Lecco - Intervista a Mauro Corona
Lecco - 25 Marzo 2016
Sempre difficile arginare e contenere Mauro Corona quando sale sul palco, quest’anno ci ha provato il professore Ruggero Meles, al suo fianco mercoledì sera al Teatro della Società dove, lo scrittore, alpinista e intagliatore di legno trentino ha incontrato il numeroso pubblico lecchese all’interno della rassegna Leggermente promossa da Confcommercio Lecco e chiamato ad affrontare il tema “Montagne: identità e paesaggio”.
Una serata iniziata con un Mauro Corona poco entusiasta, dopo essere stato vittima, nel pomeriggio, del furto del suo zaino con all’interno computer, parte del suo ultimo romanzo, cellulare e documenti, poi fortunatamente ritrovato, notizia che gli ha fatto tornare il sorriso, lo spirito e la sua inconfondibile verve.
Come sempre “saltando da palo in frasca” come lui stesso ha sottolineato, sono stati molti i temi toccati da Corona.
Banda Verdi Lecco, Marcia funebre per i funerali di A. Manzoni
Corpo Musicale G. Verdi Lecco
Marcia funebre del M° Amilcare Ponchielli Op. 157
per i funerali di Alessandro Manzoni
Prima esecuzione moderna arr. Henry Howey - Teatro della Società di Lecco
11 Settembre 2003
REBIRTH DAY: 1° GIORNATA DELLA RINASCITA 21 12 2012 Lecco Italy
21 DICEMBRE 2012 - Rebirth day - Terzo paradiso: 1° giornata della rinascita dell'umanità. A Lecco si sono alternati eventi e manifestazioni a cura di CRAMS, Ass. Genti in viaggio, Scuole secondarie del Distretto del Barrro
Lo “Stato di crisi” secondo Zygmunt Bauman. “Leggermente” Ediz. 2016 Lecco 20.03.16
Il nome è di quelli che non ha certo bisogno di grandi presentazioni: l’ospite più atteso dell’intera edizione 2016 di Leggermente, presentazione del suo ultimo libro, Stato di crisi.
Si tratta del sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman.
palcoscenico del Teatro della Società per una conversazione che porrà l’accento su una crisi, quella che stiamo vivendo, che da economica rischia di trasformarsi in progressiva perdita di fiducia nella politica, negli esecutivi, in generale nella democrazia. Accanto al teorizzatore di una modernità, la nostra, liquida, fatta di insicurezze e flessibilità, anche di Carlo Bordoni, sociologo italiano autore del libro insieme a Bauman.
Trasmesso in diretta streaming con il supporto tecnico di:
Scintilla Service
Roadsat Group
scintillaservice.com
Vittorio Sgarbi a Lecco.wmv
Un brano dell'incontro che l'onorevole Vittorio Sgarbi ha tenuto domenica 27 marzo al Teatro della Società di Lecco, a conclusione dell'edizione 2011 della manifestazione Leggermente, dedicata alla promozione della lettura. Nel suo intervento a braccio, Sgarbi ha parlato anche di temi di attualità. Nel filmato si cita anche il caso Ruby
FALSTAFF di A. Salieri, regia B. Montresor
Dal Teatro Fraschini di Pavia (1997) una produzione della Società dell'Opera Buffa (direttore Aldo Tarabella), che debuttò al Teatro della Società di Lecco nel '96 e fu riproposta alla Brooklin Academy of Music di New York nel '98. Con: Romano Franceschetto, Lee Myeoughee, Chiara Chialli, Natalia Valli, Giuliano Di Filippo, Fernando Ciuffo, Filippo Bettoschi, e Gaddo Bagnoli (mimo). Orchestra Guido Cantelli diretta da Alberto Veronesi, Coro dei Madrigalisti Ambrosiani
Un Biglietto Per L'Inferno-Concerto Tributo Live In Lecco
01 Ubi Maior-Il Tempo Semina/Confessione/Vendetta
02 Greenwall-Il Nevare/Una Strana Regina/Solo ma Vivo/Abbiamo Ragione/La' Dove
03 Paolo Tofani-Krsna Prema Das
04 Patrizio Fariselli- Luglio Agosto Settembre Nero
05 Fonderia/Rodolfo Maltese-Dubbio II/RIP/Ansia/Non mi Rompete
06 Destabanda-Il Nevare/L'Arte Sublime del giusto Regnare
07 GAS/Tony Pagliuca-Tra assurdo e la ragione/Il Nevare/Mente Solamente/Era Inverno/Uno sguardo verso il cielo
08 Claudio Rocchi- La Realta' non Esiste/Ho Cominciato a circondare il nemico
Lecco - Intervista a Francesca Bonacina
Lecco - 29 Giugno 2016
Archiviata la festa del Lago, Lecco ha ufficialmente inaugurato la stagione turistica per questa estate 2016 che si prevede ricca di eventi e manifestazioni. Per parlarne stamane abbiamo incontrato il vicesindaco Francesca Bonacina.
Dettagli inutili, Accademia della Follia - Lecco, 13 Maggio 2017
Dopo lo straordinario successo di Io sono Dio e non voglio guarire, con il tutto esaurito dello scorso novembre, torna a Lecco l’Accademia della Follia di Trieste con la prima nazionale della produzione teatrale tratta dal libro di Alberto Fragomeni “Dettagli inutili”.
Dalla prefazione al libro di Massimo Cirri: “L’impressione che si ricava è una messa a fuoco schietta e a tratti perfino comica dei luoghi comuni che gravitano intorno all’immaginario della follia, del gioco dei ruoli, dei gesti inaspettati dell’altro, delle parole della cura, del sapere dei medici e della gente di fuori. È un catalogo di fatti e situazioni, dettagli inutili, che, senza giri di parole e perifrasi, l’autore racconta così bene da mettere il lettore nella condizione d’immedesimarsi facilmente, di comprendere intuitivamente, le chiacchiere e i vaniloqui annidati in questo copione.
Robert Russell Bennett - Suite of Old American Dances
0:00 Cake walk
4:06 Schottische
7:04 Western One-Step
10:43 Wallflower Waltz
14:06 Rag
Orchestra di Fiati della Brianza - L'eccellenza sinfonica con i fiati in Brianza - Ospite Stefano Blanc, Violoncello dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Teatro della Società - Lecco
25 marzo 2017
Direttore: Alessandro Pacco
Auguri del Sindaco di Lecco
Il video di auguri del Sindaco Virginio Brivio ai cittadini lecchesi per un Sereno Natale e un Nuovo Anno ricco di impegno per la Città e il territorio.
Dipartita finale di Branciaroli al Teatro Sociale di Brescia
Un interessante scambio di considerazioni sul teatro italiano e la cultura. E' stato questo l'incontro che ho avuto con Franco Branciaroli che, in occasione della presentazione del suo spettacolo Dipartita finale, in scena al Teatro Sociale di Brescia dal 7 al 19 aprile (dal 4 al 14 giugno al Piccolo di Milano), ha parlato anche del poco valore dato alla cultura, nel nostro Paese, e di come lo spettacolo sia anche una sorta di metafora della dipartita del teatro italiano. Italia Paese di arte e cultura? La risposta di Branciaroli fa riflettere e imporrebbe una presa di coscienza da parte di chi, in Italia, parla di Cultura e Arte senza dare il giusto rispetto a coloro che le praticano quotidianamente. Servizio andato in onda nel tg di BresciaTv - a cura di Paola Buizza - riprese di Horacio Mastrocola
Bersaglieri Lecco in Alla fronte il cappello piumato
Concerto per il 150° dell'unità d'Italia, Teatro Sociale di Lecco.
Fanfara Bersaglieri Guglielmo Colombo Lecco con coro ragazzi scuola secondaria di Serina (BG).
14/12/2011
Iperparatiroidismo secondario alla malattia renale cronica: che cos'è e conseguenze
Intervista al Dott. Francesco Locatelli, Direttore Emerito del Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell'Ospedale Manzoni di Lecco.
Iscriviti al canale YouTube
Oppure iscriviti alla Newsletter
PharmaStar è una testata giornalistica on-line interamente dedicata al mondo del farmaco e registrata al Tribunale di Milano.
Visita il sito web
Seguici su Twitter
Seguici su Facebook
La neoedilizia che viene dal campo | Paolo Ronchetti | TEDxTorinoSalon
Introdurre il concetto di circolarità in un settore come l'edilizia, da sempre responsabile della produzione di un’enorme quantità di scarti non riciclabili, è possibile e porta allo stesso tempo a un’innovazione capace di rendere i nostri edifici migliori e più sani. I biocompositi in canapa e calce, con le loro caratteristiche innovative, sfruttano un prodotto naturale già largamente diffuso nella sua variante legale e lo valorizzano grazie al suo uso come involucro interno negli edifici, riducendo le dispersioni di calore e l’accumulo di umidità. Nato a Lecco nel 1978 e cresciuto tra Garlate, Lecco e Abbadia Lariana, consegue la laurea in Economia Aziendale nel 2003 e un master post laurea (Economia e Commercio) in Irlanda. Decide quindi di rientrare in Italia e fondare all’inizio del gennaio 2011 a Lecco, sua città natale, Equilibrium, l’impresa sociale di cui è General Manager.
Equilibrium è una società specializzata nel settore della bioedilizia che fonda il proprio core business sul cosiddetto Biomattone: un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa che non solo permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, ma possiede anche l’innovativa caratteristica di catturare e “trattenere” biossido di carbonio.
Paolo Ronchetti fa inoltre parte del core team di The Natural Step Italia, no-profit internazionale che, attraverso ricerca, educazione e consulenza, ha l’obiettivo di supportare individui, organizzazioni e comunità ad avanzare efficacemente verso la sostenibilità This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at
La Casa della Società di Danza - Villa Massimo di Landro
Società di Danza's Villa Massimo. Dance and Holiday for Società di Danza members. Nature, Sea and dance in the beautiful Gulf of Patti.
Photos: Francesco Alberti.
Zone rosse per migranti a Calolziocorte, paese diviso: Sbagliato. Sì, la gente ha paura
Zone rosse in cui è vietato affittare casa ai richiedenti asilo. È il discusso provvedimento voluto dal sindaco leghista di Calolziocorte Marco Ghezzi per limitare la presenza di migranti in quelle che il Comune considera zone sensibili per la sicurezza dei cittadini: scuole, stazioni dei treni e degli autobus, biblioteche e oratori. Una misura che secondo l'opposizione in Consiglio comunale è inutile perché a Calolziocorte, nel periodo di massimo afflusso, i richiedenti asilo sono stati 30-35. Oggi sono una ventina. Il sindaco Ghezzi non ha voluto rilasciare interviste a Fanpage.it, e così abbiamo chiesto direttamente ai cittadini di Calolziocorte cosa pensino dell'ordinanza e se nel loro Comune vi sia realmente un'emergenza sicurezza. Qualcuno si dice contrario, ma non mancano le voci favorevoli: Non si tratta di razzismo, ma quando ci sono quegli assembramenti la gente giustamente ha paura. Anche se poi gli stessi cittadini favorevoli al provvedimento ignorano il numero di migranti ospitati.
“Lecco, la guerra, il fascismo. I miei ricordi”. Il racconto di Giancarla Riva Pessina
Giancarla Riva Pessina nasce nel 1930 a Pescarenico, rione di Lecco.
È giovanissima quando la guerra entra nella sua famiglia, il giorno di Natale del 1939. Alcuni anni dopo, nel marzo del 1944, assiste all’arresto degli operai lecchesi in sciopero per il pane e per la fine della guerra, molti di loro verranno deportati in Germania.
Dopo l’8 settembre 1943 i suoi fratelli salgono a Premana tra i partigiani. Arriva la Liberazione e la fine della guerra, è il 28 aprile 1945 e anche Lecco si riorganizza e Giancarla, con altre donne giovani e meno giovani, inizia il suo impegno nel sociale.
Oggi ha messo in fila alcuni dei suoi ricordi.
***
a cura di:
Qui Lecco Libera
ANPI Lecco
Lecco, maggio 2018
DER DOKTOR con K.CAPRA, M.MARZARI, B.SIROTTI, C.ZERULO (Estratti) - TEATRO OSCAR (MI), 27.1.2017
Nel Giorno della Memoria 2017 ha debuttato al TEATRO OSCAR di MILANO DER DOKTOR con KETTY CAPRA, MARCO MARZARI, BARBARA SIROTTI e CARLO ZERULO, regia di EMANUELE DRAGO e musiche di PIERO CHIANURA. Una produzione di Progetto4 Milano.
Un testo originale e inedito di Ketty Capra, Marco Marzari, Emanuele Tremolada, per ricordare i milioni di vittime della follia nazifascista degli anni '40 . Quattro protagonisti in scena, il male e l’incapacità di capirne la portata, la vittima e la sua voglia di rinascita e lo strascico dell’olocausto a distanza di una generazione : un medico militare che esegue sperimentazioni, nel ’42 sui prigionieri dei campi di concentramento,una prigioniera che racconta l’incubo che sta vivendo, una donna ebrea che negli USA del ’62 cerca di cambiare pagina e rinascere; un quarantenne nell’80, eroinomane, figlio di un rapporto consumato all’interno di un lager, ci racconta il suo inferno di figlio rifiutato.Musiche dalle sonorità contemporanee, un pianoforte acustico che diventa a tratti elettronico, video e pochi oggetti in scena. Der Doktor è stato selezionato al Premio “Voci dalla Shoah Settimia Spizzichino e Gli Anni Rubati Edizione 2016 , mentre il monologo di Ruth è stato selezionato per l’edizione 2017 che si terrà a Roma il 6 febbraio. Lo spettacolo ha vinto il primo premio Bando Teatrale Nazionale “Ingiusto” a Roma il 23 aprile 2016 ed è stato selezionato dalla provincia e dal Comune di Lecco per commemorare il giorno della Memoria il 26 gennaio 2017 presso il Teatro della Società.
Videoripresa e montaggio di Antonio Garbisa
Teatro Sociale Como : SOLID LIGHT – MARKER EVENT
Continua la collaborazione tra Teatro Sociale e Marker, progetto di intrattenimento culturale nato ad inizio 2014 e che guarda a EXPO2015 con l’obiettivo di creare un format artistico innovativo per il panorama comasco e in grado di attrarre pubblico dai territori limitrofi (Milano e Canton Ticino) e di passaggio nei mesi dell’Esposizione Universale.
Dopo il successo di Cross The Line, proposto al Sociale il 28 marzo 2014, sold out in soli due giorni, e in attesa dell’evento Cross the wall in programma all’interno del Festival Como Città della Musica 2014, Marker darà vita ad un nuovo evento che non mancherà di stupire e meravigliare il proprio pubblico (principalmente 18/35 anni), puntando sempre a dare una scossa al territorio comasco, con musica, intrattenimento, e soprattutto una forte impronta culturale e sociale.