Ravenna San Niccolò e TAMO l'avventura del mosaico
Ravenna San Niccolò e TAMO l'avventura del mosaico
esposizione permanente inaugurata lo scorso anno presso il Complesso di San Nicolò ed interamente dedicata all'arte musiva, si arricchirà di una nuova sezione, intitolata Mosaici tra Inferno e Paradiso: il vernissage si terrà alle ore 17.30. Protagoniste le opere a soggetto dantesco commissionate dal Comune di Ravenna a grandi artisti italiani del '900 per celebrare il VII centenario della nascita di Dante. Si tratta di 21 pannelli di grande pregio realizzati su cartone da artisti italiani come Purificato, Cantatore, Gentilini, Mattioli, Ruffini, Morigi Berti, Sassu e Saetti ed eseguiti a mosaico da artisti e artigiani ravennati, quali Libera Musiani, Giuseppe Salietti, Santo Spartà, Sergio Cicognani e Renato Signorini. RavennAntica, quindi, raddoppia e tiene fede alle promesse di dare vita a un progetto pluriennale di cittadella del mosaico.
I 21 mosaici, ispirati ai canti della Divina Commedia, occuperanno larga parte del primo chiostro Complesso di San Nicolò, arricchendolo con un nuovo e suggestivo allestimento nel segno di Dante. A Tamo sarà quindi possibile vivere l'arte musiva a 360 gradi, spaziando da reperti antichi, tardo antichi e medievali fino ad arrivare alle produzioni di artisti moderni e contemporanei, grazie all'ausilio di allestimenti interattivi, multimediali e soluzioni tecnologiche avanzate, particolarmente adatti ad un pubblico giovanile.
Ravenna capitale del mosaico -- Ravenna capital of the mosaic (reportage fotografico)
Ravenna è la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma, e comprende nove lidi della riviera romagnola.
Ravenna, nella sua storia, è stata capitale tre volte: dell'Impero romano d'Occidente (402-476),[4] del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell'Esarcato bizantino (568-751).
Per le vestigia di questo luminoso passato, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, come sito seriale Monumenti paleocristiani di Ravenna.
Italia Nostra: “Ravenna restituisca a Faenza i mosaici di Tamo”. Comune: “Ipotesi improbabile”
10/03/2018 - Ravenna restituisca a Faenza i mosaici custoditi a Tamo, ritrovati in via Pasolini, via Dogana e via Cavour. La richiesta è arrivata nei giorni scorsi dall’associazione Italia Nostra, sostenuta da alcuni esponenti del mondo culturale, favorita dal nuovo progetto avviato a Palazzo Mazzolani che punta a rendere visibile una parte, una piccola parte, della collezione di mosaici di epoca romana custoditi nei depositi archeologici della Soprintendenza. Da quei depositi, sette anni fa, partirono importantissimi mosaici con destinazione Ravenna. La Fondazione RavennAntica li restaurò e ottenne il permesso di collocarli, temporaneamente, all’interno della collezione dell’allora nuovo museo Tamo. Italia Nostra chiede ora che quei mosaici tornino a casa e la questione sarà al centro di un incontro, la prossima settimana, fra le due amministrazioni di Faenza e Ravenna e la soprintendenza. Difficile però che la restituzione possa avvenire, come ha anticipato l’amministrazione manfreda.
TAMO
Tamo, museo del mosaico, Ravenna
Museo Tamo, Ravenna
la sezione Mosaici tra Inferno e Paradiso, dedicata a 21 opere a soggetto dantesco commissionate a grandi artisti italiani del ‘900-
TAMO mostra permanente mosaico RavennA
Tamo Museum. Mosaics between Hell and Heaven
Mosaic works dedicated to the poet Dante Alighieri at the Tamo Museum of Ravenna.
Shooting and editing by Giacomo Banchelli.
Inaugurazione del pavimento musivo al museo Tamo
Il 15 maggio mattina, l'evento Il genio delle acque è stato presentato in anteprima alla stampa, mentre nel pomeriggio Hera ha dato vita a un'iniziativa a invito per i propri ospiti, culminata con una lectio magistralis del critico d'arte Vittorio Sgarbi.
Mosaici Danteschi tra Inferno e Paradiso
Museo TAMO. Tutta l'avventura del mosaico
Ravenna
Trailer della collezione completa per EXPO 2015
TAMO Museum of Mosaic, Ravenna 2011
Multi Videoprojection at Museum of Mosaic, Ravenna
Technologic Installation: Touchwindow s.r.l.
Visual Design: Dott. Enzo d'Annibale
Contents: Panebarco s.r.l.
11° MEETING DEL MOSAICO RAVENNA
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
RAVENNA: Tamo moda, una sfilata al museo
Descrizione
Tool for Multiprojectors Calibration, TAMO Museum of Mosaic, Ravenna 2011
Multi Videoprojection at Museum of Mosaic, Ravenna
Technologic Installation: Touchwindow s.r.l.
Visual Design: Dott. Enzo d'Annibale
Contents: Panebarco s.r.l.
Restaurato a Ravenna un'imponente mosaico di Theodore Stravinsky, figlio di Igor - 15/1/13
Viaggio di istruzione a Ravenna delle classi 1A e 2A della Scuola Secondaria di I Grado 16/17
Nella giornata di venerdì 2 dicembre 2016 le classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di I Grado della Fondazione Marri - S. Umiltà si sono recate in viaggio di istruzione a Ravenna per visitare la Basilica di S.Apollinare Nuovo, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e il Museo Arcivescovile e partecipare a un #laboratorio di #Mosaico presso il Museo TAMO (
Antica Ravenna Residence *** Hotel Review 2017 HD, Ravenna, Italy
Save money booking hotel Antica Ravenna Residence in Ravenna, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Antica Ravenna Residence in Ravenna, you'll be convenient to Planetarium Ravenna and TAMO Museum. This hotel is within close proximity of Museo D'Arte della Citta and Rasponi Crypt.
Rooms
Make yourself at home in one of the 21 individually furnished guestrooms, featuring refrigerators and LED televisions. Rooms have private furnished balconies or patios. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and digital programming is available for your ...
6 mosaico - Festival Ravenna mosaico 10 10 2015
DAL MUSEO ALLA BOTTEGA (05/07/2012)
L'iniziativa organizzata da CNA in collaborazione col Comune di Ravenna e Il MAR vede quest'anno, nella sua quinta edizione, l'ingresso di RavennaAntica e la mostra TAMO.
Dal 13 luglio al 17 agosto i partecipanti all'iniziativa avranno l'opportunità di visitare, ogni venerdì, ad appuntamenti alterni, le mostre al MAR e TAMO e una delle botteghe dei mosaicisti associati a CNA.
Le visite, gratuite, rientrano nel progetto Mosaico di Notte
IIC Praga: MosaiCONtempo. Dai mosaici di Ravenna ai nostri giorni
Dal venerdì 12 febbraio al 30 marzo 2016, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga (Italský kulturní institut v Praze) ha ospitato un ciclo
di eventi dedicati all’arte musiva. Alle ore 9.00 del 12 febbraio sono stati aperti i lavori del convegno internazionale “MosaiCONtempo. Dai mosaici di Ravenna ai nostri giorni”, incentrato sulla storia e sul restauro dei mosaici, cui hanno preso parte specialisti italiani, tedeschi, spagnoli, polacchi e cechi. L’incontro è stato organizzato dall’associazione Art&Craft Mozaika e dall’Istituto Italiano di Cultura con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga, dell’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca e dell’Accademia di Belle Arti di Praga. Tra i numerosi relatori hanno preso la parola esperti provenienti dalla Fabbrica di san Pietro in Vaticano, dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale
Romano e l’Area Archeologica di Roma, dall’Opificio delle Pietre dure di Firenze, dal Museo di preistoria di Valencia e dal Museo d’arte della città di Ravenna.
Alle ore 18.00 è stata inaugurata la mostra “I mosaici antichi di Ravenna” con una sezione dedicata al mosaico oggi (aperta fino al 30 marzo 2016) con cui la città romagnola ha presentato al pubblico ceco il suo straordinario patrimonio artistico, grazie alla collaborazione tra il Comune di Ravenna, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e Art&Craft Mozaika.
“È per noi motivo di orgoglio accogliere questo ciclo di eventi negli spazi dell’Istituto – hanno dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Aldo Amati, e il Direttore dell’IIC di Praga, Giovanni Sciola – Siamo convinti che questa esposizione rivelerà al più
ampio pubblico ceco quel caleidoscopio inestimabile di immagini rappresentato dai mosaici di Ravenna e dall’arte musiva in generale, aggiungendo un tassello ulteriore alla collaborazione tra Italia e la Repubblica Ceca sotto il segno dell’arte e della cultura”. I mosaici in mostra sono copie, fedeli agli originali, realizzate negli anni ’50 e tratte dal Mausoleo di Galla Placidia, dalle Basiliche di San Vitale, di Sant’Apollinare Nuovo e Sant'Apollinare in Classe, dal Battistero Neoniano e dalla Cappella Arcivescovile. Accanto ai capolavori ravennati sono esposte opere di ventisei artisti europei contemporanei. Il progetto “MosaiCONtempo” documenta la storia e gli sviluppi della produzione del mosaico e delle sue particolari tecniche di restauro, in Repubblica Ceca e all'estero. Il mosaico, nato nel Mediterraneo preromano e sviluppatosi con la civiltà cristiana delle origini, nella sua affermazione più alta diventa uno strumento privilegiato di comunicazione del messaggio biblico e della sua teologia. In questa prospettiva “MosaiCONtempo” si propone anche di testimoniare una luce di verità, di bellezza e di pace.
Dalla Domus al Palatium - Trailer
Video trailer della ricostruzione 3d fatta per TAMO - esposizione permanente della Fondazione RavennAntica. Al museo, situato nel cuore di Ravenna, applicativi tecnologici e mosaici antichi si uniscono per regalare al visitatore una suggestiva esperienza culturale. I contenuti multimediali sono stati sviluppati da Panebarco & C. (panebarco.it) mentre i device e le tecnologie sono state fornite da Touchwindow Srl. Queste due giovani aziende, insieme ad Intera srl (intera.it) hanno creato il marchio Seeover.
A trailer of the historical 3d reconstruction made for TAMO - a permanent exhibition of Fondazione RavennAntica.
In the museum, set in the heart of Ravenna, technological devices and ancient mosaics are perfectly mixed up in order to fascinate the visitor. Multimedia contents are developed by Panebarco & C. (panebarco.it) while hardware and devices are provided by Touchwindow (touchwindow.it). These two young companies, together with Intera srl (intera.it), have created the brand Seeover.