Promo Teatro Cucinelli Solomeo
Promo per lo spettacolo al Teatro Cucinelli di Solomeo per raccolta fondi organizzata dall' Associazione Camera 7 - V Piano - Comitato Federico Padovani - Palazzo di Assisi.
6 maggio 2018
Traditional Future al teatro Cucinelli di Solomeo
Il coreografo kenyota Fernando Anuang'a porta in scena la bellezza e la poesia dei balli Masaai, in un incontro unico tra tradizione e contemporaneità.
Il Giardino dipinto al Teatro Cucinelli di Solomeo
Gruppo Editoriale Umbria Journal
Presentata la stagione del teatro Cucinelli di Solomeo
Presentata la stagione del teatro Cucinelli di Solomeo
2014 06 06 Dissonanze in Accordo Solomeo Teatro Cucinelli
Green Economy : Catiuscia Marini al teatro Cucinelli di Solomeo (Corciano)
Green Economy : Catiuscia Marini al teatro Cucinelli di Solomeo (Corciano)
Solomeo (Pg) ||| Dji Cinematic Footage (4k)
Del III secolo a.C. sono alcuni reperti etruschi rinvenuti in zona; forse dal nome della divinità etrusca lumn deriva il termine sincretico San Lumeo con il quale si iniziò a designare il luogo. Il castrum Solomei, fortificazione a difesa della campagna, venne poi edificato nel 1391 da Meo di Giovanni di Nicola Galassi e Pietro Tanoli, su richiesta dei magistrati di Perugia. Nel 1402 fu preso e saccheggiato dalle truppe pontificie, e l'anno seguente ripreso da Perugia.
Monumenti e luoghi d'interesse:
Pieve di Santa Maria di Mandoleto (XVIII secolo);
Borgo medievale di Solomeo;
Chiesa di San Bartolomeo (XVIII secolo), con affreschi del Mazzerioli, una tela della scuola del Perugino, alcune pitture attribuite all'Appiani;
Castello di Montefrondoso (XII secolo);
Villa Antinori-Tocchi (XIX secolo);
Teatro Cucinelli. Inaugurato nel settembre 2008, è un nuovo teatro di ispirazione classica. Al teatro sono annessi un anfiteatro, un ginnasio e un ninfeo, che riuniti danno luogo al cosiddetto Foro delle Arti. All'interno del Foro vi è l'Accademia Neoumanistica, che consta di quattro classi: arte, religione, impresa, e scienza. L'Accademia ospita una selezione di testi topici della letteratura, della filosofia, della storiografia, dell'arte, dell'architettura, della scienza, e della spiritualità, di estrazione culturale sia occidentale sia orientale: la selezione dei testi compone una biblioteca a scaffale aperto, denominata Biblioteca Neoumanistica.
Nel paese si trova una delle aziende tessili principali nel settore del cachemire (la Brunello Cucinelli SpA). È sviluppato anche l'indotto legato alla gastronomia e al turismo.
Nel borgo è attiva la Società Filarmonica Solomeo (fondata nel 1925) cui fanno capo diverse attività culturali, prima tra tutte quella della locale Banda Musicale.
Nell'ultima decade di luglio si svolge Solomeo de le Nobili Arti, de li Giochi, de lo Piatto Rustico, manifestazione che permette al visitatore di assaporare i piatti della tradizione umbra tra spettacoli ed eventi culturali.
Solomeo è ora nota anche per le attività in campo musicale, che hanno portato alla creazione del Festival Villa Solomei, organizzato tutti gli anni a luglio.
Riprese e Monteggio:
-Dji Mavic Pro 4k
-Dji Osmo Pocket 4k
-Final Cut Pro X
Eccola la grande opera di Brunello Cucinelli: da togliere il fiato
Tributo alla dignità dell'uomo, l'ultima opera compiuta da Brunello Cucinelli. Dopo la ricostruzione dell'intero borgo di Solomeo, dopo la realizzazione del teatro, arriva l'intervento su tutto il paesaggio intorno. L'ì dove c'erano capannoni, oggi c'è arte e ritornano i vigneti. E' Bellezza.
Solomeo, Italy: Where the King of Cashmere Rules with a Gentle Hand | Think | NBC News
When fashion designer Brunello Cucinelli found success, he didn’t head off for the cultural meccas of Italy. Instead, he rebuilt a small town in an attempt create an inspiring and dignified home for the people who work for him.
» Subscribe to NBC News:
» Watch more NBC video:
NBC News is a leading source of global news and information. Here you will find clips from NBC Nightly News, Meet The Press, and original digital videos. Subscribe to our channel for news stories, technology, politics, health, entertainment, science, business, and exclusive NBC investigations.
Connect with NBC News Online!
Visit NBCNews.Com:
Find NBC News on Facebook:
Follow NBC News on Twitter:
Follow NBC News on Google+:
Follow NBC News on Instagram:
Follow NBC News on Pinterest:
Solomeo, Italy: Where the King of Cashmere Rules with a Gentle Hand | Think | NBC News
«Fiennes e Malkovich per i 10 anni del Teatro Cucinelli di Solomeo»: l'annuncio del direttore
Un regalo a Solomeo, un regalo al teatro italiano, un regalo agli spettatori umbri - e non solo - che avranno occasione di seguire la stagione artistica del Cucinelli di Solomeo, alle porte di Perugia. Il mecenate umbro, per festeggiare i 10 anni del suo teatro, ha contattato con Nino Marino nientemeno che Ralph Fiennes, che proporrà uno spettacolo a sorpresa.
UMBRIA - IL BORGO DI SOLOMEO - full HD
© CLAUDIO MORTINI °°°
Situato sulle pendici di una collina, a circa metà strada fra Perugia e il lago Trasimeno, nel comune di Corciano, Solomeo un tempo era un punto strategico in quanto si trovava a ridosso della strada che collegava Perugia con Castiglione del Lago e la Toscana.
Il borgo conserva intatto il suo impianto medievale, risultato di una sapiente e attenta opera di restauro.
La sua storia è quella di un borgo del contado perugino, ad iniziare dal periodo degli Etruschi.
Già nel III secolo a.C., infatti, le zone intorno a Perugia godono di un crescente incremento demografico e di una conseguente ricchezza; le numerose necropoli testimoniano l'esistenza di sobborghi o di più modesti nuclei insediativi distribuiti nella campagna, il cui diffuso benessere deriva dallo sfruttamento dei suoli.
La zona di Solomeo, in particolare, posta lungo una direttrice viaria che da Perugia portava a Chiusi, data la fertilità della seppur non vasta piana del torrente Caina da sempre vocata alla coltivazione del grano, diviene un centro rurale gravitante nell'area della grande città.
Risalgono al III secolo a.C., infatti, le urnette cinerarie di travertino utilizzate attualmente come decorazione di giardini nel parco della Villa Antinori -Tocchi, della villa Mencarelli, del castello di Montefrondoso, provenienti da tombe rinvenute nella zona.
L'esistenza di necropoli fa supporre pertanto che a Solomeo - il nome è forse da associare ad una divinità etrusca (lumn ??), divenuto poi, nel volgere dei secoli San Lumeo - esistesse una comunità di agricoltori; anche loro probabilmente furono tra quelli che fornirono il grano allorquando Perugia inviò aiuti a Roma nel corso della seconda guerra punica, come narra lo storico latino Tito Livio nel libro XXVIII delle Historiae.
Con la fine della cultura etrusca e la conseguente romanizzazione si assiste anche in questa parte di Umbria al moltiplicarsi di villae rusticae, cioè fattorie agricole: tracce di questi insediamenti sono stati rinvenuti lungo le pendici del colle di Solomeo, presso le vicine colline di Rugolano e Montefrondoso e a Mandoleto. Sul colle, dove ora sorge il paese, doveva esserci una villa di grandi proporzioni, di cui è testimonianza una cisterna per l'approvvigionamento delle acque, rinvenuta nel 1992, i cui muri servirono da fondamenta ad una chiesetta settecentesca dedicata a S.Maria delle Grazie, nel parco della Villa Antinori -Tocchi.
La popolazione del paese è sempre stata in numero esiguo; da uno Stato di Anime del 1694 si evince che nel territorio di Solomeo abitavano 133 persone; nel 1805 gli abitanti erano 157, mentre nella seconda metà dell'800, grazie alla riunione tra le parrocchie di Solomeo e Mandoleto, si contavano 400 persone.
Nel paese si trova una delle aziende tessili leader mondiali nel settore del cachemire (la Brunello Cucinelli Cashmere)
Teatro. La stagione del Morlacchi presentata a Solomeo
E' stata presentata dal presidente Brunello Cucinelli e dal direttore artistico Nino Marino, nell'ormai consueto appuntamento a Solomeo, la nuova stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Morlacchi di Perugia.
IL BORGO DI SOLOMEO BRUNELLO CUCINELLI INTRO
TEATRO CUCINELLI -F. Sulpizi simbologie trasfigurate
Teatro: presentata la stagione del Cucinelli di Solomeo
Retesole Umbria
Solomeo (PG) - Conte visita l'azienda di Brunello Cucinelli (24.10.19)
- Il premier Conte visita l'azienda di Brunello Cucinelli a Solomeo, vicino Perugia. Una realtà produttiva che non è solo un’impresa, ma una comunità di uomini e donne che, in uno splendido borgo nel cuore dell’Umbria, lavorano a un progetto di successo, dice Conte, sottolineando: Una vera eccellenza, un autentico simbolo del nostro migliore Made in Italy. (24.10.19)
Segui GIUSEPPE CONTE sulla Playlist:
-solomeo: una storia attraversa il mondo-
Brunello Cucinelli:i primi passi verso un successo globale.
Brunello Cucinelli ci apre le porte di Solomeo
VIAGGIO #GIT #umbria : Brunello Cucinelli ci apre le porte di #Solomeo Giovani imprenditori Confcommercio Trentino Brunello Cucinelli tra arte, imprenditoria e filosofia. Un'anima unica dietro al grande made in italy
“Sinfonia d'autunno” al Cucinelli di Solomeo
Lo spettacolo teatrale “Sinfonia d'autunno”, tratto dall'omonimo film, è la nuova produzione del Teatro stabile dell'Umbria. Il debutto al teatro di Solomeo. Il servizio di Lisa Malfatto per il tg di Umbria Tv.
Perugia, viaggio nel 'nuovo' teatro Morlacchi restaurato grazie a Brunello Cucinelli
È stato inaugurato questa mattina il Teatro Morlacchi a seguito dei primi interventi di restauro finanziati dalla Fondazione Federica e Brunello Cucinelli con Art Bonus. All’incontro erano presenti il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il direttore del Teatro Morlacchi Aldo Lorenzi, il direttore del Teatro Stabile dell'Umbria Nino Marino, la consigliera delegata Art Bonus Lorena Pittola, l'ingegnere Marco Eugeni, i dirigenti e i tecnici del Comune di Perugia e dell’azienda Lattanzi Srl di Roma che ha effettuato la riqualificazione. «Perugia è considerata un esempio per l'utilizzo di Art Bonus, e questo ci rende orgogliosi - ha dichiarato il sindaco Romizi - Grazie a Brunello e a tutti coloro che hanno a cuore la città e si impegnano per conservarla. Adesso il prossimo impegno che voglio prendere per il Teatro Morlacchi è la riqualificazione della piazzetta esterna». «E’ nostro dovere custodire il patrimonio che ci hanno lasciato e far rifiorire la nostra bellissima città» ha dichiarato Brunello Cucinelli, che tra le altre cose ha rilanciato la settimana della custodia da tenersi nella primavera prossima, proposta che ha visto piena disponibilità da parte del sindaco. Servizio di Manuel Guerrini.