Massimo Cacciari in Islam ed Occidente: quale politica? - Galatina (Lecce)
Seminario dedicato alla memoria del prof. Mario Signore, insignito nel 2004 del Premio Città di Galatina Beniamino De Maria, indimenticato studio e instancabile fautore di iniziative filosofiche e culturali.
Venerdi 5 giugno 2015 - Cinema Teatro Tartaro
Saluti del dott. Cosimo Montagna (Sindaco di Galatina)
Introduzione del Prof. Nicola Grasso, docente di diritto costituzionale dell'Università del Salento.
Un'iniziativa organizzata della compagnia La Busacca, con la partecipazione dell'Università del Salento e del Comune di Galatina
NextWord the web series, presentazione integrale al Cinema Tartaro Galatina 22 Ottobre 2015
Scopri di più su
Un thriller in cui un ragazzo, Ronnie, vive una situazione paradossale per caso, in quanto erede di un’ antica penna.
Non conosce il valore dell'oggetto che il nonno gli ha donato ma dopo essere stato inseguito e quasi ucciso dallo zio che lo ha cresciuto per potersene impossessare capisce che quella penna nasconde qualcosa di particolare.
Al suo fianco ha Kreen, una ragazza conosciuta da poco ma che subito si è legata a lui anche sentimentalmente.
Kreen però nasconde un mistero.
Volete scoprirlo insieme a noi?
Seguici sulla pagina ufficiale
Massimo Ciancimino a Galatina. Rassegna #padrisenzapatria
Prosegue Identità in dialogo #patriasenzapadri, rassegna culturale della Città di Galatina, lunedì 17 marzo alle ore 19:00, nella sala Cinema Teatro Tartaro, ospite della rassegna sarà Massimo Ciancimino, autore di Don Vito, racconto di una vicenda umana dove il rapporto difficile con il padre padrone si intreccia con oltre trent'anni di storia italiana vissuta dall'interno.
Il libro, scritto insieme al giornalista Francesco La Licata, già autore di libri su mafia e politica, è uscito nell'aprile 2010 e ha fatto molto discutere, suscitando anche le attenzioni delle Procure di Palermo e Caltanissetta che ne hanno acquisito copia nelle inchieste sulla presunta trattativa. Molteplici le critiche associate al nome dell'ultimo genito dell'ex Sindaco di Palermo che ha accettato di venire a Galatina per testimoniare la propria esperienza di figlio su un modello di padre stigmatizzato dalla famiglia e dalla comunità.
Un incontro che si presenta carico di interesse anche per la conduzione affidata alla giornalista e scrittrice tedesca Petra Reski. Conosciuta e apprezzata per il suo lavoro giornalistico iniziato per la rivista Stern, deve la sua notorietà nel nostro Paese per la sua produzione letteraria di denuncia sulla criminalità organizzata.
Galatina 'L'ordinamento della Polizia Locale'
26 marzo 2012
galatina.it
Teatro Tartaro di Galatina
Cinema Cavallino Bianco di Galatina, inaugurazione dopo i lavori di restauro
L'attrice Elena Sofia Ricci madrina dell'evento d'inaugurazione della ristrutturazione del Cavallino Bianco di Galatina.
L’appuntamento è per oggi alle ore 17, alla presenza del sindaco Cosimo Montagna, di Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, e Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico e cultura della Regione. La serata sarà allietata dalle note del pianista Luigi Fracasso.
Dopo l’inaugurazione il Cavallino Bianco di Galatina resterà aperto alle visite dei cittadini dalle ore 21 alle 24 e domenica 29 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle ore 21.Questo consentirà a tutti i galatinesi e a chiunque voglia di poter accedere liberamente allo spazio rigenerato e restituito alla fruizione.
Congresso Interregionale Apulo-Lucano di Nefrologia - Galatina
Il 19 e 20 settembre 2014 nelle gallerie Teatro Tartaro di Galatina, si è tenuto il xxxii congresso interregionale apulo-lucano di nefrologia. Il convegno, organizzato dalla UO di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Galatina, diretta da Dr. Marcello Napoli, ha ospitato esperti nefrologi, tra i quali GB. Capasso, Presidente della Società Italiana di Nefrologia, che si sono confrontati sulle principali tematiche inerenti le malattie renali, la dialisi ed il trapianto renale. Ospite d’eccezione Reginald Green, padre del piccolo Nicholas, il bambino americano che, in vacanza in Italia con la famiglia, 20 anni fa trovava la morte durante una rapina sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Come molti ricorderanno, il padre Reginald e la madre Maggie, pur nel dolore e nello sconforto della tragedia che aveva reciso la vita del loro piccolo, diedero il consenso alla donazione degli organi e delle cornee che furono trapiantate su sette Italiani molto malati, quattro dei quali adolescenti. L’intera nazione ebbe un coinvolgimento emotivo senza precedenti, ed un’ammirazione verso quella famiglia americana che, invece di farsi trascinare dall’odio e dal rancore, fu un esempio di amore e carità cristiana. All’epoca l’Italia aveva il tasso di donazione degli organi più basso delle principali nazioni in Europa Occidentale. Subito dopo la morte di Nicholas – nel quarto trimestre del 1994 – le donazioni si impennarono e nei successivi dieci anni sono cresciute anno dopo anno fino a triplicare. Ora sotto l’aspetto clinico, grazie ai progressi della terapia immunosoppressiva, il trapianto renale ha raggiunto dei livelli di efficienza molto elevati mentre la donazione ed il trapianto da vivente sembrano vivere una fase di stagnazione. Una spinta alle donazioni ed un coinvolgimento della popolazione generale potrà sicuramente derivare dalla rilievo dato al XX anniversario della morte del piccolo Nicholas, un bambino che con la sua triste storia ha cambiato il modo di pensare di milioni di italiani.
#PatriaSenzaPadri, ospite il regista Fabrizio Micciché e Antonella Gaeta
Venerdì 7 marzo, alle ore 19:00 nella sala del Cinema Teatro Tartaro di Galatina, si inaugura Identità in dialogo #patriasenzapadri, rassegna culturale della Città di Galatina.
Ospiti di questo primo incontro Antonella Gaeta, Presidente di Apulia Film Commission e Francesco Miccichè, regista del documentario Lino Miccichè, mio padre. Una visione del mondo e noto nel mondo delle fiction come regista di RIS, I liceali e Un posto al sole
Nell'occasione al regista verrà consegnata la targa ricordo del Premio Marcello Romano per il Cinema-Città di Galatina-2014.
La serata vede anche la partecipazione degli studenti degli Istituti P. Colonna , Falcone e Borsellino ,M.Laporta e A. vallone che presenteranno con immagini, parole e musiche le loro performance.
L'evento è patrocinato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Apulia Film Commission e Lecce 2019, in collaborazione con gli Istituti Superiori di Galatina, le Associazioni Intervalla Insaniae e Inondazioni.it e con il coordinamento del Servizio Cultura e Comunicazione del Comune.
Galatina: Colacem e Circolo Quadrifoglio premiano gli studenti
Il concorso Colacem e Circolo Quadrifoglio è giunto alla quarta edizione. Presso le Gallerie Teatro Tartaro, sono state assegnate le borse di studio agli alunni sempre delle scuole medie superiori di Galatina più meritevoli. Ai primi classificati tre premi in denaro rispettivamente 700, 500 e 300 €.
Veglione della Stampa 1967
Il Cinema Teatro Cavallino Bianco di Galatina, ora in ristrutturazione, un tempo ospitava, durante il Carnevale, dei Veglioni ed il più noto ed importante era il Veglione della Stampa. Vi propongo ora una piccola presentazione del Veglione della Stampa del 1967 con Peppino di Capri. Si può vedere come era il Cavallino Bianco a quei tempi…
III° Weekend Orsiniano: incontro tra Oriente ed Occidente - La Basilica di S. Caterina
Sabato 1° Aprile alle ore 18,00 si proseguirà presso il Teatro Tartaro con una Tavola Rotonda sulla Basilica di Santa Caterina di Galatina” ed in particolare sul suo ciclo di Affreschi; interverranno gli Storici dell’Arte Prof.ssa Maria Stella Calò Mariani, Emerita dell'Università di Bari; Dott.ssa Antonella Cucciniello, Direttrice dei Musei del Palazzo Reale di Napoli; Prof.ssa Anna Trono, Docente di Economia Politica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento; Dott.ssa Eugenia Vantaggiato, Segretario Regionale MIBACT per la Puglia; Arch. Maria Piccarreta, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto.
La Tavola Rotonda sarà coordinata dal Prof. Rosario Coluccia, Ordinario di Linguistica Italiana e Accademico della Crusca.
L’incontro avrà come oggetto di confronto lo studio dei Monumenti Orsiniani ed in particolare il ciclo di affreschi nella Basilica di Santa Caterina a Galatina, la Guglia degli Orsini ed il Ciclo di affreschi nella Chiesa di Santo Stefano a Soleto.
Azioni di Solidarietà per l'Emilia: a Galatina insieme a tanti ospiti del mondo dello spettacolo
L'Associazione Galatina2000 ha deciso di dare un contributo fattivo alle zone terremotate, organizzando una raccolta fondi anche insieme al contributo di altre associazioni, aziende e personaggi dello spettacolo. Stiamo lavorando alla preparazione di una iniziativa per martedì 5 giugno a Galatina. Una serata di musica e spettacolo, che sarà trasmessa in diretta streaming dalle Gallerie Teatro Tartaro, e che vedrà la presenza di tanti artisti. Durante la serata saranno raccolti fondi anche attraverso un'asta di beneficienza con opere donate da artisti locali. È disponibile anche la possibilità di fare dei versamenti anche tramite PayPal. Tutto il ricavato sarà devoluto ad un comune con il quale sarà stretto un gemellaggio.
Tutti i dettagli su
Galatina Mar Piccolo Taranto Fabio De Nardis 1
galatina.it
18 febbraio 2010
Dibattito prima del film. Interviene Fabio De Nardis, sociologo dell'Università del Salento
KatiaVignoli ChristianScience 2019
Sabato 19 gennaio 2019 si è tenuta l'annuale conferenza della Scienza Cristiana. Questa la relazione tradotta in italiano tenuta da Katia Vignoli.
Galatina Roberta Forte Votare a sinistra è possibile La lista
galatina.it
7 marzo 2010
Primo comizio di Roberta Forte, presentazione della lista
MASSIMO CACCIARI. Islam ed Occidente: quale politica?
A fronte di un tema così delicato e vicino come quello del rapporto tra Europa e Islam, tra Occidente e Isis, il professore e filosofo Massimo Cacciari esprime il suo pensiero in merito. L'incontro con il filosofo (avvenuto il 5 Giugno 2015 presso il Cinema Tartaro di Galatina - LE) è uno spunto per riflettere, tutti insieme, su ciò che sta avvenendo a due passi da noi e nel nostro Paese. Cultura è anche questo: renderci partecipi dei meccanismi del nostro essere cittadini mondiali.
P.S.: scusate la bassa qualità del video. Non era in programma renderlo fruibile sul web, ma a seguito dei fatti accaduti e verificatesi, ci è sembrato giusto condividerlo.
TUSCE' SABATO 18 FEBBRAIO ONE NIGHT CARNIVAL FEVER E' UN EVENTO DOUBLE TWO
Una piccola MASCHERA ed è subito DIVERTIMENTO!
Se volete dar sfogo alla vostra vena eccentrica e trasgressiva, soprattutto in fatto di look che è in voi,
allora non vi resta che partecipare..
Sabato 18 febbraio
CARNIVAL FEVER TUSCE' E' UN EVENTO DOUBLE TWO Luigi Massaro
mascherine e occhiali fatti di cartone, mantelli realizzati con fogli di plastica rintagliata e così via. Niente regole fisse, va bene tutto..
l'importante è esagerare e proporre uno stile dove parrucconi e paillets saranno i protagonisti della serata di Carnevale più divertente
E OVVIAMENTE NON SI PUO' CHE DIVERTIRSI TUTTI INSIEME !!!
Vi aspettiamo Sabato 18 al TUSCE'. Alla consolle, a farci divertire spaziando su tutti i generi, ci saranno:
dott. Balanzone
MARCO GUACCI DJ
(from RADIONORBA)
dott. Arlecchino
TELLO DJ
& in voce mr. Brighella
ANTONIO DEL VESCOVO
L'ingresso è solo con invito o rigorosamente in lista coppia comitiva mista info al 3495859279
Come raggiungerci : Galatina ( le ) Via Principe di Piemonte C/O Gallerie Teatro Tartaro.
Segui le nostre serate sul nostro canale TV :
█║▌│█│║▌║││█║▌│║▌║
© OFFICIAL PROFILE
ISCRIVITI AL GRUPPO UFFICIALE TUSCE':
CANALE YOUTUBE :
*
Galatina. Borse di studio Colacem. Consegna attestati 1
galatina.it
14 giugno 2009
Borse di studio Colacem. Consegna attestati 1
TUSCE' Galatina Venerdì 16 novembre 2012 by JM
Continuano i venerdì più cool al TUSCE' di Galatina, Teatro Tartaro. Info e prenotazioni 334.3423403
TuScè ♥ HEART ....
TuScè ♥ HEART ....
Tuscè - WAITING FOR.. TUSCÉ! New Season 2012 / 2013
WAITING FOR.. TUSCÉ!
New Season 2012 / 2013
Info Line:
Eventi Double Two Luigi Massaro 349. 58 59 279
Tuscè Galatina (LE)
Via Principe di Piemonte C/O Gallerie Teatro Tartaro.