Acqua Trekking sui Nebrodi - Stretta di Longi
Immersi in acque fresche e cristalline in uno dei luoghi più suggestivi del parco dei Nebrodi, la Stretta di Longi. Tra altissime pareti, rocce scolpite dall’acqua, guadi ed emozionanti passaggi tra enormi massi, andremo alla scoperta degli angoli più nascosti del fiume Fitalia!
DESCRIZIONE ATTIVITA’
L’escursione alla Stretta di Longi rappresenta la maniera ideale per conoscere il territorio e le bellezze che questo luogo conserva, dalla vecchia mulattiera, ai mulini, alla grotte Colonne e alla grande varietà di fauna e di flora.
PERCORSO
Si tratta di un’escursione che costeggia per un tratto il Fiume Fitalia, percorrendo una suggestiva mulattiera che consente di osservare la cascata della Stretta dall’alto di uno strapiombo mozzafiato. Il percorso prevede anche dei tratti(facoltativi)di rivertrekking (o trekking fluviale) che consiste nel percorrere il letto del fiume, o controcorrente o seguendone il flusso, riuscendo così a raggiungere anche luoghi difficilmente accessibili e di inestimabile bellezza.
DURATA:
4/5 ore
ADATTO:
ai maggiori di anni 18 (i minorenni, e comunque non minori di 9 anni, potranno partecipare alle attività solo se accompagnati da un responsabile). Richieste una buona forma fisica e un passo sicuro.
LOCALITÀ:
Territorio di Longi.
PUNTO DI RITROVO:
strada scorrevole Galati Mamertino - contrada Paratore o Longi(utilizzo auto propria o possibilità di servizio navetta).
COME MI VESTO:
Pantaloni lunghi o pantaloncini, scarpe da trekking o anche vecchie scarpe da ginnastica da poter bagnare e preferibilmente alte per proteggere le caviglie, asciugamano. Consigliato un cambio(sia di scarpe che di vestiti).
ATTREZZATURA: Zainetto da escursione, borraccia. Il materiale tecnico(casco)vi sarà fornito dall’associazione.
PERIODO CONSIGLIATO: da Maggio a Ottobre. Affrontando dei tratti di ferrata anche in inverno con la Stretta in piena.
Con Silene alla Stretta di Longi (Me)
Una breve carrellata di immagini delle spettacolari gole del Torrente Fitalia, nel cuore dei Nebrodi.
TOUR RIVOLUZIONE SICILIANA - LONGI, NEBRODI - VIDEOCLIP N° 10
RIVOLUZIONE SICILIANA - MERCOLEDI' 17
Partenza: ore 07:30 Bar Joli', Patti, ( Messina)
Bersaglio: Parco dei Nebrodi
Comizio: ore 21:00, Piazza Vittorio Emanuele III, Acquedolci ( ME).
PERCORSO
Patti, Montagnareale, Librizzi, S. Piero Patti, Raccuja, Longi, Ucria, Sinagra, Castell'Umberto, Tortorici, Galati, S, Salvatore di Fitalia, Naso, Rocca di Caprileone, Torrenova, Sant'Agata Militello, Acquedolci, Caronia Marina, S.Stefano di Camastra, Mistretta, Motta d'Affermo , Pettineo, Tusa.
E' partito lunedì 15 ottobre il tour di Cateno De Luca, Leader di Rivoluzione Siciliana, candidato alla Presidenza della Regione Siciliana. La partenza alle ore 9,00 dal municipio di S. Teresa di Riva, dove De Luca è stato eletto Sindaco nelle amministrative del maggio scorso.
Il tour viaggia con un pullman attrezzato e con una squadra al seguito composta da tecnici, ufficio stampa, segreteria e sCatenati. E' previsto il passaggio in oltre 200 comuni della Sicilia con l'obiettivo di mettere in luce i punti di forza ed i punti di debolezza del territorio siciliano.
De Luca consegnerà ai Sindaci dei comuni siciliani U FAUSU. Si tratta di soldi falsi appositamente stampati ai quali è stato attribuito un insieme di significati che possono così riassumersi:
- Gli enti locali sono in ginocchio per il mancato trasferimento dei fondi regionali di competenza, da parte del governo Lombardo, per i continui tagli operati dal governo nazionale e regionale, per il costante pericolo di dissesto che ormai tutti corrono;
Ogni giorno è previsto un bersaglio che rappresenta un simbolo al quale De Luca dedicherà un momento di riflessione per richiamare l'attenzione delle Istituzioni, dell'opinione pubblica e degli organi di informazione.
Il leader di Rivoluzione siciliana giornalmente concluderà il tour con un comizio od un incontro con gli elettori, dedicato a specifici temi del suo programma elettorale.
Il tour si concluderà venerdì 26 ottobre con il comizio conclusivo di Cateno De Luca alle ore 22,00 in piazza bianca a S. Teresa di Riva
Nebrodi adventure park - Longi
E’ il primo Parco Avventura della provincia di Messina e rappresenta un modo piacevole, divertente ed emozionante per scoprire la bellezza della natura e dei meravigliosi paesaggi tipici dell’area nebroidea. E’ stato ideato per gli appassionati di ogni età che hanno qui la possibilità di godere di un contatto diretto con un ambiente sano e di respirare aria pulita.. PER ALTRI EMOZIONANTI VIDEO ISCRIVITI AL CANALE . LASCIA UN LIKE. Seguici anche su bellasicilia.it
Longi Concerto d'estate
Manifestazione annuale iniziata nel 1994
Direttore della banda musicale Leone Lazzara
Longi, bellezze da scoprire
Documentario Longi
Documentario su Longi (Me)
1° TROFEO CITTA' DI LONGI (1° Parte)
LONGI (ME) (17.03.2011)
trailer quel fine settimana a longi il film! Copia Copia
I PICCIOTTI DA NUVENA LONGI, 16 DICEMBRE 2009
INIZIO DELLA NOVENA DI NATALE A LONGI IN PIAZZA UMBERTO I°.
Longi dalla Mongolfiera
Video sperimentale di un volo in mongolfiera in una splendida giornata primaverile su Longi, cittadina sui Monti Nebrodi.
Bufera San Piero
Neve forte a San Piero
Magica Italia
Alla scoperta dei Nebrodi
Bolognetta Cascata sicilia
°°ke posti meravigliosi°°
The heart of the sicilian culture.
Guida mobile per visitare 500 luoghi 40 comuni
Alla scoperta di un nuovo mondo, esplorando insolite sensazioni, immersi nella splendida atmosfera della Cultura dei Nebrodi, risultato della civiltá greca, fenicia, normanna, romana e bizantina, ma anche attraversando esempi di arte contemporanea come la Fiumara d’Arte.
NebrodiArt é un sistema completo di una rete culturale, con il fine di promuoverne il patrimonio, l’arte moderna e i musei presenti nel territorio.
L’obiettivo é sviluppare un’offerta innovativa, uno strumento per pianificare online la visita dei luoghi piú interessanti dei Nebrodi.
Nella versione attuale dell'App é possibile avere le seguenti informazioni:
- Un vasto catalogo di chiese, palazzi, siti culturali, opere d’arte e musei (oltre 500);
- 40 comuni siciliani (Acquedolci, Alcara li Fusi, Brolo, Capizzi, Capo d'Orlando, Capri Leone, Caronia, Castel di Lucio, Castell'Umberto, Cerami, Cesarò, Ficarra, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Motta d'Affermo, Naso, Pettineo, Piraino, Raccuja, Reitano, San Fratello, San Marco d'Alunzio, San Salvatore di Fitalia, San Teodoro, Sant'Agata di Militello, Sant'Angelo di Brolo, Santa Domenica Vittoria, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Torrenova, Tortorici, Troina, Tusa, Ucria.)
- Posizione GPS dei luoghi;
- Orari di apertura e chiusura musei
- Eventi locali
Acqua Trekking - Fiume Veri - Belmonte Calabro (CS)
Stretta di Messina & Sizilien Die Meerenge von Sizilien
Lo Stretto di Messina chiamato nell' anticha Stretto tra Scilla e Cariddi e il mare che collega il Mar Ionio e il Mar Tirreno.
Longhi @ FashionTV Salone del Mobile Milano
Longhi è un’azienda legata ai temi dell’abitare contemporaneo, attenta all’evoluzione del gusto ma con solide radici nella realtà produttiva. La varietà dei temi affrontati – complementi d’arredo, pareti scorrevoli in vetro, porte d’arredamento, divani - è il risultato di un progetto d’impresa globale e coerente che investe ogni aspetto del percorso produttivo: dallo sviluppo dei prototipi, alle tecnologie applicate, al servizio clienti fino alla comunicazione. Le collezioni che costantemente aggiornano i cataloghi rispecchiano i valori di una precisa filosofia progettuale: attenzione per il comfort e funzionalità, ricerca di un design che renda ogni elemento – sia esso un tavolino, una porta, od un’intera parete - parte di un sistema coordinato dall’impronta sobria ed elegante.
Dal 1965 presente al Salone del Mobile di Milano: più di 50 anni di onorato successo: grande tradizione artigianale, utilizzo di materiali nobili e pregiati, ricerca costante in continua evoluzione, sono questi i valori che da sempre contraddistinguono le creazioni Longhi. L'attenzione al dettaglio si coniuga con l'uso di materiali esclusivi: l'essenze lignee lavorate affidandosi all'abilità e alla cultura di operatori altamente preparati, i marmi e le pietre provvisti di certificati d'Autenticità e Garanzia.
Le pelli, accuratamente selezionate e lavorate con procedimenti naturali rispettando l'ambiente, armonizzano semplicemente passione ed eleganza. Ogni pezzo è fatto a mano, spesso su misura, e sottoposto a controlli per offrire il massimo della qualità, conferendogli un valore unico, esclusivo e dalle caratteristiche eccellenti totalmente Made in Italy.
FashionTV Italia
Da 20 anni siamo dealer ufficiali Fashion-Tv Italia in stretta collaborazione con il presidente Michel Adam.
Lavoriamo sui concetti: lusso, eleganza, stile. Promuoviamo i top brand italiani nel mondo sul Network N° 1 al Mondo tematico della moda e del lusso.
A questo uniamo 25 anni di attività nel sistema fashion: abbigliamento, arredamento, gioielleria, moda, hypercar, eventi, presentazioni, party, sfilate, backstage, fashion destination and location.
Realizziamo contenuti e produzioni broadcast televisive con le tecnologie HD, Motion Graphic, 3D Effect con un unico scopo: trasmettere emozioni e comunicare il valore del brand in modo unico, per raggiungere target specifici di pubblico e mainstream.
Le cascate del Catafurco nel cuore del Parco dei Nebrodi
Approfondimento di OndaTv dedicato alle cascate del Catafurco situate nel territorio di Galati Mamertino (Messina)