Agrigento, gran concerto di Capodanno 2020 al Teatro Pirandello
La casa natale di Pirandello a Kaos - Sicilia 2015 - Living Agrigento
Kaos casa natale di Pirandello.
Video realizzato da Strategica Adv (
Iscriviti al canale! (
Pagina Facebook (
Profilo Linkedin (
Contatti:
Via Messina, 4
90141 Palermo
Tel (+39) 091.581082
Fax (+39) 091.325273
e-mail strategica@strategica.it
“Teatro Luigi Pirandello” di Agrigento, Giovedì 23 febbraio 2017, ore 13:00.
Il “Teatro Luigi Pirandello” di Agrigento fu costruito a partire dal 1871 dall’ingegnere Dionisio Sciascia e dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile, che qualche anno dopo, nel 1874, progetto e costruì il bellissimo “Teatro Massimo” di Palermo che rimane una dei Teatri più belli del mondo.
La giunta municipale di Agrigento deliberò la sua costruzione del 1863 ma i lavori iniziarono ben sette anni dopo, nel 1870. Dopo dieci anni di intensi lavori, nel 1880 il Teatro fu aperto al pubblico. Il 12 gennaio 1881, durante una visita ad Agrigento della Regina Margherita, che aveva visitato il Teatro e aveva assistito ad un’opera teatrale, le autorità locali decisero di dare al Teatro il nome della sovrana. Nel 1946, dopo la Grande Guerra, ad Agrigento si costituì il “Comitato per le Celebrazioni Pirandelliane”, in coincidenza con il decennale della sua morte. Nel mese di dicembre dello stesso anno il consiglio comunale di Agrigento deliberò di rinnovare il nome del Teatro e di chiamarlo “Teatro Luigi Pirandello”.
Il Teatro è un vero gioiello di architettura e di acustica, ed è molto frequentato dai cittadini agrigentini che partecipano con assiduità e interesse culturale ed intellettuale al cartellone di spettacoli che ogni anno viene presentato.
L’interno del Teatro, costruito in stile neoclassico, è ricchissimo di decorazioni di pittori famosissimi dell’800 tra i quali basti ricordare Giuseppe Belloni, Luigi Sacco e Antonio Tavella che si dedicarono a dipingere lo splendido soffitto e il frontale di tutti i palchi.
ANDREA GIOSTRA.
Fondazione Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, le accuse di Sinistra Ecologia e Libertà TRC Tele Radio Canicattì
Giancarlo Giannini si racconta: il teatro, la poesia, le donne, i progetti futuri (e il calcio)
Teatro: Le Parole note con Giancarlo Giannini al Pirandello Agrigento.
La voce vibrante e profonda di Giancarlo Giannini e la musica jazz del Marco Zurzolo Quartet hanno riempito di emozioni la sala del teatro “Pirandello”. Un grandissimo successo per un recital che tocca l’anima. Un applauso dietro l’altro per lo spettacolo “Le Parole Note” che ha conquistato l’intera platea. La magistrale voce di Giannini e le affascinanti note jazz hanno accompagnato lo spettatore in un viaggio tra le opere dei più grandi autori della storia da Neruda a Leopardi, da Shakespeare a Cecco Angiolieri. “Uno spettacolo particolare che cambia ogni sera. Sono un privilegiato - ci racconta Giancarlo Giannini - scelgo dei poeti straordinari e parlo con la testa straordinaria di altri. Queste poesie vengono lette, non si possono recitare. Le Parole note: uno spettacolo dedicato alla donna, con piccoli siparietti. Mi piace parlare con il pubblico è come prenderlo e portarlo con me sul palcoscenico per far sentire la bellezza delle parole dei poeti. Si sale sul palcoscenico sempre per comunicare qualcosa”. “Le parole Note”: una fusione accattivante, dinamica e dolce per raccontare la donna e il suo universo tra letteratura, poesia e musica.
Teatro Pirandello Agrigento promo IL SALOTTO PIU BELLO
Lo spot della Stagione 2017/18 del Teatro Pirandello! Inutile dire che c'è entusiasmo ed emozione per questo nuovo percorso. Non vediamo l'ora inizi questa nuova era, Benvenuti al Teatro Pirandello! Lo spot è stato diretto dall'agrigentino Marco Gallo videomaker ed interpretato da Barbara Capucci.
#TeatroPirandello #Stagione1718 #IlSalottopiùBello
fondazioneteatropirandello.it
Marco Gallo - marcogallo.it
sagra del mandorlo in fiore 16 marzo 2014 teatro pirandello agrigento
la nostra partecipazione alla sagra del mandorlo in fiore 2014
Teatro Pirandello di Agrigento al via la stagione teatrale 18/19
Sul canale televideoagrigento1 vengono caricati giornalmente tutti i servizi e i programmi che vanno in onda su TeleVideoAgrigento canale 92 del digitale terrestre visibile sull' intero territori siciliano . Il canale youtube nasce per dare la possibilità a chiunque di rivedere i servizi che sono stati trasmessi e per tenersi continuamente aggiornati sui fatti di cronaca siciliana
Spettacolo gruppo folkloristico città di Agrigento al teatro Pirandello
Gruppo Folk Città di Agrigento - Teatro pirandello - sagra del mandorlo in fiore 2015
Gruppo Folk Città di Agrigento - sagra del mandorlo in fiore 2015 / teatro pirandello
Concorso Uno Nessuno Centomila 30 maggio 2017, Agrigento
Il riassunto di una giornata di prove teatrali ed itinerari alla scoperta di Luigi Pirandello ad Agrigento per gli studenti del Concorso Uno Nessuno Centomila, promosso dal MIUR
Nell’ambito delle Celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello il MIUR –in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori” e la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento – ha promosso il concorso nazionale letterario “Uno, nessuno e centomila”.
Il bando, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ha richiesto la realizzazione della sceneggiatura di un corto teatrale ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino.
Le sceneggiature, selezionate da una Commissione appositamente costituita presso il MIUR, saranno rappresentate in occasione delle manifestazioni legate alle celebrazioni dell’anniversario della nascita del drammaturgo Premio Nobel per la Letteratura, che si svolgeranno nella città natale, Agrigento, e, in coordinamento, in molte università e centri di cultura d’Italia e del mondo. Alla cerimonia di premiazione, in programma giovedì 1 giugno alle ore 10 al Teatro Pirandello, parteciperanno numerosissimi ragazzi provenienti da tutta l’Italia e non solo.
Oltre i vincitori, almeno una ventina di scuole con studenti da tutto il mondo stanno arrivando ad Agrigento per festeggiare il 150° anniversario della nascita del grande drammaturgo!
Segui la pagina facebook @concorso uno nessuno centomila 2017
Teleacras - Teatro Pirandello, ecco la nuova stagione
Irene Milisenda 26.09.2017
Ad Agrigento una conferenza e uno spettacolo introducono la nuova stagione del teatro “Pirandello”. Gli interventi al Videogiornale.
Inizia la stagione teatrale 2017/2018 al teatro Luigi Pirandello di Agrigento. Con un pre-spettacolo, il sindaco, Lillo Firetto, il direttore artistico, Sebastiano Lo Monaco, e il presidente della Fondazione Teatro Pirandello, Gaetano Aronica, hanno presentato il cartellone teatrale. Si tratta di una programmazione varia, che abbraccia diversi generi, dagli spettacoli divertenti, al musical e l'operetta. Si inizia il 18 e il 19 novembre con la Compagnia Teatro “Al Massimo” di Palermo ne “La Duchessa di Chicago” per la regia di Umberto Scida. E sempre di Scida è la regia di “Cin Ci Là” che inaugurerà un momento del cartellone all’insegna della leggerezza e del sorriso, il 3 e 4 febbraio. E poi non mancheranno gli spettacoli classici che inducono a riflettere: da“Medea” di Branciaroli, il 9 e 10 dicembre, a “Filumena Marturano” di De Filippo, con la regia di Liliana Cavani il 25 e il 26 novembre. E poi una commedia romantica, Due, di Raoul Bova e Chiara Francini, il 17 e il 18 marzo. Tra i volti noti del panorama siciliano, Gianfranco Iannuzzo, insieme a Debora Caprioglio, sono attesi ad aprile con “Alla faccia vostra”, altra commedia divertente, tra sotterfugi e malintesi. Sempre ad aprile andrà in scena un cult della commedia italiana che porta in teatro il tema della scuola: “La Scuola” di Domenico Starnone, con Silvio Orlando e Vittoria Belvedere per la regia di Daniele Lucchetti. E poi uno spettacolo nuovo del siciliano Mario Incudine: “Mimì, quando Modugno non era ancora Mister Volare”, con la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino. In calendario anche il direttore artistico Lo Monaco l’11 e il 12 gennaio con “Dopo il silenzio” tratto dal libro di Pietro Grasso “Liberi tutti”, insieme a Elisabetta Pozzi. A chiudere la stagione teatrale lo spettacolo “Luna pazza”, il 12 e 13 maggio, che vedrà affiancati il presidente della Fondazione Pirandello Gaetano Aronica e Marco Savatteri... Interviste a Aronica e Lo Monaco al Vg...
Anche quest'anno continueranno i Matinée per le scuole superiori della provincia e grandi novità interesseranno le compagnie locali. Infatti la Fondazione bandirà un concorso per le compagnie locali: una giuria composta da giornalisti e critici sceglierà gli spettacoli migliori che andranno in scena al Pirandello di domenica formando un mini cartellone che arricchirà la stagione valorizzando i talenti locali... Intervista a Lillo Firetto al Vg ...
Concorso Uno Nessuno Centomila : gli studenti spagnoli ad Agrigento
Nell’ambito delle Celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello il MIUR –in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori” e la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento – ha promosso il concorso nazionale letterario “Uno, nessuno e centomila”.
Il bando, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ha richiesto la realizzazione della sceneggiatura di un corto teatrale ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino.
Le sceneggiature, selezionate da una Commissione appositamente costituita presso il MIUR, saranno rappresentate in occasione delle manifestazioni legate alle celebrazioni dell’anniversario della nascita del drammaturgo Premio Nobel per la Letteratura, che si svolgeranno nella città natale, Agrigento, e, in coordinamento, in molte università e centri di cultura d’Italia e del mondo. Alla cerimonia di premiazione, in programma giovedì 1 giugno alle ore 10 al Teatro Pirandello, parteciperanno numerosissimi ragazzi provenienti da tutta l’Italia e non solo.
Oltre i vincitori, almeno una ventina di scuole con studenti da tutto il mondo stanno arrivando ad Agrigento per festeggiare il 150° anniversario della nascita del grande drammaturgo!
Segui la pagina facebook @concorso uno nessuno centomila 2017
Spettacoli al Pirandello dei gruppi folk dei piccoli News Agtv
Entra nel vivo, ad Agrigento, il festival internazionale del Folclore, “I bambini del mondo”, che anche quest’anno mette in primo piano i grandi valori della pace, delle fratellanza e della concordia fra i tutti i popoli del mondo. Questa mattina al teatro Pirandello di Agrigento i gruppi partecipanti si sono esibiti per le scuole elementari e medie della citta’ e della provincia. Ecco il folclore della Polonia….
Gli spettacoli proseguiranno anche nel pomeriggio e per tutto il week end. Domani, venerdi 12 febbraio, altre esibizioni nelle scuole e nelle piazze della città, tempo permettendo. Domani sera, alle 20.30, al Palamandorlo, si esibiranno tutti i gruppi partecipanti al festival e vi sara’ l’assegnazione del “Premio: Italia, Immagini e Pensieri”, a cura della società Dante Alighieri. Sabato mattina, invece, nella Valle dei Templi, si svolgerà la tradizione e tanto attesa “Passeggiata della Pace verso la fraternità”.
LUIGI PIRANDELLO (ORÍGENES DE LA POESÍA)
Luigi Pirandello
(Agrigento, Italia, 1867-Roma, 1936) Escritor italiano. Hijo de un rico comerciante, estudió en las universidades de Palermo, Roma y Bonn. Tras graduarse en ésta última en 1891, regresó a Italia. En 1894, una vez hubo concluido su primera novela, L'esclusa, contrajo matrimonio y publicó su primer libro de relatos, Amores sin amor.
En 1897 fue contratado como profesor de literatura italiana, y en 1904 apareció su novela El difunto Matías Pascal, que recogía muchos elementos biográficos del autor y constituyó un enorme éxito. A la publicación del ensayo L'umorismo siguieron el drama Pensaci, Giacomino!, el volumen de relatos La trampa, y la novela Si gira...
Con la representación, en 1917, de la pieza teatral Así es si así os parece, se decantó claramente por el género dramático, en el cual creó escuela por su peculiar construcción de la pieza teatral, sus recursos escénicos y la complejidad de sus personajes. A partir de 1920 publicó varias comedias, entre ellas La señora Morli, que abordaba el tema de la doble personalidad, y Seis personajes en busca de autor, que fue un fracaso clamoroso. Con Enrique IV, puesta en escena en 1922, recuperó el favor del público.
Tras abandonar la enseñanza para dedicarse por entero a la creación literaria, y reconocido ya en todo el mundo, en 1925 asumió la dirección del Teatro d'Arte de Roma y cuatro años después fue nombrado miembro de la Academia de la Lengua de Italia. A esta época pertenecen los dramas Esta noche se improvisa, Lázaro, Como tú me quieres y No se sabe cómo. La obra dramática de Pirandello extrema los elementos en plena disolución de un realismo en crisis y la ficción teatral en varios planos para romper el espacio escénico tradicional. En 1934 le fue otorgado el Premio Nobel de Literatura.
B&B VILLA PIRANDELLO - AGRIGENTO
Il B&B Pirandello, ha sede nella storica Villa Catalisano, una nobiliare villa settecentesca che per dieci anni divenne la residenza ad Agrigento del grande romanziere e drammaturgo Luigi Pirandello. Progettata dall’architetto Ernesto Basile, creatore anche Teatro Pirandello, sempre ad Agrigento, e del Teatro Massimo di Palermo, Villa Catalisano è un luogo suggestivo, dal fascino intenso e particolare, dove gli stili neoclassico e liberty si incontrano in un singolare intreccio di estetica e di arte. Circondato da uno splendido giardino fiorito, il B&B Villa Pirandello di Agrigento offre l’emozione di vivere un’esperienza intensa e unica, ricca di storia, di poesia e di arte: il nome stesso, e l’ambientazione delle camere, provengono proprio dalle opere, celebri in tutto il mondo, del celebre scrittore italiano.
La struttura dispone di cinque camere, tutte dotate di bagno privato, TV satellitare, connessione wi-fi gratuita, e impianto di climatizzazione, ed ognuna si ispira ad un’opera di Pirandello, rievocandone l’atmosfera nello stile, nell’arredamento e nell’estetica.
Il residence offre agli ospiti anche l’emozione della vista sul mare, da una magnifica terrazza, e un’area relax con annesso solarium. Il servizio di ospitalità include un breakfast completo, con un’abbondanza di prodotti naturali e locali, da gustare presso il vicino ristorante Agugliapersa, tra i più celebri di Agrigento Situato nel cuore della città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e accanto ad una delle più famose e, situato sempre all’interno di Villa Catalisano, dove è possibile fermarsi anche a pranzo e a cena.
Val d'Akragas - esibizione al Teatro Pirandello di Agrigento - (con i Dioscuri)
Partecipazione straordinaria del Gruppo Folk Val d'Akragas di Agrigento al concerto dei Dioscuri del 14 marzo 2015
Sogno di una notte di mezza estate, Teatro Pirandello, Francesco Bellomo, Massimiliano Bruno
il Produttore Francesco Bellomo ci presenta il regista Massimiliano Bruno.
Sogno di una notte di mezza estate, Teatro Pirandello, 27 - 28 aprile 2019, Agrigento
Il teatro di Agrigento con spettacoli unici ed originali
Costruito nel 1870, quasi centocinquant’anni fa, su un progetto di Giovan Battista Basile, approvato dalla giunta municipale di allora; era il 1863, l’indomani della unificazione dell’Italia. La dedica a Pirandello si decise nel 1946, subito dopo la seconda guerra mondiale, dopo che per anni e dalla sua realizzazione fu chiamato Teatro Regina Margherita.
Unico caso nel mondo, il teatro non ha una facciata sua ma vi si accede attraverso l'atrio di Palazzo dei Giganti, sede del Comune di Agrigento. Seguici su bellasicilia.it