Gala Coni Teatro Ricciardi Capua 2011
casertasette.com
Intervista a Noa - Teatro Ricciardi
Noa in Concert in Capua, Italy
L'intervista di Dalia Coronato per il Teatro Ricciardi - Capua
Letters to Bach è l'ultimo progetto di Noa. Una meraviglioso omaggio originale al musicista più famoso di tutti i tempi. Noa ha inciso anche diversi album per celebrare la cultura napoletana ed ebraica, affascinata da calore della nostra Terra.
DI seguito la traduzione:
Amo la musica di Sebastian Bach e mi piaceva da quando ero una bambina. Sono una cantautrice compongo musica e testi originali. E' inusuale per me rapportarmi a Bach. Ho sentito, a questo punto della mia carriera di fare qualcosa di differente sfidando me stessa e volevo reagire su ciò che accade nel mondo, sul degrado culturale. Ho voluto puntare molto in alto ed elevare ad uno dei più alti livelli possibili con Bach.
Mi sono innamorata delle canzoni napoletane già anni fa, prima attraverso mia madre, poi attraverso l'amicizia con i SOLIS STRING QUARTET. Loro mi hanno fatto conoscere le canzone napoletane meno famose e per me sono state molto molto belle. Ho deciso di creare un progetto con il quartetto e perciò ho inciso un album che si chiama Noapolis. Ho creato una versione ebraica di questo progetto chiamata Napoli - Tel Aviv. Sono canzoni scritte in inglese e in ebraico. Sento che c'è una grande connessione tra la cultura napoletana e la cultura ebraica. Parliamo di immigrazione in entrambi i casi. Una cultura di immigrazione, di tragedia, ma anche di grande umorismo. Umorismo nato dalla sofferenza, una cosa comune ad antrambe le culture, napoletana ed ebraica. Tanto caos, calore, amicizia, famiglia e semplicità.
Mi sento sempre molto a casa quando sono nel sud Italia e in Sicilia, dove c'è una grande influenza arabica. I Mori che hanno conquistato questa parte dell'Italia sono presenti nella cultura fino alla pelle delle persone e nella mia pelle e nei tuoi occhi e ovviamente anche la musica, il ritmo. Questo lo puoi ascoltare nella tamburiata nera dove puoi sentire l'influenza mediorientale. Quindi sì, per me è quasi naturale.
Sono molto felice di essere qui al Teatro Ricciardi.
Intervista a Sebastiano Somma Ospite del Teatro Ricciardi di Capua
Live performance a Capua Campania Italy serata di Beneficenza
Serata di beneficenza per l'associazione un sorriso per la vita di Capua, l'opera realizzata in live performance da l'artista Vincent Pelonero in arte Freedom Of Color donata a l'associazione, sarà mesa a l'asta al teatro Ricciardi di Capua il ricavato andrà per i Bambini.
Intervista a Tony Tammaro Ospite del Teatro Ricciardi di Capua
Premiazione Serena Autieri al Teatro Ricciardi di Capua - 16 Dicembre 2016
Consegna del premio per il Teatro Silvio Fiorillo a Serena Autieri. Teatro Ricciardi di Capua - 16 Dicembre 2016
Notte dell'Immacolata a Capua 2016
foto: di Rosario Napoletano
Consorzio Capua Città d’arte e cultura
Cooperativa Città Irene
Teatro Ricciardi
In collaborazione con Parrocchie Capua Centro e Associazioni culturali e di categoria del territorio e con il patrocinio morale del Comune di Capua
Mercoledì 7 dicembre 2016 c'è stato un momento magico e di solidarietà per Capua:
'A Nuttata, in attesa della tradizionale processione capuana dell'Immacolata che si svolge alle quattro del mattino dell'otto dicembre da èiù di cinquant'anni.
La nottata è stata anche l'occasione per presentare l'Info point Capua Sacra e quello di Capua Solidale nel quadriportico della Cattedrale. Un’occasione unica per vivere il centro storico illuminato a festa e soprattutto pedonale, che restituisce una dimensione di città a misura d'uomo, dove è stato possibile visitare i suoi splendidi monumenti che per l’occasione sono diventati palcoscenico di eventi culturali.
Le parole cantate al Teatro Ricciardi marzo-maggio 2017
Teatro Ricciardi
presenta
LE PAROLE CANTATE
al Teatro Ricciardi
rassegna teatrale a cura di Architempo e Eventi mediterranei
Capua marzo – maggio 2017
Sarà la musica la “prima donna” nella rassegna di teatro Le Parole Cantate del Teatro Ricciardi, nata in collaborazione con Architempo e Eventi mediterranei, in scena da marzo a maggio prossimi.
Tre spettacoli che, accompagnandoci alla primavera, faranno da preludio a Capua Il Luogo della Lingua festival che, dal 2005 a giugno per via di quel famoso Placito del 960, trasforma la piccola ma importante città campana, culla della lingua italiana, in palcoscenico privilegiato per la letteratura, la musica, il cinema e il teatro.
Inaugura la rassegna il 4 mazo un'attrice del calibro di Nunzia Schiano che con “Fèmmene” metterà in scena degli emozionanti monologhi tutti al femminile alternandoli alla voce di Myriam Lattanzio, autrice anche dei testi dei racconti tratti da “Nostra signora dei friarielli” di Anna Mazza.
Il 1 aprile sarà di scena al Ricciardi ancora una donna di gran temperamento e artista sorprendente, come Antonella Morea che omaggia Gabriella Ferri nello spettacolo …Io la canto così!, racconto in musica scritto a quattro mani con Fabio Cocifoglia, che firma anche la regia.
Concludono la rassegna il 5 maggio, due attori affiatatissimi, Lalla Esposito e Massimo Masiello, che delizieranno musicalmente il pubblico con “Sfogliatelle e altre storie d’amore”, raccontando testimonianze scritte e cantando una Napoli di inizio secolo stranamente lontana dai sentimenti romantici dell'epoca.
Il costo dei biglietti è di 15 euro, acquistabili al botteghino del Teatro Ricciardi, L.go Porta Napoli a Capua.
teatroricciardi.it
Sabato 4 marzo ore 21.00
NUNZIA SCHIANO
In
FEMMENE
con
MYRIAM LATTANZIO voce
e
EDO PUCCINI chitarra
VITTORIO CATALDI fisarmonica
Sabato 1 aprile ore 21.00
ANTONELLA MOREA
in
IO LA CANTO COSI’ – Omaggio a Gabriella Ferri
con
FRANCO PONZO chitarra
VITTORIO CATALDI fisarmonica e violino
Venerdì 5 maggio ore 21.00
LALLA ESPOSITO e MASSIMO MASIELLO
in
SFOGLIATELLE E ALTRE STORIE D’AMORE
concerto-spettacolo
con
ANTONIO OTTAVIANO, pianoforte e arrangiamenti
GIANLUIGI PENNINO, sax e clarinetto
SAVERIO GIUGLIANO, contrabbasso.
Le parole Cantate al teatro Ricciardi
Una produzione
TEATRO RICCIARDI
a cura di
ARCHITEMPO
Giuseppe Bellone
EVENTI MEDITERRANEI
Tiziana Beato
in collaborazione con
CAPUA IL LUOGO DELLA LINGUA festival
LA MANSARDA Teatro dell'Orco
Ufficio Stampa
Mariamichela Formisano
Biglietto 15.00 euro
acquistabile presso il botteghino del
Teatro Ricciardi
L.go Porta Napoli
Capua (Ce)
0823963874
teatroricciardi.it
Magnifica Gente - Sabato Domenica e Lunedi - 3 atto
Teatro Ricciardi Capua - Magnifica Gente - Il teatro per beneficenza
TG3 Campania Teatro Ricciardi
Servizio del TG3 Campania sul Teatro Ricciardi di Capua del 3 Luglio 2014
Capodanno 2017 | Teatro Riccardi
capodannoroma.iorg - Capodanno 2017 Teatro Riccardi. Sabato 31 Dicembre 2016 vi aspettiamo per festeggiare insieme l'arrivo del nuovo anno. Info & Reservation: +39.06.45433487
Fiumicino “Incontra” Serena Autieri
Fiumicino “Incontra” Serena Autieri: l’attrice intervistava in aeroporto nell’ambito del format “Incontra al volo” ideato dalla società di gestione Aeroporti di Roma in collaborazione con la società Incontra di Enrico Cisnetto
De Rosa Pasquale, Quinnece anne Ricciardi
Excelsius T 8782
Tenore Pasquale De Rosa, nasce a Napoli, il 29.11.1903, debutta nel 1928 col ruolo di Turiddu nella Cavalleria Rusticana, al Teatro Bellini di Napoli, diretto dal maestro Anepeta, sostenendo come prime parti nel 1936 il ruolo di Juanito nell'opera Morenita di Persico ; il ruolo di Alfredo ne'La traviata di Verdi e nel 1938 Pinkerton nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini tutte dirette da Franco Patanè. Subito dopo il debutto, dal 1929 al 1932, diventa tenore principale nelle compagnie di operetta di Italo Bertini e del cav. Attilio Pietromarchi; Città di Genova e Compagnia di operetta 1 GE della EIAR, sostenendo parti di protagonista in diverse operette tra cui: Mitizì di Allegra, Il fascino azzurro di Bellini, Miss Italia di Cuscinà, Il trillo del diavolo di Lenocita, Eva e Paganini di Lehar, Contessa Maritza e Principessa della Czarda di Kalman, Addio giovinezza di Pietri, e Crì-Crì di Lombardi-Ranzato, accanto ad artisti quali Nella De Campi, Flora Righi, Wanda D'Aragona, Carlo Murer, Italo Lucia. Nel 1930, al Teatro Verdi di Trieste è Malatestino nella Francesca da Rimini di Zandonai, accanto ad Ulisse Lappas , Carmen Melis diretto da Giuseppe Baroni. Nel 1932 diventa tenore comprimario al Teatro San Carlo, a cui resterà legato fino al 1948. In questo periodo, vanta più di 85 ruoli, partecipando alle prime rappresentazioni assolute di: Maristella di Pietri (1934), Il principe Igor di Borodin (1934), Palla de' Mozzi di Marinuzzi (1937), Macbeth di Bloch
(1938), Una partita e La via della finestra di Zandonai (1939), Lo straniero di Pizzetti (1942), Beatrice Cenci di Pannain (1942), diretto da maestri quali Baroni, Sabajno, Panizza, Capuana, Bellezza, Ghione, Questa, Santini, Rapalo, Patanè, Strauss, Guarneri, De Fabritiis, Marinuzzi , Zandonai, Gui, al fianco di artisti che hanno lasciato nei loro autografi la stima al caro collega quali: Gigli, Caniglia, Ferrauto, Dal Monte, Stignani, Pederzini. Petrella, Franci, De Franceschi, Roggio, Badiali, Burco-Gentile, Costa-Logiudice, Carosio, Gatti-Porciani, Pedrini, Santiago-Font, Valdengo. Lascia il Teatro San Carlo nel 1948 e dal 1950 diventa agente unico per il Sud Italia della Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali. Nel 1949, al Teatro San Severo di Foggia è Un messaggero in Aida e Lesirè in Fedora, poi nel 1952, festeggia con alcune recite il centenario del Teatro Alighieri di Ravenna con Cassio in Otello, Arturo in Lucia ed Edmondo in Manon Lescaut . Nel 1955 è Don Fabiano in Mese mariano di Giordano, al Teatro di Foggia e partecipa alla sua ultima tournèe, con Incredibile in Andrea Chenier, Beppe ne I pagliacci e Goro in Butterfly, nel 1958 al Teatro Principal di Valecia.'E tra i fondatori della Orchestra Stabile Napoletana, dove regge per anni la funzione di tesoriere e nel 1962 debutta come impresario lirico, al Teatro Comunale di San Severo,Foggia, allestendo Il trovatore e La traviata di Verdi e Tosca di Puccini. Si spegne a Napoli il 17.08.1975
STRAORDINARIA PERFORMANCE DI NOA (Achinoam Nini) - CONCERTO DI NOA AL TEATRO RICCIARDI -
STRAORDINARIA PERFORMANCE DI NOA (Achinoam Nini) IN CONCERTO, INCANTA IL PUBBLICO DEL TEATRO RICCIARDI DI CAPUA
A CURA DI GIANFRANCO CAROZZA
Una scena di Uno sguardo dal ponte con Sebastiano Somma a teatro
La recensione:
2015-12-12 Cristina Larizza Georgia on my mind
@ Teatro Ricciardi Capua
Concerto NOTE DI NATALE 12 dicembre 2015 Teatro Ricciardi Capua
playlist completa
Registrazione a cura di
Informazione Cultura e Spettacolo
MVI 0142
Napoli Milionaria
Magnifica Gente - Capua - 5 Febbraio 2017 - Teatro Ricciardi
Salvatore Avolio (Piano Bar) - Napule tu
Salvatore Avolio - Napule tu (S. Briganti)
1° Premio al Festival Nazionale ''Nuove Voci Nuove Canzoni d'Italia 1999''
Teatro ''Ricciardi'' Capua, 5 Giugno 1999
Per contatti: 339.3888036
E-mail: salvatoreavolio1976@libero.it
E-mail: avoliosalvatore1976@libero.it
Facebook: Salvatore Avolio (Piano Bar)
YouTube: Salvatore Avolio (Piano Bar)
Salvatore Avolio (Piano Bar) - 'A signora d''e rrose
Salvatore Avolio - 'A signora d''e rrose (O. Tafuri - Guasto)
1° Premio al ''VIII° Festival Nazionale Nuove Voci Nuove Canzoni d'Italia 2000''
Teatro ''Ricciardi'' Capua, 3 Giugno 2000
Per contatti: 339.3888036
E-mail: salvatoreavolio1976@libero.it
E-mail: avoliosalvatore1976@libero.it
Facebook: Salvatore Avolio (Piano Bar)
YouTube: Salvatore Avolio (Piano Bar)
2015-12-12 Giò Vescovi Sud
@ Teatro Ricciardi Capua
Concerto NOTE DI NATALE 12 dicembre 2015 Teatro Ricciardi Capua
playlist completa
Registrazione a cura di
Informazione Cultura e Spettacolo
MVI 0130