SPORTFOGLIO Dom9Apr2017 Gala' delle Stelle dal TEATRO COMUNALE di Casalmaggiore CR ITALY
Gala' delle stelle tra le ballerine c'e la casalese REBECCA BIANCHI
filmato realizzato da GIO LA NUIT per SPORTFOGLIO
Il Teatro Comunale di Casalmaggiore 1990-91-ARVITER Teatro
La stagione inaugurale del Teatro Comunale di Casalmaggiore è stata sicuramente ricca di eventi memorabili a cominciare da Luca De Filippo in Non ti pago, il coreografo Virgilio Sieni, Onnagata di Lindsay Kemp,Arnoldo Foà in Un pezzo di paradiso i Movers in Accordion,Naja di Angelo Longoni, Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi in Caro bugiardo e la Compagnia della Rancia in
A chorus line. Riprese di Pierluigi Bonfatti Sabbioni.
Casalmaggiore: Le Orme al Teatro Comunale
Acqua Fragile in concerto al teatro comunale di Casalmaggiore
Rebecca Bianchi al Teatro Comunale di Casalmaggiore
Riviviamo le emozioni del balletto “Il pipistrello”, con la magia della danza regalata da Rebecca Bianchi al Teatro Comunale di Casalmaggiore domenica 9 aprile 2017.
Successo da tutto esaurito per Rebecca Bianchi domenica sera al Teatro Comunale di Casalmaggiore.
Una serata dedicata alla danza che ha emozionato il pubblico casalese e anche l'artista, partita da qui e ora divenuta prima ballerina dell’Opera di Roma. Servizio di Giovanni Gardani
IL GRANDE VIAGGIO
di
Alessandro Serra
Con
Massimiliano Donato | Simona Di Maio | Andrea Castellano | Francesco Rizzo
regia, scene, luci
Alessandro Serra
Realizzazione oggetti di scena
Tiziano Fario
Prodotto da
Teatropersona
In coproduzione con ARMUNIA
Con il sostegno di
Regione Toscana | Teatro Comunale di Casalmaggiore | CA.RI.CIV.
A Casalmaggiore lo spettacolo L'improvvisazione integra 2.0
Ragazzi con disabilità più o meno gravi in scena al Teatro Comunale di Casalmaggiore nello spettacolo L'improvvisazione integra 2.0: un momento molto applaudito che ha riempito il Comunale, voluto dal Rotary Casalmaggiore Oglio Po per il secondo anno di fila.
Maria Luisa Chiarini - Diversi, ma uguali
- Intervento del presidente dell'Associazione Cittadini Insieme di Casalmaggiore (CR), Maria Luisa Chiarini, al teatro comunale. Il discorso, nell'ambito della manifestazione di riconoscimento della cittadinanza italiana agli alunni stranieri nati in Italia.
INSECTO MUVS
SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA
DELLA COMPAGNIA MUVS IN SCENA AL TEATRO COMUNALE
DI CASALMAGGIORE IL 29 APRILE 2014.
COREOGRAFIA_ALESSANDRO FORMIS
MUSICHE ORIGINALI / VIDEO_MULEE
L'insetto ha da sempre avuto con l'Uomo un legame molto radicato,influenzando l'evoluzione,l'economia,la religione e le arti. Tuttavia rimane la creatura che meglio racconta il disagio nei confronti di qualcosa che non si conosce profondamente, l'emarginazione del diverso, il senso di angoscia per il non visto, la costrizione di vivere nell'ombra. L'ambivalenza fa dell'insetto un essere repellente e affascinante al contempo. INSECTO è un percorso d'indagine attraverso i concetti che l'animale evoca;le paure ancestrali,la metamorfosi,i rimandi simbolici, il sacrificio del singolo a favore del gruppo.
La giovane compagnia dei MUVS produce e presenta al Teatro Comunale questo nuovo lavoro appositamente allestito per celebrare questa giornata importante per tutto il mondo della danza e non solo.
Ingresso: Posto unico € 5,00
Biglietteria Teatro Comunale:
martedì 29 aprile dalle ore 20.00 -- tel. 0375 200434
Informazioni e Prenotazioni: tel. 0375 284496
BIGLIETTI ONLINE
Mafalda siamo noi
Sintesi dell'incontro tenuto da Lella Costa e Simonetta Bitasi al Teatro Comunale di Casalmaggiore il 18 gennaio 2019. L'incontro si è svolto a margine della mostra Mafalda la contestataria da cinquant'anni in Italia allestita al Museo Diotti a cura di Ivan Giovannucci. Per le vignette di Mafalda: copyright Quino (1964), per gentile concessione di Caminito s.a.s. Agenzia letteraria. Assistenza tecnica e riprese di Emanuele Piseri. Montaggio di Roberta Ronda.
ELISABETTA E LIMONE
#NTFI09 Elisabetta e Limone
di Juan Rodolfo Wilcock
regia Sergio Longobardi
coproduzione Napoli Teatro Festival Italia, Società Anonima Teatri, Carte Blanche/Volterrateatro, Teatro Comunale di Casalmaggiore
Ritorno a Osacca-ARVITER Teca
Sergio Vida e Giuseppe Rossi due ex partigiani di Casalmaggiore, tornano dopo
50 anni a Osacca ( Appennino parmense) teatro del loro primo scontro con le forze fasciste. Rivedono i luoghi e testimoni di quel momento storico. Fra i protagonisti dello scontro c'era il comandante di quella formazione partigiana; Giovanni Favagossa (caduto a Casalmaggiore il 25 aprile del 45). Documentario di Pierluigi Bonfatti Sabbioni.
L'oro che la nebbia nasconde
Presentazione del libro di poesie dedicate all'opera del Parmigianino
Biblioteca di Casalmaggiore (Via Marconi, 8)
Sabato 4 Febbraio 2012 Ore 16:30
Incontro con l'autrice Tersilla Federici
Tra poesia e musica, tempo sospeso a Casa Zani
La prima serata nella villa liberty donata dal maestro Giacomo Zani al Comune di Casalmaggiore
Museo del Bijou di Casalmaggiore ARVITER teca
Nel 2002 Pierluigi Bonfatti Sabbioni realizza questo breve documentario prodotto dal Comune di Casalmaggiore
utilizzato per promuovere il Museo del Bijou. Per
la consulenza storica ha collaborato il dott. F.Zaffanella uno dei fondatori del museo. La musica di fondo è un brano al pianoforte scritto e suonato da Luciano Cirani.
vip in spiaggia colonia di casalmaggiore agosto 2010.avi
atto secondo questa volta la vip è una donna e come l'anno scorso tutti ci cascano ma quello che importa è che ci siamo divertiti
Oglio Po è... Ville, Corti Rurali, Castelli, Siti Unesco e Borghi più belli d'Italia
Oglio Po è…Sabbioneta, a forma di stella, racconta del Principe Gonzaga che creò la città ideale e la perla del Rinascimento, sito UNESCO e Patrimonio dell’Umanità. Ostiano: castello, Sinagoga (XVIII sec.) e teatrino ligneo di fattura ottocentesca. Isola Dovarese scenografica piazza gonzaghesca che ospita il famoso Palio. Canneto sull'Oglio: antica Torre Civica, palazzo del Monte di Pietà e Palazzo Municipale, teatro neoclassico “Mauro Pagano”, Ecomuseo delle Valli Oglio-Chiese, collezione d'arte “Pietro Mortara” e Museo del Giocattolo Superti Furga. Bozzolo: i resti delle imponenti mura e della Porta San Martino. Caratteristici portici gonzagheschi a San Martino dall'Argine (bellissima anche la Chiesa Castello), Gazzuolo (da visitare il Centro Multimediale Oreste Coni) e Dosolo (splendido il teatro di Villastrada). Commessaggio: unico il Torrazzo e il ponte di barche, come lo storico Palio. Pomponesco (tra i Borghi più belli d’Italia): piazza che si apre vasta ai piedi dell'argine del Po. Una intatta cinta muraria, con porte e torrioni, protegge Rivarolo Mantovano: piazza Finzi, palazzo del Podestà, al Palazzo Penci ed ex Sinagoga. Piadena: Museo Archeologico, chiostro seicentesco dei Gerolamini, monumento naturale dei Lagazzi (sito palafitticolo dell'età del bronzo dichiarato dall'UNESCO “Patrimonio Mondiale”). San Daniele Po: Museo Paleoantropologico (straordinario il reperto di dell'Uomo di Neanderthal Pàus). Marcaria: Corte Castiglioni, Villa Luzzara Carnevali. Spineda: Villa Cavalcabò. Torre de' Picenardi: Villa Sommi Picenardi, e la villa-castello progettata da Luigi Voghera. Casalmaggiore: splendida piazza con il Palazzo Municipale e il teatro di fine Settecento, museo del Bijou, originale collezione nell'antico Collegio dei Barnabiti, museo Diotti (casa-atelier del pittore). Casteldidone: Villa Mina della Scala. San Giovanni in Croce: Villa Medici del Vascello (vi abitò Cecilia Gallerani, protagonista del ritratto della “Dama con l'ermellino” di Leonardo da Vinci). Solarolo Rainerio: Villa Recusani, Villa Pralasca Fontana o Villa Zanetti. Castelponzone, uno dei “Borghi più belli d'Italia” e il Museo dei Cordai. Cella Dati: Villa Dati. Rivarolo del Re e le sue ville: Longari Ponzone, Todeschina, Villa Diotti o Bergamaschi. Gussola: villa Ferrari e Villa Loda Bodini.
Il jazz day a Casalmaggiore
Anche Casalmaggiore al Teatro Comunale ha celebrato il Jazz Day, indetto nel 2012 dall’Unesco: una serata divertente e coinvolgente ripercorrendo le origini di questa corrente giunta da New Orleans e capace di scrivere pagine mitiche della musica mondiale.
Le Orme in concerto a Casalmaggiore
Ieri sera teatro comunale gremito per il concerto delle Orme.
Lo storico gruppo prog italiano, tra i più apprezzato anche all'estero, ha riproposto vecchi successi e presentato anche il nuovo album