Benvenuti al Tecnoparco Archimede di Siracusa.
Situé non loin du théâtre grec de Syracusa, le parc Archimède est un parc entouré par la nature. On y trouve les inventions d'Archimède. Vous pouvez aussi pressentir comment ces machines peuvent fonctionner. Bonne promenade ! Et Eurêka à tous !
Il Tecnoparco Archimede
Uno splendido Parco Tecnico-Scientifico, sito in Via Giuseppe Agnello, nei pressi del Teatro Greco, ci sono ricostruite 24 invenzioni di Archimede ed il loro funzionamento tecnico, è in mezzo alla natura in una splendida macchia mediterranea, questo è il sito internet e il numero per contattarli: tecnoparco-archimede.com Tel 0931758807
Leonardo e Archimede, incontro fra geni a Siracusa!
Intervista presso il Museo di Leonardo da Vinci e Archimede, via mirabella 31 ortigia (siracusa)
Tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:00
Curatore della Mostra : Maria Gabriella Capizzi
Grazie a SiracusaOggi.it per l'intervista!
La statua di Archimede di Siracusa
Svelata l' opera bronzea
Best Attractions & Things to do in Syracuse, Province of Syracuse
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Syracuse . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Syracuse.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Syracuse
Ortigia
Azienda Agricola Pupillo
La Piazza Duomo
Chiesa di San Filippo Apostolo
Duomo di Siracusa
Teatro dei Pupi
Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile
Tecnoparco Museo di Archimede
Parco Marino del Plemmirio
Chiesa di San Giovanni alle Catacombe
#Syracuse
#Syracuseattractions
#Syracusetravel
#Syracusenightlife
#Syracuseshopping
SIRACUSA ZOOM SICILY
Sicily Island Of Light - Sicilia isola di luce Art Documentary
Little Sicily
La Sicilia isola feconda, ma depredata nella storia da ondate di incursori e ad oggi bistrattata finanche dagli stessi siciliani, ha bisogno di amore e la richiesta della nostra terra appare evidente attraverso gli scatti fotografici di Claudio Arezzo di Trifiletti: i decori degli edifici, i fregi e le sculture di monumenti, chiese e fontane stratificatisi nei secoli si muovono coordinati in un anelito di amore. Il progetto Sicily needs love è un tour della Sicilia con soste nelle principali città per immortalare, in scatti fotografici, i particolari delle opere che spesso rimangono celati agli occhi ignari degli stessi siciliani intorpiditi dal grigiore dell'ignoranza o dalla pericolosa indifferenza e nutriti dalla frenesia della quotidiana mediocrità. I video mostrano le città risvegliarsi nei gesti scherzosi dei puttini, nei visi mostruosi e negli sguardi stravolti dei decori barocchi, giocherellare con le sculture mitologiche delle fontane e amalgamarsi alle linee architettoniche a volte contorte altre essenziali delle chiese. Le immagini sono volte a creare un documentario artistico o a comporre in sequenze veloci un corto subliminale, ma tutte concluse da un ultimo frame di Madonne estatiche che infondono speranza a quei passanti che abbiano la fortuna di posare lo sguardo su di loro.
SIRACUSA NEEDS LOVE
La Sicilia non è una: ne esistono molteplici, forse infinite, che al continentale, forse al Siciliano stesso, si offrono e poi si nascondono in un giuoco di specchi. (Leonardo Sciascia)
Nella città tra terra e acqua, mito, storia e archeologia sono magicamente fusi e si respirano dalla sorgente Aretusa alla fontana di Artemide, sino ai resti del tempio di Apollo. Siracusa reca il passaggio di diverse dominazioni storiche senza disegno di continuità, ma in un insieme che risulta armonico. I Greci, i Romani, i Bizantini, gli Arabi, i Normanni, gli Svevi, gli Aragonesi, i Catalani, i Vicerè, i Savoia hanno impresso orme uniche e visibili nel Duomo, in origine sontuoso tempio dorico di Athena trasformato in chiesa cristiana bizantina, poi normanna e ancora barocca, e negli edifici delle strette stradine dell'isola di Ortigia dove il tempo sembra essersi fermato.
Marella Di Grande
La prima regola della cultura è far beneficiare di essa nella piena democrazia. Claudio Arezzo di Trifiletti 2011
DOCUMENTARIO ARTISTICO SICILIA.
Porta Marina - Fonte Arethusa - Maniace - Chiesa dello Spirito Santo - Forte Vigliena - Belvedere S. Giacomo - Piazza Duomo - Palazzo Beneventano del Bosco - Palazzo del Senato - Chiesa di S. Lucia - Chiesa dei Gesuiti - Palazzo Bellomo - Chiesa di S. Benedetto - Palazzo Mergulese-Montalto - piazza Archimede - Via della Maestranza - Palazzo Interlandi Pizzuti - Palazzo Impellizzeri - Palazzo Bonanno - Palazzo Romeo Bufardeci - Chiesa di S. Francesco all'Immacolata - Palazzo Rizza - Palazzo Impellizzeri - Quartiere della Giudecca -- Mastrarua - Palazzo Bianco - Casa Mezia - Chiesa di S. Filippo Neri - Palazzo Interlandi - Palazzo Monforte - Palazzo Bongiovanni - Palazzo Gargallo - S. Pietro - Casa Natale di Elio Vittorini - Tempio di Apollo - Corso Matteotti - Teatro Greco - Basilica di S. Giovanni Evangelista - Basilica di S. Lucia extra Moenia - Santuario della Madonna delle Lacrime
SICILE SYRACUSE SITE ARCHEOLOGIQUE
Archimede di Siracusa - ''Le mie verità''
Purtroppo certi individui tendono anche nei secoli a dire menzongne,Leonardo,Galileo,putroppo per voi sono tornato a ristabilire l'ordine e le postazioni.
La Terra di Archimede
Trailer about La Terra di Archimede
Documentario: Io Archimede IL CODICE PERDUTO - Official Trailer
Il documentario e il libro raccontano di Archimede, del suo pensiero, delle sue invenzioni e intuizioni, attraverso il filo conduttore della incredibile e, per certi aspetti, misteriosa storia del Palinsesto di Archimede: preziosissimo libro in pergamena, battuto all'asta nel 1998 a New York, da Christie's, per oltre due milioni di dollari. Dopo la vendita all'asta, il Palinsesto è stato affidato al Walters Art Museum di Baltimora, per un restauro e uno studio durato quasi 14 anni, condotto da un team di esperti guidato dal prof. William Noel. È lo stesso Archimede, voce narrante del documentario, a raccontare di sé e del Palinsesto, assieme agli esperti che hanno restaurato e studiato il Palinsesto. Lo sguardo del più importante matematico e inventore dell'antichità si posa sulla sua città natale, Siracusa, con la memoria che torna a luoghi e momenti indissolubilmente legati alla sua storia. I testi sono interventi dei maggiori scienziati italiani e stranieri.
La mano dell'uomo sulla città di Archimede
Il video è stato realizzato da Gianluca Sinatra e Noemi Conforto, studenti dell'Istituto alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa. In questo documentario sono rappresentati diversi edifici, piazze, parchi e monumenti di Siracusa in stato di abbandono. Particolarmente interessanti sono le immagini dello stato di degrado in cui versa anche una sede dell'istituto alberghiero in cui studiano Gianluca e Noemi. Con questo video hanno partecipato al concorso SOS paesaggio siracusano, promosso dallo Studio legale Giuliano di Siracusa (studiolegalegiuliano.eu). Il concorso è stato proposto agli studenti e alle studentesse delle scuole medie superiori di Siracusa nell'anno scolastico 2010-11.
Archimede divino, la mostra
Archimede, ingegno del III secolo a.C. non era mai stato raccontato in una mostra. E i Musei Capitolini, dal 31 maggio 2013 al 12 gennaio 2014 riveleranno, nell'esposizione Archimede. Arte e scienza dell'invenzione, i tanti aspetti del geniale scienziato siracusano illustrando lo straordinario contributo che hanno dato le sue indagini ed invenzioni alla conoscenza del mondo antico e dei secoli a venire