truffle hunting tartufi nacci san miniato
white truffle hunting with riccardo and nebbia in san miniato tuscany italy
TUSCANY BEAUTY by tartufi nacci san miniato
Tuscany's beauty presented by tartufi nacci san miniato
Tartufo di San Miniato La cerimonia di inaugurazione. fabrizio mandorlini fm
La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato inizia con la cerimonia del taglio del nastro, a cui seguono gli interventi delle autorità civili, militari, economiche e religiose. Ospite d'onore il Console del Kuwait in Italia che, nell'occasione, inaugura anche la mostra Il Kuwait, dalla vela al petrolio allestita dall'associazion Italia Kuwait presieduta da Pier Andrea Vanni. Con Vittorio Gabbanini sindaco, Alessandro Bandini presidente Crsm spa, Antonio Salini Guicciardini, presidente Fondazione CRSM, Andrea Pieroni presidente della Provincia di Pisa, Pier Paolo Tognocchi, consigliere regionale, +Fausto Tardelli, vescovo di San Miniato, Veronica Maffei, madrina della Mostra Mercato, Fabrizio Mandorlini, Delio Fiordispina, il tartufo bianco di San Miniato dei commercianti Monica Nacci e Gazzarrini Tartufi.
49ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato
Video promozionale della 49ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato
Con Stefano Agnoloni, Giampiero Montanelli e Laika
Regia Cristiano Mori
Soggetto Cristiano Mori
Riprese Gianluca Teristi e Luigi Fusaro
Fotografia e Montaggio Gianluca Teristi
Prodotto da San Miniato Promozione
Mi sono chiesto mille volte perchè passeggiando trai vari stand della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, il profumo ondulato di tale prelibatezza mi facesse vagare con la mente e non solo col corpo. Il tartufo non è certo un allucenogeno, ma allora perchè queste evocative immagini? Perchè sgraniamo gioiosamente gli occhi di fronte ad un tagliolino con scaglie di Tartufo Bianco? Perchè siamo così in tanti qui? Perchè i simili di tutto il mondo confluiscono qui in questo periodo dell'anno? Non ho una risposta oggettiva, ma ho una mia teoria. E' magia.
E' una magia che si è concretizzata nell'arco dei secoli, sommando infiniti desideri e gioie del palato: delusioni, speranze, conquiste dissotterrate da scarpe grosse e nasi fini. Alti e bassi di un frutto dibattuto tra maledizione e benedizione, tra passato e presente.
Ci sono tradizioni che vanno di padre in figlio, di madre terra in frutto. Ci sono tradizioni che nascono dalla volontà tutta italiana di poter sognare ed emozionare col gusto delle proprie terre. In questa tradizione ci sono anche io e molti di noi toscani sanminiatesi, cresciuti col DNA tartufigeno, un po' come a Siena si cresce col DNA del palio. Chi viene qua per la Mostra Mercato probabilmente queste cose non le sente, ma viene attratto comunque da qualcosa di irrazionale, bello e vivace, come la ricerca incessante del cane del tartufaio nel bosco segreto. Perchè è qui che avviene la magia. E' qui che il desiderio evocativo di un gusto unico diventa per tutti realtà.
Dietro al profumo ed al sapore del Tartufo Bianco di San Miniato, c'è una tradizione millenaria.
Un legame indivisibile tra natura, animale, uomo e territorio. Solo la combinazione perfetta di tali ingredienti fa scaturire in noi immagini, passioni, desideri ed emozioni. Non assaggiamo solamente un tartufo, ma un'intera vita.
Il tartufo è il Tesoro nascosto tra le colline di San Miniato, e solo qui ne abbiamo la mappa.
Cristiano Mori
Master Tartufo San Miniato 2014
Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, Chef e Vignaioli di San Miniato assieme per una lezione di enogastronomia indirizzata agli studenti delle scuole alberghiere della Toscana. Lezione tenuta da Ernesto Gentili, giornalista e curatore di Vini d'Italia dell'Espresso e dai nostri Chef Gilberto Rossi, Daniele Fagiolini, Stefano Pinciaroli e Paolo Fiaschi. Grazie a tutti per l'ottimo risultato raggiunto.
Mostra Tartufo Bianco San Miniato
Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco delle colline di San Miniato (Pisa). Tre week end all'insegna del gusto e del buon vivere!
White Truffle Market on the hills of San Miniato Alto (Pisa)
Three weekend full of taste and good living !
Tuscany Italy: San Miniato
It's White Truffle season... enough said.
#trufflehunting #tuscany
Truffle hunting in Tuscany in province of Siena
Tartufo San Miniato Vignaioli.m4v
Il Salotto del Tartufo-spazio TV ospita i vignaioli di San Miniato. Intervista al presidente Leonardo Beconcini in occasione della Mostra del Tartufo.
Tartufo di San Miniato a Francesco Totti fabrizio mandorlini fm
Un tartufo bianco di San Miniato è stato portato in dono a Francesco Totti capitano dalla Roma. La delegazione composta da Vittorio Gabbanini, Delio Fiordispina, David Spalletti, Fabrizio Mandorlini è partita alla volta della capitale e ha recapitato il prezioso omaggio. Ecco le reazioni.
Tartufo Bianco San Miniato
Breaking News del 23/11/2015
Tartufo bianco di San Miniato e cous cous. Con JM Carrasso e Raspelli
Un cooking show veramente interessante con il cous cous preparato dallo chef Jean Michel Carrasso sul palco centrale della 43°Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. Ospite d'onore Edoardo Raspelli, con interventi di Annamaria Tossani, Veronica Maffei, Marco Nebbiai. Condotto da Fabrizio Mandorlini, il cous cous ha incontrato il tartufo bianco di San Miniato in segno di pace e di cooperazione tra i paesi del Mediterraneo.
Tartufo bianco di San Miniato a Matteo Renzi. fabrizio mandorlini fm
Consegna del tartufo bianco di san miniato a Matteo Renzi a conclusione della 43 Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. 24 novembre 2013. A cura di Fabrizio Mandorlini, Delio Fiordispina, Cesare Andrisano, Aurelio Cupelli, Federico Gelli, Filippo Gemignani
Toscana, secolare terra tartufigena.
Cristiano Savini descrive quali sono le caratteristiche che rendono la Toscana, e nello specifico le aree di Palaia e San Miniato, territori ad elevate potenzialità tartufigene; fitta vegetazione, ricco sottobosco, terreno tufaceo, giusta umidità del terreno e basso livello di inquinamento.
Truffle Festival at San Miniato
Created on December 7, 2010 using FlipShare.
Truffle Hunting in Tuscany with Valentino Berni of Azienda Loghi
Here are a few videos we took during our truffle hunting with Valentino Berni of Loghi Farm & Vineyards (Azienda Loghi) near Montalcino in Tuscany last November! Check out for my blog post and for more info on Valentino (and Elena)!
COMANDI UTILI&COMANDI DIVERTENTI
Riccardo ci mostra come ha addestrato toppa che ha un anno e mezzo.Non solo Toppa cerca tartufi, ma si diverte anche giocando con Riccardo
Tartufo di Sabbia (Truffle of sand). English Subtitles
LIKE/FAVORITE this video!!!
Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.
Meticcio Sanminiatese: riporto di tartufo marzuolo
Andiamo con calma noi, bracchiamo in silenzio battendo bene il terreno.
Viaggiamo in megaolfatto con obiettivi precisi, cerca meticolosa e andatura lenta.
Stop sul posto dato in ritardo, riporto spontaneo inevitabile.
Meticcio Sanminiatese di 16 mesi su tuber borchii in bosco misto planiziale.
Addestramento tecnico con clicker training e solo tartufo fresco.
Generalizzazione in tartufaia molto precoce, discriminazione olfattiva verso non commestibili in simulato poi generalizzata su naturale.
Prossimi obiettivi: abbassamento soglia olfattiva in simulato e generalizzazione sul naturale, stop spontaneo in accostamento su tartufo bianco.
Quando si dice tirar fuori il meglio che c'è in un cane senza la presunzione di cambiarne le caratteristiche.
Ogni cane ha una forza interiore da valorizzare, non da modificare.
La buca poi va richiusa, nel video non si vede ma lo faccio sempre
Firenze, Caccia Simulata al Tartufo
Durante la tua esperienza di caccia al tartufo a Firenze puoi camminare attraverso i boschi di Firenze, vedere di persona come il cane da tartufo annusa il terreno per mostrarti dove scavare.
Durante la tua esperienza di caccia al tartufo a Firenze puoi camminare attraverso i boschi di Firenze, vedere di persona come il cane da tartufo annusa il terreno per mostrarti dove scavare.
Con le mani puoi scavare qualche centimetro nel terreno ed estrarre il tartufo. Durante la tua passeggiata nei boschi, il tuo cacciatore di tartufi ti spiegherà dove cercare i tartufi, quando puoi trovare tartufi bianchi e neri e come mangiarli.