01-11-2017 San Lorenzo in Campo
Abbazia Benedettina
È fra i più bei monumenti romanico-gotici esistenti nelle Marche
Teatro Mario Tiberini
È uno dei gioielli laurentini
Sagra del Castagnolo 2018, San Lorenzo in Campo by TSK
Intervista al sindaco di San Lorenzo in Campo, Davide Dellonti
Serata Balù Bar da Piero San Lorenzo in Campo(PU) (16/12/2017)
Serata Balù Bar da Piero San Lorenzo in Campo(PU) (16/12/2017)
Gustando il Natale, mercatini a San Lorenzo in Campo e San Vito
Enogastronomia, idee regalo, musica, animazione, iniziative per bambini, torna Gustando il Natale: mercatini di Natale a San Lorenzo in Campo e San Vito, nel cuore della Valcesano, in provincia di Pesaro e Urbino. Le festività natalizie sono il periodo più magico dell’anno, durante il quale si respira un’atmosfera unica, tra tradizioni e divertimento.
Per questo motivo e per continuare a promuovere e a valorizzare San Lorenzo in Campo, il suo patrimonio storico-artistico e le sue eccellenze eno-gastronomiche, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, Avis, San Vito Giovani e Auser, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, organizza la seconda edizione di Gustando il Natale.
I mercatini di Natale si terranno nel suggestivo borgo di San Vito sul Cesano il 13 dicembre, e a San Lorenzo in Campo il 20 dicembre.
Protagonisti saranno l’enogastronomia locale e i prodotti tipici: dolci, in particolare al farro, come il “farrettone”, vini, visciola, bruschette, polenta, castagne e vin brulè, olio e miele.
Proprio per valorizzare le eccellenze locali, in entrambe le giornate, che avranno inizio alle 11 con l’apertura dei mercatini, sarà promosso il Tour del Gusto: gustoso percorso tra i prodotti tipici locali. Chi acquisterà o degusterà prodotti nel 50% degli esercizi commerciali o stand che esporranno una coccarda rossa, avrà in omaggio un piatto di polenta e un bicchiere di vino rosso.
Altra interessante e simpatica novità quella in programma il 20 dicembre: Gustando il Natale in bicicletta. Passeggiata in bici con Babbo Natale lungo un sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese. In compagnia di Alessandro Montanari.
Molte le iniziative per i più piccoli nel centro laurentino: Babbo Natale a cavallo, Babbo Natale Clown, animazione itinerante per le vie del paese, Babbo Natale sotto l’albero con tanti regali per i bambini. Musica protagonista con i concerti della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, sia sotto l’albero che al teatro “Tiberini”, il 20 dicembre alle 21. Il cielo di San Lorenzo nel tardo pomeriggio s'illuminerà di luci e colori, appuntamento assolutamente da non perdere!
In entrambe le giornate museo e teatro aperti.
La Pro Loco confezionerà cesti natalizi con prodotti tipici laurentini.
A San Vito, nel pomeriggio, l’arrivo di Babbo Natale, musica natalizia, stornelli paesani e anche… qualche fiocco di neve. Da gustare la polenta n'te la Panara in piazza. Si potrà visitare il Presepe all'interno della chiesa.
“Un evento – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – che nasce per valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche laurentine e il territorio, e per far trascorrere due giornate piacevoli, immersi nella magia che le festività natalizie sanno trasmettere. Dopo il successo della prima edizione, abbiamo voluto ancora di più puntare sui nostri prodotti tipici, ideando il Tour del Gusto: un originale modo per far conoscere ai visitatori queste prelibatezze. Altra interessante novità la passeggiata in bicicletta, che rientra nel progetto legato al cicloturismo. Sarà l’occasione per ammirare il suggestivo borgo di San Vito e il centro storico del capoluogo con splendide luminarie, dove saranno aperti il museo e il teatro. Tipicità enogastronomiche e bellezze storico-artistiche è il binomio sul quale puntiamo per lo sviluppo turistico e quindi anche economico del nostro territorio. “Gustando il Natale” fa parte di questo ambizioso progetto che sta dando ottimi risultati”.
MARCO CHINGARI - TOSCA - TE DEUM
PREPARANDOMI PER LA TOSCA ECCOVI IL MIO TE DEUM....
Rete teatrale della Provincia di Pesaro e Urbino - Stagione di Prosa 2014/2015
PESARO - Lello Arena, Giobbe Covatta, Giorgio Montanini, Eugenio Allegri, Galatea Ranzi, Amanda Sandrelli, Vito, Laura Curino, Gianluca Guidi, Amanda Sandrelli, Elena Bucci e Marco Sgrosso sono alcuni dei protagonisti della Stagione di Prosa 2014-15 della Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, nata dall’impegno condiviso di Provincia, Regione Marche, Comuni e Amat.
Il programma, che prenderà il via l’11 dicembre per concludersi il 10 aprile 2015, prevede 25 spettacoli in 7 suggestivi teatri del territorio: Comunale di Gradara, Battelli di Macerata Feltria, Apollo di Mondavio, della Concordia di San Costanzo, Tiberini di San Lorenzo in Campo, Bramante di Urbania e, da quest’anno, il prestigioso Teatro Angel Dal Foco di Pergola, recentemente riaperto al pubblico.
Come spiegato in conferenza stampa dal dirigente del Servizio cultura Massimo Grandicelli, nonostante le difficoltà la Provincia è riuscita ad assicurare risorse alla rassegna grazie ad un bando regionale che assegnava fondi per la cultura. Una rassegna che vede circa 2500 spettatori ogni anno e grande attesa per gli spettacoli. “In questo periodo di crisi, ci stupiamo di come il progetto – ha aggiunto il direttore dell’Amat Gilberto Santini - non solo resista, ma anzi si sviluppi con una proposta culturale di grande qualità, che si rivolge ad un pubblico diversificato”.
“L’Unione fa la forza - ha commentato la coordinatrice della rete dei teatri Lucia Ferrati -, credo sia questa la chiave di lettura del successo della rassegna. Inoltre, recuperiamo la tradizione degli antichi teatri, che erano luoghi di aggregazione, proponendo anche una contaminazione delle arti, così come degustazioni e aperitivi”. “Il teatro – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Urbania Alice Lombardelli – ha una forma empatica molto forte. Ci interessa che i cittadini non si perdano nell’aridità del momento, vogliamo coinvolgerli”.
Riproposti aperitivi a Km 0 e degustazioni grazie a Confartigianato, Associazione Stramonio, aziende e ristoratori.
I biglietti per gli spettacoli hanno un costo da 8 a 15 euro. E’ possibile abbonarsi per un unico teatro o fare un abbonamento a carnet scegliendo fra tutti gli spettacoli proposti. Hanno diritto a riduzione gli spettatori fino a 25 anni e oltre i 65, i possessori della AMATo abbonato Card, Carta Musei Marche e Tessera Plus Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino. Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati in prevendita (con maggiorazione di un euro) alla Biglietteria del Teatro Rossini di Pesaro, tel. 0721 387621 (da mercoledì a sabato, ore 17- 19.30) e alla biglietteria del Teatro della Fortuna di Fano, tel. 0721 800750 (da mercoledì a sabato ore 17.30 - 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30-12.30) o il giorno stesso dello spettacolo, dalle ore 17 nelle biglietterie di ogni singolo teatro. Parte dei posti disponibili viene messa in vendita on-line su vivaticket.it Info su abbonamenti e biglietti: 0721.3592515 cell. 366 6305500; e-mail: reteteatripu@amat.marche.it
Francesca Patanè - In questa reggia (Turandot)
Italian soprano Francesca Patanè sings In questa reggia, the aria of Turandot from the Second act of the opera Turandot by Giacomo Puccini.
Calaf: Mario Malagnini
Choir and Orchestra of the State Opera Ruse
Conductor: Naiden Todorov
24.02.2016
National Palace of Culture, Sofia
Bulgaria
Roma 30/03/08 Auditorium Parco della Musica CONCERTO DI ROMA con il soprano FRANCESCA PATANE'
Roma 300308 Auditorium Parco della Musica CONCERTO DI ROMA con il soprano FRANCESCA PATANE' (G. Verdi Macbeth La luce langue) ed il Coro Giovanile di Santa Cecilia (dal Periodico vtservice.it)