigliere comunale a Rovetta; Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport; Maurizio Forchini, presidente di Promoserio e Giuliano Covelli, primo cittadino di Songavazzo.
43° GIRO DELLA LUNIGIANA
La novità più importante della prossima edizione quella anticipata con soddisfazione dal Comitato Organizzatore, ovvero che il “Lunigiana 2018” tornerà ad avere la durata di quattro giorni, da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre.
La conclusione della gara sul tradizionale traguardo di via Serravalle a Casano di Luni, ma innumerevoli ed interessanti sono anche le novità per quanto riguarda le sedi di tappa e i percorsi lungo le strade delle province di La Spezia e Massa Carrara.
Il ritorno alle quattro giornate di gara ha contribuito ad aumentare in maniera esponenziale la richiesta di partecipazione delle squadre straniere, soprattutto in vista dello svolgimento del prossimo impegnativo Campionato del Mondo della categoria Juniores che si svolgerà ad Innsbruck in Austria giovedì 27 settembre. Questo significa che anche la 43^ edizione del Giro della Lunigiana vedrà ai nastri di partenza i migliori atleti Juniores italiani e stranieri.
Museo Ferroviario di Suno (NO) - Italia
Museo di presentazione del Museo Ferroviario di Suno (NO) - Italia
Edizione Maggio 2015 (Ed. 0515 V1.0)
Chip de înger, un serial italian cu Gabriel Garko
TVR 2 vă prezintă, în premieră o nouă producţie cu celebrul star italian Gabriel Garko. Din 14 decembrie, în fiecare sâmbătă, de la ora 22.10, telespectatorii vor putea viziona mini-seria „Chip de înger” („Viso d’angelo”).
Producţia italiană cu accente thriller, în regia lui Eros Puglielli are patru episoade şi a fost difuzat în ţara de origine în 2011. Din distribuţie mai fac parte, printre alţii, Angela Molina, Eva Grimaldi, Martine Brochard şi Federico Galante.
#TVR2 #TVR #emisiune
tvr.ro
Inaugurazione lapide per i tre partigiani di via Moncucco,
La stele, posta dall'Anpi Barona, va a sostituire le lapidi che in queste anni sono andate perse per ristrutturazioni e abbattimenti.
All'inaugurazione (nel parco La Spezia) anche il presidente dell'Anpi provinciale (di Milano) e presidente e consiglieri del Consiglio di Zona 6.
Ad maiora
Clusone serata sul treno della Valle Seriana Antenna 2 TV 131011.mpg
Venerdì sera (14 ottobre 2011) a Clusone si terrà una conferenza dedicata al treno della Valle Seriana con Mino Scandella.
Meteo, inizio settimana con il sole
Ci aspetta un inizio settimana con il sole. Dopo un weekend dal cielo grigio, fino a mercoledì il tempo si manterrà bello con temperature miti, che raggiungeranno anche i 20 gradi. Un peggioramento è atteso da giovedì, quando avremo un lieve aumento dell'instabilità che porterà piogge e temperature in discesa dal giorno successivo.
PONTE NOSSA - LE FERROVIE PERDUTE LIBRO DI DINO OBERTI PRESENTAZIONE
Comprensorio sciistico Valle Seriana e Scalve una camminata per dire no Antenna 2 TV 22062012
Una camminata per dire no al progetto di estensione e collegamento dei demani sciabili dell'Alta Val Seriana e Val di Scalve. Ad organizzarla SerianAmbiente in collaborazione con orobievive. L'appuntamento è per domenica mattina (24 giugno 2012).
A Villa d’Ogna un reportage sulla guerra in Albania
Un fuoristrada, le tende in cui dormire e via alla ricerca delle tracce dei combattimenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale in Albania: è l’avventura che hanno vissuto cinque giovani dell’alta Valle Seriana che quest’estate sono stati protagonisti di un viaggio con il quale conoscere qualcosa di più sulla storia dei propri nonni.
San Patrizio - L'Apostolo d'Irlanda
Secondo la tradizione irlandese,in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare.Questa leggenda è connessa a quella della montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale il santo avrebbe trascorso quaranta giorni, ge...ttando alla fine una campana dalla sommità del monte nell'attuale Baia di Clew per scacciare i ser...penti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono. Celebre anche la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Da notare la presenza della leggendaria figura di San Patrizio anche nell'emblema nazionale irlandese, il trifoglio (shamrock). Grazie ad un trifoglio, si racconta infatti, San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, sfogliando le tre piccole foglie legate ad un unico stelo. Per Informazioni
Un Fiume amaro
Video Ufficiale di Coro Edelweiss Borso del Grappqa per la canzone Un Fiume amaro
Disponibile su:
Official Video of Coro Edelweiss
Se vuoi iscriverti a questo canale
Subscribe here
Tre Stelle - Miniserie 1998 (1a parte)
ferrovie
ferrovia valle seriana