DMG @ The Teatro Garibaldi - Modica Sicily
Recorded live at The Teatro Garibaldi in Modica Sicily as part of the Dominic Mancuso Group's One World, No Borders Tour in 2016.
Music:
Menamenamo medlied into The Godfather Theme
Musicians from L to R
Jerry Caringi accordion & voice | Tony Zorzi electric guitar | Johnny Johnson flute & percussion| Paco Luviano bass | Rosendo Chendy Leon percussion & voice | Dominic Mancuso voice and nylon acoustic guitar
Special thanks to Ricardo Culmone for shooting the footage and editing.
Acknowledgments go out to the Canada Council for The Arts, Ontario Arts Council, Richmand Hill Cultural program and the City of Vaughan for supporting this tour. Thanks to all my colleagues and associates in the PERFORMIGRATIONS project ( performigrations.eu )
Teatro Garibaldi Modica - 23/09/2017
Concerto eseguito presso il Teatro Garibaldi di Modica, l'Italian Brass Band dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania esegue L'ultimo dei Moicani.
PROGRAMMAZIONE TEATRO GARIBALDI
IMMAGINA è la televisione fatta da bambini, ragazzi e giovani.
Fondazione Teatro Garibaldi - Modica
Fondazione Teatro Garibaldi - Modica fondazioneteatrogaribaldi.it
Realizzazione Opera Comunicazione operacomunicazione.it
Fondazione Teatro Garibaldi - Modica
Fondazione Teatro Garibaldi - Modica
fondazioneteatrogaribaldi.it
Realizzazione Opera Comunicazione
operacomunicazione.it
Italian BrassBand V. Bellini Catania - Spirit - Teatro Garibaldi Modica 03/02/2018
Concerto eseguito presso il Teatro Garibaldi di Modica, l'Italian Brass Band Catania esegue Spirit stallion of the Cimarron di Hans Zimmer.
Italian BrassBand V. Bellini Catania - Out of Africa - Teatro Garibaldi Modica 03/02/2018
Concerto eseguito presso il Teatro Garibaldi di Modica, l'Italian Brass Band Catania esegue Out of Africa di John Barry.
Modica: al teatro Garibaldi il gran galà di danza
Luca Genovese a Modica, Teatro Garibaldi, 04-05-2014
Una veloce presentazione dell'associazione di genitori Parent Project Onlus Italia, contro la distrofia muscolare di Duchenne e di Becker.
INTERVENTO FINALE CONCERTO MACHBET TEATRO GARIBALDI IN MODICA 26 04 19
Italian BrassBand V. Bellini Catania - Batman Theme - Teatro Garibaldi Modica 03/02/2018
Concerto eseguito presso il Teatro Garibaldi di Modica, l'Italian Brass Band Catania esegue Batman di Danny Elfman.
MODICA Buttanissima Sicilia sabato e domenica al Teatro Garibaldi
La Cena | Teatro Garibaldi Modica
La Cena | Teatro Garibaldi Modica dal 12 novembre 2016 - regia Walter Manfrè
Modica, gran galà di Danza, 17 ballerini coreani al Garibaldi
20/03/2015 Teatro Garibaldi Modica il Liceo Artistico G.C. adotta una poesia
Nel palcoscenico si vedono tante figure
Il Poeta che reinterpreta la poesia Il muro in chiave moderna tramite un video per coinvolgere il pubblico
Le ragazze che dipingono un muraless con le parole di due canzoni (The wall utilizzata nel video il muro che ci divide e Take me to church con introdotta con il video del cantante
Parole forti vengono utilizzate, per accentuare l odio che divide gl individui parole accentuate dai Fatti perché eravamo Tutti divisi.
Teatro Garibaldi in Modica
Dickie and Gianni visit a beautiful little galleried theatre in the heart of Modica in Sicily. Dedicated to Garibaldi (as many things are, in Sicily), it was originally built in 1815 - nearly 200 years ago. A feature of the theatre is its wonderful ceiling which features paintings of famous composers together with examples and characters from their works.
CONCERTO INAUGURALE ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA - Modica, Teatro Garibaldi - Sabato 17 Febbraio 2018
E finalmente Wolfgang Amadeus Mozart arrivò a Modica sospinto dall’entusiasmo, dall’interesse e dall’amore da parte dell’Associazione Mozart Italia (A.M.I.) Sede di Modica che lo ha presentato ai cittadini nel tardo pomeriggio di sabato 17 febbraio.
Cittadini appassionati e curiosi di questa neonata proposta culturale sorta a Modica hanno affollato il Teatro Garibaldi per ascoltare le note del genio musicale di Salisburgo.
Mozart si è manifestato al pubblico, prima ancora che con la sua musica con un “Colpo di teatro”. Ad impersonare Amadeus, in tutto identico nell’abbigliamento e con la sua parrucca candida, è stato il giovane attore Massimo Barone del Piccolo Teatro di Modica che ha raccontato il viaggio immaginario da Napoli (città italiana più a sud effettivamente visitata da Mozart) a Modica in parte traendo spunto, per la permanenza a Napoli, dalle lettere mozartiane ed in parte, in riferimento all’immaginario, recitando un testo scritto per l’occasione da Antonio Sottile, un eccellente pianista e colto musicologo.
L’atmosfera era dunque creata, atmosfera che aveva iniziato a prender corpo con un video, proiettato ad apertura dello spettacolo che raccontava di Salisburgo città natale di Amadeus e si completava con un itinerario costituito dai tasti di una pianoforte quasi fosse un nastro di asfalto che da Salisburgo giungeva a Modica.
Il pubblico del teatro a questo punto era già entrato nell’atmosfera creata da un’abile e sapiente regia. E l’atmosfera cominciava ad animarsi popolandosi di suoni e di voci.
Ad aprire la parte musicale sono stati i bambini del “Coro dei Monti Iblei che, diretti dalla Maestra Gianna Rizza e accompagnati al pianoforte dal Maestro Francesco Drago, hanno cantato “Alleluja” brano che ben si adatta all’età dei giovani coristi in quanto fu composto da Mozart all’età di 12 anni.
Il percorso musicale aperto dal coro è proseguito sostenuto dal gruppo de “I Solisti dell’Orchestra da Camera di Messina”, formato da Antero Arena, Violino I, Joseph Arena, Violino II, Rosanna Pianotti, Viola, Mirko Raffone, Violoncello, Daniele Arena, Contrabbasso, Maria Assunta Munafò, Clavicembalo.
Il brano di esordio della serata tiene ancora alta l’emozione creata dall’impatto con le immagini del Mozart…modicano. Brano riconoscibilissimo fin dalle prime battute : Serenata in Sol maggiore K 525, universalmente nota come Eine kleine Nachtmusik. «È un notturno per archi scritto nel 1787 – come si legge nelle Note di sala redatte dalla Professoressa Carla Turlà - uno dei notturni orchestrali più celebri, di struttura relativamente semplice, ma ricca di idee portate avanti con grande leggerezza e continuità che Mozart termina di scrivere il 10 agosto 1787.»
E si alternano, quindi, i brani strumentali e le arie tratte dalle opere più celebri: “Deh, vieni alla finestra”; “Madamina, il catalogo è questo”, “Batti, batti o bel Masetto” ed il duetto (ben eseguito come tutte le altre arie e ben recitato) “Là ci darem la mano”, tutte arie dall’Opera K 527 Don Giovanni.
Dell’opera K 492 Le nozze di Figaro facevano parte le arie “Deh vieni non tardar” e “Non più andrai farfallone amoroso”.
Dall’Opera K 620 Il Flauto magico era tratta l’aria “La regina della Notte”.
Accompagnati al pianoforte dal Maestro Francesco Drago hanno cantato il baritono Salvo Di Salvo, la soprano Lara Leonardi e la soprano Gaia Gallitto che, seppur diciottenne, si è tra l’altro misurata con positiva sottolineatura del pubblico con un brano denominato Regina della notte proprio per le difficoltà di esecuzione che presenta.
Non poteva mancare in una serata mozartiana ed ecco il Concerto per Clavicembalo n. 8 in Do K 246 “Lutzow”che precede il trionfale “Rondò alla turca” sonata in La n. 11, K331 che chiude la serata.
Applausi prolungati e convinti, commenti entusiastici, voglia di esserci ancora.
A reggere le fila della serata è stata, brillante regista, competente e appassionata, la presidente dell’AMI Sede di Modica Anna Maria Spoto, coadiuvata da una altrettanto esperta e briosa conduttrice Cristina Zago, direttrice artistica dell’AMI Sede di Modica che ha introdotto il pubblico in sala nel cuore delle varie esecuzioni illustrandone sobriamente le caratteristiche.
Forti di questa prima esperienza apprezzata, come ci è parso, dal pubblico – ha commentato Anna Maria Spoto alla fine della serata ringraziando Sponsor sostenitori ed intervenuti - torneremo a costruire dei momenti che stimolino desiderio di conoscenza creando, quindi, consapevolezza.
...
(Testo tratto dal comunicato stampa dell'Associazione Mozart Italia - Sede di Modica)
MODICA, FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI, PARLA IL SOVRINTENDENTE
Carlo Cartier - presentazione prosa Teatro Garibaldi Modica 2016-2017
Carlo Cartier - presentazione prosa Teatro Garibaldi Modica 2016-2017
Spot Teatro Garibaldi Modica
Modica, stagione teatrale 2009