Lecce: piccolo viaggio nel Teatro Romano
Il teatro romano di Lecce è un monumento di epoca romana situato nel centro storico della città. Di incerta datazione, il teatro è assegnato al periodo augusteo. Oggi vi portiamo con noi all'interno del teatro.
Salento da scoprire: l'Anfiteatro romano di Lecce
Oggi vi portiamo con noi nell'Anfiteatro romano di Lecce e nelle sue gallerie. L'anfiteatro romano è il monumento più espressivo dell'importanza raggiunta da Lupiae, l'antenata romana di Lecce, tra il I e il II secolo d.C. Il monumento venne scoperto durante i lavori di costruzione del palazzo della Banca d'Italia, effettuati nei primi anni del '900.
Le operazioni di scavo per riportare alla luce i resti dell'anfiteatro iniziarono quasi subito, grazie alla volontà dell'archeologo salentino Cosimo De Giorgi e si protrassero sino al 1940.
Il Teatro Romano, culla di cultura della Lecce romana.
Un piccolo viaggio nel Teatro Romano di Lecce, gioiello nascosto tra le chiese ed i giardini della città barocca. Scoperto nel 1929, è stato assegnato all'Impero di Augusto. Pare ospitasse circa cinquemila spettatori durante la rappresentazione di commedie e tragedie nella Lupiae romana. Dal suo rinvenimento, per decenni, la piccola arena è rimasta abbandonata, nelle mani di vandali che l'hanno invasa di rifiuti di ogni genere. Nel 1999 i lavori di restauro hanno poi restituito il monumento alla città ed oggi rappresenta una meta turistica tra le più interessanti e per i visitatori della città barocca oltre che suggestivo palcoscenico per spettacoli teatrali, eventi di danza e musica.
L'Anfiteatro Romano di Lecce
salentoacolory.it
lo spettacolo della storia antica nella città barocca per eccellenza
ItinerapugliaTV - Lecce - Anfiteatro
L'anfiteatro romano di Lecce, risalente all'età augustea, si trova nella centralissima piazza Sant'Oronzo ed è considerato il monumento romano più importante di tutta la Puglia.
Il monumento venne rinvenuto agli inizi del Novecento durante i lavori di costruzione di un palazzo.
Per ulteriori dettagli visita il sito Itinerapuglia.com
Lecce - Piazza Sant'Oronzo e Anfiteatro Romano
Le bellezze architettoniche di Lecce!!! Parte 1 (Anfiteatro Romano)
Andrea Rizzo e Gianluca Conserva in giro per le vie di Lecce una domenica qualunque a presentare alcune bellezze della città tra risate e divertimenti vari.
Parte prima di 6 (Anfiteatro Romano)
Anfiteatro Lecce
Gilberto a Vittorio
Lecce: il teatro e l’anfiteatro romano, accessibilità tra città e storia
Studio presentato per la candidatura Lecce capitale europea della cultura 2019, proposto da gruppoforesta nel coworking di iarchitettura, che vede protagonisti neo laureati impegnati nei tirocini formativi previsti dai loro percorsi universitari.
Un sottile equilibrio tra scrittura del progetto e lettura della storia, tutelando il delicato rapporto tra le preesistenze e le nuove necessità di fruizione.
L’obiettivo è superare la considerazione delle barriere architettoniche come elementi che impediscono o limitano la percezione, la riconoscibilità e la dignità dei monumenti storici.
Rendere fruibile e visibile il teatro in rapporto alla cavea e alla città attraverso il disegno di accessi, percorsi e vedute che consentono il superamento delle barriere architettoniche.
Con la stessa metodologia con cui si rendono fruibili i parchi archeologici, strutture in carpenteria metallica facilmente removibili permettono di “attrezzare” il teatro di dotazioni che agevolano gli accessi e nello stesso tempo contengono specifici cablaggi impiantistici.
Il progetto risolve un nodo urbano in rapporto ai percorsi storici, divenendo esso stesso uno snodo dinamico di percorsi che proiettano il monumento nella città.
Elementi in vetro favoriscono l’introspezione visiva e garantiscono l’incolumità pubblica, aprono nuove e inaspettate prospettive sul monumento.
Il progetto illuminotecnico nelle ore serali garantisce un effetto scenografico chiaroscurale che valorizza il monumento.
Gruppo di lavoro:
Nicoletta Buia
Dayana De Lorenzis
Stella Giaracuni
Antonio Gigante
Stefano Martorelli
Laura Mazzei
Cristina Petrachi
Giulia Spennato
Coordinamento scientifico:
Ester Annunziata
Alfredo Foresta
Tiziana Panareo
Nel Teatro romano di Lecce la prima giornata internazionale Unesco del Jazz
Il Teatro Romano di Lecce ha ospitato il Puglia Jazz Factory & Guest, concerto che visto esibirsi Raffaele Casarano (sax), Gaetano Partipilo (sax), Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria), sul palco anche la cantante jazz Maria Pia De Vito.
Lecce in età Romana - Ricostruzione 3D
Il lavoro di ricostruzione digitale ha portato alla realizzazione di un filmato stereoscopico della città di Lecce in età romana attualmente visibile nel LivingLAB del Museo Storico di Lecce – MUST.
Dallo studio dei resti archeologici esistenti dei siti indagati (teatro e anfiteatro) è stato possibile delineare, con buona approssimazione, l’originaria fisionomia degli edifici antichi. L’esito finale della ricostruzione proposta è strettamente connessa ai dati archeologici e storici, ma soprattutto allo studio metrico delle strutture esistenti, condotto con un rilievo indiretto basato su tecnologie integrate di scansione laser e fotogrammetria digitale. L’unione dei due sistemi di rilievo ha permesso di individuare quegli elementi morfologici e tessiturali (legati al colore delle superfici) sui quali poter sviluppare ipotesi ricostruttive plausibili, in accordo con le leggi della statica e delle tecniche costruttive in uso in età romana.
Neve a LECCE Anfiteatro Romano - piazza SANT'ORONZO 04/01/19
Neve in piazza Sant'Oronzo a Lecce il 04/01/2019
Il Teatro Romano di Lecce acceso dalla prima nazionale del Live Noè di Raffaele Casarano
E' stata un serata magica quella della prima nazionale Live (il 22 settembre) del nuovo cd di Raffaele Casarano e Locomotive Quartet, Noè, prodotto dalla etichetta discografica Tǔk Music di Paolo Fresu- L'appuntamento ha costituito anche la data zero del tour nazionale di promozione di Noè, acquistabile dal 23 settembre in tutti i negozi di dischi e sugli store digitali. Questo lavoro festeggia i 10 anni di attività del quartetto, composto dallo stesso Casarano (alto e soprano sax, live electronics), Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso, live electronics) e Marcello Nisi (batteria).
Nel disco, anche DVD, troverete il videoclip ufficiale de Lu Rusciu de lu mare, cantato da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e il backstage curato da IMovePugliaTv.
un invito a LECCE...da silvia nascetti
Lecce, una città vestita d'arte ...
anfiteatro romano, teatro romano, chiesa di s.croce, piazza duomo, chiesa di santa chiara, chiesa di santa irene, chiesa di san matteo, piazza s.oronzo, piazza mazzini, palazzo dei celestini, palazzo adorno ... e tanto altro !
musiche : Ensemble Tito Schipa
Vivere e Parlami d'amore, Mariù
Lecce: Sedile, Piazza sant'Oronzo e Anfiteatro Romano
Nel centro di Lecce la vista spazia dalle rovine romane alle costruzioni recenti del dopoguerra.
Lecce Fashion Week End 12 Teatro romano (Lecce) 08-06-2014 GIANFRANCO BALDARI
LFW12
Presenta lo silista:GIANFRANCO BALDARI
Organization:
Alta Voce Agency
Direzione artistica: Elisabetta Bedori
Regia: Rossano Giuppa
Coordinamento tecnico e logistico: Vincenzo Longo
Coordinamento back stage: Cosimo Cionfoli
ph.Niccoli Service Art di Annamaria Niccoli per LFW12
Musiche di: Andrea Presa
LECCE - Capitale del Barocco - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊ La provincia di Lecce è inclusa totalmente nella regione geografica del Salento ed è la più orientale d’Italia.
Affacciata ad est sul mar Adriatico (canale d’Otranto) e a sud-ovest sul mar Ionio, occupa l’estremità meridionale della Puglia
Attiva nei settori dell’agricoltura (olio, vino, cereali), dell’artigianato (ceramica, cartapesta) e del turismo culturale e balneare, è la città dove più elaborato è stato lo sviluppo dell’arte barocca sfruttando le caratteristiche della pietra locale, la pietra leccese.
La città di Lecce, capoluogo di provincia, vanta un patrimonio artistico e monumentale di grande prestigio. Si parla, infatti, di barocco leccese e, per la bellezza dei suoi monumenti, quali il Duomo di Lecce, il Palazzo dei Celestini, il Monastero dei Teatini, la chiesa di Santa Chiara, la chiesa di San Matteo, la città è definita la Firenze del Sud.
Al periodo romano risalgono numerosi monumenti e opere d’arte, testimonianza di un patrimonio artistico piuttosto ricco. Tra questi si annoverano: l’Anfiteatro romano in piazza Sant’ Oronzo e il Teatro romano, entrambi del secondo secolo dopo Cristo; la Colonna di Sant’ Oronzo, portata nel 1666 da Brindisi, che rappresenta una delle due colonne terminali della Via Appia; il Castello Carlo V circondato da mura e bastioni; la Chiesa di S. Niccolò e Cataldo del 1180, completamente affrescata e con annessa un’abbazia all’interno della quale si ammirano due magnifici chiostri.
Passeggiando per Lecce antica in maniera del tutto libera e non vincolata alla sola visita dei monumenti più celebri sarà possibile scoprire piccole e grandi meraviglie di architettura e fantasia, dalle chiese e i palazzi, alle piccole case dei cittadini.
LACRIME 04.08.2011 Lecce - Teatro Romano.wmv
GIOVEDÌ 4 AGOSTO
Presso il TEATRO ROMANO di LECCE secondo appuntamento della Rassegna Nazionale di Coreografie d'Autore FIORIdiTESTA 2011 con lo spettacolo di teatrodanza LACRIME della compagnia salentina DUENDE; un racconto sul vissuto di donne: bambine, adolescenti, spose, vittime; dove la crescita, lo stupore, la gioia, l'illusione lasciano il posto alla violenza ed al dolore, racconta anche dell'omertà di alcune donne nell'occultare la violenza subita tra le mura domestiche pur di dimostrare una falsa serenità che non turbi la quotidianità familiare; ma è sopratutto un inno alla forza del rinascere per continuare, ancora con più forza, il proprio cammino.
Interpretato dalla coreografa Enza Curto con Claudia Proto e Francesca Stomeo, lo spettacolo è stato, negli anni, più volte rappresentato su commissione di diverse Pubbliche Amministrazioni, come nel settembre 2009 per conto della Provincia di Lecce, in occasione della Conferenza Internazionale sulla Violenza contro le Donne organizzata dal Ministero delle Pari Opportunità.
LACRIME, ideata ed interpretata da Enza Curto, nasce nella primavera del 2007 come performance interattiva con una installazione all'interno di una mostra collettiva d'arte contemporanea sul tema della violenza sulle donne.
Nell'estate dello stesso anno viene presentata, con una nuova versione, nel castello di Mesagne, per una mostra di pittura dedicata all'età della donna.
Nel settembre del 2009 viene rappresentata nell'atrio del Palazzo dei Celestini, per conto della Provincia di Lecce, in occasione della Conferenza Internazionale sulla Violenza contro le Donne organizzata dal Ministero delle Pari Opportunità su commissione dalla Presidenza Italiana del G8.
Nell'aprile 2010, nel Castello Carlo V di Lecce, trova una forma narrativa diversa attraversando una mostra-percorso dal titolo Silent Witness (testimoni silenziose), organizzata dall'Associazione LIBERA LA VOCE, per denunciare gli omicidi subiti da donne nell'ambito familiare.
Nella estate del 2010, la performance, grazie anche al contributo di tutto il Gruppo TeatroDanza DUENDE, viene studiata in forma di spettacolo in ambito teatrale per tre interpreti (Enza Curto, Claudia Proto, Francesca Stomeo) accrescendosi di ulteriore contenuti.
Un lavoro-studio, quindi, in continua evoluzione per luoghi, contesti, avvenimenti.
Il Gruppo TeatroDanza Duende si è costituito nel 1994, su iniziativa della danzatrice e coreografa Enza Curto, per unire la decennale esperienza dei danzatori formatisi sotto la sua direzione e l'arte di giovani attori - poeti - musicisti e video maker salentini.
Duende, parola andalusa che identifica il folletto della creatività e dell'energia, ha l'unico grande obiettivo di denudare le proprie sensazioni, creare l'emozione e regalarla al pubblico.
Le sue produzioni, sempre attente a raccontare-denunciare le bellezze-contraddizioni-orrori del nostro tempo, sono state protagoniste in Festival-Rassegne Nazionali e rappresentate per Pubbliche Amministrazioni ed Istituti di Pubblica Istruzione.
LACRIME
ideazione e coreografie: Enza Curto
produzione, regia, scene e costumi: DUENDE TeatroDanza
interpreti: Enza Curto, Claudia Proto, Francesca Stomeo
musiche: Musicaos, M. Ravel, P. Pravo, Derevo, P. Catalano, C. Consoli
Info: Duende TeatroDanza - tel.338.2709666 - info@teatrodanzaduende.it
Anfiteatro Rudiae
Lecce: unica città al mondo, ad oggi, con due Anfiteatri romani a pochi chilometri di distanza