IN POCHE PAROLE - TEATRO LICINIUM ERBA
IN POCHE PAROLE
TEATRO ALL'APERTO LICINIUM
Presentata la stagione: La Tempesta di Shakespeare, dal 3 luglio al 1° agosto al Teatro Licinium. Dopo il grande successo di Faust della scorsa stagione, questanno sarà La Tempesta, di William Shakespeare, lo spettacolo che lAccademia dei Licini metterà in scena al Teatro allaperto Licinium di Erba, con la regia di Gianlorenzo Brambilla. Lo spettacolo sarà in scena ogni venerdì e sabato dal 3 luglio al 1° agosto, a partire dalle 21.30.
Teatro Licinium - Rai 3, TGR Lombardia 25 luglio 2013
Settimana Shakespeariana a Erba
Debutto de La dodicesima notte di William Shakespeare, regia di John Pascoe
Twelfth Night - Dodicesima Notte - Act II Sciv
Twelfth Night: Act II Sc iv. Il Licinium Theater. Erba, Como, Italy. Summer 2013
Italian performing edition, direction & design - John Pascoe.
Cesario (Viola) - Daniela Italiano
Duke Orsino - Andrea Tebaldi
Parco Majnoni Erba - Como
Corso XXV Aprile, prepositura e parco Majnoni a Febbraio 2008
Ant & Cleo only video scenery
10 minutes of extracts featuring the video scenery (by Stefano Pan with John Pascoe) used in the 2012 production of Antony & Cleopatra - Presented at IL LICINIUM THEATER. Erba, Como, Italy. Artistic Director: John Pascoe. Italian adaption, direction, set, costume, sound & lighting design by John Pascoe. (Cleopatra's costume & all jewelry were created for the production by Fondazione Ceratelli. Pisa. Italy) Please visit:
to see my blog on the Licinium Theater.
Teatro Licinium - Rai 3, TGR Lombardia 14 luglio 2012
Antonio e Cleopatra di William Shakespeare
Regia di John Pascoe
Erba 4 Novembre
Le autorità cittadine insieme agli alunni delle scuole commemorano la giornata del 4 Novembre al Monumento ai Caduti di Erba
Erba Fellbach
Corona deposta al monumento dei caduti in ricordo delle vittime di tutte le guerre.
Claudio Mascarenhas as Calibano, Calibano Sleeps
Live performance of La Tempesta, Citta della Pieve, Italy. International Opera Theater 2006.
La Tempesta
International Opera Theater's
operatic adaptation of William Shakespeare's The Tempest
by Troy Herion
libretto by Maestro Antonio Fava
Conductor, Maestro Simone Luti
Director, Karen Saillant
Teatro Avvaloranti, Citta della Pieve, Italy
(August 2006)
LA TEMPESTA. PRE-TESTI
Venerdì 16 dicembre: è andata in scena con grande successo, al Camploy, LA TEMPESTA. PRE-TESTI, spettacolo che mette a confronto le similitudini tra l'opera shakespeariana e alcuni canovacci della Commedia dell'Arte. Regia di Yana Balkan e Isabella Caserta, produzione del Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio.
TEMPESTATI
Lo spettacolo porta alle estreme conseguenze il congedo dalle illusioni e la prospettiva metateatrale de La Tempesta. Ariel e Kaliban, servi di scena e compagni di 'cella', sono creature beckettiane chiuse nel deserto, in una scanzonata attesa della tempesta e dell'arrivo di Prospero. Se i due così tragici, ridicoli, irridenti, rappresentano la caduta degli uomini, Prospero è il sogno necessario, la parola che crea l'isola, 'dove la vanità è meraviglia'.
TEMPESTATI
testo e regia di CHIARA GUARDUCCI
con MAURO BARBIERO, SONIA COPPOLI, SIMONE ROVIDA
disegno luci GIORDANO BARATTA
assistente luci GIONATA RACCAGNI
coreografie BRUNELLA BALDI
musica originale KIMAGURE
foto SANDRA NASTRI
videoclip GEG
si ringrazia la CASA DELLA CULTURA di via Forlanini, Firenze
Tesori Nascosti della Cristianita' Lariana - Puntata 22
Tesori Nascosti della Cristianità Lariana - Puntata del 9 giugno 2015
Erba - Chiesa di Sant'Eufemia
Conduce: Don Donato Vicini
Ferdinando Erba - Reason (Offizielles Musikvideo)
Ferdinando Erba - Reason (Offizielles Musikvideo) präsentiert von Groni Music.
Ferdinando Erba - Reason (Official Musicvideo) presented by Groni Music.
Hier erhältlich/Available here:
Don Chisciotte della Mancia
Erba (Co) - luglio 2003
Dal Teatro Licinium: DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA
Campanile Prepositura Erba - Como
Colline brianzole sullo sfondo
Scavi di Sant'Eufemia a Erba
Visita agli scavi della chiesa romanica di Sant'Eufemia ad Erba (CO) 21/4/2013. Arch. Antonello Marieni
La DifférAnce La Tempesta
LA TEMPESTA
Questo dramma romanzesco rappresentato per la prima volta nel 1611 è considerato lultima opera interamente attribuibile al grande drammaturgo inglese. Shakespeare morirà nel 1616. Contiene in se quindi una sorta di testamento umano e artistico. Il personaggio di Prospero è considerato lalter-ego di Shakespeare e ad esso viene affidato il suo estremo saluto e il congedo dal teatro (Ora i miei incantesimi/si sono tutti spenti/la forza che possiedo è solo mia, ed è poca/ora sta a voi).
Il tema dellopera gira intorno al potere e alla cupidigia che esso genera. E la storia di Prospero duca di Milano defraudato dal fratello e da esso confinato su unisola deserta insieme alla figlia Miranda. Prospero oltre che regnante in esilio è uomo di scienza e di magia e proprio grazie a queste doti ha il potere di scatenare una tempesta allo scopo di far naufragare una nave che casualmente transita in prossimità della sua isola e che trasporta i suoi nemici. Dopo il naufragio lazione di Prospero sulle sue malcapitate vittime sarà spietata. Il suo animo sconvolto dalla sete di vendetta si placherà solo a obbiettivo raggiunto e sorprendentemente volgerà verso una rinnovata calma e verso il perdono. Al servizio di Prospero troviamo Ariel, spirito dellaria e Calibano, una strana forma di essere mezzo uomo e mezzo pesce. La presenza di questo ultimo personaggio è spiegata dagli storici attraverso lutilizzo di Shakespeare, come fonte di ispirazione, di alcuni resoconti di viaggio dellepoca che raccontavano le meraviglie e le mostruosità delle terre appena scoperte come lAmerica e i suoi strani abitanti. Troviamo dunque anche il tema del diverso, del selvaggio e del deprecabile atteggiamento di superiorità che sfocia nella schiavitù da parte delluomo civilizzato.
In scena sette attori di esperienza, scena, costumi e disegno luci affidati a stimati professionisti, il tutto immaginato per rappresentare al meglio questa difficile e affascinante opera. Lintento è di proporre in tutta Italia il miglior risultato dellincontro di lavoro e creatività di un gruppo di artisti pugliesi da anni impegnati con successo a livello nazionale ed internazionale.
Regia Pietro Naglieri
con:
Valeria Angeloro
Lorenzo D'Armento
Ivan Dell'Edera
Tiziana Gerbino
Pietro Naglieri
Roberto Negri
Nicolas Joos
SCENE E VIDEOPROIEZIONI
Francesco Scandale
DISEGNO LUCI
Franz Catacchio
COSTUMI
Tommaso Lagattolla
MUSICHE ORIGINALI
Alessandro Accardi
Teatro Riccati : Shakespeare's Women part 1/4
Il proggetto teatrale dell'ITCS Riccati - Luzzatti di Treviso vi propone: Shakespear's Women
L'amore è la più saggia delle follie
Shakespeare's Women sono tutte donne folli per le loro passioni che confermano la modernità sconcentrante di un maestro di emozioni quale è W. Shakespeare
L'intentodi questo lavoro teatrale è quello di rappresentare attraverso tipologie diverese di personaggi femminili come le donne siano pronte a sacrificare la loro mente e la loro vita per Amore.
E' un percorso sulla passione amorosa di Ofelia, Giulietta, Desdemona e Lady Macbeth, ognuna seguendo una propria forma mentis, ma unite dall'amore, amore disilluso, amore innocente, amore adolescenziale, amore malsano.
I personaggi femminili appaiano come statue in scena e viene data loro la vita dall'Uomo, uomo per cui ognuna di loro si sacrifica.
La recitazione di parti tratte dalle tragedie shakespeariane è accompagnata da coreografie, musica e canzoni che contribuiscono a creare un girotondo femminile colorato e magico.