Fogola Giuliano - Vetriano di Pescaglia - Garfagnana
Vetriano di Pescaglia è un delizioso paesino in Garfagnana, in provincia di Lucca.
Ospita il teatrino più piccolo del mondo.
Acquisito dal FAI, che ne ha curato il restauro, merita una visita accurata.
Vetriano: il Teatrino salvato dal F A I
Incluso nel Guinnes dei primati nel 1997 come il più piccolo teatro storico pubblico del mondo, il Teatrino di Vetriano misura soltanto 71 metri quadrati. Costruito nel 1890 ,è a pianta trapezoidale ed è provvisto di due ordini di balconate.Nel 1997 grazie all' interessamento di Loredana Cipriani Ciabatti la struttura è stata acquisita da F A I che ha salvato dal degrado questo gioiello.I lavori di ristrutturazione sono stati curati dall'Architetto Mozzoni.
Nel 2002 è stato inaugurato con rappresentazioni di prosa.
Dal 2008 è iniziata la collaborazione con l' Accademia del Teatra alla Scala che ha curato riduzioni di opere liriche.
Per informazioni:
delegazionefai.lucca@fondoambiente.it
tel./fax : 0583358118
byerrebi Teatrino Più Piccolo al Mondo - Vetriano
Incluso nel Guinnes dei primati 1997 come il più piccolo teatro storico pubblico del mondo, il Teatrino di Vetriano misura solo 71 metri quadrati, ma è completo di tutto quanto si richieda a una sala teatrale in piena regola. Costruito nel 1890, è caratterizzato da una pianta trapezoidale e due ordini di balconate. Negli anni Ottanta minacciosi dissesti alle strutture portanti ne hanno imposto la chiusura. Grazie all'attiva intermediazione della Delegazione FAI di Lucca, il bene è stato acquisito dalla Fondazione che si è impegnata a restaurare il teatrino e a renderlo nuovamente agibile, per ospitare opere di prosa e arte varia.
Vetriano in festa per la chiesetta del SS Crocifisso
PESCAGLIA - Fino a domenica il paese celebra il fatto avvenuto durante la seconda guerra mondiale: alcuni uomini deportati dai nazisti ritornarono a casa salvi e dedicarono una chiesetta al Crocifisso che ascoltò il loro voto.
PASSEGGIATE IN PESCAGLIA - La Marginetta, Fornastro e Piazzanello (Video con Commento Audio)
Per la serie Passeggiate in Pescaglia, questa volta ho voluto montare un piccolo video di una semplice passeggiata che da Pescaglia Capoluogo, scende dalla Marginetta verso il torrente Pescagliora, Fornastro ed arriva a Piazzanello, altro terziere di Pescaglia, in un periodo dove vengono esposti, su questo tratto, diversi presepi. Dopo Piazzanello, la passeggiata potrebbe continuare, attraverso un bellissimo sentiero, fino a Buriana e Piegaio Alto...piccoli borghi, presepi, panorami e boschi ricchi di natura...ci sono tutti gli estremi per gli amanti della fotografia, in un bellissimo ambiente a soli 25 dal centro di Lucca.
Conoscere e amare l'Italia la mostra del FAI a Palazzo Baldeschi di Perugia
Prosegue il viaggio della mostra itinerante Conoscere e amare l'Italia: le trasformazioni del Paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni, padre del FAI, che raccoglie gli scatti dell'architetto milanese e ripercorre le tappe del suo impegno civile per la tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale italiano a partire dagli anni Cinquanta.
Dopo il successo dei primi quattro allestimenti alla Cavallerizza di Milano, al Teatrino di Vetriano a Vetriano di Pescaglia, Lucca, al Teatro Ariston di Sanremo e al Palazzo Coelli di Orvieto, l'esposizione, organizzata dal FAI con il fondamentale sostegno degli Amici del FAI, arriva a Perugia, a Palazzo Baldeschi al Corso.
La mostra sarà visitabile dal 27 febbraio al 25 aprile 2016, dal martedì al giovedì dalle 15 alle 19 e dal venerdì a domenica dalle 11 alle 19.
Ingresso libero.
C'era una volta...Gello e i suoi antenati