Monte Lussari da Camporosso Valcanale (UD), Sentiero del Pellegrino
Straordinaria escursione al Monte Lussari, uno dei luoghi di culto più famosi del Friuli Venezia Giulia. Partenza da Camporosso Valcanale e itinerario lungo il Sentiero del Pellegrino.
Qui trovate tutto il report completo con immagini e descrizione completa :
Buona visione da Saliinvetta.com
Telecabina Monte Lussari: risalita integrale
Santuario del Monte Lussari e Laghi di Fusine - GIOIELLI tra le montagne
A pochi chilometri da Tarvisio, troviamo quasi al confine con la Slovenia e l'Austria, due meraviglie da vedere anche in giornata, il Santuario del Monte Lussari e i laghi di Fusine.
Dove prendere la funivia:
Camporosso in Valcanale - Tarvisio
Seguiteci anche su Facebook e Instagram:
Tarvisio Monte Lussari, Italy
Jen 5 hodin jízdy autem od Brna se nachází toto kouzelné místo.
Meraviglia sul Monte Lussari, un vero paesino a 1800 metri in Friuli Venezia Giulia
Un vero paesino in cima al Monte Santo di Lussari. A 1800 metri, vicino Tarvisio in Friuli Venezia Giulia, si trova questo luogo di una bellezza incredibile, unico nel suo genere. Si raggiunge facilmente con la cabinovia oppure lungo il sentiero del pellegrino che arriva sino al Santuario. Ci siamo stati d'estate con i nostri bambini in una bella giornata di sole e siamo rimasti a bocca aperta, una destinazione da non perdere! #FVGlive
Seguici anche sul nostro family blog
Contattaci info@bambiniconlavaligia.it
Seguici sui social:
FB
Twitter
Instagram
Google+
Snapchat giulia.bclv fabio_egiulia
Il Monte Lussari - estate
Da non perdere la visita al Santuario del Monte Lussari, raggiungibile anche con la cabinovia. Un luogo magico a 1790 msl, che resterà sempre nel cuore sia a grandi che a piccini.
Il Santuario del Monte Lussari
Il racconto di uno speciale pellegrinaggio tra i principali santuari mariani del Friuli Venezia Giulia. Enrico Selleri e Gianni Vukaj hanno seguito passo passo Sistus, Meghi, Giovanna, Leonardo, Gabriele e padre Beppe nel loro viaggio in alcuni dei più importanti luoghi della fede delle province di Udine e Gorizia. Dalla Madonna di Barbana nella laguna di grado fino ai 1790 metri del monte Lussari passando per il santuario della Beata Vergine di Castelmonte sulle Prealpi Giulie: un percorso fisico e spirituale, dal mare alla montagna, per scoprire il santuario più importante, quello custodito nel nostro cuore!
Santuario di Monte Lussari
Video di :
Renzo Biz
SENTIERO DEL PELLEGRINO - MONTE LUSSARI - m. 1789
Avvicinamento
Dalla statale 13 Pontebbana nel tratto compreso tra Camporosso e Tarvisio poco dopo la stazione della cabinovia, svoltare a destra lungo la strada che sale alla frazione di Lussari costeggiando un piccolo torrente. Giunti in vista delle prime case si lascia l’auto presso uno spiazzo per il parcheggio sulla destra (m 858).
Carta Tabacco 019
Dislivello m. 900
Lunghezza Km 10,2
Altitudine min m. 858
Altitudine max m. 1789
Per godere di una vista ineguagliabile sull'intera catena delle Alpi Giulie, non c'è niente di meglio che raggiungere, attraverso il suggestivo Sentiero del Pellegrino, che si snoda tra i boschi della foresta di Tarvisio, il mistico Santuario della Madonna di Lussari, circondato dal piccolo borgo omonimo, da sempre meta di pellegrinaggi di fedeli italiani, slavi e tedeschi
Vetta famosa anche tra gli amanti dello sci, per l'emozionante Pista Di Prampero, che offre una delle più entusiasmanti discese della regione. Il Sentiero del Pellegrino è invece molto apprezzato da chi ama praticare il trekking.
Luogo di preghiera, invece, per i tanti pellegrini che dal 16° secolo raggiungono il Monte; oggi esso può indubbiamente venir considerato un Santuario europeo.
Secondo un'antica tradizione, nell'anno 1360 sul Lussari un pastore di Camporosso smarrì le sue pecore, che ritrovò poco dopo inginocchiate attorno ad un cespuglio di pino mugo.
Con grande meraviglia egli si accorse che al centro del cespuglio si trovava la statuetta di una Madonna con Bambino. Egli la prese, la portò a valle e la consegnò al Parroco di Camporosso. La mattina seguente però la statua venne trovata nuovamente sul Lussari, nuovamente attorniata dalle pecore inginocchiate. Tale episodio si ripeté ancora una volta. Il Parroco quindi informò del fatto il Patriarca di Aquileia; questi ordinò che sul luogo in cui venne ritrovata la statua venisse costruita una cappella.
Della cappella originaria non vi sono più tracce; l'edificio attuale è il risultato di distruzioni, ricostruzioni e ampliamenti che si sono avvicendati nel corso dei secoli
Monte Santo del Lussari
Il monte santo di Lussari 1.790 m s.l.m. è situato nelle Alpi Giulie
nel comune di Tarvisio (Ud).Frequentato come luogo di preghiera
fin dal XVI secolo è ancora oggi meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli provenienti dall'Italia,dall'Austria e dalla Slovenia.
Secondo un’antica tradizione, il santuario ebbe origine nel 1360 in seguito a una serie di fatti miracolosi da parte della Madonna.
E' raggiungibile tramite funivia oppure a piedi lungo un bellissimo sentiero naturalistico.
Il santuario del Monte Lussari è anche punto di arrivo per il Cammino Celeste,un antico intinerario da percorrere a piedi lungo circa 200 km che inizia dalla città di Aquileia.
Musica:
Lonely Troutman - William Rosati
Humidity - Silent Partner
#gabry_mir #escursioni #montagna #Lussari
Monte Lussari - Tarvisio Camporosso
We do love Croatia as well as the sea, swimming and beautiful sunny weather. But we do love skiing as well and this is simply the best place we can offer!
Monte Lussari - 1766m
25 06 2019
Siamo nel Friuli, provincia di Udine.
Come arrivare:
Dall’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio si può uscire a Pontebba, prendere la SS13 e fare circa 20km fino a Camporosso oppure uscire a Tarvisio e ritornare indietro per Camporosso, SS13 circa 5Km.
Arrivati al parcheggio gratuito della Teleferica si può salire con la Teleferica o a piedi.
A fianco della Teleferica c’è il sentiero n°613.
Son passati 50anni da quando ero salito con i miei familiari, ora il posto si è modernizzato con diversi ristoranti e piccoli negozi per fare shopping. Dopo il paesino in 5 minuti si può salire al Monte Prasnig e godersi lo spettacolo del Gruppo del Montasio, la Cima dei Cacciatori e delle vallate circostanti.
Da visitare il Sacrario dove si possono ammirare i dipinti e il soffitto in legno.
Non ci sono fontanelle per l’acqua. C’è un bagno pubblico dietro il Sacrario.
Chi vuole può proseguire con il sentiero 613 che porta alla Cima del Cacciatore.
Vedi link:
Monte Lussari Italy 3
Shot with Phantom 3 Advanced
CK BRENNA - Monte Lussari
Horské středisko Tarvisio s městským ruchem i krásným skiareálem Monti Lussari v nabídce CK BRENNA
Monte Lussari - sentiero del pellegrino - 28.04.19
Splendida nevicata a fine aprile!
FIACCOLATA 2014 Monte Lussari - Camporosso
1 gennaio 2014
Che meraviglia!
Ogni anno, il primo gennaio, si ripete questa splendida e suggestiva fiaccolata. Grazie a tutti i maestri e partecipanti che ci regalano questo suggestivo spettacolo!
Monte LuSsari-TarVisio,Italy.Tour 29-12-2019????????
Monte Lussari...a nice day...
Monte Lussari...a nice day...
Monte Lussari Tarvisio imbiancato, 7 novembre 2019
Prima abbondante nevicata sul Monte Lussari a Tarvisio oggi 7 novembre 2019
trailer FIACCOLATA DEL LUSSARI
La fiaccolata più lunga delle Alpi raccontata per immagini dai suoi protagonisti.
Escursione al Monte Lussari - SentieriNatura - Documentari invernali 2010 - 04
Filmato commentato della salita invernale al Monte Santo di Lussari ed al Santuario lungo il Sentiero del Pellegrino con partenza da Camporosso