Il fascino mistico del Teatro Andromeda, l'opera visionaria del pastore siciliano Lorenzo Reina
Il Teatro Andromeda in Sicilia è un’opera d’arte da togliere il fiato. Nell’entroterra di Agrigento, mille metri sopra il paesino di Santo Stefano Quisquina, c’è un luogo magico sospeso tra terra e cielo. Da lì sopra, nelle giornate più limpide, l’occhio può arrivare fino l’isola di Pantelleria. In questo luogo, 30 anni fa, un pastore di nome Lorenzo Reina posò la prima pietra di un’opera architettonica che sembra un disegno divino. Mentre il palcoscenico fa da anticamera allo spazio profondo, 108 cubi di pietra giacciono sparsi a formare la platea: sono l’esatta proiezione della costellazione di Andromeda, a rendere lo spettacolo teatrale una comunione assoluta tra arte e natura. Oggi assistere a una rappresentazione in questa cornice è un vero privilegio, come se l’antico mito greco legato a questa terra riprendesse magicamente vita.
Teatro Andromeda - Santo Stefano Quisquina. Sebastian Feudale (voce narrante) racconta Lorenzo Reina
Il Teatro Andromeda in Sicilia, l'opera visionaria di un pastore che sognava le stelle
Il Teatro Andromeda in Sicilia è un’opera di architettura di una bellezza mistica. Si trova nell’entroterra di Agrigento, mille metri sopra il paesino di Santo Stefano Quisquina. Da lì in alto, nelle giornate più limpide, si può persino vedere l’isola di Pantelleria. Proprio qui, 30 anni fa, un pastore di nome Lorenzo Reina posò la prima pietra di quest’opera che sembra un disegno divino. Mentre il palcoscenico fa da anticamera allo spazio profondo, 108 cubi di pietra giacciono sparsi a formare la platea: sono l’esatta proiezione della costellazione di Andromeda, a rendere lo spettacolo teatrale una comunione assoluta tra arte e natura. Oggi assistere a una rappresentazione in questa cornice è un vero privilegio, come se l’antico mito greco legato a questa terra riprendesse magicamente vita.
Teatro Andromeda - Santo Stefano di Quisquina FullHD
Tra cielo e terra... si erge un opera realizzata nell' arco di molti anni dall' artista scultore Lorenzo Reina a Santo Stefano di Quisquina... Un posto magico, seducente e di infinita bellezza, dove tra vento, tramonti, musica e passione ci si emoziona...
Photo & Edit Roberto Ragusa
Musica: I MATTANZA - Vitti na crozza
per saperne di più:
Teatro di Andromeda - S. Stefano di Quisquina | Strategica Palermo
Un sogno che si realizza: un teatro costruito pietra dopo pietra da un uomo straordinario, Lorenzo Reina scultore-pastore, in un luogo ricco di suggestioni e bellezza.
Iscriviti al canale! (
Pagina Facebook (
Profilo Linkedin (
Contatti:
Via Messina, 4
90141 Palermo
Tel (+39) 091.581082
Fax (+39) 091.325273
e-mail strategica@strategica.it
Teatro Andromeda
Teatro Andromeda, Santo Stefano Quisquina
23 settembre Teatro Andromeda, incontriamo Lorenzo e Libero Reina
23 settembre, domenica di lavoro nella zona di Santo Stefano Quisquina e subito dopo pranzo doverosa visita allo spettacolare ed emozionante TEATRO ANDROMEDA, dove abbiamo assistito, insieme agli altri ospiti tra cui il prefetto di Agrigento Dario Caputo, ad una improvvisata performance alla chitarra del bravissimo Libero Reina.
Il teatro Andromeda è stato realizzato dallo scultore/pastore Lorenzo Reina, primo progettista non laureato in architettura ad aver partecipato (26 maggio 2018) ad una edizione della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia ed è in esposizione fino al 25 novembre tra i sessanta progetti di “Arcipelago Italia” presso il Padiglione Italia curato dall’archistar Mario Cucinella.
Teatro Andromeda, Lorenzo Reina, Libero Reina, Santo Stefano Quisquina, Camillo Bosio
Pietra pesante
Anno 2012 - Durata 55'
di Davide Gambino
Da Santo Stefano Quisquina alla Biennale di Venezia per poi ritornare nel lontano e dimenticato entroterra siciliano. Il documentario di Gambino trova e racconta un tramite affascinante tra questi due luoghi molto lontani tra loro: Lorenzo Reina, artista siciliano che tra pietre e asini a costruito la sua fama e il suo mondo.
Lorenzo conduce la sua vita tra campi ed animali sotto lo sguardo vigile del padre pastore, lo Zu’ Libero. Lorenzo nutre le proprie asine e produce ottimi formaggi. Ma Lorenzo possiede anche una dote curiosa; riorganizza e trasforma organismi vegetali e animali in nuove forme. Tale vocazione gli mette contro a muso il duro il padre, restio ad accettare le velleità artistiche del figlio.
Il film racconta la parabola di Lorenzo Reina, pastore/artista siciliano che dai pascoli giunge alla scultura, per sfociare nella Land-Art con la costruzione del suo personalissimo Teatro Andromeda.
In un tempo arcaico sospeso tra terra e cielo, tra ovini e asine, tra mastodontiche sculture e personaggi arcaici, il pastore/artista Lorenzo Reina compie il suo destino trasformando la natura circostante e la sua arte in qualcosa di altro, in qualcosa di alieno.
Discover Teatro Andromeda - Sicily Agrigento 4k
Chiarostudio si è occupato della realizzazione di un video promozionale del Teatro Andromeda situato a Santo Stefano Quisquina realizzato da Lorenzo Reina, filosofo, pastore, scultore e alchimista. Lo scopo di questi video brevi realizzati in 4k è quello di far conoscere le bellezze della Sicilia.
Solstizio d'estate al Teatro Andromeda 2018
Performance Live al Teatro Andromeda di Riky Ragusa e Libero Reina per Pistar e Didgeridoo.
Diretto da Christian Reina
Teatroandromeda.it
liberoreina.com
Teatro Andromeda
Ideato e Realizzato dall'artista Lorenzo Reina a Santo Stefano Quisquina / Sicilia. Magnifico teatro all'aperto in un sito dalla bellezza mozzafiato.
Assolutamente da visitare !!
by renzo
Mengoni al teatro Andromeda 18/7/19
TEATRO ANDROMEDA un museo a cielo aperto. SICILIA
Valle del Belice - Sulle strade del Terremoto e il Teatro Andromeda (Esplorare la Sicilia in Moto)
Cretto di Burri - Poggioreale - Teatro Andromeda erano tre mete che da sempre stuzzicavano la mia curiosità e ho deciso di riunire il tutto in una due giorni in sella alla mia Yamaha Ténéré. Le strade vanno percorse senza fretta in quelle zone, e va benissimo così, non m'insegue nessuno, tranne il tornare a lavoro entro lunedì Mattina! Allora via, a scoprire questa parte di Sicilia...
Trekking monte cammarata e teatro Andromeda a cura dell'associazione turistica Vivivivona
TEATRO ANDROMEDA PRESENTAZIONE
LI VARCHI A MARI di Francesco Giunta - Teatro Andromeda
A due passi dal cielo grazie alle ali del Dedalo Festival (2014, VII edizione) con Ezio Noto, Leonardo Nicolosi Di Manuela, Marco Cattivo Costume, Roberta Izzo Cattivo Costume, Antonio Smiriglia, Totò Randazzo, Nicola Pollina, Felice Rindone, Francesco Bonacci, Alessandro Fontana, al Teatro Andromeda di Lorenzo Reina.
L'ordine delle cose e “Otto opere e un luogo: Sepideh Farzam” al Teatro Andromeda
Riky Ragusa si è esibito al teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina con “L’Ordine delle cose”.
Suoni ancestrali provenienti dall’antico strumento persiano: il “Sitar”, accordato in frequenza aurea, ossia a 432 hz. L’artista spiega che l’accordatura aurea a 432 hz, in alternativa a quella di 440 hz, è motivata dal fatto che la natura del suono multiplo di 8 hz, la frequenza vibrazionale dell’universo, è alle fondamenta del nostro risveglio quantico.
In esposizione presso la Torre Ottagonale/Museo Lorenzo Reina Teatro Andromeda i dipinti di Sepideh Farzam, esposti per la prima volta in Italia. La mostra, intitolata “Otto opere e un luogo: Sepideh Farzam” è a cura di Giuseppe Alletto. Sarà visitabile dal 18 Giugno al 30 Ottobre 2016.
Lassame 'cca - Libero - Teatro Andromeda Acoustic Session
Testo e Musica di Libero Reina
Riprese: RAI
Lyric:
Le cose belle nascono
Da cumuli di cose che non so
Come te che sei davanti a me
Nessuna parola è solo che.
Lassame ca
Lassame ca
Lassame dove la terra tocca o mare
Cca.
Lassame ca,
Lasseme dove la terra sa sperare ca
Lassame ca,
Lasseme dove la terra nun sa.
Tutto quello che non ho
È tutto ciò che ho
E tutto questo che ho
Lo respiro e mi innamoro della mia terra.
Lassame ca.
Sito Ufficiale:
Facebook:
Instagram:
Binnajaah - Libero || Live @MOB Palermo
Un esibizione in abito del progetto Ci suono anch'io - Palermo 2017
Chitarra, voce e la mia musica.
Binnajaah è una parola araba, che in italiano si traduce in Buona Fortuna.
E' un messaggio di augurio, di speranza, rivolto a tutti i popoli, a tutti noi.
Culture diverse, creano nuovi uomini.
Musica di Libero Reina.
Testi di Libero Reina ed Ezio Noto.
Testo:
Esiste una parola che non ha paura di guardare avanti
E convivere col resto.
Sussistono le condizioni per condividerci l’un l’altro
Guardando solamente dentro di noi
E le menti che non san distinguere le invasioni dalle fughe
Non avranno di certo futuro.
Binnajaah, buona fortuna!
Binnajaah, non aver paura.
Culture diverse muovono nuovi popoli.
Binnajaah, buona fortuna!
Binnajaah, non aver paura.
Culture diverse creano nuovi uomini.
Lentu camina lu tempu
ridu e sentu l'amuri chi aju
Sentu lu suli di mernu
ca ridi alu tempu e scaccia li guai
Ridu ala bona vintura ca canta e chi cura li mali to.
Cu tuttu lu ciatu la cantu
ca la musica duna la bona furtuna!
(Il tempo cammina lento
rido, e sento l'amore che ho.
Sento il sole d'inverno
che ride al tempo e scaccia i guai.
Rido alla buona ventura che canta e che cura i tuoi mali.
La canto con tutto il fiato
perchè la musica da la buona fortuna!)
Sito web: